Fastidiosi sbattimenti di guaine all'interno del telaio? La mia soluzione!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
me l'ha dato un negoziante specialized ma te lo puoi fare da te con un foglio di spugna arrotolato un pò sulla guaina e fissati con un pò di nastro adesivo. La spugna basta che sia spessa qualche mm non serve molto.
Nella mia invece cìè un tubetto in schiuma , dove passa attraverso la guaina freno, l'altra invece lo lambisce esternamente, dunque non sbatte, comunque sempre specialized. Io però debbo dire che i cavi interni , come li concepisce specy e anche quelli di Nicco, non sono una meraviglia, per esempio se hai un problema ai freni , ti tocca tagliare l'ogiva per estrarre il tubo e la cosa non è che mi faccia impazzire. Molto meglio un route esterno, dove tirando via due fascette hai il freno in mano
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Nella mia invece cìè un tubetto in schiuma , dove passa attraverso la guaina freno, l'altra invece lo lambisce esternamente, dunque non sbatte, comunque sempre specialized. Io però debbo dire che i cavi interni , come li concepisce specy e anche quelli di Nicco, non sono una meraviglia, per esempio se hai un problema ai freni , ti tocca tagliare l'ogiva per estrarre il tubo e la cosa non è che mi faccia impazzire. Molto meglio un route esterno, dove tirando via due fascette hai il freno in mano

Effettivamente con "la moda" di passare cavi e guaine all'interno del telaio si è persa un pó di praticità … peró riconosco che sul lato estetico si son fatti grandi passi avanti.
Maledetti compromessi :-)
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Effettivamente con "la moda" di passare cavi e guaine all'interno del telaio si è perso di praticità … peró l'estetica ha guadagnano molto. Maledetti compromessi :-)
Vero, ma complicazioni a non finire, pensa che la stumpjumper, ha una guaina che passa all'interno che parte dal comando ed arriva al cambio senza interruzioni. Vero che non ci sono infiltrazioni, ma è anche vero che occorre almeno un metro e 60 d guaina
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Perchè solitamente nei passaggio interno non passa tutta la guaina, ma si interrompe all'inizio telaio,, per poi riprendere all'uscita, la canyon è così a me piace di più , come del resto era la scott
Capito. Ma tanto la guaina costa circa un euro al metro, in fondo.
Delle mie bici una ha il passaggio interno del cavo senza guaina.
Una ha il passaggio del cavo con tanto di guaina.
Una ha il passaggio interno con un liner di pochi mm, in cui passa appena il cavetto...
Nessuno di questi sistemi sbacchetta... nemmeno un minimo
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Vero, ma complicazioni a non finire, pensa che la stumpjumper, ha una guaina che passa all'interno che parte dal comando ed arriva al cambio senza interruzioni. Vero che non ci sono infiltrazioni, ma è anche vero che occorre almeno un metro e 60 d guaina

È si effettivamente non mi parrebbe il massimo.
Nel mio caso (sia su Focus che su Giant) la guaina la recuperi "agevolmente" da sotto il M.C. … decisamente più pratico si.

P.S.
Io mi son trovato molto bene con le giude Park Tool IR-1 (forse già le avrai)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
È si effettivamente non mi parrebbe il massimo.
Nel mio caso (sia su Focus che su Giant) la guaina la recuperi "agevolmente" da sotto il M.C. … decisamente più pratico si.

P.S.
Io mi son trovato molto bene con le giude Park Tool IR-1 (forse già le avrai)
Si le conosco, ma onestamente sono bravi , hanno molte idee.
Io sono andato a naso
Guarda qua:
60ca31d1c2284f4f98f08174b113cdc7.jpg



7a5d030065654f26bb3718b985bed52e.jpg



e77fd66bb1194dccbb36da0a69c3947b.jpg
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ancora non mi è chiaro se lo sbattimento è tra una guaina e l'altra oppure tra guaina e telaio; nel primo caso al posto delle zip ties, basterebbe una legatura tipo marlin hitching
Cable-lacing-lockstitch-marline-hitching-ABOK-3115.jpg


nel secondo caso si può usare un nastro adesivo di gomma espansa avvolto a spirale alle guaine
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Provato nuovamente oggi il "sistema" tra salti e pietraie ... sempre più soddisfatto! Avanti con le idee :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo