Cobalt 2 disperazione tallonamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
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Roma
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Ciao a tutti,

tempo fa ho preso queste ruote (crank brothers cobalt 2) che come saprete sono UST native.
Per finire i vecchi copertoni le ho montate con camere d' aria, e già al montaggio avevo avuto un dubbio.

Praticamente una volta che il copertone ha tallonato (a causa della struttura del cerchio) non stallona nemmeno se viene giù l' altissimo con il suo potere immenso. I caccia-gomme non entrano di un decimo di millimetro e praticamente il copertone non esce più.

Rassegnato alla precedente volta ero andato dal gommista che essendo del mestiere non ha avuto gli stessi problemi.

Ora nell' ultima uscita ho bucato e per fortuna me ne sono accorto al rientro, ma se c'è urgenza di una riparazione al volo non c'è verso.

A quiesto punto i casi sono i seguenti:

A) Mi spiegate (chi li ha) la tecnica per stallonarli;
B) Metto dei copertoni UST della madonna con tanto di liquido sigillante e non ci penso più;
C) Metto dei comuni TR con liquido e non so se ci penso più...
A) Cambio cerchi e me li vendo

Sapete aiutarmi? Grazie a chi lo vorrà!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao. Non dovrebbe succedere questo.
Sei sicuro che non sia una caratteristica della gomma che stai attualmente utilizzando?
Comunque io ho due paia di Mavic, entrambe ust native, ma il copertone tallona bene, basta spostarlo come le mani verso la periferia, e tallona bene e altrettanto stallona bene spingendolo con le dita verso l'interno. Prova con una gomma TR e vedi se il problema si affievolisca
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Mi pare strana la questione, una volta che hai sgonfiato la gomma presumo potrai schiacciare il copertone al centro della gola del cerchio ed infilare un cacciagomme, non puo' rimanere incollato al cerchio solo per aver tallonato, fai forza con le mani e vedrai che si stacca.
Diverso il caso in cui, una volta stallonato, fai fatica a far uscire il copertone dal cerchio, ma non puo' essere peggio degli ztr che sono delle bestie e con certe gomme buttarle dentro si diventa pazzi. Se l'hai messa dentro deve anche uscire.
 

palbob

Biker novus
12/6/17
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Cagliari
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Orbea Oiz
Ciao, io avevo nella vecchia bici i cobalt1, con lo stesso cerchio, ma per farli tubless bisogna nastrarli. Purtroppo la bici nuova è boost e non li ho potuti tenere. Volevo dirti che la cosa più bella di queste ruote è proprio il fatto che per stallonare deve veinire giù dal cielo qualcuno... ti danno una sicurezza di guida incredibile, anche a bassissime pressioni. Con le gomme nuove, delle di swiss x1900 spline, è invece il contrario... stallonano al primo gradino che prendo e tutti giu per terra! Preferisco smadonnare per togliere il copertone, anche in gara, che farlo perché mi ha abbandonato la ruota... tienile sono fenomenali, appena potrò mi prenderò anche io le cobalt2!
 

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