POI Loader...questo sconosciuto...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
Bingo!!!! riuscito!! mi ero fatto prendere un pò dal nervoso...ora con più calma ho capito che:i punti mappa sono quelli compresi nella cartografia,mentre quelli che interessavano a me (come tu mi hai detto) sono i waypoint utente che io confondevo con i normali wp,ora li ho impostati a 300 e non ''Auto'' come erano già preconfigurati e li vedo!!!!
Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Ho seguito le istruzioni del file pdf.. ho creato il file gpi partendo da un gpx.. gli ho detto di salvarlo sul etrex e l'operazione è andata a buon fine. controllando con risorse del computer il file gpi è nella cartella Garmin>POI... il problema è: perchè non riesco a trovare i mie poi cercandoli con l'etrex? se entro in waypoint o waypoint manager non trovo nulla... cosa sbaglio?


EDIT: scusa ho risolto... essendoci una sola categoria quanto entravo in extra mi mostrava direttamente l'elenco dei poi..:pirletto:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ma l'edge 800 li gestisce? perchè io ho provato a creare dei POI delle fontane, ma sullo strumento non trovo nulla!
...tutti i garmin li gestiscono a partire dai navigatori nuvi....
...ritrovi il tutto una volta inseriti in garmin\poi una cartella che per forza maggiore devi creare a manina ....dopo di che li ritrovi in un menu che si crea in automatico e che conforme il modello di garmin si chiama punti di interesse o extra...in ogni caso li trovi pure anche in done si va < extra sui nuovi modelli...dopo di che vengono gestiti come dei classici waypoint...
...ora come ora stò lavorando ad una raccolta di rifugi, bivacchi e malghe gestite in un unico file ma sui garmin gestibile per categoria con tanto di immagine dedicata al tipo e allarme di prossimità....o-o...ad oggi sono più o meno 1100 punti....:omertà:...o-o...
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
ma quando invio i miei POI all'800,poiloader crea da solo una cartella POI, ma io non trovo nulla nel garmin.....nell'800 non ci sono cartelle "extra" ma ci sono i punti d'interesse....ma quelli che ho creato io e che ho chiamato "fonti" nisba!
ho provato anche a creare la cartella a mano e metterci dentro i miei POI ma idem.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ma quando invio i miei POI all'800,poiloader crea da solo una cartella POI, ma io non trovo nulla nel garmin.....nell'800 non ci sono cartelle "extra" ma ci sono i punti d'interesse....ma quelli che ho creato io e che ho chiamato "fonti" nisba!
ho provato anche a creare la cartella a mano e metterci dentro i miei POI ma idem.
...passo a passo il procedimento che hai usato per capire il tuo problema...vengono visualizzati in base alla distanza dal punto attuale in ogni caso e non in ordine alfabetico o quant'altro...
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
ok, allora, ho preso dei WP di alcune fontanelle che avevo in formato gpx, le ho messe in una cartella denominata Fonti, dentro ci ho messo anche una immagine bitmap creata da me per prova, poi ho aperto il programma POILOADER,ho scelto come posizione di salvataggio "dispositivo garmin"->avanti->ho scelto il garmin(ma poi ho provato anche con la sd)->ho spuntato su "installare un nuovo punto d'interesse->ho scelto la cartella di imput dove si trovavano i miei POI-> ho impostato l'avviso di prossimità->avanti e fine.
il programma a questo punto mi dice che ho installato correttamente i POI, e infatti se apro la cartella garmin dello strumento ci sono, è solo che non riesco a trovarli a strumento acceso, dovrebbero essere a "dove si va" ->"posizioni" oppure altri punti d'interesse, invece nulla, ci sono un sacco di categorie tipo distributori, ristoranti ecc. ma non le mie "fonti".
che dici?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...il mio consiglio è mettere tutti i waypoint in un unico file.gpx
...salvarli in una cartella specifica del pc....avviare poi loader e salvare il file sul pc...in questo modo salvi un file col nome da te scelto...dopo di che copi il file sul garmin e sull'800 dovresti ritrovarteli tutti in punti personali in ordine di lontananza dal tuo punto attuale....o-o...
 

smilzon

Biker cesareus
non riesco a convertire i klm in gpx con PoiEdit


edit: faccio salva come ma quando gli do nome e salvo, dice che non trova il file selezionato... bhò

edit2: sono riuscito a trasforamre il file utilizzando una funzione dal menù strumenti -->converti in serie, adesso ho il file gps , devo capire dove metterlo e provarlo.. ;)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
non riesco a convertire i klm in gpx con PoiEdit


edit: faccio salva come ma quando gli do nome e salvo, dice che non trova il file selezionato... bhò

edit2: sono riuscito a trasforamre il file utilizzando una funzione dal menù strumenti -->converti in serie, adesso ho il file gps , devo capire dove metterlo e provarlo.. ;)
...perchè non li importi in http://www.gpsvisualizer.com/ e poi li salvi in gpx....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ne sai una più del diavolo...:smile:, però se li metto nella cartella gpxil garmin come me li vede? come normali POI ? perchè nella lista non me li visualizza

...a distanza di qualche mese...ho raggruppato altre info e alla fine ne è uscito un qualcosa come 1217 waypoint da poter caricare facilmente sui nostri garmin e su basecamp...naturalmente aspetto altri dati sempre se volete condividerli...o-o...
attachment.php
un esempio di come li vediamo sui nuovi garmin
59589.jpg
59588.jpg


Rifugi, Bivacchi e Malghe.zip&#8206;

...forse da quello che ho preparato capisci dove metterli....:spetteguless:...appproposito i punti sono aumentati...:omertà:...e tra un po' li renderò disponibili....:cucù:...e le icone sono ora diverse...o-o...
...poi te li ritrovi in un nuovo menù che si chiama extra e che conforme il garmin che si usa si può trovare sotto dove si va o sotto altri menu
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
io nel dakota non ho mai importato dei POI, immagino che gli unici che ci sono dentro sono quelli contenuti nella trekmap, nella openmtb e nella wanderkarte..
volevo sapere, per la zona prealpina-alpina, esistono un insieme di POI da poter scaricare ed inserire nel gps?( oltre a questi resi disponibili dal buon scratera) :-)
altro dubbio, ma se io inserisco molti POI...questi poi vengono sempre visualizzati sopra le mappe vero?
ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
io nel dakota non ho mai importato dei POI, immagino che gli unici che ci sono dentro sono quelli contenuti nella trekmap, nella openmtb e nella wanderkarte..
volevo sapere, per la zona prealpina-alpina, esistono un insieme di POI da poter scaricare ed inserire nel gps?( oltre a questi resi disponibili dal buon scratera) :-)
altro dubbio, ma se io inserisco molti POI...questi poi vengono sempre visualizzati sopra le mappe vero?
ciao
...prova e cerca....:spetteguless:
...anche garmin ne rende disponibili alcuni....:il-saggi:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
intanto ho scaricato i tuoi :-)
alle istruzioni dici di metetre il file gpi nell'apposita cartella..ma quindi i file gpx allegati a cosa servono?

non essendo pratica di POI, ma quando io li metto nel dakota, poi questi automaticamente sono visibili sopra qualsiasi delle mappe che ho dentro giusto?
ciao grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
intanto ho scaricato i tuoi :-)
alle istruzioni dici di metetre il file gpi nell'apposita cartella..ma quindi i file gpx allegati a cosa servono?

non essendo pratica di POI, ma quando io li metto nel dakota, poi questi automaticamente sono visibili sopra qualsiasi delle mappe che ho dentro giusto?
ciao grazie
...i file.gpx li puoi importare all'interno di basecamp e vederteli li
...il file .gpi lo metti nel garmin all'interno di una cartella che deve chiamarsi POI e deve trovarsi all'interno della cartella garmin...indifferentemente o sulla msd o nella memoria del garmin....avrai l'icona visibile sulla mappa e anche un allarme sonoro di prossimità se attivi l'opzione...o-o...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ah ok...quindi ci metto solo il file GPI e non i gpx, ottimo
ciao grazie :-)

ops:
1 il file gpx allegato, ma se lo trascino per vederli in earth da errore...è normale?

2 ho creato la cartella Garmin-poi sulla microsd, e ci ho messo il file GPI, però volevo verificare nel dakota che li vedeva, come posso fare?
ho provato a cercare in waypoint , ma non vedo la cattegoria biavacchi-rifugi..


ops2:
ok ho trovato i POI caricati, andando nel dakota in Dove si va-extra
volevo però precisare che sulle mappe che ho, non vengono visti in sovraimpressione..
lo si vede solo, se scelgo ad esempio 1 rifugio e ci clikko sopra, allora eccco che mi fa vedere l'iconcina sulla mappa..
ma non dovrebbero vedersi tutti e quanti sopra la mappa, indipendentemente se lo seleziono da dove si va?


ops3: mi cospargo il capo di cenere :-)
non si vedono sulla mappa perchè non zoomavo abbastanza, quando ho una scala di circa 20-30 metri allora compaiono

come non detto
:-)
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ah ok...quindi ci metto solo il file GPI e non i gpx, ottimo
ciao grazie :-)

ops:
1 il file gpx allegato, ma se lo trascino per vederli in earth da errore...è normale?

2 ho creato la cartella Garmin-poi sulla microsd, e ci ho messo il file GPI, però volevo verificare nel dakota che li vedeva, come posso fare?
ho provato a cercare in waypoint , ma non vedo la cattegoria biavacchi-rifugi..


ops2:
ok ho trovato i POI caricati, andando nel dakota in Dove si va-extra
volevo però precisare che sulle mappe che ho, non vengono visti in sovraimpressione..
lo si vede solo, se scelgo ad esempio 1 rifugio e ci clikko sopra, allora eccco che mi fa vedere l'iconcina sulla mappa..
ma non dovrebbero vedersi tutti e quanti sopra la mappa, indipendentemente se lo seleziono da dove si va?


ops3: mi cospargo il capo di cenere :-)
non si vedono sulla mappa perchè non zoomavo abbastanza, quando ho una scala di circa 20-30 metri allora compaiono

come non detto
:-)
...accetta solo fail kml...puoi trasformare detto fail.gpx usando http://www.gpsvisualizer.com/ o da basecamp < evidenzi il file o la cartella < visualizza < google heart

attachment.php


...in menu mappa < opzioni mappa avanzata < livelli zoom < waypoint utente e qua decidi a che livello di zoom li vuoi vedere...o-o..
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    59,2 KB · Visite: 62

Classifica mensile dislivello positivo