Rant Perché odio il center lock

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma quale complotto, dai!

Sono perfettamente al corrente che Sram/TRP e altri produttori
hanno in catalogo dei loro dischi con tale sistema
ma che il sistema CL sia stato inventato da Shimano è lampante

ti sei mai chiesto come mai Sram/TRP/etc. non forniscono la ghiera? ;-)

lo so bene che l'ha inventato shimano, ma non è un post contro shimano questo, bensì contro il sistema center lock che viene usato da tanti produttori. Nel caso del video si parla di dt, neanche viene citata shimano
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
312
68
0
43
Gambellara (VI)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
1.nuovo non è nuovo perché c è da quando c erano ancora le ruote quick release e lo stringevi con la chiave del pacco pignoni. ora si stringe con la chiave del movimento centrale. quindi non potete neanche obiettare che serve per spillare soldi perché si usano chiavi che già in molti hanno
2. non è uno standard inutile perché è una questione di SICUREZZA, se ti si svita una delle 6 viti rischi il bloccaggio del ruota (e conseguenze serie) . se ti si svita il centerlock al 99% il millerighe e la pinza lasciano il disco dov è. se proprio proprio sei sordo e hai la sensibilità di un elefante arrivi al punto che esce dalla sede e non freni. ma comunque hai l altro freno.

sulle questioni di sicurezza ci sono paesi (tipo gli usa) dove basta che anche solo una persona si faccia male seriamente per fare cause legali con risarcimenti milionari dell'azienda produttrice

Intendevo che è più nuovo rispetto all'attacco a 6 viti (è stato introdotto dopo) e, per me, non è ne meglio ne peggio di quest'ultimo.
Uno standard solo era meglio.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
lo so bene che l'ha inventato shimano, ma non è un post contro shimano questo, bensì contro il sistema center lock che viene usato da tanti produttori. Nel caso del video si parla di dt, neanche viene citata shimano
Allora se oggi, per caso, ti andava di spalare merd@ :-)
dovevi scagliarti contro l'adattatore CL-IS in quanto
nel video, oltre che spiegato, si vede chiaramente un adattatore DT Swiss
e cosa molto importante: non è stato montato/posizionato correttamente

quindi, se poi la s.d. ghiera si allenta/si allenterà, la colpa è solo tua
e non certo del sistema CL - per cui è inutile accanirsi sul CL ;-)

ma poi , non mi risulta che tale adattatore, specie il nuovo MY17
possa allentarsi, o dare qualche problema, anzi aggiungo che, per me
questo modello è praticamente perfetto, anche con dischi in due pezzi
cosa che con il precedente modello non si poteva fare
perchè destinato solo a dischi monopezzo
 
  • Mi piace
Reactions: lanfrapio

FOF

Biker serius
12/9/12
239
361
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Io sarò pure un fan di Shimano, l’ho pure dichiarato, tuttavia mi sembra che il 90% degli interventi si definisca soddisfatto del sistema e non abbia mai incontrato problemi.
Farò una considerazione del tutto personale e certamente ne otterrò molte critiche, credo che l’argomento avrebbe dovuto essere posto come sondaggio, allo scopo di ottenere un risultato più statisticamente rilevante e non nella forma dell’editto bulgaro anti-CL.
Se poi ogni opinione contraria viene etichettata come irrilevante perché il normale utente non smonta e rimonta 50 biciclette all’anno... beh i pochi rimasti ad animare il forum prima o poi non scambieranno più le loro opinioni in questa sede, giuste o sbagliate che siano.
Magari a Marco sta bene così, io gli auguro che abbia ragione lui.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ma quale complotto, dai!

Sono perfettamente al corrente che Sram/TRP e altri produttori
hanno in catalogo dei loro dischi con tale sistema
ma che il sistema CL sia stato inventato da Shimano è lampante

ti sei mai chiesto come mai Sram/TRP/etc. non forniscono la ghiera? ;-)
L'accordo di licenza centerlock che Shimano fornisce ai produttori di mozzi, proibisce espressamente di offrire anche la ghiera.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Allora se oggi, per caso, ti andava di spalare merd@ :-)
dovevi scagliarti contro l'adattatore CL-IS in quanto
nel video, oltre che spiegato, si vede chiaramente un adattatore DT Swiss
e cosa molto importante: non è stato montato/posizionato correttamente

quindi, se poi la s.d. ghiera si allenta/si allenterà, la colpa è solo tua
e non certo del sistema CL - per cui è inutile accanirsi sul CL ;-)

ma poi , non mi risulta che tale adattatore, specie il nuovo MY17
possa allentarsi, o dare qualche problema, anzi aggiungo che, per me
questo modello è praticamente perfetto, anche con dischi in due pezzi
cosa che con il precedente modello non si poteva fare
perchè destinato solo a dischi monopezzo

eh già, mi è successo solo 1 volta. Forse andrai troppo poco in bici, cosa vuoi che ti dica. Io ci vado ogni giorno e si vede che certi componenti mostrano il limite prima, come è anche logico che sia.

E per quanto riguarda la tua insinuazione sul "montato sbagliato", ciapa

 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Con un trapano avvitatore con frizione si fa forse prima a mettere sei voti che avvitare la ghiera con la chiave
La ghiera si avvita con utensile ad aria compressa con regolazione di coppia e credimi (oppure visita una linea di produzione) che si fa prima ad avvitare una singola ghiera che non sei viti.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
eh già, mi è successo solo 1 volta. Forse andrai troppo poco in bici, cosa vuoi che ti dica. Io ci vado ogni giorno e si vede che certi componenti mostrano il limite prima, come è anche logico che sia.
Non ci conosciamo personalmente,
per cui questa tua "affermazione" non trova nessun riscontro o fondamento

E per quanto riguarda la tua insinuazione sul "montato sbagliato", ciapa

Sai benissimo che non era un'insinuazione
certo, ora lo potrebbe diventare, con un video riveduto e corretto :smile:

invece della chiave Park Tool per non triturarti le nocche,
potresti usare la Shimano TL-FC36 che costa anche meno :smile:

È agitato. Sarà azionista center lock :loll:
Sono sempre tranquillo e non sono azionista :smile:
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Il centerlock, che piaccia o no, non nasce da motivazioni di superioritá tecnica o maggiore sicurezza, ma esclusivamente di riduzione costi.
Un mozzo con centerlock puó essere costruito per forgiatura a partire da un tubo, con molte lavorazioni meccaniche in meno rispetto ad uno per disco a 6 viti.
Si usa meno materiale e ci sono meno sfridi.
Detto questo, se le parti non hanno difetti e chi monta il disco sa quello che fa e lo fa con gli strumenti adeguati, non ci dovrebbero essere problemi, né con un sistema né con l'altro.
Purtroppo la realtá é differente e io di dischi centerlock "smollati" ne ho visti parecchi, molti di piú che nel caso a 6 fori.
Anche un esempio personale, durante una ultramaratona di 7giorni, in una tappa di 140km, mi si é allentato un disco centerlock su mozzo dtswiss, che avevo personalmente montato.
Chiaro che sono riuscito a piú o meno serrarlo e portare all'arrivo la bici, ma non proprio in sicurezza né con il ritmo che avrei voluto.
Il meccanico shimano che me l'ha stretto , dopo aver tentato di farmi passare per scemo citando coppie, frenafiletti, rondelle zigrinate, chiavi speciali ecc, ha fatto il suo lavoro e ha detto, vai tranquillo che non si svita piú.
Non sono passati nemmeno tre mesi e il disco ha di nuovo preso gioco... grande centerlock.
Il problema, forse, é che il centerlock é molto piú sensibile alle tolleranze di lavorazione e di accoppiamento, quindi se uno dei componenti ha qualche centesimo in meno, o in piú, puoi stringere quanto vuoi che un giorno si allenterá di nuovo.
Non mi piace, punto.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and marco

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.122
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Io ho avuto delle perplessità, perché inizialmente l' adattatore si era allentato. Quel paio di volte che è capitato non ha mai guastato il giro. Poi messo una goccia di frenafiletti e non ho mai più avuto problemi. Con il passare del tempo è diventato il mio sistema preferito, smonti e rimonti in un attimo e poi stringo si, ma di certo senza affanno o forza eccessiva. Decisamente mooolto pratico!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il centerlock, che piaccia o no, non nasce da motivazioni di superioritá tecnica o maggiore sicurezza, ma esclusivamente di riduzione costi.
Un mozzo con centerlock puó essere costruito per forgiatura a partire da un tubo, con molte lavorazioni meccaniche in meno rispetto ad uno per disco a 6 viti.
Si usa meno materiale e ci sono meno sfridi.
Detto questo, se le parti non hanno difetti e chi monta il disco sa quello che fa e lo fa con gli strumenti adeguati, non ci dovrebbero essere problemi, né con un sistema né con l'altro.
Purtroppo la realtá é differente e io di dischi centerlock "smollati" ne ho visti parecchi, molti di piú che nel caso a 6 fori.
Anche un esempio personale, durante una ultramaratona di 7giorni, in una tappa di 140km, mi si é allentato un disco centerlock su mozzo dtswiss, che avevo personalmente montato.
Chiaro che sono riuscito a piú o meno serrarlo e portare all'arrivo la bici, ma non proprio in sicurezza né con il ritmo che avrei voluto.
Il meccanico shimano che me l'ha stretto , dopo aver tentato di farmi passare per scemo citando coppie, frenafiletti, rondelle zigrinate, chiavi speciali ecc, ha fatto il suo lavoro e ha detto, vai tranquillo che non si svita piú.
Non sono passati nemmeno tre mesi e il disco ha di nuovo preso gioco... grande centerlock.
Il problema, forse, é che il centerlock é molto piú sensibile alle tolleranze di lavorazione e di accoppiamento, quindi se uno dei componenti ha qualche centesimo in meno, o in piú, puoi stringere quanto vuoi che un giorno si allenterá di nuovo.
Non mi piace, punto.

Grazie per la testimonianza. Non è certo un caso singolo, proprio per le tolleranze e le tante parti in gioco.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
A me capitò di dover smontare a metà discesa il disco , fortuna fu che avessi il classico 6fori non so come avrei fatto con il centerlock ?
Sarà pure un sistema ben studiato , ma a volte mi sembra che certe innovazioni vengano fuori direttamente dall'Ufficio Complicazioni Affari Semplici !
 
  • Mi piace
Reactions: lucamox

jeeper

Biker popularis
21/10/18
72
23
0
toscana
Visita sito
Bike
xc
il tuo discorso avrebbe senso se fosse capitato solo a me e solo 1 volta. Vado in mtb da decenni e il disco che si smolla mi è capitato diverse volte, con il center lock, l'ultima volta ieri su una gravel. Leggendo i commenti vedi chiaramente che è un problema diffuso.

Inoltre l'accrocchio dell'adattatore è una vera schifezza, con tanto gioco e troppe parti separate.
leggo di gente che ha avuto problemi anche con 6 fori.. e da come dici tu, tutti quelli che hanno commentato dovrebber aver avuto problemi col CL. invece sembra che molti (compreso me) non abbiano mai avuto problemi per fortuna. onestamente sembra quasi tu non voglia mai accettare i pareri di altri, come da parte nostra ci sia aspetterebbe da persone corrette e oggettive. capita spesso su vari articoli che pubblichi. ciaos!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo