Comportamento corretto dopo abbondanti piogge

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Lo so però sentirmi dire che sono stato io il maleducato no cavoli!!
...vedendo come ti incavoli e come giuidichi le persone ho dei forti dubbi su come vi siete rivolti una volta ricevuta la richiesta di non percorrere quel sentiero e il non portare rispetto per qualcuno che ha detta sua lo sta mantenendo e che probabilmente lo conosce meglio di voi e sa che cosa significa mantenerlo....ho come dei ricordi nel ripensare a un sentiero che ho visto nascere ed era diventato un cult per i local e che ora non frequento più proprio perchè rovinato da chi pernsa che tutto gli è dovuto per il proprio piacere personale...
...p.s. grazie comunque :prost:
 

azimba

Biker popularis
13/9/12
64
7
0
38
Genova
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Guarda non sono il tipo che si rivolge a persone più grandi di me in modo scorbutico! Ripeto per la settecentesima volta che sono andato lì apposta perché so che dopo poco tempo senza pioggia il fondo non rimane zuppo da spaccare tutto poi ripeto per la novecentesima volta che mi sono già interessato per andare lì a fare manutenzione ma il tale non vuole nessuno quindi a un certo punto si deve arrangiare un po’
 

azimba

Biker popularis
13/9/12
64
7
0
38
Genova
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Se trovassi qualcuno sui sentieri che ho costruito e che manutengo in condizioni di bagnato estremo non potrei comunque impedire legalmente il transito, per cui potrei essere un po' brusco pure io.


Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Ognuno si può rivolgere come vuole con chiunque, basta sempre ricordarsi che siamo tutti esseri umani e non possiamo mai sapere le reazioni degli altri
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ognuno si può rivolgere come vuole con chiunque, basta sempre ricordarsi che siamo tutti esseri umani e non possiamo mai sapere le reazioni degli altri
Appunto, non puoi sapere che reazione potrebbe avere uno che si fa il culo per mantenere un sentiero e vede il proprio lavoro vanificato. Potrebbe decidere che il gioco non vale più la candela, e la prossima volta potresti trovare il sentiero impercorribile.

Ma tanto non c'è problema, basta spostarsi su qualche altro sentiero. Finché ci sono abbastanza bischeri in giro, qualcuno che lavora gratis per farci divertire si trova sempre.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92 and Hot

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Wow spettacolo e io che pensavo che andare in giro a parlare con il cazzo a sconosciuti fosse da non fare domani lo farò con tutti quelli che incontro :saccio::omertà: vabbè me ne farò una ragione ho avuto una educazione di merda dai miei genitori buona serata

Il "pacchetto educazione" dovrebbe comprendere anche il rispetto degli altri e dell'altrui lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda and Hot

azimba

Biker popularis
13/9/12
64
7
0
38
Genova
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
:il-saggi:Immagino che nessuno in questa discussione può parlare liberamente perché non è mai andato su un sentiero dopo che ha piovuto o in condizioni di fango :wink:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Quando ha piovuto molto e il terreno è morbido conviene, a seconda del terreno, o evitare di passarci sopra oppure come minimo evitare di sgommare, cosa a volte inevitabile. A me è capitato di più di una volte di riprendere ragazzini o chi sgommava sui trail che io frequento solitamente. Anche se non li ho costruiti io, se ci sta da fare qualche piccola mutenzione, prendo la pala e lavoro. E se c'è qualcuno che ci lavora, se li conoscomi fermo e aiuto senza chiedere, se no li conosco, lascio la bici e chiedo se posso aiutarli interrompendo il giro. Cosa non sempre necessaria perchè in genre non ci sta attrezzatura per tutti. MA di certo non passo e ripasso dove si sta lavorando e me ne vado semplicemente da un altra parte.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
:il-saggi:Immagino che nessuno in questa discussione può parlare liberamente perché non è mai andato su un sentiero dopo che ha piovuto o in condizioni di fango :wink:

Ma certo: magari solo per necessità o errore o ignoranza, ma l'abbiamo probabilmente fatto tutti.
Non avevo però ancora sentito nessuno incazzarsi perché ripreso da chi, con il suo lavoro non pagato, gli permette di farlo.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
pure da noi in berghem , dopo le pioggie pesanti come queste per 4-5 giorni è meglio non scendere .
perchè ?
semplice , il terreno è molto ma molto più soffice , e tu passando sul morbido anche non frenando ( cosa che col fango è impossibile ) scavi un 3-4 cm il fondo , che dopo asciuga e rimane così segnato .
appena arriva una nuova precipitazione , diventa un canale naturale che convoglia l'acqua che si erode alla velocità della luce .
2-3 di questi passaggi nel tempo , e ti ritrovi i trail scavati di 20-30 cm che diventano impraticabili come se ci fosse passato un aratro , e poi per sistemarli sono ore e ore di lavoro di badile e piccone

A prescindere che in generale con queste pioggie, e la situazione attuale di sentieri e boschi, cerco di fare percorsi meno rischiosi, evitando appunto quelli con il fango, è molto interessare sapere cosa succede se si passa comunque con la MTB. Personalmente non lo sapevo, quindi grazie, cosi ora so che nel dubbio è proprio meglio lasciarli stare :prost:.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
:nunsacci:Puoi rileggere le mie risposte per favore hai appena detto cose che sostengo dall’inizio e tutti mi state dando contro
Io no, ho detto solo come faccio io. MI fermo e aiuto e se qualcuno non vuole il mio aiuto,allora peggio per lui e meglio per me. Oppure lavoro quando lui non c'è se una cosa deve essere fatta.
 

azimba

Biker popularis
13/9/12
64
7
0
38
Genova
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Ma certo: magari solo per necessità o errore o ignoranza, ma l'abbiamo probabilmente fatto tutti.
Non avevo però ancora sentito nessuno incazzarsi perché ripreso da chi, con il suo lavoro non pagato, gli permette di farlo.
Io non mi sono incazzato io sono solo allibito di come una persona che mi è stato detto dai biker del quartiere che non vuole aiuto di nessuno si incazzi se qualcuno passa di lì e comunque sono 2 giorni che non piove a Genova!! Per fortuna!!
 

azimba

Biker popularis
13/9/12
64
7
0
38
Genova
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Per non parlare che il sentiero passa per una buona parte all’interno di una proprietà privata recintata! Quindi al massimo accetto di essere ripreso dal proprietario del terreno e da nessun altro magari se si rivolgeva con educazione potevamo girare le bici e tornarcene a casa !!
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Oggi stavo facendo un giretto con discesa dal pinasco di Genova sentiero con fondo misto pietre rocce e terra un po’ di tutto finita la salita asfaltata prendiamo l’ultima parte sterrata che porta all’inizio della discesa quando un signore c ferma e ci mette in guardia da fare tale sentiero dopo le copiose piogge

da quello che scrivi mi pare che l'approccio del tizio fosse stato civile

noi ringraziamo e diciamo a questo tale che saremmo stati molto attenti e scendendo a velocità ridotte

due giustificazioni che sanno di ''non rompere troppo il c.''

allora lui risponde con toni accesi che avremmo rovinato il sentiero e che non gli portavamo rispetto siccome lui mantiene il sentiero in ordine e che quindi potevamo fare come Cazzo volevamo e se ne è andato borbottando!!

A questo punto lui si infervora. Forse un po' presto ma non mi sembra fuori dal mondo considerando che conosce la materia forse più' di voi.

Non voglio assolutamente accusare nessuno ci mancherebbe, i fatti li sapete tu e lui, mi sembra solo strano che un tizio si svegli la mattina e decida di rompere i coglioni a due biker nei boschi per il gusto di farlo. Poi che lui consideri il bosco tutto suo, che sia geloso del suo lavoro e che invada proprietà private sono elementi emersi dopo che vanno a suo discredito. Magari è pure un latitante che di notte pratica qualche rito strano tra le fronde. :8-):
Aldilà dell'ironia, non immagini come sia semplice rovinare un sentiero nei boschi, nonostante tu pensi il contrario. Non sei l'unico che sgomma sui sentieri, l'ho fatto per ignoranza centinaia di volte anche io, ma è giusto che la gente venga informata e perché no, ogni tanto anche ripresa. E chi lo sa che forse questo piccolo contrattempo non ti faccia venire qualche pensiero in piu' la prossima volta che hai intenzione di andar per boschi.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Giusebe93

Biker serius
10/11/11
172
25
0
Valperga
Visita sito
molto spesso chi sa fare come si deve manutenzione-trail building evita di coinvolgere altra gente perchè 99%di questi non sanno manco come si rastrellano 2 foglie...e cosi finisce col perdere tempo o trovarsi con trailbuilder improvvisati che fan piu danni che altro.
Ti assicuro che trovarsi gente in bici proprio sul sentiero su cui si lavora in quel momento è molto fastidioso
 
  • Mi piace
Reactions: ManuTonale

azimba

Biker popularis
13/9/12
64
7
0
38
Genova
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
boh vabbè mi avete penso risposto più o meno all’unanimità i coglioni siamo noi che dopo 2 giorni di tempo variabile volevamo farci un giro!
Me ne farò una ragione!
Gli auguro di trovare sempre persone tranquille come siamo stati noi 3 perché se parli così agli estranei sbagliati rischi di fare una brutta fine
 

Classifica mensile dislivello positivo