News Fontana chiude con le gare e diventa Ebiker

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Mi associo a chi ha chiesto: ma che gare di e-bike ci sono? e di che tipo? Se dice di non voler assolutamente mollare le competizioni, vuol dire che ha già ben chiaro dove correrà... No? Oppure la sfida sarà proprio quella di creare un circuito tutto nuovo definendo regole e percorsi?
In XC sono dei mostri, se si parla poi di sponsor ad alti livelli sono atleti paurosi, forse per stare nei dieci non solo devi avere doti veramente fuori dal comune ma anche consacrare ogni istante della tua vita alla disciplina...
Però penso anche: senza tirare in ballo la solfa degli atleti 'falliti' che si riciclano in altre discipline, non c'è spazio per una via di mezzo? Ossia un enduro più 'soft' dove si uniscono le performance della salita alla tecnica della discesa? Nell'enduro si vede gente molto brava a scendere ma anche molto meno brava... Nell'XC sono scalatori assurdi ma anche qui si vede subito chi è più portato al tecnico e chi meno, non solo, spesso si sente dire che si snatura la XC con passaggi tecnici molto, troppo duri, verissimo, ma è anche vero che sono pochissimi lungo il percorso, per cui perchè non fare una disciplina dove sali come un drago, ma poi scendi a lungo in tratti tecnici che riescano a mettere alla prova la fluidità in discesa, non sarebbe bello vedere il meglio delle performance non estreme sia in salita che in discesa? (tutto su sterrato tecnico ovviamente)... O vedere chi e come affronta meglio le 2 parti di gara? Così eh... FantaMTB...
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
il massimo rispetto per un campionissimo qual'e' stato ma anche un' IMMENSA TRISTEZZA...il passaggio alle e-bike per uno come lui non lo capisco proprio
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Dato che in XC i risultati erano ormai scarsi (anche se non è del tutto vero, si veda fast track) e visto che le e-bike sono sempre piu' una solida realtà e saranno certamente il futuro (il che non significa che sostituiranno le bici muscolari, ma che hanno ed avranno una buona fetta del mercato) io credo abbia fatto una scelta intelligente, per continuare a fare e vivere il mondo mtb, vivere di quello e portarsi a casa la pagnotta (sia questa piuu' grande o piccola rispetto a prima).
Poteva insistere ancora nell'XC e nel CX, cambiando preparatore e/o qualsiasi altra cosa che potesse riportarlo ai livelli alti? Lo sapra' lui.
Un pro prima o poi lascia le gare perchè non è piu' competitivo. Altre volte le lascia anche per altri motivi, personali e non.
Lui lascia guardando al futuro, cercando di aprirsi una nuova strada che se gli va bene sarà molto lunga.
Posso sbagliarmi, ma le gare con le e-bike si popoleranno in futuro di tanti attuali pro muscolari, quando pro non lo saranno piu'.
In ogni caso, al pari di un ex pro che diventa direttore sportivo/team manager di una squadra, lui ha scelto questo tipo di strada.
Per molti potrà aver fatto un cagata, intanto lui di lavoro fa quello, noi no, ed in bici ci andiamo quando troviamo il tempo.
Chi è lo scemo?
 

SALV972

Biker novus
17/4/12
38
5
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex/ Procaliber
E' piuttosto logico.
Nel xc pro non aveva molto più da dire, la tecnica ce l'ha, le e bike sono in continua espansione/evoluzione (per ora), l'azienda gli avrà offerto un bel po' di denaro per questo progetto.
Vedremo.

p.s.
Le muscolari non le vedo così morte, considerando il vantaggio in termini di forma fisica (ho provato la e bike, divertente, ma alla fine ero semi-riposato, salendo da una pista rossa in erba a Frabosa!) e di guidabilità in discesa.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ci sono le gare di e-enduro.
un mio conoscente - fortissimo anni fa in enduro e dh, e in generale fortissimo in bici, anche se non più di primo pelo - so che le pratica, credo sponsorizzato dalla Thok.
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Avrà avuto le sue ottime motivazioni, spero davvero più di realizzazione personale che economiche. Tanto rispetto per Fontana, per tutto quello che ha dimostrato sui campi di gara. Un'immagine come la sua avrà sicuramente un forte impatto pubblicitario sul mondo delle mountainbike a pedalata assistita
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Auguro a M.A.Fontana di poter continuare ad avere successo come in passato e lo ringrazio per tutte le emozioni che ci ha dato fino ad ora sperando che possa avere altri traguardi olterttanto vincenti ( Fontana e P.Pezzo ritengo siano un pò "la Bandiera" Italiana della MTB e degni di rispetto ).
Per rimanere competitivo in XC probabilmente avrebbe dovuto scendere a "compromessi" non accettabili per lui ; meglio provare a passare ad una e-bike dove ad essere ""dopato"" è il mezzo più che l'atleta .
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Cosa non fa un bonifico bancario, del resto quando la tua carriera sta finendo non resta che vendersi al ramo e-bike e seguire la corrente... Tra le altre cose Fontana l'ho visto fare dei numeri da vero cafone tipo urlare di levarsi a gente sul trail manco fosse il suo vialetto di casa. Stima come atleta ma non mi è mai stato simpatico e ora meno che mai.
 

Classifica mensile dislivello positivo