Bravo Somis ... è giusto fare così ... sapone liquido e aumentare la pressione per poi abbassarla come serve !
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Bravo Somis ... è giusto fare così ... sapone liquido e aumentare la pressione per poi abbassarla come serve !
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A volte cedono lateralmente, ma non a 4 barÈ sufficiente alzare la pressione a 3,5 ... 3,7 calcolando che la pressione dei copertoni arriva a max 4 ... come si farà a crepare un cerchio ?
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È sufficiente alzare la pressione a 3,5 ... 3,7 calcolando che la pressione dei copertoni arriva a max 4 ... come si farà a crepare un cerchio ?
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ma di cosa stai parlando??secondo te (tanto per citarne uno) un crest o un arch ex o un flow della stans son cerchi fragili??o uno qualunque della dt swiss??e tutti han come limite tra i 3 e 4 atm, in funzione di gomma e larghezze usate.Usando cerchi così fragile si avranno broblemi anche nell'uso normale della bici ... nei salti ... nelle buche ... sullo sterrato più sconnesso !
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Io non ero consapevole che si potesse crepare un cerchio, altrimenti non lo avrei suggerito, anzi ho riportato quanto suggeritomi da due meccanici diversi (potrei dirti la motivazione che mi è stata data, e gli accorgimenti da adottare quando si fa tale operazione, ma resta il fatto che il produttore del cerchio ha comunque indicato una massima pressione da non superare e il consiglio dato va contro questa raccomandazione, quindi da questo punto di vista hai ragione su tutta la linea).Bravi, tu e somis. Consapevoli anche di rischiare di crepare un cerchio.
Io non ero consapevole che si potesse crepare un cerchio, altrimenti non lo avrei suggerito, anzi ho riportato quanto suggeritomi da due meccanici diversi (potrei dirti la motivazione che mi è stata data, e gli accorgimenti da adottare quando si fa tale operazione, ma resta il fatto che il produttore del cerchio ha comunque indicato una massima pressione da non superare e il consiglio dato va contro questa raccomandazione, quindi da questo punto di vista hai ragione su tutta la linea).
Penso di aver fatto tutto quello che era possibile (insaponamento bordo copertone, gonfiaggio con camera d'aria, utilizzo pompa manuale e procedendo con una pompata alla volta raggiunto il limite di pressione, tentato dall'esterno di forzare il tallonamento, smontato il copertone e rimontato in posizione diversa, lasciato il copertone piegato al contrario per una notte intera, provato tre modelli di copertoni diversi, per poi alla fine aver fatto fare il lavoro da due meccanici diversi in occasione di sostituzione del copertone per usura, ecc.) quindi dal punto di vista pratico, qual è la procedura per far tallonare il copertone?
Lo chiedo perché nemmeno a me va di superare la pressione scritta sul fianco del cerchio, ma io altre soluzioni non le ho trovate
Grazie dei consiglise con tutto quanto sopra non riesci a farlo tallonare, rinuncia. meglio cestinare il copertone e considerarlo o non compatibile con il tuo cerchio o fallato di suo..l'unica cosa che ti manca sopra e' il compressore, ma non per superare la pressione max, ma per dargli la "botta" di spunto d'aria che magari lo fa muovere quel tanto che basta per sbloccarlo..
un ultimo piccolo trucco...se il copertone tallona ovunque tranne in un punto, ed anche smontando etc resta sempre quel punto, allora conviene tirare quel punto già fuori in fase di montaggio e poi gonfiare. magari una piccola imperfezione del cerchietto o della gomma fa si che non riesca a scivolare.
quando insaponi, prova a usare uno spruzzino cosi da insaponare sia cerchio che cerchietto uniformemente
cmq, cambiato centinaia di gomme, per quanto alcune ben ostiche, mai capitato di non riuscire a tallonare stando entro 3atm
se con tutto quanto sopra non riesci a farlo tallonare, rinuncia. meglio cestinare il copertone e considerarlo o non compatibile con il tuo cerchio o fallato di suo..l'unica cosa che ti manca sopra e' il compressore, ma non per superare la pressione max, ma per dargli la "botta" di spunto d'aria che magari lo fa muovere quel tanto che basta per sbloccarlo..
un ultimo piccolo trucco...se il copertone tallona ovunque tranne in un punto, ed anche smontando etc resta sempre quel punto, allora conviene tirare quel punto già fuori in fase di montaggio e poi gonfiare. magari una piccola imperfezione del cerchietto o della gomma fa si che non riesca a scivolare.
quando insaponi, prova a usare uno spruzzino cosi da insaponare sia cerchio che cerchietto uniformemente
cmq, cambiato centinaia di gomme, per quanto alcune ben ostiche, mai capitato di non riuscire a tallonare stando entro 3atm
Difficile dirlo con certezza.L’unica differenza tra questo copertone e gli altri due che non riuscivo a sistemare è che quello nuovo è un snakeskin evo con 67 TPI e gli altri erano liteskin con 127 TPI quindi spalla decisamente meno rigida e apparentemente meno consistente. Forse è questo il problema?
tubeless ready quindi con sagoma diversa dai cerchioni che avevo prima, il copertone come si infila infatti è molto più aderente e crea molta resistenza rispetto ai cerchioni non tubeless ready, fa fatica a tallonare.
Si certo, quello che intendo dire è che il canale del cerchio sembrerebbe ottimato per una latticizzazione, voglio dire che nel montaggio del copertone i cerchietti creano una forte resistenza e attrito, ovvero fanno fatica mentre uno gonfia a muoversi ed allargarsi verso le canalette del cerchio, tallonare insomma, ovviamente se non si monta la camera questo è un bene, non vi è dispersione dell'aria nel gonfiaggio.Spiega meglio, per favore
Si, personalmente ho notato che le spalle si tagliano facilmente, inoltre ho notato dei piccoli pinti dove la gomma è saltata. Davanti monto uno snake skin ed è intonso. Anche se è l'anteriore e meno soggetto ad usura di km ne ha fatti tanti e sembra integro, come nuovo.Difficile dirlo con certezza.
Ma che i Liteskin siano ferlocchi è risaputo.
Da evitare
Si certo, quello che intendo dire è che il canale del cerchio sembrerebbe ottimato per una latticizzazione, voglio dire che nel montaggio del copertone i cerchietti creano una forte resistenza e attrito, ovvero fanno fatica mentre uno gonfia a muoversi ed allargarsi verso le canalette del cerchio, tallonare insomma, ovviamente se non si monta la camera questo è un bene, non vi è dispersione dell'aria nel gonfiaggio.
Diciamo che calza "su misura"...
In effetti dipende sempre dall'accoppiata ruote/gomme
A volte lasche, a volte insopportabilmente strette
Io ho usato il sapone per lavare l' auto con un pennellino.. può andar bene o devo comprare quello da gommista?Per i tallonamenti difficili uso olio al silicone spruzzato sul tallone. E' amico della gomma e non fa pastrocchi. Molto efficace, permette di non esagerare col compressore.