Strava... finita un'era!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Più che altro uso Endomondo (dal 2010), che mi piace per via delle statistiche (qualcosa c'è anche nella versione gratuita), e i siti dei vari dispositivi. Su Strava ho copia di molti allenamenti perché è allineato automaticamene, ma l'app non l'ho mai installata. Oggi mi sono collegato, ma non vedo molto di diverso, forse spariranno con il tempo, comunque delle classifiche dei segmenti non è che mi importi molto, se mi mantiene i tempi miei va bene. Un'altra funzione carina è il route planner, ma adesso c'è anche quello di Komoot che distingue il fondo stradale (con quello di Strava mi sono ritrovato su una sterrata nel bel mezzo di un giro in BdC).
Comunque credo che ciò che fanno sia legittimo e anche ragionevole, magari l'abbonamento diventerà anche più accessibile e potranno così avere molti nuovi abbonati.
D'altronde il cloud è così, ha costi continui e quindi anche la remunerazioe deve essere continua. Nessuno ci obbliga ad usarlo. Io tutte le tracce importanti le salvo su Basecamp e ogni tanto faccio un backup.
 
Ultima modifica:

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
se non ho visto male sono 5 euro /mese con pagamento annuale. io sono una schiappa e vado da meno di un anno in bici, per questo classifiche e sfide non mi interessano. mi piaceva confrontare il *mio* andamento sui segmenti dei giri passati ma, se non sbaglio, questa parte è diventata a pagamento... davvero un peccato, non che mi dia fastidio pagare un servizio, ma lo userei solo per questa cosa e 5 euro/mese, per me, non sono giustificati.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.655
4.963
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
A parte che tutti quelli che conosco usano strava, come me.... Devo dire che usandolo con il solo GPS del telefono il tracciamento del percorso non è che fosse sempre corretto: ho segnalato quasi 1/3 di tutti i miei giri per valori sbagliati o perché con linee dritte.
Cercherò alternative
Secondo me Strava c'entra poco...

registrato sempre col gps, mai vista una riga dritta.

Se costerà veramente come due barrette, come hanno scritto, perché no? Onestamente visto il lavoro che c'è dietro mi stupisco che sia stato gratis fino ad ora

Concordo. A me piace Strava, poco da fare.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Con quel parco utenti, imporre restrizioni su un prodotto gratis fino a quel momento significa imbastirsi la tomba, il canto del cigno.
Sarebbe bastato vendere pubblicità e imporla agli utenti free... Google dovrebbe insegnare in tal senso!
Si attende un cavaliere bianco che la rilevi e ne faccia la prossima RUNTASTIC-like APP... speriamo presto, prima che la concorrenza fagociti i fuoriusciti.
Ma anche no .. Runtastic da quello che mi risulta è morta.. non aggiorna più..

Edit: visto ora che è stata assorbita da adidas
 
Ultima modifica:

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.030
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
strava a me piace(va) perchè riesco a tenere traccia di quello che faccio (chilometraggio e tipologia di giro) con i segmenti riesco ad avere un'idea dei miglioramenti, delle classifiche non è che mi importi molto (disse la volpe all'uva :loll:). La cosa bella invece è poter prendere i giri altrui in formato gpx per poi usarli col garmin.
Nella versione free non ho capito se i tempi personali sui segmenti verranno gestiti, anche solo senza vedere le classifiche generali. Invece purtroppo non sarà più possibile crearsi e gestirsi i percorsi dal sito web
 
  • Mi piace
Reactions: Loeb 12

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Nella versione free non ho capito se i tempi personali sui segmenti verranno gestiti, anche solo senza vedere le classifiche generali. Invece purtroppo non sarà più possibile crearsi e gestirsi i percorsi dal sito web

Nella versione free elimineranno l'analisi dei segmenti personali che, IMHO, era l'unica cosa davvero interessante del prodotto.
Rimane però la TOP 10 visibile, per gli amanti del KOM (dopato o meno).
Da verificare la questione GPX (comunque scaricabile via 3e parti)... e le altre caratteristiche non esplicitamente descritte.
Tempi bui per amanti/pedalanti del libero scambio...
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Nella versione free elimineranno l'analisi dei segmenti personali che, IMHO, era l'unica cosa davvero interessante del prodotto.
Rimane però la TOP 10 visibile, per gli amanti del KOM (dopato o meno).
Da verificare la questione GPX (comunque scaricabile via 3e parti)... e le altre caratteristiche non esplicitamente descritte.
Tempi bui per amanti/pedalanti del libero scambio...
C'è sempre Relive, anche se è ipotizzabile che prima o poi segua la stessa strada.
Mi spiace un sacco per le medaglie, guardavo solo i PR ovviamente, della classifica generale non me ne faccio nulla.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
io uso strava solo per vedere i miei eventuali miglioramenti nei vari segmenti,, che di solito mi creo (creavo) appositamente.
Passerò ad utilizzare i segmenti del Garmin Connect anche se mi sembrano meno precisi di quelli di strava...

Qualcuno li usa i segmenti del connect?
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
io uso strava solo per vedere i miei eventuali miglioramenti nei vari segmenti,, che di solito mi creo (creavo) appositamente.
Passerò ad utilizzare i segmenti del Garmin Connect anche se mi sembrano meno precisi di quelli di strava...

Qualcuno li usa i segmenti del connect?
Quando avevo Garmin li usavo, ma non amo molto l'interfaccia di GC. D'altronde quando sono in giro non bado ai segmenti, al limite ci do un'occhiata dopo dal computer. Ora ho Polar e Lezyne e non carico più le attività su GC.
 
Ultima modifica:

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
io uso strava solo per vedere i miei eventuali miglioramenti nei vari segmenti,, che di solito mi creo (creavo) appositamente.
Passerò ad utilizzare i segmenti del Garmin Connect anche se mi sembrano meno precisi di quelli di strava...

Qualcuno li usa i segmenti del connect?
a me sembrano meno precisi. Su un segmento vicino a casa mia, su 4 volte che l'ho fatto l'ha "riconosciuto" solo una (dove ovviamente avevo fatto pena...)
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Non credo che , a parte il volontariato, qui dentro ci siano persone che lavorano per la gloria
non capisco la posizione di qualcuno che 'si rifiuta' di dover pagare l'equivalente di una birretta al mese
per un prodotto (non lo uso) che a detta di moltissimi è molto valido.
Durante il lockdown seguivo lezioni offline su YT di spinning, ho contattato il trainer e gli ho fatto un paypall
mi è sembrato DOVEROSO.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Alternative alle classifiche di Strava non ne conosco... che appunto, a parte alcune altre funzioni carine, penso erano l'unico vero motivo del suo successo.
C'è WHIP LIVE, decisamente ben fatta e sincronizzabile con STRAVA. Ovviamente l'utenza è per ora molto ridotta e quindi i segmenti e gli ''avversari'' sono pochi.
E' incentrata un pò più sul percorso (mappe ecc) ma potresti provarla.
Ha un punto (per me) ulteriormente positivo essedo 100%italiana.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
C'è WHIP LIVE, decisamente ben fatta e sincronizzabile con STRAVA. Ovviamente l'utenza è per ora molto ridotta e quindi i segmenti e gli ''avversari'' sono pochi.
E' incentrata un pò più sul percorso (mappe ecc) ma potresti provarla.
Ha un punto (per me) ulteriormente positivo essedo 100%italiana.
interessante, tu lo hai già provato?
come gestisce i segmenti rispetto a strava o il garmin connect (che sono gli unici che conosco che hanno i segmenti... se ce ne sono altri ben vengano!)
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
10.000€ di bici, 800€ di cellulare, mille mila euro per upgrade, vestiario e altre cazzate e poi ci lamentiamo di pagare 5€ al mese per un servizio che utilizziamo o che vogliamo utilizzare. Servizio che viene erogato da una società, composta da persone che CI LAVORANO.
 

Classifica mensile dislivello positivo