Scricchiolio misterioso?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carminecda99

Biker novus
10/2/17
16
1
0
25
San Carlo
Visita sito
Bike
Focus Raven Factory 3.0
Salve a tutti, è da circa una settimana che la mia bici (nuova acquistata da nemmeno 3 settimane), fa uno scricchiolio fastidioso quando pedalo sui rapporti più piccoli e quando faccio sforzo. All'inizio ho pensato che fosse il movimento centrale, ma niente. Qualcuno che ne sa qualcosa di questo misterioso scricchiolio?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Credo anche io che sia una questione dii regolazione, della tensione del cavo , oppure la ruota spostata nella sede di alloggio se hai i QR
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
potrebbero essere molte cose, per gradi, filetto pedali da lubrificare e serrare, reggisella da lubrificare, movimento centrale da registrare, raggi da tensionare e/o lubrificare ... con bici nuova potrebbero essere molte altre cose, anche assestamenti che con il tempo faranno sparire tutto
 
  • Mi piace
Reactions: carminecda99

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salve a tutti, è da circa una settimana che la mia bici (nuova acquistata da nemmeno 3 settimane), fa uno scricchiolio fastidioso quando pedalo sui rapporti più piccoli e quando faccio sforzo. All'inizio ho pensato che fosse il movimento centrale, ma niente. Qualcuno che ne sa qualcosa di questo misterioso scricchiolio?
prime ipotesi varie: lubrificazione catena, serraggio bulloni corona, serraggio guarnitura, serraggio pacco pignoni, serraggio perno ruota (o QR),
 

oceano83

Biker popularis
26/1/17
79
10
0
40
Dairago
Visita sito
Bike
Cube 29 race one
potrebbero essere molte cose, per gradi, filetto pedali da lubrificare e serrare, reggisella da lubrificare, movimento centrale da registrare, raggi da tensionare e/o lubrificare ... con bici nuova potrebbero essere molte altre cose, anche assestamenti che con il tempo faranno sparire tutto

Anche a me faceva lo stesso rumore era la filettatura dei pedali che non era ingrassata


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Monto una mono, principalmente quando forzo con il destro.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

Come pensavo la raven factory monta il mono, quindi non hai deragliatori che spesso sono causa in pedalata sui rapporti alti, la corona vuoi o non vuoi in pedalata subisce uno svergolamento. Quoto comunque chi ha parlato di reggisella e pedali per due motivi, uno mi sembra di capire che sono parti che non hai ancora contollato e poi perchè spesso (non sempre) anche io ho risolto a dei scricchioli imputati a questi elementi, quei scricchiolii di cui non si capisce l'origine. Esempio tempo dietro sentivo un crik e mi sembrava provenire dalla parte bassa della bici, era la serie sterzo... (specifico che me l'ha trovato il meccanico il punto, se fosse stato per me ancora guardavo per aria:pirletto:).
 
  • Mi piace
Reactions: carminecda99

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prova a smontare il pacco pignoni. Se il corpetto ruota libera è in lega leggera, metti un velo di grasso e rimonta i pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: carminecda99

caccamo88

Biker serius
11/5/09
145
4
0
Pesaro
Visita sito
controlla il reggisella, pulisci lubrifica il tutto sembra incredibile pure io una volta ci stavo uscendo pazzo poi mi accorsi che alzandomi sui pedali (e continuando a pedalare) lo scricchiolio spariva per tornare non appena mi sedevo (e continuavo a pedalare)
 
  • Mi piace
Reactions: carminecda99

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Guarnitura, corona e pignoni già controllati ma tutto apposto.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
per caso monta una corona spiderless? la mia procaliber stesso scricchiolio nella parte dx quando uso rapporti piccoli e forzo, ho scoperto dopo molte prove , che era la corona spiderless che non e' precisissima nel innesto con le pedivelle e si creano dei piccoli attriti tra alluminio corona e superficie della pedivella dovi si avvita la corona, e sotto forzo quando spingi forte esce lo scricchiolio nella parte dx fastidiosissimo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carminecda99

carminecda99

Biker novus
10/2/17
16
1
0
25
San Carlo
Visita sito
Bike
Focus Raven Factory 3.0
per caso monta una corona spiderless? la mia procaliber stesso scricchiolio nella parte dx quando uso rapporti piccoli e forzo, ho scoperto dopo molte prove , che era la corona spiderless che non e' precisissima nel innesto con le pedivelle e si creano dei piccoli attriti tra alluminio corona e superficie della pedivella dovi si avvita la corona, e sotto forzo quando spingi forte esce lo scricchiolio nella parte dx fastidiosissimo
Nono a me è una Rotor porca miseriaa

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-MAG.com mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Nono a me è una Rotor porca miseriaa

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-MAG.com mobile app
sul mono corona ci sono molti attriti controlla anche le viti che fissano la corona allo spider possono creare scricchioli pure quelli, io ho risolto mettendo un piccolo strato di grasso al silicone ,che resiste molto all acqua, tra corona e aggancio pedivella poi metto il frenafiletto e stringo le viti, e per un bel po il rumore scompare, ricompare dopo diversi lavaggi
 
  • Mi piace
Reactions: carminecda99

carminecda99

Biker novus
10/2/17
16
1
0
25
San Carlo
Visita sito
Bike
Focus Raven Factory 3.0
Come pensavo la raven factory monta il mono, quindi non hai deragliatori che spesso sono causa in pedalata sui rapporti alti, la corona vuoi o non vuoi in pedalata subisce uno svergolamento. Quoto comunque chi ha parlato di reggisella e pedali per due motivi, uno mi sembra di capire che sono parti che non hai ancora contollato e poi perchè spesso (non sempre) anche io ho risolto a dei scricchioli imputati a questi elementi, quei scricchiolii di cui non si capisce l'origine. Esempio tempo dietro sentivo un crik e mi sembrava provenire dalla parte bassa della bici, era la serie sterzo... (specifico che me l'ha trovato il meccanico il punto, se fosse stato per me ancora guardavo per aria:pirletto:).
Allora la porto direttamente dal meccanico e mi fa una revisione totale[emoji111]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.609
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allora la porto direttamente dal meccanico e mi fa una revisione totale[emoji111]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app


Proprio di recente un mio amico non riusciva a capirte che cosa scricchiolava sulla sua mtb nuova...ingrassato mov. centrale,serie sterzo,pedali,cambio a posto,serraggio pignobi idem...alla fine era una cosa banale...non era serrato bene il PP della ruota posteriore...;-):celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo