Maledetti guanti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ciao.
Io sono un nubbio, quindi non faccio testo, però d'inverno da giovine (quando ero ancora bidimensionale e pativo il freddo abbestia) scendevo (con gli sci, eh?!) per ore in mezzo alla neve anche a temperature parecchio bassine. Per i guanti, usavo le manopole (dette allora anche muffole) da sci e con quelle non c'era freddo che tenesse.
Se il discorso non si applica alla bici, non me ne volere, io ho solo raccontato come si sopravviveva prima dell'arrivo di mr Goretex e persino delle MTB.

**************************
EDIT
toh, li fanno col Goretex, adesso!

https://www.nardellisport.com/eshop...da-sci-junior-in-gore-tex.html#/404-taglia-65

dizclaimer: ho linkato il primo che ho visto. Mi sa però che i Junior sono per bambino e non vorrei che taglia 6,5 si riferisse all'età. Informarsi prima di pensare che vadano bene...!
 
Ultima modifica:

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Ciao.
Io sono un nubbio, quindi non faccio testo, però d'inverno da giovine (quando ero ancora bidimensionale e pativo il freddo abbestia) scendevo (con gli sci, eh?!) per ore in mezzo alla neve anche a temperature parecchio bassine. Per i guanti, usavo le manopole (dette allora anche muffole) da sci e con quelle non c'era freddo che tenesse.
Se il discorso non si applica alla bici, non me ne volere, io ho solo raccontato come si sopravviveva prima dell'arrivo di mr Goretex e persino delle MTB.

Cosa intendi per "Usavo le manopole"
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao.
Io sono un nubbio, quindi non faccio testo, però d'inverno da giovine (quando ero ancora bidimensionale e pativo il freddo abbestia) scendevo (con gli sci, eh?!) per ore in mezzo alla neve anche a temperature parecchio bassine. Per i guanti, usavo le manopole (dette allora anche muffole) da sci e con quelle non c'era freddo che tenesse.
Se il discorso non si applica alla bici, non me ne volere, io ho solo raccontato come si sopravviveva prima dell'arrivo di mr Goretex e persino delle MTB.

**************************
EDIT
toh, li fanno col Goretex, adesso!

https://www.nardellisport.com/eshop...da-sci-junior-in-gore-tex.html#/404-taglia-65

dizclaimer: ho linkato il primo che ho visto. Mi sa però che i Junior sono per bambino e non vorrei che taglia 6,5 si riferisse all'età. Informarsi prima di pensare che vadano bene...!
Scusa ma come fai con le mOffole che hanno solo il pollice separato a frenare in bici???

Io per l'inverno uso dei semplici 100% brisker fino a 4-5°, e mi porto dietro dei vecchi Specialized Thinsulate da bdc per quando va ancora più giù. Provato fino a -5 e avevo ancora la sensibilità per dosare gli Zee giù da sentieri belli cattivi. Ma niente roba da 60 all'ora.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Scusa ma come fai con le mOffole che hanno solo il pollice separato a frenare in bici???

Io per l'inverno uso dei semplici 100% brisker fino a 4-5°, e mi porto dietro dei vecchi Specialized Thinsulate da bdc per quando va ancora più giù. Provato fino a -5 e avevo ancora la sensibilità per dosare gli Zee giù da sentieri belli cattivi. Ma niente roba da 60 all'ora.

D... ha detto che le usava con gli sci...
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
vabbè ....

Sul sito Salewa non trovo il dettaglio tecnico della temperatura... però hanno modelli molto interessanti

Ho editato: manopole, ovvero muffole (o moffole. ma io dico muffole: http://www.treccani.it/vocabolario/muffola/ ). Cioè quei guanti che, pollice a parte, non hanno le dita. La mano resta tutta insieme e le dita restano decisamente più calde. Se non ci sono guanti che ti tengono quel freddo, facci un pensiero.
Ricordo che il pollice, lasciato da solo, poteva prendere freddo. Allora il trucco c'era: lo si sfilava dal suo sito e lo si teneva insieme agli altri.
Il difetto delle manopole era che non potevi usare due dita separatamente dalle altre. Per questo non so se si applica alla MTB, a meno che tu non freni con tutte le dita e non solo con indice e medio...
Avendo smesso di sciare ennemila anni fa, ed essendo ingrassato assai da allora, non ho più il freddo che avevo e non uso le manopole da tali ennemila anni. Quindi non so se possano essere una soluzione accettabile.


D... ha detto che le usava con gli sci...
mi piacciono le persone attente :D

En passant, io in questi giorni giro con quelli da sci (ovviamente Decathlon, a basso costo), ma sono ad altitudine zero e viaggio a non più di 20/30 kmh (e più spesso a 15...)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Scusa ma come fai con le mOffole che hanno solo il pollice separato a frenare in bici???

Io per l'inverno uso dei semplici 100% brisker fino a 4-5°, e mi porto dietro dei vecchi Specialized Thinsulate da bdc per quando va ancora più giù. Provato fino a -5 e avevo ancora la sensibilità per dosare gli Zee giù da sentieri belli cattivi. Ma niente roba da 60 all'ora.

Purtroppo è proprio la velocità che ti frega... andassi solo in salita o leggere discese non mi si congelerebbero.... Basta un tratto da 200 Mt di asfalto a 60/70 che ti congela. ... e non ti riscaldi più.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
è la prima cosa che ho pensato.. ma il mio dubbio era l'essere poi troppo impacciato nell'uso delle leve dei freni ... e quindi mi chiedevo se vi fosse un qualcosa di più indirizzato alla MTB
per le condizioni che indichi tu secondo e gli unici sono quelli da sci in windstopper o goretex.
i miei sono testati per -30
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Come fai a dire che non vi sono tratti che puoi raggiungere i 70?... non capisco ...

Poi sinceramente ragazzi, la discussione era per chiedere esperienze in merito all'uso di un guanto invernale che potesse resistere a tali condizioni ... e non dovermi giustificare per i percorsi che faccio ...

Non ho detto che è impossibile, volevo vedere DOVE fosse possibile.
Strava infatti riporta velocità massime di 57 kmh, ma non è questo il punto, il problema è che a quanto dici li fai al buio e a -7°, in pratica ad ogni curva devi pregare per non tirare dritto, altro che guanti.
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Dovresti provarne qualche modello.
Io penso che i guanti da alpinismo/ghiacciaio permettano d'avere più sensibilità, rispetto a quelli da sci.
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Ho editato: manopole, ovvero muffole (o moffole). Cioè quei guanti che, pollice a parte, non hanno le dita. La mano resta tutta insieme e le dita restano decisamente più calde. Se non ci sono guanti che ti tengono quel freddo, facci un pensiero.
Ricordo che il pollice, lasciato da solo, poteva prendere freddo. Allora il trucco c'era: lo si sfilava dal suo sito e lo si teneva insieme agli altri.
Il difetto delle manopole era che non potevi usare due dita separatamente dalle altre. Per questo non so se si applica alla MTB, a meno che tu non freni con tutte le dita e non solo con indice e medio...
Avendo smesso di sciare ennemila anni fa, ed essendo ingrassato assai da allora, non ho più il freddo che avevo e non uso le manopole da tali ennemila anni. Quindi non so se possano essere una soluzione accettabile.

Grazie della precisazione!

No purtroppo non potrei mai usarli... in discesa su scassato non avrei sufficiente forza per tenere la bici... da sempre freno con un dito (indice) Grazie comunque !

Carina comunque l'idea del pollice morto XD
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Perdonami bikerlento, ma non trovo molto garbati i tuoi messaggi.
A volte, io scendo con due fari da 4000 lumen, anche -8°, su strade asfaltate, passando spesso i 60 all'ora.
Per esempio, scendendo dalla Val dei Mòcheni, nella retta dopo Sant'Orsola.
Ho la guarnitura tripla.
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Non ho detto che è impossibile, volevo vedere DOVE fosse possibile.
Strava infatti riporta velocità massime di 57 kmh, ma non è questo il punto, il problema è che a quanto dici li fai al buio e a -7°, in pratica ad ogni curva devi pregare per non tirare dritto, altro che guanti.

Non è questo il punto ma lo hai sollevato te :prost:
Non so cosa tu abbia visto su strava ma poco mi importa. Se ti va un giorno facciamo un giro assieme al rifugio Barbara (tutto asfalto) ;) vedi che li superi i 70 ... ma come dici te questo non è il punto ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo