Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GeloBlu

Biker novus
17/2/17
4
1
0
41
Romagna
Visita sito
Bike
Nessuna
Potrei stare molto meglio, ma potrei stare anche molto peggio.
Dobbiamo fare molti sacrifici e per questioni di cui non siamo colpevoli direttamente, ma tutto sommato abbiamo una casa di proprietà (che oggi è un lusso) ed essendo noi gente modesta quello che abbiamo ci basta :D
Certo, ci sarebbe tutto il discorso della "dignità del lavoro e del poter realizzarsi e fare progetti", ma qui si parla di beni primari.
C'è purtroppo chi non ha nemmeno quelli e sopravvive in macchina e con la Caritas per il cibo, quindi sono assai fortunato rispetto ad altri.

Per il resto si spera nel futuro :D

A voler vedere qualcosa "di buono" nella crisi, è che sicuramente insegna a dare più valore a ciò che si ha e ai soldi e a distinguere ciò che è essenziale da ciò che è necessario ma non fondamentale da ciò che è completamente superfluo e rinunciabile :D


Detto questo vi ringrazio per le risposte!

Ciao, benvenuto, la RR 520 nuova sarebbe l'ideale.

Posso chiederti perchè?
Non che non mi fidi, anzi, l'autorevolezza è il motivo principale per cui ho scritto qui e non sono andato a palmo, ma mi piace essere consapevole dei motivi e capirci qualcosa di più :D

Giusto per sapere se è perchè a parità (circa) di budget è meglio prendere una bici nuova rispetto ad un'usata ed in un posto "garantito" che mi può dare assistenza, perchè capirci sull'usato è troppo rischioso essendo io totalmente neofita...o se è perchè gli esempi di bici che ho postato come usato di esempio sono tutte affari inferiori rispetto alla RR520 per un motivo o per l'altro (come le condizioni, gli anni che potrebbero avere -non conosco nè molto le marche nè troppo i loro modelli di bassa categoria, la componentistica etc).

Grazie :D



Se decidi per l'usato puoi trovare ottimi affari con le 26"

Immagino :), per quello ne ho postate diverse come esempio per capire, il problema è proprio capire quali sono "gli ottimi affari", essendo io totalmente profano :/
Per quello chiedevo consigli su come potermi orientare.


EDIT:
Girando online su uno dei famosi siti, ho visto anche KTM e Torpado a prezzi tra i 200 e i 350 (si, anche le Moma, ma cercando sul sito le ho già etichettate come bidoni seguendo la discussione :P) che mi pare di aver capito che non sono marchi orrendi, anzi, ma non so come sono considerati eventuali loro prodotti di bassa gamma. Magari valgono solo sopra un certo tot di investimento.
Sempre front, che ho letto sempre in giro che le biamortizzate sotto una certa cifra son tutte farlocche in pratica.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In effetti per l'acquisto di un usato ci vorrebbe una guida, un amico che ne sa un po' che ti accompagni a vedere le offerte.
Tra tutte quelle che hai linkato, ad esempio, di materiale decente ce n'è davvero poco.
L'unica che sembra meritare una seconda occhiata è la Trek. Qualcosa si intravede, ma sarebbe utile avere un dettaglio dei componenti.
Per altre infatti la lista dettagliata rivela la paccottiglia con cui sono state montate
 

GeloBlu

Biker novus
17/2/17
4
1
0
41
Romagna
Visita sito
Bike
Nessuna
Grazie per la delucidazione :)

La descrizione sotto la Trek dice che i componenti sono tutti quelli della scheda tecnica, quindi (teoricamente) non ha cambiato niente.
Però il telaio è S, che non so che altezza serva (anche a volerci pensare seriamente. Come dicevo prima le ho messe lì tanto per fare un esempio di quello che al mio occhio inesperto appariva "interessante")
Io sono 1,70, mi pareva di aver visto che fosse più giusto l'M, ma magari c'è poco scarto, considerato l'uso molto leggero che ne farei.

In caso rimarrebbe da capire se è migliore e quanto rispetto alla RR 520 (che credo valga qualcosa di meno dei 299€ a cui viene venduta, mentre la Trek sarà stata pagata certo di più).

Per il resto purtroppo non ho né amici né conoscenti che vadano, anche solo posseggano una MTB o se ne intendano in qualche modo :/
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ti ha risposto correttamente hot.
Qualcuna di quelle usate e' presentata in maniere indecente, tipo la lee cougan, vedi la catena corta.
Quindi, da neofita, senza nessuno che possa consigliarti sull'usato, col rischio di prendere fregature, per me conviene la 520.
Ti fai la carta decathlon e hai 365 per restituirla ricevendo un buono pari al valore della bici (logicamente deve essere in condizioni decenti) e magari sostituirla con una migliore.
 

GeloBlu

Biker novus
17/2/17
4
1
0
41
Romagna
Visita sito
Bike
Nessuna
Grazie mille ad entrambi, per lo meno ora ho le idee molto più chiare :)
Anche con un affare da prendere in considerazione nell'usato, non ho davvero nessuno che mi assista e non sono nella posizione di prendere cantonate e "buttare" via quei 200€ scoprendo che ne servono magari altrettanto per mettere a posto difetti che non sono stato in grado di vedere nemmeno provandola.

Per la misura del telaio, certo, lo dicevo per quello infatti :) Avevo visto che 1.68-1.70m di altezza secondo alcune tabelle hanno la "fine" del telaio S e l'inizio del telaio M, per quello parlavo di "tolleranza". Giustamente però essere borderline verso il massimo dell'S non credo sia proprio il massimo, quindi io per primo senza saper leggere né scrivere in merito ero rimasto nel buon senso della M :)

Grazie Minitrek per il suggerimento della carta Decathlon, di cui non ero a conoscenza!
Mi informerò e vedrò di riuscire a mettere quei 50-100€ in più prima o poi per potermi permettere la 520 :)

Senza questo forum non avrei davvero saputo a chi chiedere (che i negozianti cercano di fare i loro interessi, giustamente)!
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

richy_88

Biker popularis
21/2/17
46
3
0
35
Lecco
Visita sito
Bike
Nulla
Beh non saprei..sarebbe proprio un avvicinarsi al mondo mtb non so ancora per quale utilizzo..mio cognato ha una Scott spark 960 ma budget decisamente fuori per me! Vi chiedo delle Commencal perché mi piacciono molto come colorazione :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Beh non saprei..sarebbe proprio un avvicinarsi al mondo mtb non so ancora per quale utilizzo..mio cognato ha una Scott spark 960 ma budget decisamente fuori per me! Vi chiedo delle Commencal perché mi piacciono molto come colorazione :)
Si, ma una El Camino da qualche parte la comprerai pure, no? A che prezzo? Quale modello?
Ripeto, non è MAI una questione di marche, soprattutto nell'entry level. Quello che fa conveniente o meno una determinata bici è a che cifra la si può trovare e quali sono le alternative.
Se invece ne si fa solo una questione estetica, allora la migliore è quella che piace di più.
 

richy_88

Biker popularis
21/2/17
46
3
0
35
Lecco
Visita sito
Bike
Nulla
Ok! Capito! Comunque i prezzi sono 569€ su sito ufficiale piu spedizione che non so di quanto sia però:(
Immagino che a questo punto meglio una rr540 giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok! Capito! Comunque i prezzi sono 569€ su sito ufficiale piu spedizione che non so di quanto sia però:(
Immagino che a questo punto meglio una rr540 giusto?
Dipende quale modello. Sono tutti più o meno economici, ma non uguali.
Comunque prima di cercare le alternative alle Rockrider, io cercherei le Rockrider in offerta. Che se trovi qualche 560 o 580 in sconto di fine serie, allora si che conviene...
 
  • Mi piace
Reactions: richy_88

Classifica mensile dislivello positivo