[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Fine corsa: ho rimosso il distanziale interno alla camera pneumatica al fine di rendere l'ammo più lineare, e la posizione dell'anello lo dimostra... domattina misuro

Ciao, ci potresti dare qualche dettaglio in più circa questa operazione.
Ho anch'io il tuo stesso modello ma anno 2014 ed in effetti non riesco mai ad utilizzare tutta l'escursione se non tenendo pressioni molto basse che però incidono negativamente in fase di pedalata.
In questo modo tu sei riuscito a sfruttare al meglio tutta l'escursione? In pedalata come si comporta?

Grazie,
Marco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Sembola
Riesci gentilmente a postare una foto di quel bordino in modo che così provo (ma sarà dura) a chiederlo in Canyon?
GRAZIE

Ho controllato, ed in effetti non c'è nessun "bordino". Il "bordino" è semplicemente una "punzonatura" intorno al foro dove si innestano i cavi che grazie al colore nero dell' anodizzazione mi ha fatto credere che si trattasse di un inserto in plastica, mentre è parte integrale del downtube...

Anche la finitura anodizzata non mi pare resistentissima. Ho trasportato la bici in auto a ruota posteriore smontata per una ventina di volte, ed è bastato che la catena scavallasse sulla scatola movimento e scorresse durante le fasi di scarico/carico e rimontaggio per segnarla in modo evidente.


E' una cosa a cui stavo pensando anch'io, come indicato da [MENTION=351]sembola[/MENTION] la Fox Float 32 ha rake 44.
Passando però ad una forcella un pochino più lunga, tipo la Pike, non escluderei di optare per una con rake 51 per migliorarne la maneggevolezza, soprattutto se la bike è di taglia grande... come la mia XL.
La mia mi ha abbastanza sorpreso, nel senso che con la Pike a rake 51, nonostante un deciso innalzamento dell'altezza e quindi dell'angolo di sterzo rispetto al montaggio di serie, non ha perso nulla a livello di vivacità di sterzo, anzi... Io consiglio il rake maggiorato senza dubbio.


Ciao, ci potresti dare qualche dettaglio in più circa questa operazione.
Ho anch'io il tuo stesso modello ma anno 2014 ed in effetti non riesco mai ad utilizzare tutta l'escursione se non tenendo pressioni molto basse che però incidono negativamente in fase di pedalata.
In questo modo tu sei riuscito a sfruttare al meglio tutta l'escursione? In pedalata come si comporta?
Innanzi tutto con il codice sull'ammo verifica sul fito Fox le caratteristiche tecniche dell'ammo per sapere se c'è o no un distanziale interno. Il codice del mio fornisce questi dati : 2014, FLOAT-A P-S, CTD BV LV, Canyon, Spectral AL, 7.500, 2.000, 0.6 Spacer, VTM, RTM, 200, 16 (come vedi è un modello 2014), "0.6 spacer" significa che c'è un distanziale da 0.6 pollici cubici. Se è segnalato il distanziale lo togli come in questo video:

http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=568

C'era anche una pagina che spiegava in dettaglio quali distanziali fossero compatibili con quali combinazioni di corsa/interasse, e ci sarà ancora ma non riesco più a trovarla :nunsacci: Trovo solo questa ma è vecchia (2012): http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/QuickTech/FloatAirSpringSpacerProc.htm

Nel mio caso togliendo il distanziale la situazione è un po' migliorata, l'ammo è diventato infatti più lineare ma ancora abbastanza legnoso. Ho provato anche ad installare il serbatoio Corset con camera negativa maggiorata prodotto dalla canadese Versprung, che ha di fatto anticipato il sistema EVOL presente sui modelli 2016. Ancora un miglioramento soprattutto sui piccoli urti, ma non ancora ottimale. La mia idea è che sia l'idraulica del CTD a non essere perfetta, almeno per questa bici e almeno per i miei gusti- Trovassi un RP2 o un RP3 a poco ce lo proverei.
 
  • Mi piace
Reactions: demon.box

pieroartioli

Biker novus
10/8/14
37
0
0
Visita sito
Dopo che ho comprato la spectral 7.0 ex ho venduto la mia xc da 29. Abitando in pianura le mie uscite sono di due tipi: ogni 2 settimane nel wekend prendo la bici e vado in montagna e durante la settimana nei giorni feriali esco su sterrato pianeggiante a casa con il mio gruppo di amici smanettoni. Per questo mi sono creato due configurazioni della bici. La configurazione per la pianura (gomme xking 2.2, pedali spd, stem da 70, sag 15% davanti e dietro) e la configurazione per la montagna (gomme originali maxxis, pedali flat, stem da 50, sag 25% ammo e 30% forca). Che dire, in pianura mi sembra di andare come con la bici da xc che avevo prima ma.... ma più comodo, e in montagna è un'altro pianeta. Tempo di cambio configurazione 25 min circa facendo le cose con calma. il prossimo passo sarà prendere un'altra coppia di ruote per far prima e magari con pacco pignoni GX per risparmiare qualcosa. Questo per dirvi quanto la Spectral possa essere polivalente.
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
La mia mi ha abbastanza sorpreso, nel senso che con la Pike a rake 51, nonostante un deciso innalzamento dell'altezza e quindi dell'angolo di sterzo rispetto al montaggio di serie, non ha perso nulla a livello di vivacità di sterzo, anzi... Io consiglio il rake maggiorato senza dubbio.

Io credo che opterò per la versione da 130, in questo modo dovrei ridurre l'innalzamento di un solo centimetro, in qusto caso i 2 mm in più di rack della Pike dovrebbero già compensare senza passare a 51.
E' anche vero che ho una XL e un po di maneggevolezza in più non mi dispiacerebbe... Ci devo pensare:nunsacci:
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Ho controllato, ed in effetti non c'è nessun "bordino". Il "bordino" è semplicemente una "punzonatura" intorno al foro dove si innestano i cavi che grazie al colore nero dell' anodizzazione mi ha fatto credere che si trattasse di un inserto in plastica, mentre è parte integrale del downtube...

Anche la finitura anodizzata non mi pare resistentissima. Ho trasportato la bici in auto a ruota posteriore smontata per una ventina di volte, ed è bastato che la catena scavallasse sulla scatola movimento e scorresse durante le fasi di scarico/carico e rimontaggio per segnarla in modo evidente.

Chiaro! Grazie lo stesso :prost:
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Per quanto riguarda il guidacatena.dati che lo devo smontare per mettere il 28.sono indeciso se rimontarlo .per vostra esperienza lo ritenete indispensabile ?
 

Classifica mensile dislivello positivo