[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Caspita, brutta notizia!

Continuo a chiedermi, comunque, dove sia veramente il problema.
Dal punto di vista meramente tecnico, il funzionamento dello Shape Shifter é molto simile a quello della maggior parte dei reggisella telescopici (idraulici), la cui intensità di azionamento nel corso di una qualsiasi uscita é sicuramente pari, se non superiore, a quella dello SS...... Quindi perché Canyon sembra non riuscire a migliorare l'affidabilità del componente?
Forse la sua poca corsa (rispetto ad un reggi telescopico) complica notevolmente attriti e sollecitazioni interne?
Che ogni tanto qualcuno si rompa ci può stare, ma se le cose diventano statisticamente rilevanti, allora c'è qualcosa che non va.

É comunque vero che quello di Boardi é uno dei primi MY2016 consegnati, perciò é ancora presto per fare una nuova statistica, ma viene comunque da chiedersi dove sia la difficoltà tecnica (per lo meno rispetto ad altri componenti idraulici che funzionano regolarmente, senza grossi problemi di affidabilità).
Mi ricordo, sul magazine di aver visto un articolo che faceva vedere la linea di montaggio dei reverb a Taiwan... camera bianca, standard industriali altissimi, e centinaia di migliaia di pezzi prodotti. Forse il problema è che lo SS viene prodotto in tirature minori, e da meno tempo. (Il reverb viene prodotto da 5 anni pieni e quest' anno ulteriormente aggiornato..) Nonostante tutto i primi reverb soffrivano anche loro di malfunzionamenti.
Credo che lo SS sarà maturo tra un po' di tempo.
L'importante è che, nel frattempo, in Canyon non accantonino il progetto.
Tu cosa ne pensi? Io trovo lo SS maledettamente comodo ed efficiente, fa la differenza senza dubbio.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Mi ricordo, sul magazine di aver visto un articolo che faceva vedere la linea di montaggio dei reverb a Taiwan... camera bianca, standard industriali altissimi, e centinaia di migliaia di pezzi prodotti. Forse il problema è che lo SS viene prodotto in tirature minori, e da meno tempo. (Il reverb viene prodotto da 5 anni pieni e quest' anno ulteriormente aggiornato..) Nonostante tutto i primi reverb soffrivano anche loro di malfunzionamenti.
Credo che lo SS sarà maturo tra un po' di tempo.
L'importante è che, nel frattempo, in Canyon non accantonino il progetto.
Tu cosa ne pensi? Io trovo lo SS maledettamente comodo ed efficiente, fa la differenza senza dubbio.

Non possiedo una Strive, ma da quando hanno presentato l'attuale versione con SS ho sempre pensato che si tratti di un'idea geniale, o per lo meno molto più pratica di quanto visto finora in casa Cannondale, Scott, Kona ecc
E' vero che ogni complicazione in più montata sulla bici comporta un aumento del rischio di guasto, ma in fin dei conti sulle nostre enduro full suspended ormai c'è una tale quantità di componenti idraulici che raramente si guastano: freni, forcella, ammortizzatore, reggisella telescopico..... che sarà mai un piccolo pistoncino in più?
E se questo permette di variare la geometria e l'escursione senza nemmeno fermarsi, mantenendo per di più inalterata la possibilità di montare qualsiasi ammortizzatore disponibile sul mercato, non vedo perchè non interessarsi ad un simile sistema.

E' un po' come la levetta di blocco degli ammortizzatori: basta così poco per trasformare un sistema ammortizzante in una piattaforma stabile.... pochi grammi di metallo ed una valvolina per introdurre una variazione sostanziale!

A titolo meramente personale, faccio tranquillamente a meno sia della leva di blocco dell'ammortizzatore, sia della possibilità di ridurre l'escursione e aumentare gli angoli di sella e sterzo, ma in un'ottica di prestazione in gara si tratta di soluzioni sicuramente utili!
A patto, ovviamente, che ciò non interferisca con l'affidabilità.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Non possiedo una Strive, ma da quando hanno presentato l'attuale versione con SS ho sempre pensato che si tratti di un'idea geniale, o per lo meno molto più pratica di quanto visto finora in casa Cannondale, Scott, Kona ecc
E' vero che ogni complicazione in più montata sulla bici comporta un aumento del rischio di guasto, ma in fin dei conti sulle nostre enduro full suspended ormai c'è una tale quantità di componenti idraulici che raramente si guastano: freni, forcella, ammortizzatore, reggisella telescopico..... che sarà mai un piccolo pistoncino in più?
E se questo permette di variare la geometria e l'escursione senza nemmeno fermarsi, mantenendo per di più inalterata la possibilità di montare qualsiasi ammortizzatore disponibile sul mercato, non vedo perchè non interessarsi ad un simile sistema.

E' un po' come la levetta di blocco degli ammortizzatori: basta così poco per trasformare un sistema ammortizzante in una piattaforma stabile.... pochi grammi di metallo ed una valvolina per introdurre una variazione sostanziale!

A titolo meramente personale, faccio tranquillamente a meno sia della leva di blocco dell'ammortizzatore, sia della possibilità di ridurre l'escursione e aumentare gli angoli di sella e sterzo, ma in un'ottica di prestazione in gara si tratta di soluzioni sicuramente utili!
A patto, ovviamente, che ciò non interferisca con l'affidabilità.
Condivido in pieno quanto dici.
La Strive è una bici da enduro e con lo SS espande il suo impiego verso un'AM leggero, e lo fa per davvero, al volo.

La sospensione si indurisce permettendo rilanci niente male.

Se si guasta, amen. Ho comunque una bici da enduro.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Condivido in pieno quanto dici.
La Strive è una bici da enduro e con lo SS espande il suo impiego verso un'AM leggero, e lo fa per davvero, al volo.

La sospensione si indurisce permettendo rilanci niente male.

Se si guasta, amen. Ho comunque una bici da enduro.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Anche in dh mode è na gran bici, ieri mi son fatto 1800m disl senza problemi.
 

Pivigia

Biker popularis
14/8/12
90
12
0
Savona
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 8.0 Race
Anche in dh mode è na gran bici, ieri mi son fatto 1800m disl senza problemi.

senza altro fino ad ora usata sempre in modalità dh ed è sicuramente super pedalabile, certo che in quelle poche volte che lo SS funzionava mi sentivo più comodo sopra, spero veramente che riescono a risolvere perchè la bici è molto bella.

Sto ancora a rimpiangere il fatto di averla mandata indietro, avrei potuto continuare a girare in DH e divertirmi :medita:
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Se i tempi di sostituzione che ti hanno dato sono reali secondo me in canyon c'è qualcosa che non funziona a dovere... In una mail di marzo mi confermarono che gli ss erano a magazzino e che l'emergenza era terminata ....
Ultimamente si tengono abbondanti nel definire i tempi di assistenza.
A Marzo ho chiesto uno SS in sostituzione e mi avevano previsto 60 gg circa.
Neanche un mese dopo avevo già il nuovo montato.
Credo che [MENTION=109974]Boardi05[/MENTION] ci farà sapere quando gli arriva esattamente. Spero facciano presto..
Per Boardi: Nel frattempo spurgarlo che è facile e ci arrangi un altro mesetto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Pivigia

Biker popularis
14/8/12
90
12
0
Savona
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 8.0 Race
Se i tempi di sostituzione che ti hanno dato sono reali secondo me in canyon c'è qualcosa che non funziona a dovere... In una mail di marzo mi confermarono che gli ss erano a magazzino e che l'emergenza era terminata ....

stessa cosa che penso io, se lo SS è li a disposizione tempo pochi giorni lavorativi dovrebbero consegnarlo, sarò esigente io, ma fine luglio sono oltre 60 giorni, neanche se ordino un prodotto in cina ci mette tanto ad arrivarti.
Fortuna che si va anche in modalità DH.

:soffriba:
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Ciao a tutti

appena ordinata
Strive AL 7.0 Race



spero di aver fatto la scelta giusta :bum-bum-:

Ce l'ho da qualche mese e da allora niente è più come prima. Mi sta massacrando perchè LEI vuole andare in posti che mai avrei immaginato.
Scherzi a parte anche se io sono una pippa è un vero cannone e se la porti con la giusta filosofia ti farà divertire da matti. Ciao
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ecco la conferma d'ordine

unbenannty4lpa.jpg



oggi poi mi è arrivata na mail con conferma di spedizione
 

Seby.c

Biker serius
23/1/12
152
8
0
Sicilia
Visita sito
Ciao

ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare risposta soddisfacente.

Ieri ho effettuato l'ordine e mi sono arrivate tre mail una in italiano e due in Tedesco\Inglese

per effettuare il bonifico attendo la mail in italiano ??

come funziona il sistema ?? è la mia prima Canyon

scusate la mia incapacità

Ciao

ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare risposta soddisfacente.

Ieri ho effettuato l'ordine e mi sono arrivate tre mail una in italiano e due in Tedesco\Inglese

per effettuare il bonifico attendo la mail in italiano ??

come funziona il sistema ?? è la mia prima Canyon

scusate la mia incapacità


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=122218

TROVATO
 

Classifica mensile dislivello positivo