First Ride Nuova Spur: l'all-country secondo Transition

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.475
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
"Con un prezzo intorno ai 6.000€, visto il montaggio, darà filo da torcere a brand più grandi e conosciuti "

Quindi il prezzo sarebbe un aspetto positivo di questa bici? D'accordo non fare la solita polemica sui prezzi ma farne un vanto nella recensione...boh, magari sono io che non capisco.
la nuova yeti montata x01 come questa costa 2000€ in più... è un semplice confronto.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.475
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ci sono 700gr di differenza di telaio... quindi dipende come monti la Smuggler...
mica pochi 700g sul telaio.
comunque mi piace molto il triangolo anteriore, tubi dritti, angolo sella bello in piedi, angolo sterzo aperto... resto un po' perplesso per il carro pivotless ma da qualche parte il peso dovevano toglierlo.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
"Con un prezzo intorno ai 6.000€, visto il montaggio, darà filo da torcere a brand più grandi e conosciuti "

Quindi il prezzo sarebbe un aspetto positivo di questa bici? D'accordo non fare la solita polemica sui prezzi ma farne un vanto nella recensione...boh, magari sono io che non capisco.

Semplicemente l'andamento ormai è quello e se vuoi un mezzo performante e leggero, "hai da sborsà la pecunia" che nel mio caso si tradurrebbe in un paio di stipendi di anticipo e un paio di anni di rate.
Comunque gran bella bici; avevo sempre snobbato le Transition a causa dei pesi "importanti", poi iniziando ad imparare l'arte della guida ho potuto apprezzare il fattore geometrie e dopo aver visto un telaio spaccato per un atterraggio non da manuale, capisco quanto possa essere importante la resistenza.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se sei 60kg, molto in forma e sai guidare alla grande sicuramente ti ci diverti.
Se sei un amatore nella media ci vai piano e basta.

Già le aggressive trail vanno domate quando si alza la velocità, con queste all-country non è possibile avere una buona velocità di percorrenza.

Se non avete le gambe per pedalare una enduro compratela elettrica!
una pippa in discesa rimane una pippa anche con una enduro, non raccontiamo frottole...

ma fino a due ore fa queste bici non si dovevano chiamare "down-country"? e fino allo scorso anno non erano delle trail bike?
ma se la facevano da 130-130 o 140-140 cosa cambiava in termini di peso? Ammo sono gli "stessi" e una pike air forse arriva a pesare 100 g. in più...
Vuoi vedere che adesso se non hai le 29 con almeno 140 non puoi più andare in discesa?
E quelli che incontro su (e giù) per i monti con le trail da 26" e 120 di escursione che facevano fino a pochi anni fa cosa sono? ologrammi?
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Mi potresti fare esempi di telai carbon top di gamma che costano meno ?

Non ho fatto paragoni ma l'ho detto in generale ma comunque ti dico che mi basta pensare che il telaio in carbonio della Santa Cruz Tall Boy, in versione CC (manco in versione C ma proprio CC), costa esattamente uguale ...transition è comunque un marchio di nicchia e a quei prezzi li la gente potrebbe preferire orientarsi altrove. Ma questo è il mio personale parere anche perche a me la bici piace e se costasse meno probabilmente la comprerei.
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
e dove lo trovi un telaio TOP a costo inferiore??
per lo SWAT...una delle soluzioni migliori in assoluto: l'attrezzo resta protetto da fango e lavaggi inopportuni

forse allora sbaglio io, ma Transition come qualita costruttiva, rifiniture ecc è a livello di Santa Cruz, Specialized, Yeti e questi marchi qui? ero rimasto che facevano bici concrete e accessibili non che si fossero montati la testa.
Per lo Swat ho una specialized quindi so benissimo cosa vuol dire averlo, spettacolo...il mio commento era solo riferito al fatto che fosse montato su una transition che immagino fosse per il parco giornalisti.
 

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Sono alla disperata ricerca di una bici trail o all-country muscolare che offra buona pedalabilità in salita e sia affidabile in discesa (niente di estremo) . Secondo voi questa Transition puó fare concorrenza alla nuova scalpel SE? Ho avuto una Transition Covert da 29... venduta perché non era né carne ne pesce. Sono passata alla Habit di Cannondale ... bellissima... ma ho dovuto spostare tutta la sella in avanti per non pedalare sui mozzi posteriori. Ieri sera mi sono pedalata i miei 8 km di salita 0/1000 ... per arrivare all’inizio della Val del Dial un paradiso per gli enduristi nella mia zona nell’alto Garda. Ho incontrato un gruppo di ragazzi che con le enduro faticavano non poco e chi saliva a piedi . Erano sfatti quando mi han chiesto quanto mancava all’inizio della discesa e dovergli dire che avevano davanti ancora 2 km... non è stato facile. Io stavo scendendo su asfalto ... loro non só quando si siano divertiti in discesa dopo tutto quel penare in salita. La maggior parte dei biker sale con i pulmini ... sono felice di aver visto qualcuno pedalare ... ma con una bici più adeguata alla salita e magari più leggera... sono convinta si sarebbero divertiti di più. Ci vuole tanto a migliorare gli angoli sella e rendere più pedalabili le bici ?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
"Con un prezzo intorno ai 6.000€, visto il montaggio, darà filo da torcere a brand più grandi e conosciuti "

Quindi il prezzo sarebbe un aspetto positivo di questa bici? D'accordo non fare la solita polemica sui prezzi ma farne un vanto nella recensione...boh, magari sono io che non capisco.
In effetti con 1000Euro meno prendi una Cannondale scalpel SE con le stesse sospensioni, trasmissione e freni XT, cerchi e manubrio in carbonio...
E per fare sembrare economica Cannondale ce ne vuole!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
mica pochi 700g sul telaio.
comunque mi piace molto il triangolo anteriore, tubi dritti, angolo sella bello in piedi, angolo sterzo aperto... resto un po' perplesso per il carro pivotless ma da qualche parte il peso dovevano toglierlo.

dipende dalla destinazione d'uso... non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... il telaio della Smuggler è massiccio. Molto simile come costruzione a quello della precedente Sentinel. E' un telaio fatto per essere solido e per durare...

sicuramente sono in grado di farlo pesare anche 1800gr... ma poi se la bici ti si piega in due non ci lamentiamo.

i telai in carbonio sono saliti tutti di peso e questo mi sembra più che evidente su tutti i marchi

questa è una XC pompata... un po' come lo è la Spark a confronto della Spark RC... monta una SID
non è fatta per scendere a cannone ovunque.

la Smuggler ti lascia un margine completamente diverso. vuoi per la forca da 140 di serie, vuoi per il carro con giunto Horst ecc ecc...

tra l'altro Transition monta tutti cuscinetti Enduro MAX e in qualche punto anche doppi... una più leggera è la Ripley ma in vari snodi monta le boccole...

il peso è un fattore importante, ma non c'è solo quello

io peso 83kg e sono 1,73. ho una struttura massiccia (il mio peso giusto sarebbe sui 76kg... ma mi piace mangiare) ma non sono proprio fermo in salita... 500 gr in più o in meno mi cambiano veramente poco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yura and dalmoste

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non ho fatto paragoni ma l'ho detto in generale ma comunque ti dico che mi basta pensare che il telaio in carbonio della Santa Cruz Tall Boy, in versione CC (manco in versione C ma proprio CC), costa esattamente uguale ...transition è comunque un marchio di nicchia e a quei prezzi li la gente potrebbe preferire orientarsi altrove. Ma questo è il mio personale parere anche perche a me la bici piace e se costasse meno probabilmente la comprerei.
Il telaio tallboy cc pesa di più, non è paragonabile
 
?

...................

Ospite
In effetti con 1000Euro meno prendi una Cannondale scalpel SE con le stesse sospensioni, trasmissione e freni XT, cerchi e manubrio in carbonio...
E per fare sembrare economica Cannondale ce ne vuole!

Esatto...6000€ cucuzze per una trail bike (perchè fondamentalmente per me è questa), allestimento medio, per me è un po' tanto...
Poi, che sia stupenda e che se potessi me la comprerei, beh sfido chiunque a dire il contrario...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Esatto...6000€ cucuzze per una trail bike (perchè fondamentalmente per me è questa), allestimento medio, per me è un po' tanto...

purtroppo la tendenza è ormai questa... gli americani sparano alto... se pensi a Yeti che per il solo telaio vuole oltre 4k...
poi ci si lamenta se si guarda all'online... Radon e Canyon offrono tanto di più (magari più come sostanza che come finiture) e allo stesso prezzo ci prendi una Neuron montata top con 6000 euro...

io la mia Smuggler l'ho presa col telaio al 30% (mi pare 2200 finito) e ci ho messo altri 3000 con montaggio top... se l'avessi presa di listino non sarebbero bastati 7500

pensavo anche di sostituire la mia 27,5 con la Scout... ma 3200 € di telaio semplicemente per la novità non glieli do
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
tra l'altro Transition monta tutti cuscinetti Enduro MAX e in qualche punto anche doppi... una è più leggera Ripley ma in vari snodi monta le boccole...

Si, sono due nell'attacco tra carro posteriore e forcellino a Y che lo unisce all'ammortizzatore, perchè quel punto fa una rotazione molto ridotta e a della di Ibis quindi non è cosi necessario avere i cuscinetti.
Ma soprattutto, sono giusto due boccole , quanto peso vuoi che riducano rispetto a due cuscinetti di pari taglia?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Per cui questa fa a gara anche con la norco optic?

Secondo me no, la Optic è paragonabile a Smuggler/Tallboy/Ripley, con 140mm davanti e sospensioni e freni più massicci. Poi ovvio che questa si può pompare fino a farla assomigliare a quelle, così come puoi montarti chessò una Ripley molto leggera per farla diventare come queste "xc pompate".
 

Classifica mensile dislivello positivo