Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Davanti xking è per stomaci forti, penso che sia l'anteriore più scarso e impreciso che abbia mai avuto, e lo montavo su front da XC quindi non facevo niente di particolare, 2.4 protection.
Ho anche piantato il muso due volte prima di toglierlo e non ho mai capito il motivo delle cadute, ma anche prima di cadere mi dava 0 fiducia.
Al posteriore è buono.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

le xk le ho avute anche se per poco sull'xc in versione 2.2 e erano senza infamia e senza gloria..magari in 2.4 cambiavano..a questo punto pare che il top sia xk dietro e NoNi davanti..o accoppiata di NoNi..
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
le xk le ho avute anche se per poco sull'xc in versione 2.2 e erano senza infamia e senza gloria..magari in 2.4 cambiavano..a questo punto pare che il top sia xk dietro e NoNi davanti..o accoppiata di NoNi..

le NoNi scorrono poco dietro secondo me, sono piú gomme da anteriore.
Puoi provare pure l´accoppiata michelin wild grip´r 2,25 davanti e wild race 2,10 dietro, io monto la versione base tubeless ready, ma non sono affatto male, tieni conto che le trovi sui 20 euro, che non é male.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
le NoNi scorrono poco dietro secondo me, sono piú gomme da anteriore.
Puoi provare pure l´accoppiata michelin wild grip´r 2,25 davanti e wild race 2,10 dietro, io monto la versione base tubeless ready, ma non sono affatto male, tieni conto che le trovi sui 20 euro, che non é male.

mai provato Michelin..non le conosco..e non ne sento parlare mai tanto..quasi quasi mi sto convincendo per NoNi 2.25 ant e xk 2.2 post
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Davanti xking è per stomaci forti, penso che sia l'anteriore più scarso e impreciso che abbia mai avuto, e lo montavo su front da XC quindi non facevo niente di particolare...

sicuro? io lo uso proprio sulla xc...ci faccio di tutto, comprese le gare.
é il pneumatico anteriore, per quello scopo, cioè xc sul bagnato che mi ha dato le maggiori soddisfazioni.

xc senza "nulla di particolare" non é xc ma l'uscita con gli amici...nell'xc, ormai, i rock garden sono sempre presenti; i drop sono sempre più presenti.

il pneumatico è una scelta soggettiva...noi tutti possiamo dare tutte le dritte che vogliamo ma non ci sarà mai il suggerimento perfetto in quanto quello che va bene ad uno potrà essere il peggio per l'altro.

l'ambito trail poi...si offre a 1000 interpretazioni.

inviato utilizzando TapTalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
sicuro? io lo uso proprio sulla xc...ci faccio di tutto, comprese le gare.
é il pneumatico anteriore, per quello scopo, cioè xc sul bagnato che mi ha dato le maggiori soddisfazioni.

xc senza "nulla di particolare" non é xc ma l'uscita con gli amici...nell'xc, ormai, i rock garden sono sempre presenti; i drop sono sempre più presenti.

il pneumatico è una scelta soggettiva...noi tutti possiamo dare tutte le dritte che vogliamo ma non ci sarà mai il suggerimento perfetto in quanto quello che va bene ad uno potrà essere il peggio per l'altro.

l'ambito trail poi...si offre a 1000 interpretazioni.

inviato utilizzando TapTalk
Non ho detto che facevo XC ma che le usavo su una front da XC.
L'ho usata per farci un po' di tutto compresi percorsi mediamente impegnativi, considerando la bici che utilizzavo.
Le ho usate da agosto a novembre e col caldo e secco mi andavano abbastanza bene (comunque molto peggio di ardent race) ma è col primo umido che mi hanno iniziato a dare problemi. Dopo le due cadute le ho tolte...di gomme ne provo e ne ho provate tante e le xking , all'anteriore, non le consiglierei proprio a nessuno.
È il mio punto di vista, il forum esiste per questo, per le opinioni degli iscritti.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
dei miei 2 copertoni nessuno esprime nulla?? cercavo un consiglio stradale per terreno non asfalto ma , vecchie strade su centri storici (tipo urban dh).
Ciotoli-lastricato-sanpietrini , in caso umidi con pioggia cosa consigliate ???
non mi sento con nevegal 26x 2.10 di fare queste strade:paur:
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
dei miei 2 copertoni nessuno esprime nulla?? cercavo un consiglio stradale per terreno non asfalto ma , vecchie strade su centri storici (tipo urban dh).
Ciotoli-lastricato-sanpietrini , in caso umidi con pioggia cosa consigliate ???
non mi sento con nevegal 26x 2.10 di fare queste strade:paur:

Andando un po´ a intuito mi verrebbe da consigliarti gomme il meno tassellate possibile ma con mescola morbida, con un buon volume d´aria possibilmente, forse le schwalbe rapid rob o delle continental race king in versione blackchili potrebbero fare al caso tuo, peró io francamente non le ho mai provate.
 

MTBiker84

Biker novus
30/1/17
17
1
0
Jesi
Visita sito
Bike
-
Avrei bisogno di un consiglio sul catalogo Maxxis. Cosa abbinereste ad una Minion DHR 2 come front? L'accoppiata DHR + DHF come la vedete?
Vorrei una gomma che mi dia una buona sicurezza in discesa ma che sia comunque abbastanza pedalabile.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Avrei bisogno di un consiglio sul catalogo Maxxis. Cosa abbinereste ad una Minion DHR 2 come front? L'accoppiata DHR + DHF come la vedete?
Vorrei una gomma che mi dia una buona sicurezza in discesa ma che sia comunque abbastanza pedalabile.
L'accoppiata da te citata è un classico.. In ambito AM però [emoji4]

In ambito Trail molto dipende dai percorsi che fai perchè, alla fine, ogni scelta è un compromesso.

Un amico con cui giro spesso le usa e, sebbene abbia guadagnato in Grip, lui dice che sono meno scorrevoli dei due NN precedenti.
Inoltre pare che il posteriore (DHR2 MaxTerra) si consuma velocemente se fai più di un terzo di asfalto.

Sent from my Potamon-grAPP
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
Salve leggendo in giro,ho concluso per ora le mie nevegal 26x2.10 sono ottime.Ma leggo sempre che servono piu'larghe davanti,esempio 2.10 dietro ok ma ,anteriore un 2.25-2.30 max.Questo e' il mio caso ,cosa dite?? devo fare il cambio all'anteriore avendo 2.10 anteriore .

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app
 

menollix

Biker superioris
Avrei bisogno di un consiglio sul catalogo Maxxis. Cosa abbinereste ad una Minion DHR 2 come front? L'accoppiata DHR + DHF come la vedete?
Vorrei una gomma che mi dia una buona sicurezza in discesa ma che sia comunque abbastanza pedalabile.
Dhr+dhf non sono tanto pedalabili. Piuttosto dietro metti un hiroller2 oppure un ardent ;)

Sent from my VIE-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Nuova ground control promossa, all'anteriore, ottima scorrevolezza e grip sufficiente su bagnato buono su asciutto, un'ottima gomma trail !!!
2.3 su cerchio 22 mm 56.5 al calibro, un pó strettina ma per trail và bene.. grid spalla bella robusta e il poco peso in più proprio non l'ho sentito.. molto agile nei cambi di direzione e passaggio da dritto a piega molto dolce e intuitivo..
migliore della vecchia, più precisa e decisa, la vecchia non l'avrei mai messa all'anteriore, questa ci stà dignitosamente !
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Dopo l'ennesimo smontaggio della Hutchinson per formazione di monoblocco di lattice ho deciso di passare la RocketRon al posteriore per finirlo e montare un nuovo NobbyNic all'anteriore.
Ho fatto un centinaio di km nel fine settimana e per ora ne sono decisamente soddisfatto.
Ho scelto un 2.35 per l'anteriore al posto del RoRo 2.25 che ho passato dietro. Il feeling è decisamente aumentato, sia per la mescola più morbida trailstar che si appiccica a qualunque roccia o radice la appoggi, sia per la sezione un po' più generosa che sembra assorbire meglio i maltrattamenti.
Guardando i profili delle gomme sembra molto simile al RoRo anche se il Nobby sembra meno "tondo" ma il comportamento è estremamente diverso e ti fa piegare sui cordoli (ma anche su asfalto) con molta più sicurezza. I cerchi hanno canale da 21, quindi il 2.35 è un po' al limite, ma con ho notato deformazioni o derive fastidiose.
Le condizioni dei sentieri erano ottime, terreno umido ma non troppo scivoloso e molto fogliame residuo... qui l'argilla la fa da padrone e nei giorni scorsi si sgurfolava nel fango peggio di PeppaPig.
Non mi aspetto miracoli con il fango, mentre non dovrebbe deludere con i sentieri asciutti.
Il rotolamento e la scorrevolezza non sono male, ma non ai livelli del RocketRon, che risulta anche un po' più leggero.
Piacere di guida e sicurezza però sono notevolmente aumentati.
IMG_5418.jpg
IMG_5422.jpg
IMG_5420.jpg
IMG_5421.jpg
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
stessa mia accoppiata..RoRo post e NoNi davanti..mi ci trovo molto bene e su canale da 30 interno il 2.35 viene bello cicciotto e attacca ovunque..proverò più avanti un NoNi anche dietro
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
stessa mia accoppiata..RoRo post e NoNi davanti..mi ci trovo molto bene e su canale da 30 interno il 2.35 viene bello cicciotto e attacca ovunque..proverò più avanti un NoNi anche dietro
Anche io vorrei provare il NoNi anche dietro perchè il RoRo, complice anche un po' di usura e il fatto che peso come un cinghiale, in alcuni passaggi più bagnati o scivolosi perde un po' di aderenza in trazione. Su terreno compatto o asciutto scorre benissimo e va bene, ma sono disposto a faticare un po' di più per un po' più di grip.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Anche io vorrei provare il NoNi anche dietro perchè il RoRo, complice anche un po' di usura e il fatto che peso come un cinghiale, in alcuni passaggi più bagnati o scivolosi perde un po' di aderenza in trazione. Su terreno compatto o asciutto scorre benissimo e va bene, ma sono disposto a faticare un po' di più per un po' più di grip.

stessa identica sensazione
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Ciao, qualcuno può darmi un parere su un montaggio Maxxis Ardent 2.25 post, Aggressor 2.30 ant, dual con EXO, su full 120-29" per trail vari medio-lunghi, in genere scorrevoli, qualche trasferimento in asfalto, ma in particolare salite e discese compatte aride ma talvolta sconnesse, pietrose con brecciolino scivoloso! Le ho trovate a buon prezzo rispettivamente a 31€ e 35€, ho trovato a buon prezzo anche Minion DHF 2.30, sempre dual EXO, ma mi sembra troppo aggressiva/pesante per il tipo di percorsi che faccio. Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: latecomer

Classifica mensile dislivello positivo