Sostituzione mozzo ruota posteriore MTB OLMO KAVIR 29 POLLICI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tonysor

Biker novus
5/7/16
33
2
0
Visita sito
Salve a tutti...sono possessore di una mtb 29 pollici Olmo KAVIR...da circa 3 anni..acquistata nuova...che utilizzo solo ed esclusivamente in strada..no sterrati..e che ho trasformato quasi come una bici da cicloturismo con borsa anteriore e posteriore..fari faretti..ecc ecc..ci sto facendo mediamente 8-9 mila km annui.. e ripeto..solo in strada..sarà pesante..ma a me piace così...3-4 giorni fa mentre pedalavo ho udito dei rumoracci...presumo provenienti dal mozzo posteriore o giù di lì.. la porto dal meccanico che dopo averla controllata adeguatamente mi ha fatto sapere che avevo consumato il mozzo posteriore....premetto che ho fiducia nel mio meccanico..ma dopo circa 15 mila km ...fatti solo in strada.. anke se qui le strade sono asfaltate x modo di dire.. è possibile che si sia consumato il mozzo..? Può influire il peso della bici..visto che io ci carico fotocamere ed altri oggetti? Mi converrà sostituire le ruote con altre più leggere? O non cambia nulla...nel senso che il mozzo è soggetto ad usura a prescindere dalla qualità delle ruote? Ho fatto sostituire anke catena e pacco pignoni..visto ke la catena l'avevo già fatta sostituire 6.000 km fa...e so che ogni 2 cambi catena..si sostituisce anche il pacco pignoni...ho fatto bene? Io faccio molti km e voglio stare tranquillo...poi di meccanica non ne capisco nulla..a stento riesco a cambiare la camera d'aria..
Grazie a tutti...se qualcuno mi sa rispondere...ne sarei davvero contento...ecco la mia biciclettona...e' enorme...e molti mi dicono che sono un pazzo a fare tutti quei km con una bici così pesante!!! Ma ripeto..son contento così..buona serata a tutti...
Tony 20170222_112911.jpg

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
685
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Mah, dipende... nel senso, può essere che mozzi (e corpetto) si rovinino in fretta, anche se di solito non è così. Ci sono talmente tante variabili che è difficile darti una risposta, soprattutto senza sapere che mozzi monta la tua MTB. Molto probabilmente sono mozzi economici, mentre mi sembra che i cerchi siano degli onestissimi WTB Frquency. Si, puoi cambiare ruote, oppure cambiare mozzi e farti assemblare le ruote con quello che rimane delle tue.
Per quanto riguarda catena e pacco pignoni, i chilometri sono veramente tanti, ma se li fai tutti su strada e pulisci e lubrifichi correttamente ci sta.
Esistono degli strumenti appositi per misurare l'allungamento della catena, in vendita anche on-line così da farti una sorta di autodiagnosi, di certo quando è ora di cambiare la catena, non tergiversare.
 
  • Mi piace
Reactions: tonysor

tonysor

Biker novus
5/7/16
33
2
0
Visita sito
Grazie mille x la risposta...il mozzo posteriore.. diciamo che è andato anke per colpa mia...in quanto fino a qualche mese fa utilizzavo quell accidente di sgrassatore...tipo chanteclair per pulire la bici.. ed è stato l'errore più grande ke potevo fare...infatti si son visti i risultati... e anzi mi è durato anke 3 anni.. anke troppo..alla fine mi sono fatto montare ruote migliori.. con mozzi decenti...poi ti dirò che ruote sono...l'ho all'appena ritirata...comunque non sono un fautore del fai da te...non mi fido a metterci mano sulla bici...so che farei..SOLO DANNI...quindi meglio farla fare a chi è competente.. grazie ancora. Ti aggiornerò sul tipo di ruote montate..che non sono certo il top..ma molto meglio di quelle originali..ciao..buona serata

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie mille x la risposta...il mozzo posteriore.. diciamo che è andato anke per colpa mia...in quanto fino a qualche mese fa utilizzavo quell accidente di sgrassatore...tipo chanteclair per pulire la bici.. ed è stato l'errore più grande ke potevo fare...infatti si son visti i risultati... e anzi mi è durato anke 3 anni.. anke troppo..alla fine mi sono fatto montare ruote migliori.. con mozzi decenti...poi ti dirò che ruote sono...l'ho all'appena ritirata...comunque non sono un fautore del fai da te...non mi fido a metterci mano sulla bici...so che farei..SOLO DANNI...quindi meglio farla fare a chi è competente.. grazie ancora. Ti aggiornerò sul tipo di ruote montate..che non sono certo il top..ma molto meglio di quelle originali..ciao..buona serata

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Beh , no,, piano piano si impara e naturalmente a nostre spese :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo