Sto avendo una "discussione" amichevole con un mio amico ciclista da corsa della domenica,ma siccome siamo pappagoni entrambi uno dice una cosa e l'altro...un'altra. vediamo,voi sicuramente esperti.
Prendo la rr540 (ruote 27,5) togliamo:
1) Forcella e la mettiamo rigida,come quelle da corsa per togliere il peso.Si può fare? Si? Economica e prezzo all'incirca?
2) Buttiamo via freni a disco e tutto il loro occorrente e mettiamo i V-brake con la nuova forcella rigida che ho parlato sopra,si può fare?
3) Corona e pignoni (3-9) buttare via tutto per una mono corona o una doppia corona,si può fare? Via i 3-9 (questo è opzionale per il momento,ma si può?).
4) Cerchioni più leggeri,per mettere copertoni MTB scorrevolissimi per andare solo su strada e camera d'aria da latticizzare. Cerchioni più leggeri costo?
Adesso lo so che non vale la candela fare una cosa del genere,ma anche qua siamo in disaccordo totale. Comprare una bici economica con quelle caratteristiche dei 4 punti sopra citati non si trovano o costono un botto e pesano tanto e poi le corone di solito almeno una è quasi sempre una 50 o 52...quindi non da strade in salita per le nostre parti...e c'è da rispendere oltre per una nuova corona da sostituire. Poi cè da aggiungere i copertoni che sicuramente non sono di gusto e camera d'aria da latticizzare che non c'è,quindi...bici nuova più spesa di sostituzioni parti....ecco i vari intrighii di ragionamento che si vanno a fare.
Alla fine costa meno metterci le mani sulla rr540 che acquistarla una nuova...vero/non vero? E poi un preventivo totale sullo "scassinamento" della rr540 quanto sarà? sempre che si possa fare il tutto,tipo i v-brake ci andranno?
Poi lasciamo perdere se economicamente conviene o no,uno il lavoro lo può fare anche piano piano con il tempo,tipo un mese compro questo...e l'altro mese un'altro pezzo e così via senza spendere tutto insieme.
Opinione vostra?
Ah,dimenticavo,io dico che si può fare,lui no....con riservo di chiederlo al suo meccanico.Ma anche li,ogni volta si chiede al meccanico la risposta facile:- comprala nuova...! Ma noi vogliamo sapere se tecnicamente si può fare il tutto queste cose sulla rr540. E costo approssimativo nel suo totale.
Prendo la rr540 (ruote 27,5) togliamo:
1) Forcella e la mettiamo rigida,come quelle da corsa per togliere il peso.Si può fare? Si? Economica e prezzo all'incirca?
2) Buttiamo via freni a disco e tutto il loro occorrente e mettiamo i V-brake con la nuova forcella rigida che ho parlato sopra,si può fare?
3) Corona e pignoni (3-9) buttare via tutto per una mono corona o una doppia corona,si può fare? Via i 3-9 (questo è opzionale per il momento,ma si può?).
4) Cerchioni più leggeri,per mettere copertoni MTB scorrevolissimi per andare solo su strada e camera d'aria da latticizzare. Cerchioni più leggeri costo?
Adesso lo so che non vale la candela fare una cosa del genere,ma anche qua siamo in disaccordo totale. Comprare una bici economica con quelle caratteristiche dei 4 punti sopra citati non si trovano o costono un botto e pesano tanto e poi le corone di solito almeno una è quasi sempre una 50 o 52...quindi non da strade in salita per le nostre parti...e c'è da rispendere oltre per una nuova corona da sostituire. Poi cè da aggiungere i copertoni che sicuramente non sono di gusto e camera d'aria da latticizzare che non c'è,quindi...bici nuova più spesa di sostituzioni parti....ecco i vari intrighii di ragionamento che si vanno a fare.
Alla fine costa meno metterci le mani sulla rr540 che acquistarla una nuova...vero/non vero? E poi un preventivo totale sullo "scassinamento" della rr540 quanto sarà? sempre che si possa fare il tutto,tipo i v-brake ci andranno?
Poi lasciamo perdere se economicamente conviene o no,uno il lavoro lo può fare anche piano piano con il tempo,tipo un mese compro questo...e l'altro mese un'altro pezzo e così via senza spendere tutto insieme.
Opinione vostra?
Ah,dimenticavo,io dico che si può fare,lui no....con riservo di chiederlo al suo meccanico.Ma anche li,ogni volta si chiede al meccanico la risposta facile:- comprala nuova...! Ma noi vogliamo sapere se tecnicamente si può fare il tutto queste cose sulla rr540. E costo approssimativo nel suo totale.