aprire angolo sterzo, ha senso (per me)?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Vedi l'allegato 252354

gli spacer di default diminuiscono drasticamente all'aumentare dell'escursione, probabilmente la cartuccia Float è progettata intorno al 130/140 di travel e poi adattata alle altre escursioni sopra e sotto.

L'ho pensato anche io ma poi, sia la Fox che la maggior parte dei siti che ho letto ho visto filmati in giro, per aumentare l'escursione di questa forcella è necessario cambiarla, quindi...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
L'ho pensato anche io ma poi, sia la Fox che la maggior parte dei siti che ho letto ho visto filmati in giro, per aumentare l'escursione di questa forcella è necessario cambiarla, quindi...

Verificato col seriale: anche la mia 34 Elite mod. 2017 non ha corsa modificabile, solo fino ai modelli 2016.
Appena passo dal mecca Fox mi faccio fare un preventivo per la modifica: olio e parti di ricambio le devi comunque mettere in conto nella revisione, quindi il costo in più è l'ammortizzatore a escursione 140. Se rimaniamo nei 200€ di costo aggiuntivo ha un senso, altrimenti ha ragione Fox tanto vale rivenderla e cambiarla, ma a questo punto lascio perdere e me la tengo così.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Verificato col seriale: anche la mia 34 Elite mod. 2017 non ha corsa modificabile, solo fino ai modelli 2016.
Appena passo dal mecca Fox mi faccio fare un preventivo per la modifica: olio e parti di ricambio le devi comunque mettere in conto nella revisione, quindi il costo in più è l'ammortizzatore a escursione 140. Se rimaniamo nei 200€ di costo aggiuntivo ha un senso, altrimenti ha ragione Fox tanto vale rivenderla e cambiarla, ma a questo punto lascio perdere e me la tengo così.

Se guardi il mio messaggio, il #32, ci sono i prezzi che mi ha dato la Fox, l'ammo in US costa 180$ quindi mi aspetto che in italia, conoscendoci, costi di più, poi vanno aggiunti anche gli altri pezzi...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Se guardi il mio messaggio, il #32, ci sono i prezzi che mi ha dato la Fox, l'ammo in US costa 180$ quindi mi aspetto che in italia, conoscendoci, costi di più, poi vanno aggiunti anche gli altri pezzi...

Avevo visto. Gli altri pezzi (air shafter, olio ecc) li avevo messi in conto cmq se decidi di cambiare escursione.
La "brutta sorpresa" è stata l'ammortizzatore, che è un salvadanaio in più da rompere :mrgreen:
Fox scrive $180+ e secondo me intendono DA 180 dollari in su.... voglio capire esattamente questo prezzo quant'è.

Appena so ti dico ciao
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Avevo visto. Gli altri pezzi (air shafter, olio ecc) li avevo messi in conto cmq se decidi di cambiare escursione.
La "brutta sorpresa" è stata l'ammortizzatore, che è un salvadanaio in più da rompere :mrgreen:
Fox scrive $180+ e secondo me intendono DA 180 dollari in su.... voglio capire esattamente questo prezzo quant'è.

Appena so ti dico ciao
:prost::prost::prost:
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Premesso non ho avuto modo di leggere tutte le risposte, ma solo la domanda posta.
Si può fare è una cosa che ho valutato anche io a suo tempo, il tutto dipende, da quanto sei disposto a investire.
Perché, ha un costo di non poco.
La serie sterzo eccentrica, non costa poco, hai già visto quanto costa per la tua bici?Quelle della Cane Creek costicchiano un po possono arrivare anche oltre i 100 euro, e devi fare i conti con il guadagno che otteresti, da 0,5° al miraggio di 1,5° che non è garantito, per non vanificare questi sforzi devi inevitabilmente aumentare l'escursione dell forcella, in questo modo solleciteraio il tubo sterzo molto meno che se lasci la tu attuale escursione.
Fai attentamente le giuste valutazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Premesso non ho avuto modo di leggere tutte le risposte, ma solo la domanda posta.
Si può fare è una cosa che ho valutato anche io a suo tempo, il tutto dipende, da quanto sei disposto a investire.
Perché, ha un costo di non poco.
La serie sterzo eccentrica, non costa poco, hai già visto quanto costa per la tua bici?Quelle della Cane Creek costicchiano un po possono arrivare anche oltre i 100 euro, e devi fare i conti con il guadagno che otteresti, da 0,5° al miraggio di 1,5° che non è garantito, per non vanificare questi sforzi devi inevitabilmente aumentare l'escursione dell forcella, in questo modo solleciteraio il tubo sterzo molto meno che se lasci la tu attuale escursione.
Fai attentamente le giuste valutazioni.
Works components.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Pietro.68

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io per ora ho deciso che proverò lo spessore tra forcella e telaio, è sicuramente la spesa minore e il lavoro meno invasivo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Dal mio punto di vista i motivi sono due:
  • Di mio, per mio modo di guidare, sfrutto molto poco la forcella, sicuramente sbaglio qualcosa, tanto che ho anche tolto uno dei 5 token interni per averla un po' più lineare.
  • Direi che il costo di questo spessore rispetto a una forca nuova è ben più bassa, anche rivendendo la forca da 120.
  • La fox 34 che monta la mia, neuron 2018, non è allungabile a 140, ho chiesto alla fox e queste sono le risposte:
Unfortunately it is not possible to raise the travel of your fork without replacing the damper and airshaft assembly. It would likely be in your best interest to sell this fork and buy another one that already has your desired travel length.

You would need an air shaft($35), a damper($180+), and the oil to refill the lowers(~$30). If you want to discuss pricing and part numbers give us a call at 1800 FOX SHOX ext 4801

Questi sono i miei motivi, sicuramente una forca da 140 sarebbe meglio, stravolgerebbe un po' di più la geometria ma con maggiore escursione...
Bella furbetta la Fox. Prima si cambiama la corsa delle forcelle togliendo o aggiungendo spacers poi hanno obligato cambiare l'asta del aria, e adesso cambiare pure la parte idraulica ... mah.


Io ho fatto il furbacchione, non trovando l'air shaft che mi serviva, a fare dal tornitorre una prolunga di 20 mm aggiungendola al air shaft esistente. Cosi, con meno di 10 euro, sono passato da 120 a 140 mm di corsa forcella Fox 34 fit da 29.


Visto cha le Fox non parla di foderi ma solo di aste aria e idraulica io farei la stessa cosa anche nel asta idraulica, cioe facendo dal tornitore perlunghe sia per aria sia per idraulica.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Visto cha le Fox non parla di foderi ma solo di aste aria e idraulica io farei la stessa cosa anche nel asta idraulica, cioe facendo dal tornitore perlunghe sia per aria sia per idraulica.

L'idea non è niente male, però non sono così ferrato su parti e funzionamento delle forche, francamente avrei paura di fare danno su una forca che vale poco meno di 1000 €....

Se hai qualche dritta più precisa da condividere potrebbe fare comodo a tanti.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
L'idea non è niente male, però non sono così ferrato su parti e funzionamento delle forche, francamente avrei paura di fare danno su una forca che vale poco meno di 1000 €....

Se hai qualche dritta più precisa da condividere potrebbe fare comodo a tanti.
Su questo msg cerco di spiegare in grosso modo la modifica.
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...ca-corsa-fai-da-te-da-120-mm-a-140-mm.364136/

ps: Mi sono sbagliato a scrivere. Intendevo dire che la Fox non parla di lunghezza stelli e non foderi.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Alla fine il mio mecca (che è anche un amico) mi ha detto "fallo, e fallo subito! Che ti frega se la revisione la dovresti fare fra tre mesi! La stagione bella è adesso!"

Per cui venerdì sera forca e ammo (DPS elite) vanno da DB bike a Salò.
Aumento corsa a 140 e tuning personalizzato su entrambi, così la Neuron si incattivirà un po'.

Appena la riproverò aggiornerò il thread
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Alla fine il mio mecca (che è anche un amico) mi ha detto "fallo, e fallo subito! Che ti frega se la revisione la dovresti fare fra tre mesi! La stagione bella è adesso!"

Per cui venerdì sera forca e ammo (DPS elite) vanno da DB bike a Salò.
Aumento corsa a 140 e tuning personalizzato su entrambi, così la Neuron si incattivirà un po'.

Appena la riproverò aggiornerò il thread
Per curiosità, quanto ti costa il giochino??
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Per curiosità, quanto ti costa il giochino??

Non lo so. Mi ha detto di stare sereno, costi ordinari (suppongo entro i 300€ per forca + ammo).
Ho un rapporto di fiducia con il negozio, che spesso non mi fa pagare piccoli interventi, mi danno bici sostitutiva quando hanno la mia, mi danno bici da provare anche per giorni, ecc.
pertanto non ho approfondito più di tanto, ma immagino che se fosse stata una fucilata me l'avrebbe detto. anzi, quando il gioco non vale la candela è sempre il primo a dirmelo, anche contro il suo interesse. cmq appena pago ti dico.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ma si puó cambiare anche l'escursione dell'ammortizzatore?non è limitato dalle geometrie del telaio?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non lo so. Mi ha detto di stare sereno, costi ordinari (suppongo entro i 300€ per forca + ammo).
Ho un rapporto di fiducia con il negozio, che spesso non mi fa pagare piccoli interventi, mi danno bici sostitutiva quando hanno la mia, mi danno bici da provare anche per giorni, ecc.
pertanto non ho approfondito più di tanto, ma immagino che se fosse stata una fucilata me l'avrebbe detto. anzi, quando il gioco non vale la candela è sempre il primo a dirmelo, anche contro il suo interesse. cmq appena pago ti dico.
guarda che se lo contatti direttamente DB BIKE ti risponde e puoi concordare con lui gli interventi. Non serve che passi attraverso il negozio.
 

Classifica mensile dislivello positivo