Centratura copertone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
È sufficiente alzare la pressione a 3,5 ... 3,7 calcolando che la pressione dei copertoni arriva a max 4 ... come si farà a crepare un cerchio ?

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app

forum pieni di foto di cerchi crepati lateralmente anche a 3.5. dipende dal cerchio. lo spessore dell'alu sui lati e' esiguo
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Usando cerchi così fragile si avranno broblemi anche nell'uso normale della bici ... nei salti ... nelle buche ... sullo sterrato più sconnesso !

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
ma di cosa stai parlando??secondo te (tanto per citarne uno) un crest o un arch ex o un flow della stans son cerchi fragili??o uno qualunque della dt swiss??e tutti han come limite tra i 3 e 4 atm, in funzione di gomma e larghezze usate.
nell'uso della bici per quanto tu possa saltare o prendere buche, la pressione all'interno della gomma non varierà in maniera tale da portar alcun problema
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Bravi, tu e somis. Consapevoli anche di rischiare di crepare un cerchio.
Io non ero consapevole che si potesse crepare un cerchio, altrimenti non lo avrei suggerito, anzi ho riportato quanto suggeritomi da due meccanici diversi (potrei dirti la motivazione che mi è stata data, e gli accorgimenti da adottare quando si fa tale operazione, ma resta il fatto che il produttore del cerchio ha comunque indicato una massima pressione da non superare e il consiglio dato va contro questa raccomandazione, quindi da questo punto di vista hai ragione su tutta la linea).
Penso di aver fatto tutto quello che era possibile (insaponamento bordo copertone, gonfiaggio con camera d'aria, utilizzo pompa manuale e procedendo con una pompata alla volta raggiunto il limite di pressione, tentato dall'esterno di forzare il tallonamento, smontato il copertone e rimontato in posizione diversa, lasciato il copertone piegato al contrario per una notte intera, provato tre modelli di copertoni diversi, per poi alla fine aver fatto fare il lavoro da due meccanici diversi in occasione di sostituzione del copertone per usura, ecc.) quindi dal punto di vista pratico, qual è la procedura per far tallonare il copertone?
Lo chiedo perché nemmeno a me va di superare la pressione scritta sul fianco del cerchio, ma io altre soluzioni non le ho trovate :nunsacci:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io non ero consapevole che si potesse crepare un cerchio, altrimenti non lo avrei suggerito, anzi ho riportato quanto suggeritomi da due meccanici diversi (potrei dirti la motivazione che mi è stata data, e gli accorgimenti da adottare quando si fa tale operazione, ma resta il fatto che il produttore del cerchio ha comunque indicato una massima pressione da non superare e il consiglio dato va contro questa raccomandazione, quindi da questo punto di vista hai ragione su tutta la linea).
Penso di aver fatto tutto quello che era possibile (insaponamento bordo copertone, gonfiaggio con camera d'aria, utilizzo pompa manuale e procedendo con una pompata alla volta raggiunto il limite di pressione, tentato dall'esterno di forzare il tallonamento, smontato il copertone e rimontato in posizione diversa, lasciato il copertone piegato al contrario per una notte intera, provato tre modelli di copertoni diversi, per poi alla fine aver fatto fare il lavoro da due meccanici diversi in occasione di sostituzione del copertone per usura, ecc.) quindi dal punto di vista pratico, qual è la procedura per far tallonare il copertone?
Lo chiedo perché nemmeno a me va di superare la pressione scritta sul fianco del cerchio, ma io altre soluzioni non le ho trovate :nunsacci:

se con tutto quanto sopra non riesci a farlo tallonare, rinuncia. meglio cestinare il copertone e considerarlo o non compatibile con il tuo cerchio o fallato di suo..l'unica cosa che ti manca sopra e' il compressore, ma non per superare la pressione max, ma per dargli la "botta" di spunto d'aria che magari lo fa muovere quel tanto che basta per sbloccarlo..
un ultimo piccolo trucco...se il copertone tallona ovunque tranne in un punto, ed anche smontando etc resta sempre quel punto, allora conviene tirare quel punto già fuori in fase di montaggio e poi gonfiare. magari una piccola imperfezione del cerchietto o della gomma fa si che non riesca a scivolare.
quando insaponi, prova a usare uno spruzzino cosi da insaponare sia cerchio che cerchietto uniformemente
cmq, cambiato centinaia di gomme, per quanto alcune ben ostiche, mai capitato di non riuscire a tallonare stando entro 3atm
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
se con tutto quanto sopra non riesci a farlo tallonare, rinuncia. meglio cestinare il copertone e considerarlo o non compatibile con il tuo cerchio o fallato di suo..l'unica cosa che ti manca sopra e' il compressore, ma non per superare la pressione max, ma per dargli la "botta" di spunto d'aria che magari lo fa muovere quel tanto che basta per sbloccarlo..
un ultimo piccolo trucco...se il copertone tallona ovunque tranne in un punto, ed anche smontando etc resta sempre quel punto, allora conviene tirare quel punto già fuori in fase di montaggio e poi gonfiare. magari una piccola imperfezione del cerchietto o della gomma fa si che non riesca a scivolare.
quando insaponi, prova a usare uno spruzzino cosi da insaponare sia cerchio che cerchietto uniformemente
cmq, cambiato centinaia di gomme, per quanto alcune ben ostiche, mai capitato di non riuscire a tallonare stando entro 3atm
Grazie dei consigli ;-)
Nel mio caso il punto era sempre diverso, penso il consiglio della pompa al posto del compressore mi sia stato dato per evitare di fare danni, un conto è dire ad un principiante in prossimità della max pressione ammissibile dai una pompata con la pompa manuale, aspetti qualche secondo se senti il tipico schiocco del tallonamento e procedi di volta in volta con molta cautela, comunque poi arrivato ad una pressione x sgonfi e riporti la mtb in negozio, un conto è dirgli utilizza il compressore, se non sai con chi hai a che fare il rischio che faccia danni è maggiore.
A meno di tre bar anch'io sono riuscito a far tallonare, il problema è che la max pressione dei miei cerchi era di 2.4 bar, e a quella pressione non tallonavano proprio. Comunque nel frattempo ho cambiato cerchi, con quelli attuali la massima pressione ammissibile è di 3,3 bar.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
se con tutto quanto sopra non riesci a farlo tallonare, rinuncia. meglio cestinare il copertone e considerarlo o non compatibile con il tuo cerchio o fallato di suo..l'unica cosa che ti manca sopra e' il compressore, ma non per superare la pressione max, ma per dargli la "botta" di spunto d'aria che magari lo fa muovere quel tanto che basta per sbloccarlo..
un ultimo piccolo trucco...se il copertone tallona ovunque tranne in un punto, ed anche smontando etc resta sempre quel punto, allora conviene tirare quel punto già fuori in fase di montaggio e poi gonfiare. magari una piccola imperfezione del cerchietto o della gomma fa si che non riesca a scivolare.
quando insaponi, prova a usare uno spruzzino cosi da insaponare sia cerchio che cerchietto uniformemente
cmq, cambiato centinaia di gomme, per quanto alcune ben ostiche, mai capitato di non riuscire a tallonare stando entro 3atm

Purtroppo il considerare non compatibile ovvero fallato il copertone è stata una delle prime cose, considerando anni, ma anni di copertoni cambiati o rimontati (considera che sono un cocciuto delle camere d'aria:pirletto:, giungi tu alla conclusione delle xxxx volte soprattutto in strada, viste le forature, che ho dovuto fare questa operazione) e mai una cosa del genere mi era successa ovviamente senza risolvere entro un lasso di tempo o numero di tentativi ragionevoli. Come ho detto prima però ho cambiato copertone con uno identico praticamente intonso che tenevo in box (era un copertone di cui non mi fidavo e non mi fido ancora ad andarci in giro perchè dopo pochi km ci feci una piccola crepetta sulla spalla e decisi di prenderne uno nuovo per sicurezza, ma all'atto pratico puzza ancora di fabbrica e per fare queste prova era l'idale) e a parte aver risolto lo svirgolamento dx sx, il problema radiale è rimasto. Ho girato il copertone in altre posizioni, ma nulla, ho tirato mollato cambiato camera usato sapone, ma nulla, il problema si ripresenta, ma non nello stesso punto il che mi fa ben sperare che non sia da imputare al cerchio. Ieri comunque, considerando che il copertone in questione era "navigato", ne ho ordinato uno nuovo, quando mi arriverà riproverò e speriamo bene.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Rieccomi, ieri mi è arrivato il copertone nuovo, l’ho montato e sebbene anche questo è stato un poco ostico, nel giro di qualche minuto dopo un paio di “stock-stack” ha tallonato. Rimangono un due forse tre mm di irregolarità radiale e assiale, ma credo che non sia un problema in quanto la linea di riferimento sembra abbastanza regolare e parallela al cerchione, magari su questo ditemi voi se può creare qualche complicazione. L’unica differenza tra questo copertone e gli altri due che non riuscivo a sistemare è che quello nuovo è un snakeskin evo con 67 TPI e gli altri erano liteskin con 127 TPI quindi spalla decisamente meno rigida e apparentemente meno consistente. Forse è questo il problema? Inoltre ho notato che questo problema me lo dà sul mio syncross xr 2.5 che è un tubeless ready quindi con sagoma diversa dai cerchioni che avevo prima, il copertone come si infila infatti è molto più aderente e crea molta resistenza rispetto ai cerchioni non tubeless ready, fa fatica a tallonare.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
L’unica differenza tra questo copertone e gli altri due che non riuscivo a sistemare è che quello nuovo è un snakeskin evo con 67 TPI e gli altri erano liteskin con 127 TPI quindi spalla decisamente meno rigida e apparentemente meno consistente. Forse è questo il problema?
Difficile dirlo con certezza.
Ma che i Liteskin siano ferlocchi è risaputo.
Da evitare

tubeless ready quindi con sagoma diversa dai cerchioni che avevo prima, il copertone come si infila infatti è molto più aderente e crea molta resistenza rispetto ai cerchioni non tubeless ready, fa fatica a tallonare.

Spiega meglio, per favore
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Spiega meglio, per favore
Si certo, quello che intendo dire è che il canale del cerchio sembrerebbe ottimato per una latticizzazione, voglio dire che nel montaggio del copertone i cerchietti creano una forte resistenza e attrito, ovvero fanno fatica mentre uno gonfia a muoversi ed allargarsi verso le canalette del cerchio, tallonare insomma, ovviamente se non si monta la camera questo è un bene, non vi è dispersione dell'aria nel gonfiaggio.

Difficile dirlo con certezza.
Ma che i Liteskin siano ferlocchi è risaputo.
Da evitare
Si, personalmente ho notato che le spalle si tagliano facilmente, inoltre ho notato dei piccoli pinti dove la gomma è saltata. Davanti monto uno snake skin ed è intonso. Anche se è l'anteriore e meno soggetto ad usura di km ne ha fatti tanti e sembra integro, come nuovo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si certo, quello che intendo dire è che il canale del cerchio sembrerebbe ottimato per una latticizzazione, voglio dire che nel montaggio del copertone i cerchietti creano una forte resistenza e attrito, ovvero fanno fatica mentre uno gonfia a muoversi ed allargarsi verso le canalette del cerchio, tallonare insomma, ovviamente se non si monta la camera questo è un bene, non vi è dispersione dell'aria nel gonfiaggio.

Diciamo che calza "su misura"...
In effetti dipende sempre dall'accoppiata ruote/gomme
A volte lasche, a volte insopportabilmente strette
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Diciamo che calza "su misura"...
In effetti dipende sempre dall'accoppiata ruote/gomme
A volte lasche, a volte insopportabilmente strette

Tutto questo mi sta spingendo ad una latticizzazione, non ho ancora capito perchè abbia come un blocco mentale per questa procedura, è che in fondo con le camere mi son sempre trovato, dopotutto, bene. La latticizzazione comunque mi attira non tanto per le forature, ma per la possibilità di tenere pressioni più basse, che non è poco...
Una cosa, quali sono i limiti in mm di svirgolamenti accettati (assiali e radiali) per un buon rotolamento della ruota considerando anche delle naturali imperfezioni del copertone stesso cui non si può rimediare?
 

Classifica mensile dislivello positivo