Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ti confermo e c'è pure scritto ERTO 57 sulla spalla e per il posteriore è perfetto...il 2.5 Convict farà 60

Tiè guarda che sberla
P7250064.jpg
Bello!
Cmq il battistrada centrale è stato assemblato da un cieco.. completamente sfalsato.
 

Teo 81

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il Convict fa 63 ai tasselli e 61 carcassa su cerchio da 35. sul 30 farà 60 carcassa e sempre 63 tasselli probabilmente.
Il Breakout è anche più grosso, di carcassa.

Grande Fitz.. e mi confermi che sul 35 non cubizza troppo?
Anche il tuo ha il battistrada incollato da un cieco come quello di guapo?
come ti sei trovato con sta gomma (convict)?
 

fafnir

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@fafnir il tuo WTB 2.25 avevi detto 56 e spicci o sbaglio? Non ci capisco più nulla..
Per ora @guapo73 ha le prove.. attendiamo le vostre.. il mistero s'infittisce.
Roba alla Lucarelli.. "paura è?"
Trovo stranissimo il valore di larghezza di quel 2.4.
Io non ho il calibro ho misurato con un normale metro ma l'errore non può essere così grande. Inoltre tutte le recensioni lette confermano la larghezza che ho trovato (in verità è il contrario, ho preso 2.25 anche per le misure trovate nelle recensioni che mi garantivano una larghezza buona tipo 2.3 maxxis appunto, che poi si è rivelata essere la verità).

http://blistergearreview.com/gear-reviews/wtb-trail-boss-tire

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Grande Fitz.. e mi confermi che sul 35 non cubizza troppo?
Anche il tuo ha il battistrada incollato da un cieco come quello di guapo?
come ti sei trovato con sta gomma (convict)?
non direi che squadri troppo. però sono abituato a cerchi larghi e mi piacciono, ho sopportato gomme che squadravano senz'altro di più.
cosa intendi sul battistrada? non mi sembra il mio abbia difetti.

la gomma l'ho usata poco purtroppo perchè ora sono fermo per convalescenza... ne avevo parlato un po' di pagine fa, ho avuto modo di usarla solo su fondi freddi e umidi invernali e in quelle condizioni non mi ha entusiasmato la mescola che avrei preferito più morbida. però nessun giudizio definitivo, attendo di riprendere spero tra una settimanella o giù di lì... ormai ci siamo.
 
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Trovo stranissimo il valore di larghezza di quel 2.4.
Io non ho il calibro ho misurato con un normale metro ma l'errore non può essere così grande. Inoltre tutte le recensioni lette confermano la larghezza che ho trovato (in verità è il contrario, ho preso 2.25 anche per le misure trovate nelle recensioni che mi garantivano una larghezza buona tipo 2.3 maxxis appunto, che poi si è rivelata essere la verità).

http://blistergearreview.com/gear-reviews/wtb-trail-boss-tire

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Appunto.
 

fafnir

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Non siamo i primi ad aver trovato queste discrepanze.
Qui scorrendo i post ci sono altri che misurano 56 mm il 2.25 su cerchio da 25mm e subito sotto uno col 2.4 misura anche lui 56 mm e si domandano se in wtb hanno nominato male la gomma.

http://forums.mtbr.com/wheels-tires/wtb-trail-boss-29x2-4-actual-width-990660.html

Rimane il fatto che 56 mm = 2.20 pollici, manco le maxxis da 26 storiche erano così truffaldine!
Per me hanno veramente nominato male alcune 2.4

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Teo 81

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Non siamo i primi ad aver trovato queste discrepanze.
Qui scorrendo i post ci sono altri che misurano 56 mm il 2.25 su cerchio da 25mm e subito sotto uno col 2.4 misura anche lui 56 mm e si domandano se in wtb hanno nominato male la gomma.

http://forums.mtbr.com/wheels-tires/wtb-trail-boss-29x2-4-actual-width-990660.html

Rimane il fatto che 56 mm = 2.20 pollici, manco le maxxis da 26 storiche erano così truffaldine!
Per me hanno veramente nominato male alcune 2.4

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è l'unica o non si spiega.. se notate il battistrada delle foto che aveva messo @guapo73 , c'è qualcosa che non torna.
Sono troppo accoppiate male al centro.. le vostre sono così? @CLD Dove le avete comprate? indicate il sito per favore..
 

fafnir

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è l'unica o non si spiega.. se notate il battistrada delle foto che aveva messo @guapo73 , c'è qualcosa che non torna.
Sono troppo accoppiate male al centro.. le vostre sono così? @CLD Dove le avete comprate? indicate il sito per favore..
Io presa su CRC. Difficile dire da una foto se i tasselli sono uguali o diversi, pero le misure sono da 2.25 e non da 2.4, e si vede anche il grande spazio che rimane sul passaggio ruota della forcella. (Magari è una caratteristica di quella forcella però, io ho molto meno spazio montando dhr2 2.4 che è un 2.4 quasi reale, però ho Xfusion).
Da un 2.4 anche se strettino mi aspetto almeno 58 mm.

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fitzcarraldo358

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è l'unica o non si spiega.. se notate il battistrada delle foto che aveva messo @guapo73 , c'è qualcosa che non torna.
Sono troppo accoppiate male al centro.. le vostre sono così?
ora ho notato... no la mia non ha quel difetto.
credo di averla presa da crc ma è passato un po' di tempo e non ne sono sicuro.
 
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joordan

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Confermo le mie misure e per la tua tranquillità posterò delle foto però solo nel weekend.

dalla foto di guapo mi pare lui abbia misurato la carcassa dove i tasselli sono piu stretti..c'e' la fila sfalsata con i tasselli piu larghi anche..

provate a dirvi esattamente dove misurare e a che pressione, cosi togliamo le variabili in gioco :)
 

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Se vi fa "tranquillizzare" anche la mia Charge ha i tasselli leggermente sfalzati, postai la foto all'epoca...nell' utilizzo non ho notato nulla.
 

joordan

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Se vi fa "tranquillizzare" anche la mia Charge ha i tasselli leggermente sfalzati, postai la foto all'epoca...nell' utilizzo non ho notato nulla.
tante gomme li anno e per me hanno solo senso...grippano ad un grado di inclinazione diverso permettendo un po piu di transizione controllata
 

Teo 81

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Per me una gomma deve rispettare il disegno originale, se è sfalsata è un difetto di accoppiamento.
Se andasse meglio le farebbero tutte così, ma non è così ovviamente.
Poi che alla guida si senta pochissimo certo, soprattutto su terra.
Il battistrada sfalsato non da benefici anzi.. ma non lo si sente tanto, e le gomme te le vendono lo stesso. Te le rifilano on line.
Dal vivo non la comprerei.
Sul duro,sul dritto,seppur di poco il suo rotolamento cambia, il suo rumore cambia, la sua frenata cambia.
A mio avviso è da considerarsi a tutti gli effetti un difetto. Considerarle un pregio poi è una barzelletta.
 

joordan

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Per me una gomma deve rispettare il disegno originale, se è sfalsata è un difetto di accoppiamento.
Se andasse meglio le farebbero tutte così, ma non è così ovviamente.
Poi che alla guida si senta pochissimo certo, soprattutto su terra.
Il battistrada sfalsato non da benefici anzi.. ma non lo si sente tanto, e le gomme te le vendono lo stesso. Te le rifilano on line.
Dal vivo non la comprerei.
Sul duro,sul dritto,seppur di poco il suo rotolamento cambia, il suo rumore cambia, la sua frenata cambia.
A mio avviso è da considerarsi a tutti gli effetti un difetto. Considerarle un pregio poi è una barzelletta.

Mi sa che stiamo parlando di due cose diverse..
Quando io parlo di sfalsato, mi riferisco alla fila di tasselli laterali che non sono allineati a formare una linea continua ma sono allineati pari e dispari. Tra i due c'è un leggero disallineamento, chi più chi meno.
E questo è parte integrale del progetto e del disegno originale che considero un pregio verso gomme con tasselli tutti allineati.

E riferendomi di nuovo alle misure, le WTB hanno questa caratteristica e dalla foto col calibro mi sembra fatta sulla fila più interna. Se CDL ha misurato quella esterna, allora la differenza di misura è spiegata
 

joordan

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Per me una gomma deve rispettare il disegno originale, se è sfalsata è un difetto di accoppiamento.
Se andasse meglio le farebbero tutte così, ma non è così ovviamente.
Poi che alla guida si senta pochissimo certo, soprattutto su terra.
Il battistrada sfalsato non da benefici anzi.. ma non lo si sente tanto, e le gomme te le vendono lo stesso. Te le rifilano on line.
Dal vivo non la comprerei.
Sul duro,sul dritto,seppur di poco il suo rotolamento cambia, il suo rumore cambia, la sua frenata cambia.
A mio avviso è da considerarsi a tutti gli effetti un difetto. Considerarle un pregio poi è una barzelletta.
Se vi fa "tranquillizzare" anche la mia Charge ha i tasselli leggermente sfalzati, postai la foto all'epoca...nell' utilizzo non ho notato nulla.
Immagino voi intendavate lo sfalsamento a livello fila centrale, che nasce dal l'accoppiamento sbagliato dello stampo.
Quello si è un difetto, anche se magari non influente nella guida
 
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