Portare la lyrik della capra a 180 mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


team oso

Biker novus
30/5/08
36
21
0
FIRENZE
Visita sito
Vedendo che la nuova capra nella versione top monta la 180 mm mi era venuto in mente di portare a 180 mm anche la mia.Dietro ho messo l ohlins aumentando di 4 mm l interasse.Non mi importa della salita ma non vorrei che girasse peggio le curve.Il mio uso é bike park e discese scassate con guida attiva e cercando di frenare il meno possibile.Che ne pensate?Faccio questa prova?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vedendo che la nuova capra nella versione top monta la 180 mm mi era venuto in mente di portare a 180 mm anche la mia.Dietro ho messo l ohlins aumentando di 4 mm l interasse.Non mi importa della salita ma non vorrei che girasse peggio le curve.Il mio uso é bike park e discese scassate con guida attiva e cercando di frenare il meno possibile.Che ne pensate?Faccio questa prova?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Penso che certamente la tua abbia una escursione pari a 170/170 , mentre la versione CF PRO RACE e' una 180/180

Penso che un cm . di differenza non apporti sostanzialmente rischi elevati , visto anche che al posteriore hai gia' apportato la modifica alla escursione, che spero tu abbia verificato la integrita' nel fondocorsa e cioe' che nulla tocchi.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Parli della capra vecchia o della nuova? La vecchia aveva già delle versione con 180 (la verde del 2016) non credo cambi moltissimo nella guida quel cm. in più. Cmq. nel 2017 hanno poi fatto tutte versioni da 170, che credo sia la misura dove lavori meglio. Se fai solo discesa puoi provare, alla fine un cm è pochissimo, eventualmente con qualche per cento di sag in più e hai la stessa altezza...
 

team oso

Biker novus
30/5/08
36
21
0
FIRENZE
Visita sito
Arrivata oggi l asta. Montarla è stato facile.Un oretta di lavoro fatto in tutta calma.Con 38 euro ho fatto la modifica,Domani tempo permettendo testo e vi faccio sapere se vale la spesa.
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Anche io ho preso l'air shaft per portare la mia lyrik 29 a 180, con la scusa ho preso anche il kit per revisionarla completamente, giovedì prossimo dovrei fare il lavoro, intanto @team oso se vuoi scrivere le tue impressioni mi farebbe piacere.
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Una 29 da 180 ?
Una downhill in pratica
Il fatto é che la lyrik e una gran bella forcella però mi sono reso conto che mi manca qualcosa, spulciando in rete ho trovatoun articolo che dice che per lavorare al meglio la stessa deve essere da 170/180, in pratica a 160 sarebbe una versione "castrata". A questo punto visto che ho la possibilità di provare con soli 30 euro voglio verificare la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Il fatto é che la lyrik e una gran bella forcella però mi sono reso conto che mi manca qualcosa, spulciando in rete ho trovatoun articolo che dice che per lavorare al meglio la stessa deve essere da 170/180, in pratica a 160 sarebbe una versione "castrata". A questo punto visto che ho la possibilità di provare con soli 30 euro voglio verificare la differenza.
Fai bene , solo non immagino , o meglio non ho mai visto l'altezza manubrio di una 29 da 180...
 

team oso

Biker novus
30/5/08
36
21
0
FIRENZE
Visita sito
Oggi secondo giorno di test.Ieri l ho provata lasciando pressione e token come uso abitualmente (2 token e 70 psi).Io peso nudo 74 kg.Ho recuperato il cm abbassando lo stem di un cm, ho dato anche un clik di compressione all ohlins posteriore per compensare un pò di peso in più.
I primi miglioramenti sono un minore sforzo nel bonny hop e nel manual, la bici parte con molto meno sforzo verso l alto e meno sforzo per pomparla in discesa.In salita è aumenta la tendenza ad impennarsi ma basta caricarla di più e si sale come prima.L ho provata in una salita tecnica e nessun problema,sono arrivato senza posare il piede a terra, senza fretta come sempre.
Come discesa ho scelto pietraia scassata a tratti smossa abbastanza veloce con salti bassi.Goduria!!!! Molto più stabile, i piccoli impatti se li tiene tutti per se, quando lo scassato aumenta è molto più controllata di prima e infonde sicurezza invogliando a dimenticare l' uso dei freni.Nelle poche curve che ho fatto sembra aver migliorato di stabilità ed invoglia a scorrere veloce.
Oggi stesse discese di ieri con 1 solo token e 70 psi. ancora meglio, una vera goduria da guidare.Su una discesa che conosco bene ho tolto 30 secondi con tratti bagnati da un tempo di 6 minuti fatto con asciutto.Unica nota negativa è che adesso le botte in terra non saranno più grandi ma enormi e a velocità più alta.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

team oso

Biker novus
30/5/08
36
21
0
FIRENZE
Visita sito
Oggi terzo giorno di test a Rincine Trail Area.Non ero convinto delle curve quindi ho preso ferie e sono andato armanto di cassettina degli attrezzi pompetta e token a cercare di settare a modino la capretta.Ho fatto quasi tutti i trail con molte curve di tutti i raggi da strettissime a larghe.La cassetta degli attrezzi è rimasta chiusa in macchina,la capretta va benissimo così.Preso dall entusiasmo mi sono fatto tre salite complete per 1600 di dislivello e come fatica è identica a prima, sale piano ma con calma i metri li sale.
Secondo me è una delle modifiche che ha reso davvero bene e con poca spesa quindi la consiglio vivamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Oggi terzo giorno di test a Rincine Trail Area.Non ero convinto delle curve quindi ho preso ferie e sono andato armanto di cassettina degli attrezzi pompetta e token a cercare di settare a modino la capretta.Ho fatto quasi tutti i trail con molte curve di tutti i raggi da strettissime a larghe.La cassetta degli attrezzi è rimasta chiusa in macchina,la capretta va benissimo così.Preso dall entusiasmo mi sono fatto tre salite complete per 1600 di dislivello e come fatica è identica a prima, sale piano ma con calma i metri li sale.
Secondo me è una delle modifiche che ha reso davvero bene e con poca spesa quindi la consiglio vivamente.
Ciao, rispolvero questo thread perché anche io ho comprato il debonair da 180 mm x la capretta al comp.
Volevo chiederti se avevi fatto modifiche sul setting della forcella, no perché avevo letto che rs consigliava una pressione di 10 psi in più rispetto a 170mm. Ma la vera domanda è, visto che pesiamo uguale, che sag usi? Io al momento gioco con pochi spessori sotto il manubrio (1cm/0,5cm), spero di non doverlo portare a 0.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo