BdB (Bikers di Brescia) Progetti 2013

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
Ma pensa... c'è un forum che parla di funivie.
L'ho scoperto cercando in rete info sulla ex funivia di brescia che collegava la città con il Monte Maddalena.
Vi consiglio di leggere queste 3 paginette che trovo interessanti.
Esistono ancora le basi della funivia a monte e a valle (presso la pizzeria funivia appunto), i piloni di sostegno delle funi e alcuni rotanti che sembra funzionino perfettamente.
Contrariamente a quanto si dice nel forum, non sono affatto d'accordo a riattivare la funivia, ma mi piacerebbe "creare" un sentiero, utilizzando i tratti che ci sono già nell'enorme reticolo di sentieri della maddalena, che vada a "toccare" i piloni ed i reperti storici della funivia bresciana. I piloni, come si legge nel funiforum, sono stati segati e mai esportati.
giusto per cazzeggiare un pò con le cartine durante questo tempo infame:medita:



Affascinante .... Ricordi piacevoli ... Milzo ottima idea ...:celopiùg:
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
(...)Contrariamente a quanto si dice nel forum, non sono affatto d'accordo a riattivare la funivia, ma mi piacerebbe "creare" un sentiero, utilizzando i tratti che ci sono già nell'enorme reticolo di sentieri della maddalena, che vada a "toccare" i piloni ed i reperti storici della funivia bresciana. I piloni, come si legge nel funiforum, sono stati segati e mai esportati.(...)

Certo che si può! Io ne conosco uno di sentiero che si stacca dal numero 12 e scende proprio in parte a quel pilone che é stato segato, fatto cadere e poi piantato lì.
Confesso che quando mi ci sono trovato di fronte a quel bestione arrugginito che sembra un gigante abbattuto, mi ha fatto un certo effetto :paur:
Paesaggisticamente non é proprio un bello spettacolo :spetteguless:, lo si vede addirittura da Viale Bornata, comunque fà parte della nostra storia recente e sinceramente affascina molto anche me.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Certo che si può! Io ne conosco uno di sentiero che si stacca dal numero 12 e scende proprio in parte a quel pilone che é stato segato, fatto cadere e poi piantato lì.
Confesso che quando mi ci sono trovato di fronte a quel bestione arrugginito che sembra un gigante abbattuto, mi ha fatto un certo effetto :paur:
Paesaggisticamente non é proprio un bello spettacolo :spetteguless:, lo si vede addirittura da Viale Bornata, comunque fà parte della nostra storia recente e sinceramente affascina molto anche me.

Hai per caso registrato la traccia? Io pensavo di risalire a piedi per prendere i waypoint dei piloni partendo in zona pizzeria funivia. non so nemmeno se ci sia un sentiero, ma se ci sono quei bestioni saranno passati da qualche parte per portarceli. Comunque mi segno sentiero 12. Già un buon indizio o-o
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Hai per caso registrato la traccia? Io pensavo di risalire a piedi per prendere i waypoint dei piloni partendo in zona pizzeria funivia. non so nemmeno se ci sia un sentiero, ma se ci sono quei bestioni saranno passati da qualche parte per portarceli. Comunque mi segno sentiero 12. Già un buon indizio o-o
Ti allego la traccia che inizia dalla Pozza Zezia, scende con il numero 2, poi il numero 3 ed infine il numero 12 dal quale si stacca il sentiero in questione che poi si ricongiunge di nuovo al numero 3.
 

Allegati

  • pilone funivia.rar
    7,1 KB · Visite: 11

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
sull'IGM, c'è una traccia che scende dalla strada in giù proprio sotto la funivia, chissà se c'è ancora qualcosa.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
sull'IGM, c'è una traccia che scende dalla strada in giù proprio sotto la funivia, chissà se c'è ancora qualcosa.

zio pino sono senza PC! Però sono disponibile per sopraluoghi. Immaginavo che sull'igm ci fosse qualcosa. Ci sono anche le ctr 1:10.000 che probabilmente hanno anche i piloni.
tratto dalla rete:
… Era il 10 Settembre del 1969 …. Un caldo pomeriggio di fine estate. In Maddalena un abile macchinista ( Pietro Cenedella ) si appresta per l’ultima volta a far girare il potente argano che muove le lunghe funi dalla Bornata. Le cabine argento volano sui pendii dei Ronchi, il panorama è mozzafiato: dalla pianura padana fino agli Appennini, il Garda e Verona, il Monte Rosa verso Milano… il verde dei castagni scorre magicamente sotto , un leggero sobbalzo al passaggio sul pilone, un saluto alla vettura che scende, l’incomparabile vista di Brescia dall’ alto, quasi una cartolina.

Così la funivia compiva il suo ultimo viaggio e tanti fedeli bresciani erano accorsi a salutarla dopo 15 anni di onorato servizio. “Corse a prezzi popolari “annunciò la società degli impianti ai cittadini ,” 200 lire per una andata e ritorno”
.

Il tragitto iniziava con un lunga campata di quasi un chilometro fino al primo pilone (visibile dalla città per la sua eccezionale altezza di 50 metri) quindi si raggiungeva il secondo poco sopra la cascina “Il Borno”. L’ultimo tratto prima dell’arrivo, quasi in piano, era il più spettacolare con le cabine sospese ad una notevole altezza sopra la Val Carobbio.
image.php
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
la traccia disboscata sulle ortofoto penso che più verosimilmente sia quella che riguarda i cavi dell'alta tensione :spetteguless:


Credo che la mia teoria non sia sbagliata,nel senso che la vecchia funivia,sulle mie mappe digitali, passa molto vicino(qualche metro)alla traccia disboscata dell'immagine(moderna) di google,che poi l'abbiano sfuttata per farci passare una linea elettrica è possibile ecco la prova,ma sono quasi sicuro al 95% che inizialmente ere stata disboscata per il passaggio della funivia.


La traccia in diagonale è dove passava la funivia e la vegetazione ad alto fusto è ancora mancante come è giusto che sia.

http://goo.gl/maps/bNR1Y
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Credo che la mia teoria non sia sbagliata,nel senso che la vecchia funivia,sulle mie mappe digitali, passa molto vicino(qualche metro)alla traccia disboscata dell'immagine(moderna) di google,che poi l'abbiano sfuttata per farci passare una linea elettrica è possibile ecco la prova,ma sono quasi sicuro al 95% che inizialmente ere stata disboscata per il passaggio della funivia.


La traccia in diagonale è dove passava la funivia e la vegetazione ad alto fusto è ancora mancante come è giusto che sia.

http://goo.gl/maps/bNR1Y

putanis mauro! sei un profiler:hail:
 

gfavier

Biker tremendus
18/8/07
1.049
1
0
Brescia
Visita sito
Secondo me è la "direttissima" è infattibile; il sentiero non esiste più, la vegetazione si è nuovamente impossessata della tratta; (questo almeno guardando dal tornante che viene tagliato dalla funivia); anch'io conosco solo quanto segnalato da demon.box
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Ciao a tutti, scusate l'intrusione ma ci tenevo a intervenire, visto l’argomento. :omero:
Purtroppo, per la zona del Monte Maddalena (e non solo...), le fotografie di Google fanno pietà, bisogna quindi utilizzare altre fonti che permettono di scorgere dettagli ulteriori.

Legenda:

  • rosso: linea funivia
  • blu: stazioni e tronconi funivia
  • verde: linea elettrica/zona disboscata
  • giallo: sentiero
  • bianco: coordinate roccolo


-Utilizzando le foto aeree di BingMappe si possono vedere e congiungere i vari tronconi dei tralicci, ed è evidente che la linea della funivia passava sulla sinistra (faccia a monte) della linea disboscata.

image.php

viewphoto.php


-In questa fotografia,sulla destra della funivia, si vedono i tralicci della corrente che sono dove si trova la zona disboscata.
La zona sotto i cavi della funivia è, invece, vergine.

index.2.jpg



-Sulla CTR si vede che la linea elettrica corrisponde esattamente alla zona disboscata, mentre gli imbocchi delle 2 stazioni sono troppo laterali e angolati per permettere l’arrivo dei cavi.


Altri dettagli che possono aiutare:
-lungo la linea disboscata non si trovano mai i piloni della funivia (che sono sempre sulla sinistra).
-l’altezza della cabina della funivia era molto più elevata rispetto al suolo quindi non serviva disboscare (tranne forse al penultimo tornante), mentre la linea elettrica, essendo al suolo, non poteva avere impedimenti.
-nella zona tra il penultimo tornante e l’arrivo sulla cima si vede sempre la linea disboscata: non avrebbe senso che fosse per la funivia poiché lì c’è il “Fosso Valdovera”, una valletta che la funivia sorpassava allegramente e che quindi non richiedeva disboscamento.
Il troncone della funivia, infatti, è a quota 700 m mentre l’intersezione tra la valletta e la linea elettrica si ha a 650 m.

image.php



Si vede bene in questa immagine, scattata dal penultimo tornante.

n683978148_1065059_6244.jpg



Ipotizzo quindi che la zona disboscata sia unicamente per la linea elettrica, che è stata costruita nello stesso periodo della funivia in quanto si stava progettando il Villaggio Maddalena (che poi, fortunatamente, non hanno realizzato ;-) ) e quindi serviva una linea di corrente per le numerose case in progetto (oltre che per la stessa stazione a monte della funivia!).


Ho provato a seguire a piedi la traccia disboscata dei tralicci della corrente ma in molti punti è difficile a causa dei rovi e delle vipere (in estate).
Se sistemata, potrebbe essere uno dei sentieri più diretti al mondo. :-|

Per quanto riguarda il sentiero che passa sotto la linea della funivia, in effetti sulla CTR non compare (così come moltissimi altri sentieri secondari :ueh:), mentre sulle fotografie aeree di BingMappe tra il primo traliccio e il secondo lo potete vedere: l’ho fatto a piedi fino al roccolo poco sotto il traliccio a terra, ed è fattibile anche in bici, più in alto si perde tra i rovi ma può darsi che ci siano ampie parti ancora in buono stato.
Si potrebbe il prossimo inverno andare a dare un'occhiata ma i rovi e le loro spine maledette sopravvivono bene al freddo. :soffriba:

image.php




Un saluto a tutti, in particolare a Seby13 (e robiturbo), chissà se si ricordano ancora di me. :cucù:


P.S. Nonostante abbia modificato le dimensioni, le foto appaiono ancora grandicelle. Non credo sia un male, perchè così si possono analizzare subito senza andare a ricercarle.
Nel caso fossero fastidiose chiamate un moderatùr. :specc:

P.P.S. Per caso sapete se qualcuno è mai stato al Passo Blumone in bici? L'ho fatto la scorsa estate ma non ho trovato informazioni al riguardo.:nunsacci:
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Ciao a tutti, scusate l'intrusione ma ci tenevo a intervenire, visto l’argomento. :omero:
...

Grazie per il tuo prezioso intervento!
Ultimamente si sta sempre più parlando di ripristinare la funivia della maddalena. C'è un gruppo su facebook che sta registrando un fracco di iscritti e due assessori abbastanza insistenti.
Per ovvi motivi non sono d'accordo e la mia proposta alternativa sarebbe quella di creare un percorso in prossimità del tragitto della funivia con alcune "stazioni" fotografiche in modo da ricreare "virtualmente" il suo percorso con foto storiche da mettere lungo il sentiero. Un sentiero che se anche fosse impegnativo per le MTB, dovrebbe essere privo di triks che lo renderebbero una pista da DH, ma assolutamente "rispettoso" dell'ambiente. Se i Bikers di Brescia in gruppo, coinvolgendo anche il CAI cittadino, si facessero carico di proporre e portare avanti nel medio termine un progetto del genere, proponendolo al comune di Brescia, credo che ne uscirebbe qualcosa di decisamente interessante.
Alcuni tratti di sentiero andrebbero "creati" con i dovuti permessi, mentre altri ci dovrebbero già essere. Non dico necessariamente di fare una direttissima sotto la ex funivia, ma passare vicino a tutti i piloni, nelle zone in cui sono state fatte le foto per le cartoline storiche, le stazioni a monte e a valle e poi "zigzagare" sotto il tragitto. Ecco. Questo è ciò che avevo in mente... Magari non se ne farà mai nulla, ma magari inveci si.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Grazie per il tuo prezioso intervento!
Ultimamente si sta sempre più parlando di ripristinare la funivia della maddalena. C'è un gruppo su facebook che sta registrando un fracco di iscritti e due assessori abbastanza insistenti.
Per ovvi motivi non sono d'accordo e la mia proposta alternativa sarebbe quella di creare un percorso in prossimità del tragitto della funivia con alcune "stazioni" fotografiche in modo da ricreare "virtualmente" il suo percorso con foto storiche da mettere lungo il sentiero. Un sentiero che se anche fosse impegnativo per le MTB, dovrebbe essere privo di triks che lo renderebbero una pista da DH, ma assolutamente "rispettoso" dell'ambiente. Se i Bikers di Brescia in gruppo, coinvolgendo anche il CAI cittadino, si facessero carico di proporre e portare avanti nel medio termine un progetto del genere, proponendolo al comune di Brescia, credo che ne uscirebbe qualcosa di decisamente interessante.
Alcuni tratti di sentiero andrebbero "creati" con i dovuti permessi, mentre altri ci dovrebbero già essere. Non dico necessariamente di fare una direttissima sotto la ex funivia, ma passare vicino a tutti i piloni, nelle zone in cui sono state fatte le foto per le cartoline storiche, le stazioni a monte e a valle e poi "zigzagare" sotto il tragitto. Ecco. Questo è ciò che avevo in mente... Magari non se ne farà mai nulla, ma magari inveci si.

l'idea è molto bella.


Favorevole anche al ripristino della funivia(senza il trasporto bici),però chiudendo ai mezzi a motore l'attuale strada sia da muratello che da brescia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo