Cannondale F-Si 2019

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Tanto per cominciare parecchi di noi (tra cui io) partono da frame kit. Ti compri telaio e sospensioni e te lo allestisci come vuoi, personalmente lo trovo estremamente divertente, e la bici diventa un po' più tua. Il risparmio è minimo, ma puoi mettere componenti che la bici di serie non si sogna nemmeno.


Peccato che i kit telaio escono quando le bici sono già vecchie..
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Se per te 7 mesi dopo l'uscita ufficiale sono vecchie... La Scalpel fu presentata al Bike festival a Garda, i kit telaio uscirono a fine Ottobre. Della FSI ne arriveranno un centinaio. Quindi molto difficile accaparrarsela.
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
Ma tu non mi devi vietare di cambiare quello che voglio perché costruisci un sistema di serraggio che va bene forse per le BDC.
Per i superlight certo che se uno serra a ferro magari senza dinamometrica e poi pretende che non si spacchino... Io ci ho fatto anni, gare tra cui la Hero, capottoni e pure bike park, fai un po' te.
O i tuoi amici pesano come vitelli o c'è qualcosa che non va. Noi siamo in media 5-8 per uscita, parecchi con componenti leggeri. Zero problemi a parte le ovvie forature. Spero che hai capito ora.

no scusami continuo a non capire perchè trasformate uno sport in un simposio per biomeccanici dinamometricomuniti... non ti vieto proprio niente per me fai come vuoi, ma non farmi la lezione però adesso perchè usi la chiave che misura gli ampere di serraggio per ogni vite in agglomerato minerale di cui è composta la bici.... si certo ti potrei dire che bisogna sempre pedalare...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
no scusami continuo a non capire perchè trasformate uno sport in un simposio per biomeccanici dinamometricomuniti... non ti vieto proprio niente per me fai come vuoi, ma non farmi la lezione però adesso perchè usi la chiave che misura gli ampere di serraggio per ogni vite in agglomerato minerale di cui è composta la bici.... si certo ti potrei dire che bisogna sempre pedalare...

perdonami, concordo in parte con entrambi ma

Spesso mi compro kit telai e li monto a piacimento ma se dovessi mai comperare un telaio top di gamma certo lo lascerei come tale visto il costo...

Detto questo la dinamometrica teoricamente dovresti utilizzarla per qualsiasi componente, che sia di serie o meno, di carbonio o alluminio...
Tralasciando la manutenzione che può esser svolta direttamente dal meccanico, anche solo la gestione dell'altezza sella, attacco manubrio la farai bene te immagino...
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
no scusami continuo a non capire perchè trasformate uno sport in un simposio per biomeccanici dinamometricomuniti... non ti vieto proprio niente per me fai come vuoi, ma non farmi la lezione però adesso perchè usi la chiave che misura gli ampere di serraggio per ogni vite in agglomerato minerale di cui è composta la bici.... si certo ti potrei dire che bisogna sempre pedalare...

Ma cosa cavolo stai dicendo?!?!?!
 
Ultima modifica:

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Niente non capisci...
Ma per farti un esempio.. Una vecchia top di gamma uscita di fabbrica era 9kg tondi.. Alleggerita la avevo portata a 7.6 ora.. Ci voglione sempre le gambe, ma in una salita di 1hr sai quanta differenza fa'?!
Cambiare i pezzi non é per tutti, devi saper cosa montare devi "studiare" io di mio ho sempre evitato cose esoteriche ma sono stato nel light ma commerciale non cose home made.
Gli sganci carbon ti ti bastava cercare su qualche forum e vedevi subito che sulle 29 tanti hanno avuto scricchiolii o perdite di grip. Cmq fai come preferisci tieniti la bici di serie legata dai loro componenti stabiliti dai vari contratti in atto al momento dell assemblaggio..
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Mi correggo, ho eseguito diversi fermi immagine ed è il modello nuovo anche nella forcella...Però il giallo fa cagare..
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
sicuro che la FSI era il vecchio modello? comunque io vedo un sacco di ruotoni larghi e non solo per il fango... ci vogliono le gomme stretteeeeee!
Mi correggo, ho eseguito diversi fermi immagine ed è il modello nuovo anche nella forcella...Però il giallo fa cagare..

meno male che l'ha visto qualcuno pensavo guardaste solo che tipo di incrocio delle fibre di carbonio usano
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Mi correggo, ho eseguito diversi fermi immagine ed è il modello nuovo anche nella forcella...Però il giallo fa cagare..

Parli di quella al 3:08? Se è quella la Lefty è la vecchia. Si vede la ralla di regolazione rebound sulla piastra alta appena passato l'albero davanti a Marco.
 
Ultima modifica:

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Parli di quella al 3:08? Se è quella la Lefty è la vecchia.

Parlo di quella guidata da Marotte, se la osservi bene di profilo puoi notare la larghezza enorme della struttura quasi piatta del fodero. E' il nuovo modello al 100%. Resto però molto dubbioso sull'ulteriore accorciamento del carro che appare realmente cortissimo..Anche MtbAction parla spesso di come si sia esagerato in questo senso con bici meno stabili in salita sul ripido e di come in realtà a livello geometrico sia sempre tutto un compromesso tale per cui, l'eccesso (in qualsiasi direzione) porta inevitabilmente sempre delle conseguenze
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

Classifica mensile dislivello positivo