Ciao a tutti, scusate l'intrusione ma ci tenevo a intervenire, visto largomento.
Purtroppo, per la zona del Monte Maddalena (e non solo...), le fotografie di Google fanno pietà, bisogna quindi utilizzare altre fonti che permettono di scorgere dettagli ulteriori.
Legenda:
- rosso: linea funivia
- blu: stazioni e tronconi funivia
- verde: linea elettrica/zona disboscata
- giallo: sentiero
- bianco: coordinate roccolo
-Utilizzando le foto aeree di BingMappe si possono vedere e congiungere i vari tronconi dei tralicci, ed è evidente che la linea della funivia passava sulla sinistra (faccia a monte) della linea disboscata.
-In questa fotografia,sulla destra della funivia, si vedono i tralicci della corrente che sono dove si trova la zona disboscata.
La zona sotto i cavi della funivia è, invece, vergine.
-Sulla CTR si vede che la linea elettrica corrisponde esattamente alla zona disboscata, mentre gli imbocchi delle 2 stazioni sono troppo laterali e angolati per permettere larrivo dei cavi.
Altri dettagli che possono aiutare:
-lungo la linea disboscata non si trovano mai i piloni della funivia (che sono sempre sulla sinistra).
-laltezza della cabina della funivia era molto più elevata rispetto al suolo quindi non serviva disboscare (tranne forse al penultimo tornante), mentre la linea elettrica, essendo al suolo, non poteva avere impedimenti.
-nella zona tra il penultimo tornante e larrivo sulla cima si vede sempre la linea disboscata: non avrebbe senso che fosse per la funivia poiché lì cè il Fosso Valdovera, una valletta che la funivia sorpassava allegramente e che quindi non richiedeva disboscamento.
Il troncone della funivia, infatti, è a quota 700 m mentre lintersezione tra la valletta e la linea elettrica si ha a 650 m.
Si vede bene in questa immagine, scattata dal penultimo tornante.
Ipotizzo quindi che la zona disboscata sia unicamente per la linea elettrica, che è stata costruita nello stesso periodo della funivia in quanto si stava progettando il Villaggio Maddalena (che poi, fortunatamente, non hanno realizzato
) e quindi serviva una linea di corrente per le numerose case in progetto (oltre che per la stessa stazione a monte della funivia!).
Ho provato a seguire a piedi la traccia disboscata dei tralicci della corrente ma in molti punti è difficile a causa dei rovi e delle vipere (in estate).
Se sistemata, potrebbe essere uno dei sentieri più diretti al mondo.
Per quanto riguarda il sentiero che passa sotto la linea della funivia, in effetti sulla CTR non compare (così come moltissimi altri sentieri secondari
), mentre sulle fotografie aeree di BingMappe tra il primo traliccio e il secondo lo potete vedere: lho fatto a piedi fino al roccolo poco sotto il traliccio a terra, ed è fattibile anche in bici, più in alto si perde tra i rovi ma può darsi che ci siano ampie parti ancora in buono stato.
Si potrebbe il prossimo inverno andare a dare un'occhiata ma i rovi e le loro spine maledette sopravvivono bene al freddo.
Un saluto a tutti, in particolare a Seby13 (e robiturbo), chissà se si ricordano ancora di me.
P.S. Nonostante abbia modificato le dimensioni, le foto appaiono ancora grandicelle. Non credo sia un male, perchè così si possono analizzare subito senza andare a ricercarle.
Nel caso fossero fastidiose chiamate un moderatùr.
P.P.S. Per caso sapete se qualcuno è mai stato al Passo Blumone in bici? L'ho fatto la scorsa estate ma non ho trovato informazioni al riguardo.