Nomad-eeee... PARTE3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
da quel che si vede su mtbr.com, cane creek
ma non so darti una spiegazione seria e motivata
Il dhx air non raggiunge pressioni consone al tuo peso e stile di guida?

Aggiungo un domanda: l'RP23 di serie è normale o HV?
tra i kashimati, non vedo ancora disponibile il "normale" nella misura idonea al nomad :nunsacci:

in effetti io sono tipo armadio 193x 95 in ordine di marcia, se setto il giusto sag sento poi il lavoro del carro troppo poco flow decisamente rigido se vado su un sag di 2cm in pedalata si siede troppo....
telaio nomad c 2011 quindi ultima serie rp23 hv bv (come suggerito)
grazie
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
in effetti io sono tipo armadio 193x 95 in ordine di marcia, se setto il giusto sag sento poi il lavoro del carro troppo poco flow decisamente rigido se vado su un sag di 2cm in pedalata si siede troppo....
telaio nomad c 2011 quindi ultima serie rp23 hv bv (come suggerito)
grazie

stessa bici, stesso ammo, stesso problema che avevo io ( 60 kili in ordine marcia su taglia M )

La mia soluzione? Basta, non la dico più sennò mi saltano addosso e mi accusano di esterofilia a tutti i costi :O)
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
stessa bici, stesso ammo, stesso problema che avevo io ( 60 kili in ordine marcia su taglia M )

La mia soluzione? Basta, non la dico più sennò mi saltano addosso e mi accusano di esterofilia a tutti i costi :O)

ma credi che mandando l'rp23 a pushare potrei ottenere un risultato simile ad un ammo a molla? anche in mp se vuoi ti sarei davvero grato se mi potessi aiutare ciao
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
ciao a tutti, chiedo un consiglio se volessi montare un ammo a molla cosa scegliereste tra cane creek e elka??? magari motivando la scelta
grazie
ciao

Non conosco Elka, ma uso il CCDB su Nomad 08 e x me è l'ammo "definitivo".

Unico difetto il peso, e dato che tu non sei una piuma, ti ci vuole sicuramente un mollone che ti porta l'ammo a passare tranquillamente il kilo, a meno che non monti una molla in Oro (cioè in Titanio, ma visto quello che te le fanno pagare.......).
Ma se settato giusto lavora magnificamente anche in salita. Però io pedalo con corona singola da 32, col 22 non ho idea di come si comporterebbe in pedalata.......
In discesa, testato a dovere su una delle più belle discese tecniche dalla bassa Val Trompia proprio sabato scorso, funziona meravigliosamente bene.

A mio parere, in attesa del CCDB Air, non può (ancora) esistere un qualsivoglia ammo ad aria che sia paragonabile, nemmeno se pushato dagli alieni.........
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Non conosco Elka, ma uso il CCDB su Nomad 08 e x me è l'ammo "definitivo".

Unico difetto il peso, e dato che tu non sei una piuma, ti ci vuole sicuramente un mollone che ti porta l'ammo a passare tranquillamente il kilo, a meno che non monti una molla in Oro (cioè in Titanio, ma visto quello che te le fanno pagare.......).
Ma se settato giusto lavora magnificamente anche in salita. Però io pedalo con corona singola da 32, col 22 non ho idea di come si comporterebbe in pedalata.......
In discesa, testato a dovere su una delle più belle discese tecniche dalla bassa Val Trompia proprio sabato scorso, funziona meravigliosamente bene.

A mio parere, in attesa del CCDB Air, non può (ancora) esistere un qualsivoglia ammo ad aria che sia paragonabile, nemmeno se pushato dagli alieni.........

FYI le molle in titanio sono in saldo su CRC
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
FYI le molle in titanio sono in saldo su CRC

Grazie Claudia, purtroppo x me non c'è il libraggio giusto, 350/400, e non sono sicuro che il diametro interno delle Nuke Proof vada bene per il CCDB. Questo infatti ha la camera piuttosto voluminosa, montando ad esempio una RCS la camera si rovinava per sfregamento.

Mi piacerebbe una Obtainium, ma sembrano sparite dalla circolazione.......
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
in effetti io sono tipo armadio 193x 95 in ordine di marcia, se setto il giusto sag sento poi il lavoro del carro troppo poco flow decisamente rigido se vado su un sag di 2cm in pedalata si siede troppo....
telaio nomad c 2011 quindi ultima serie rp23 hv bv (come suggerito)
grazie
Stesso problema.....vorrei provare a cambiare ammo...:nunsacci:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
con quale modello??
grazie
ciao

Scusatemi, forse sono inopportuna ... e neanche vorrei essere accusata di fare pubblicità a chicchessia.
Prima di cambiare ammo perchè non provate a farlo tunare per voi?
Ve la cavate con 70-80 euro invece delle centinaia che servono con un ammo nuovo, che potenzialmente potrebbe dare gli stessi problemi, in quanto non customizzato.
Secondo Protone cambiare "le interiora" dell'ammo con il kit push è un pochino pretestuoso e si può fare un buon tuning senza cambiare nulla, ma solo lavorando sui settaggi.
Malgrado quanto si legge qua e là, pare che gli ammo montati su santacruz non abbiano un "hardware" customizzato, ma siano solo settati di default su uno dei settaggi predefiniti in base al tipo di carro su cui vanno montati, quindi un settaggio customizzato per il vostro peso, le vostre preferenze di guida, oltre che per lo specifico carro, può fare miracoli.

Le uniche alternative che vedo, nel caso, sono, al momento, elka xchè te lo customizzano prima di dartelo e ccdb prchè nasce neutro e ha tutte le regolazioni possibili e immaginabili.
Tra un po' il ccdb air, forse

David, tu pesi un po' più di me, ma scommetto che se tu provassi la mia bici ne rimarresti stupito e convinto

claudia
 
  • Mi piace
Reactions: aldo10

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
con quale modello??
grazie
ciao
Per Claudia, per carità non dico tu non abbia ragione..se capita proverò...però anche mandarlo via e farlo ritoccare oltretutto pure nuovo (circa un anno anche meno) ed aspettare e ecc, ecc...mah..sono tutte cose che mi sembrano un pò fuori luogo...comunque magari ci penserò...e poi pusharlo dove scusa ?

Per Aldo 10...mah adesso pensavo di provare il monarch nuovo rc3 plus, visto che il double barrel ancora non c'é...però stavo aspettando di sapere da Santa quale tune è corretto per il carro del nomad c...da quello che ho visto verificando le tabelle sembrerebbe il mid ma aspetto Santacruz per averne certezze...( avevo pensato anche a un dhx 5 inizialmente se lo trovavo in giro ma ci sono pareri discordi..) :nunsacci:
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
Per Claudia, per carità non dico tu non abbia ragione..se capita proverò...però anche mandarlo via e farlo ritoccare oltretutto pure nuovo (circa un anno anche meno) ed aspettare e ecc, ecc...mah..sono tutte cose che mi sembrano un pò fuori luogo...comunque magari ci penserò...e poi pusharlo dove scusa ?

Per Aldo 10...mah adesso pensavo di provare il monarch nuovo rc3 plus, visto che il double barrel ancora non c'é...però stavo aspettando di sapere da Santa quale tune è corretto per il carro del nomad c...da quello che ho visto verificando le tabelle sembrerebbe il mid ma aspetto Santacruz per averne certezze...( avevo pensato anche a un dhx 5 inizialmente se lo trovavo in giro ma ci sono pareri discordi..) :nunsacci:

adesso provo a scrivere una mail a pepi per il discorso push e vediamo che dice.
spero che i tempi non siamo troppo lunghi altrimenti aspetto gennaio....

comunque sono d'accordo con claudia, per ciò che riguarda acquistare un nuovo ammo ad aria, io pensavo di risolvere con un ammo a molla tipo ccdb senza aver messo però in preventivo l'aumento di peso....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Per Claudia, per carità non dico tu non abbia ragione..se capita proverò...però anche mandarlo via e farlo ritoccare oltretutto pure nuovo (circa un anno anche meno) ed aspettare e ecc, ecc...mah..sono tutte cose che mi sembrano un pò fuori luogo...comunque magari ci penserò...e poi pusharlo dove scusa ?

Pushare da TFTuned o Pepi : io l'ho fatto are da tftuned
Tuning customizzato: ancora tftuned, Pepi, Protone : io ho fatto fare due dhx coil da Protone

Per Aldo 10...mah adesso pensavo di provare il monarch nuovo rc3 plus, visto che il double barrel ancora non c'é...però stavo aspettando di sapere da Santa quale tune è corretto per il carro del nomad c...da quello che ho visto verificando le tabelle sembrerebbe il mid ma aspetto Santacruz per averne certezze...( avevo pensato anche a un dhx 5 inizialmente se lo trovavo in giro ma ci sono pareri discordi..) :nunsacci:

IMHO lo stesso problema che hai adesso potresti averlo con qualunque ammo ad aria di questo tipo o simile.
Le uniche alternative che vedo sono

coil: elka perchè e lo tunano prima di consegnartelo
ccdb : perchè lo customizzi tu ... se sei bravo

aria: vivid air , che però parte già con un tuning di base low, mid, high
ccdb air, che pare ci sarà a gennaio
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
adesso provo a scrivere una mail a pepi per il discorso push e vediamo che dice.
spero che i tempi non siamo troppo lunghi altrimenti aspetto gennaio....

comunque sono d'accordo con claudia, per ciò che riguarda acquistare un nuovo ammo ad aria, io pensavo di risolvere con un ammo a molla tipo ccdb senza aver messo però in preventivo l'aumento di peso....
Sì d'accordo con la molla sono capaci tutti a risolvere il problema ma il peso é veramente eccessivo in questo modo e non sono d'accordo:rosik:....
 

nannone

Biker popularis
14/1/08
67
0
0
Roma
Visita sito
sta nascendo :)

6169109048_58d1c4d135_z.jpg


6168577341_ca6f9da500_z.jpg


6168576761_943c2ba0ba_z.jpg


6169110506_5a1621c7d5_z.jpg


6168575649_bc0d8f21b4_z.jpg


6169109624_cfb90defa3_z.jpg


a presto nuove news siamo in attesa di movimento centrale con pedali e poi il tutto da regolare in funzione delle mie misure....
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Sì d'accordo con la molla sono capaci tutti a risolvere il problema ma il peso é veramente eccessivo in questo modo e non sono d'accordo:rosik:....

Il mio CCDB pesa 450 grammi in più di un DHX Air.
Ergo la bici pesa globalmente 450 grammi in più.
Pura follia......diventa di colpo impedalabile!:smile:

A fronte di una sensibilità e un livello di prestazioni globalmente (di molto)superiore, ci andrei cauto a giudicare eccessivo quell'aggravio di peso. Altrimenti anche i 300 grammi in più dell'ormai irrinunciabile reggisella telescopico diventano eccessivi, (e tra l'ammo ad alte prestazioni ed un reggisella lascio a te giudicare qual'è l'accessorio più importante......)

Ma stiamo parlando di Nomad o di una frontina x crosscrauti grammomaniaci?

Comunque su un punto ti do ragione, "con la molla (giusta) son capaci tutti di risolevere i problemi", a sto punto direi che basta montare un ammo a molla......

:medita:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Il mio CCDB pesa 450 grammi in più di un DHX Air.
Ergo la bici pesa globalmente 450 grammi in più.
Pura follia......diventa di colpo impedalabile!:smile:

molla in titanio o acciaio? Se parliamo di molla in Ti, stiamo probabilmente parlando di un migliaio di euro di ammo

Comunque su un punto ti do ragione, "con la molla (giusta) son capaci tutti di risolevere i problemi", a sto punto direi che basta montare un ammo a molla......

:medita:

La molla giusta e l'ammo con la giusta taratura interna dell'idraulica, altrimenti non ne vieni fuori neanche con l'ammo a molla ( certo, ccdb a parte )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo