stipendio adeguato per orario adeguato. un parere vostro.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
in italia bisognerebbe fare Stipendio minimo (es manovale con licenza media)
1500€ , stipendio massimo (laureato con funzioni di presidenza quadro, politico) presidente della repubblica 8000€ al mese. Un massimo e un minimo...non si scappa. Se sei un impreditore capace, quello che eccede gli 8000 lo trasformi in aumenti o investi.....Copresi calciatori, attori ecc ecc :mrgreen:


Ha un nome questa teoria, ma qua non si può dire.
Comunque non ha mai portato a niente di buono.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Panz secondo me la chiave di volta è la meritocrazia, chi si impegna, non resta troppo a casa, lavora e, non ultimo, lavora di notte andrebbe meglio pagato. Proporrei in tal senso un premio di produzione percui se l'azienda guadagna anche l'operaio deve avere una percentuale, con il risultato che alla fine motivi chi lavora economicamente. Dovendo dare un importo sulla base della settimana corta e di 5 notti al mese proporrei 1300 E. di base.

come ho detto prima , purtroppo da noi non si sono mai visti premi produzione fra gli operai. gli unici incentivi che sono stati dati sono a quadri dirigenziali o capi vari, che purtroppo girano con le mani nelle tasche davanti agli occhi di tutti senza preoccuparsi molto della cosa

ma meritocrazia non funziona purtroppo.
il mio lavoro è altamente specializzato, controllo una linea di produzione intera da solo, e soprattutto ci lavoro da solo..... so usare ben 7 macchinari differernti nell'ambito della tecnologia di montaggio superficiale di componentistica elettronica su scheda (credimi che questi macchinari usano software che hanno la peste da quanta roba ce dentro, è dobbiamo saperla usare tutta perchè facciamo dalla produzione al set-up completo,all'avvio, a parti di programmazione ,test e collaudo), ho un certificato rilasciato dal costruttore di tali macchinari ed ho una responsabilità totale sulla produzione delle intere 8 ore, nel senso che se una scheda non funziona, possono non funzionare anche tutte le schede prodotte nel mio turno, e ce la mia firma sul registro, quindi vengono a cercare me e non di certo il mio responsabile.
questa professionalità viene sempre fuori quando devono dirci di fare di più e darsi una mossa.
nel momento di qualisiasi richiesta da parte nostra da 7 anni a questa parte, risulta che siamo dei semplici operai III livello e quindi scarsamente istruiti.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
.mi piacerebbe vedere il bilancio con relativo risultato economico della azienda per cui lavora il ns. panz.......

risulta perennemente in debito, tantochè è da anni aperta la cassa integrazione che ha toccato anche me per lunghi periodi.
è una spada di damocle: tu devi lavorare sempre di più. se non lo fai finisci in cassa. punto.
da notare: in cassa sempre un centinaio di persone....però turni notturni, e per lunghi periodi anche al sabato al lavoro....e giuro che di lavoro ne abbiamo fin sopra i capelli, anche se per conto terzi
è intanto arrivano sovvenzioni statali con cui potresti sfamare il terzo mondo....
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Secondo il mio modo di vedere, pagare un lavoro del genere meno di 2000
euro al mese equivale a rubare i soldi dei lavoratori. Questo se si parla di
operai di fascia bassa, se si parla di persone con responsabilità, tipo dei
quadri, non si dovrebbe stare sotto i 2500.
Per un lavoro "standard", 40 ore settimanali, operaio di fascia bassa o anche
qualsiasi altra cosa, non si dovrebbe mai scendere sotto i 1500 euro.

... ma io ho un modo di vedere le cose tutto mio ...

fantasia caro lampo.
1500 euro sarebbero davvero il minimo che secondo me ci meritiamo, se non altro per lavorare anche 10 notti al mese con molta responsabilità e senza poterci distrarre un secondo.
il tuo modo di vedere equivale al mio, che equivale in maniera diametralmente opposta a quella che è la realtà odierna
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Partendo di terza ( normalmente è così ) e rispettando la turnistica esatta ( cioé senza straordinari, cambi di turno, ecc ), nel lontano '99 prendevo attorno alle 1900000/1950000 Lire nette.

Adesso, con i vari rinnovi dei contratti, aumenti di categoria, scatti di anzianità, ecc la media è di 1250/1300 € nette, ripeto rispettando la turnistica!

Altre voci vanno verificate direttamente con l'azienda. Ad esempio potresti avere anche il cosiddetto Premio di produzione ogni tot di mesi ( noi per esempio 220/250 € trimestrali ), verificare se hai la quattordicesima ( non si sa mai ), altri gettoni presenza per particolari orari, ecc. Allora potresti arrivare attorno ai 1500 € ( difficile, ma fattibile).

Ma come dici tu stesso:



Sulla maggiorazione notturna concordo sul 30%

nel 99 facevo la stessa identica turnazione di ora, solo che all'epoca ero II livello. è stavo a 1.450.000 lire. lo ricordo molto bene.
da allora solo un livello in più e gli scatti di anzianità. stop
per il resto:
la quattordicesima non ci spetta
la trediciesima non ci viene versata da 3 anni, un anno sparita e basta, gli altri due congelata dalla legge marzano dentro la quale è finita la mia azienda
premi di produzione non si sono mai visti
non è prevista nessuna gratifica per le presenza per lunghi periodi
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Ciao, io sono anni che ho una curiosità, e non conoscendo nessuno che lavora in banca non sono mai riuscito a soddisfarla. essendo ragioniere, e non lavorando in banca, mi piacerebbe sapere quanto è lo stipendio netto mensile di un impiegato di banca con mansioni standard (non me ne intendo perciò parlo del classico impiegato in agenzia da qualche anno). se puoi rispondermi, ma ti comprendo se preferisci non farlo, ti ringrazio.ciao.
p.s.: sono sicuro anch'io di guadagnare meno, viaggio sui 1200 mensili.

sopra casa di mia madre abitavano due sposini molto giovani, sia lui che lei impiegati di banca, agli sportelli.
entrambi avevano 16 mensilità. ciò equivale a dire che ogni tre mesi in quella casa entrava paga doppia per lui e paga doppia per lei. 4 paghe.
non cito cifre, ma ti assicuro che stavano molto, ma molto bene.
tantochè dopo 3 anni di abitazione li da me, si cono comprati una bellissima casa a qualche km di distanza e sono andati a vivere li.
beati loro!
 

Kosso

Biker tremendus
Panz, per me il livello di uno che ha le tue caratteristiche dovrebbe essere almeno 5°, però io ragiono da Impiegato tecnico non da Operaio ...

Se stai al 3° credo sia inguisto darti la responsabilità di una linea. Non intendo dal punto di vista professionale ma dal punto di vista economico.

Hai anche persone "sotto", nel senso che hai respsonsabilità da coordinamento ?
Anche questo dovrebbe incidere sul livello, però tra un livello e l'altro non c'è tanta roba, meglio che niente ...

Comunque anche qui da noi fanno i tirchi, anche se con i livelli sono onesti ...
Qui c'è la 13° (è da contratto no ?) e anche l'integrativo (in Giugno, chiamata 14°) ed arriva a quasi a 1kEuro netto. Questo dipende da un sacco di fattori come rispettare gli ordini, produrre in tempo, ecc. Rispetto a qualche anno fa è raddoppiato ciò significa che i "paroni" fanno un sacco di schei ... nessuno regala niente.

In bocca al lupo !
 

Kosso

Biker tremendus
A si aggiungo ... prima di passare ai metalmeccanici ero tra gli assicurativi (dipendente di un Agente) ricordo che c'erano veramente pochi soldi come paga e non ero l'ultimo arrivato ero il capo ufficio con tanto di procura ...

Marooo quando si parla di soldi mi inc(beeeep)zo

ciaux
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Panz, per me il livello di uno che ha le tue caratteristiche dovrebbe essere almeno 5°, però io ragiono da Impiegato tecnico non da Operaio ...

Se stai al 3° credo sia inguisto darti la responsabilità di una linea. Non intendo dal punto di vista professionale ma dal punto di vista economico.

Hai anche persone "sotto", nel senso che hai respsonsabilità da coordinamento ?
Anche questo dovrebbe incidere sul livello, però tra un livello e l'altro non c'è tanta roba, meglio che niente ...

Comunque anche qui da noi fanno i tirchi, anche se con i livelli sono onesti ...
Qui c'è la 13° (è da contratto no ?) e anche l'integrativo (in Giugno, chiamata 14°) ed arriva a quasi a 1kEuro netto. Questo dipende da un sacco di fattori come rispettare gli ordini, produrre in tempo, ecc. Rispetto a qualche anno fa è raddoppiato ciò significa che i "paroni" fanno un sacco di schei ... nessuno regala niente.

In bocca al lupo !

no, non ho persone sotto a me perchè nell'intera linea di produzione in cui lavoro, ci lavoro da solo. controllo tutto io , dall'avvio fino all'ultima scheda elettronica prodotta, faccio tutti i set up di tutti i macchinari.
siamo tutti da soli nelle linee di produzione, tranne una linea più lunga dove sono in due.
il fatto è proprio che non può essere un III livello con una mansione di gestione/controllo di una linea di produzione.
si, la 13a è da contratto...ma non di vede. stiamo trattando per averla quest'anno, ,ma per ora hanno detto che non sanno vista la situazione difficile (stica.....è non abbiamo lavoro fin sopra i capelli)
sul rispetto delle consegne, direi che siamo in netto anticipo, e per lo meno , nulla è mai arrivato tardi (questo lo so x certo)
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Putrtoppo, otre al minimo sindacale, bisogna vedere quanto è disposta a "concedere" un'azienda. Quello che dice Lampo13 è vero, soprattutto se vogliamo confrontare gli stipendi al costo della vita quotidiana e... a quanto una persona si merita realmente per quello che fà ( operaio ) e non a quello che é ( impiegato ).

Io sto passando un momento particolare, la ditta è stata rilevata, causa ENORMI debiti.
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.429
37
0
51
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Allora, io sono responsabile di turno quindi un tecnico, contratto gomma plastica, gestione 35 persone piu' le macchine, lavoro su tre turni maggiorazione notturna al 28% 7 giorni su 7 solo che dal lunedi' al venerdi paga ordinaria week-end facoltativo ma pagato come straordinario. Le 8 ore me le sogno cmunque paga senza straordinari 1700 euro, piu' 13esima e 14esima ed eventuale premio produzione
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Approfitto del topic del Panzer per porre anzhe la mia di curiosità.

Architetto iscritto all'ordine.
Partita IVA propria e fatturazione completa (il nero te lo scordi)
allo studio di un altro professionista per il quale lavora.
Percepisce circa 10 mensilità (Agosto --> -1 Natale Pasqua e qualche WE --> -2) Viene pagato a ore, non a progetto. Quale sarebbe secondo voi la giusta retribuzione oraria?

E' anche una mia curiosità questa, io collaboro con uno studio e a fine mese mi danno la paghetta, come i bambini.
 

Classifica mensile dislivello positivo