Nuova Giant Trance 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Una provocazione .., secondo voi non sono rimasti un po' indietro nello sviluppo di bici. Quasi tutti escono con bici da am e enduro da 29 giant no. ?? E come 27+ cosa propongono. ??


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

secondo mè semplicemente non è una questione di sviluppo , ma un chiaro target aziendale , giant ha creduto da subito nelle 27,5 e vi ci si è gettata a capofitto su tutta la gamma ( come ad esempio fece specialized a suo tempo con le 29 ) a differenza di altri marchi che ci sono arrivati più gradualmente , anche se è ormai evidente che in ambito xc hanno probabilmente sbagliato in quanto non è il formato preferito , così come specialized sbaglio pensando che le 29 in enduro sarebbero andate per la maggiore e il 27,5 non era un formato che avrebbe preso , salvo fare dietro front nel 2015 .
secondo mè non è sbagliato come pensiero , se ci pensiamo alla fine le 29 da am non sono molte , e cmq sono una minoranza , credo che ormai le scelte del consumatore si siano delineate verso target ben definiti , con le 29 che vanno per la maggiore in xc e trail , e le 27,5 in am ed enduro .
secondo mè il vero buco nella produzione di giant c'è nel non aver fatto una trail bike o una versione della trance da 29 con 120 di escursione , cosa che frà l'altro avevano in catalogo nel 2014 , evidentemente non hanno creduto in questo settore o non hanno avuto un riscontro positivo nelle vendite .

l'unica cosa negativa che noto , ad esempio se guardiamo la trance o la reign , ( parlo solo a livello estetico ) è che il design risulta forse un pò vecchio ed andrebbe aggiornato e reso un pò più accattivante , nel senso che se guardi è identico alle versioni presentate nel 2010 :
2eda3ad.jpg



hanno rivisitato il carro e i leveraggi del sistema maestro e quest'anno per fortuna rivisto le geometrie allungando la bike , ma se guardi il triangolo anteriore come linea è identico , andrebbe aggiornata . se guardo le dirette concorrenti , la yt jeffsy , la trek fuel ex , la stumjumper fsr , la canyon spectral , o la santa bronson , sono molto più accattivanti
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
rimane secondo mè cmq una gran bella bike la nuova , con un rapporto qualità prezzo elevato e che permetterà a molti di avere una buona am con un prezzo più che onesto , giusta spesa e tanta resa , spece nella versione che preferisco , la 2 .
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
secondo mè semplicemente non è una questione di sviluppo , ma un chiaro target aziendale , giant ha creduto da subito nelle 27,5 e vi ci si è gettata a capofitto su tutta la gamma ( come ad esempio fece specialized a suo tempo con le 29 ) a differenza di altri marchi che ci sono arrivati più gradualmente , anche se è ormai evidente che in ambito xc hanno probabilmente sbagliato in quanto non è il formato preferito , così come specialized sbaglio pensando che le 29 in enduro sarebbero andate per la maggiore e il 27,5 non era un formato che avrebbe preso , salvo fare dietro front nel 2015 .
secondo mè non è sbagliato come pensiero , se ci pensiamo alla fine le 29 da am non sono molte , e cmq sono una minoranza , credo che ormai le scelte del consumatore si siano delineate verso target ben definiti , con le 29 che vanno per la maggiore in xc e trail , e le 27,5 in am ed enduro .
secondo mè il vero buco nella produzione di giant c'è nel non aver fatto una trail bike o una versione della trance da 29 con 120 di escursione , cosa che frà l'altro avevano in catalogo nel 2014 , evidentemente non hanno creduto in questo settore o non hanno avuto un riscontro positivo nelle vendite .

l'unica cosa negativa che noto , ad esempio se guardiamo la trance o la reign , ( parlo solo a livello estetico ) è che il design risulta forse un pò vecchio ed andrebbe aggiornato e reso un pò più accattivante , nel senso che se guardi è identico alle versioni presentate nel 2010 :
2eda3ad.jpg



hanno rivisitato il carro e i leveraggi del sistema maestro e quest'anno per fortuna rivisto le geometrie allungando la bike , ma se guardi il triangolo anteriore come linea è identico , andrebbe aggiornata . se guardo le dirette concorrenti , la yt jeffsy , la trek fuel ex , la stumjumper fsr , la canyon spectral , o la santa bronson , sono molto più accattivanti

Non so per la linea telaio se guardi anche specialized sia sulla stj che enduro è da anni quella non mi sembra molto cambiata la stj. Però mi sbaglio. Sul comportamento bike. Ti posso solo dire la mia . Che questa trance mi sta facendo divertire. Anche perché nei ultimi anni ho toppato alla grande con acquisti bici . 1 con la cube 29 stereo 140 del 2014. Non mi ci trovavo proprio impacciato in discesa e faticavo in salita forse dovuto anche alla taglia costretto a prendere una m con L non toccavo per terra. Poi sono passato a canodale trigger 27. Per 2 anni meno anzi e qui un calvario tra triangolo posteriore crepato e non passato in garanzia ammortizzatore dyad un calvario con quello stelo che non rientra . E lefty molle non molle e revisioni fatte. L'escursione non era mai tutt'a sfruttabile. E se guardi loro non sono usciti ne con metrico e bost. Comunque questa sia in pedalata e discesa mi diverte e va meglio ero scettico su giant. Volevo Norco anche loro con i loro problemi tra triangolo anteriore crepati in carbonio. E vernice sul alluminio che saltava. Transition. Scout. Poi il prezzo mi ha convinto proviamo. Spero di rimanere sodisfatto anche nel tempo Notte.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non so per la linea telaio se guardi anche specialized sia sulla stj che enduro è da anni quella non mi sembra molto cambiata la stj. Però mi sbaglio. Sul comportamento bike. Ti posso solo dire la mia . Che questa trance mi sta facendo divertire. Anche perché nei ultimi anni ho toppato alla grande con acquisti bici . 1 con la cube 29 stereo 140 del 2014. Non mi ci trovavo proprio impacciato in discesa e faticavo in salita forse dovuto anche alla taglia costretto a prendere una m con L non toccavo per terra. Poi sono passato a canodale trigger 27. Per 2 anni meno anzi e qui un calvario tra triangolo posteriore crepato e non passato in garanzia ammortizzatore dyad un calvario con quello stelo che non rientra . E lefty molle non molle e revisioni fatte. L'escursione non era mai tutt'a sfruttabile. E se guardi loro non sono usciti ne con metrico e bost. Comunque questa sia in pedalata e discesa mi diverte e va meglio ero scettico su giant. Volevo Norco anche loro con i loro problemi tra triangolo anteriore crepati in carbonio. E vernice sul alluminio che saltava. Transition. Scout. Poi il prezzo mi ha convinto proviamo. Spero di rimanere sodisfatto anche nel tempo Notte.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

io della trance ho avuto la vecchia 26 , ed era spettacolare , poi ho provato la 2015 di un amico e mi dissi : " ma che cavolo hanno combinato ? " il suo punto forte , ovvero la pedalata e il copiare tutto era sparito , carro orribile e geometrie ne ideali a salire , ne ideali a scendere .
con questa dalle prime prove sembra che siano tornati come prestazioni al vecchio modello , ne sono tutti contenti anche nei test sembra un altra cosa , mi piacerebbe provarne una .
ci stavo pensando a prenderla prima che mi assemblassi un enduro da zero
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
Tutto sta a vedere quanto impiegherà per fare marcia indietro... spero già coi modelli 2018, visto che le 29' si stanno affermando anche nell'enduro, mentre nel trail il formato boost che consente di avere due bici diverse con un set di ruote da 29 e uno da 27,5+ è diventato quasi un must. Molto belle le Giant comunque, io sono conteso tra Anthem e Trance, ma preferirei una trail da 29' appunto quindi aspetterò ancora un po'
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Scusate ragazzi una domanda...vorrei comprare una seconda coppia di cerchi per la mia trance 2 ltd. Mi servono per portare con me le gomme da fango nelle varie manifestazioni.
Si possono ordinare online o bisogna andare in negozio???
Ruote alternative????


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Scusate ragazzi una domanda...vorrei comprare una seconda coppia di cerchi per la mia trance 2 ltd. Mi servono per portare con me le gomme da fango nelle varie manifestazioni.
Si possono ordinare online o bisogna andare in negozio???
Ruote alternative????


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

giant ha in catalogo tutte le sue ruote aftermarket :
https://www.giant-bicycles.com/it/ruote

secondo mè visto che vuoi sdoppiare le ruote per uso normale e fangoso , terrei le tue attuali ed originali ( che frà l'altro non sono il massimo intermini di resistenza , le monta anche la anthem... ) per uso appunto fangoso , in cui per forza di cose le velocità sono ridotte e non servono ruote con grossi canali ed una resistenza elevata , anzi l'esatto contrario , e prenderei un set di ruote da usare sempre ed in situazioni più gravose , in casa giant guarderei quelle che monta la reign , le giant P-AM2 o le giant TRX-1 : https://www.giant-bicycles.com/it/2015-giant-p-trx-1-27dot5-wheelsystem--rear-

o qualcosa di diverso se vuoi cambiare marca , e lì il limite dei modelli è dato solo dal tuo budget , qualcosa tipo delle dt swiss , noxon , hope , o assemblate ...
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
giant ha in catalogo tutte le sue ruote aftermarket :
https://www.giant-bicycles.com/it/ruote

secondo mè visto che vuoi sdoppiare le ruote per uso normale e fangoso , terrei le tue attuali ed originali ( che frà l'altro non sono il massimo intermini di resistenza , le monta anche la anthem... ) per uso appunto fangoso , in cui per forza di cose le velocità sono ridotte e non servono ruote con grossi canali ed una resistenza elevata , anzi l'esatto contrario , e prenderei un set di ruote da usare sempre ed in situazioni più gravose , in casa giant guarderei quelle che monta la reign , le giant P-AM2 o le giant TRX-1 : https://www.giant-bicycles.com/it/2015-giant-p-trx-1-27dot5-wheelsystem--rear-

o qualcosa di diverso se vuoi cambiare marca , e lì il limite dei modelli è dato solo dal tuo budget , qualcosa tipo delle dt swiss , noxon , hope , o assemblate ...
Attenzione che devono essere Boost,nei link non le vedo;
dovrebbero essere queste : https://www.giant-bicycles.com/us/xct-1-27dot5-alloy---boost
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Scusate ragazzi una domanda...vorrei comprare una seconda coppia di cerchi per la mia trance 2 ltd. Mi servono per portare con me le gomme da fango nelle varie manifestazioni.
Si possono ordinare online o bisogna andare in negozio???
Ruote alternative????


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
In alternativa a quelle originali (che non conosco ma credo che siano di qualità più che discreta),
relativamente economiche e con un buon rapporto qualita/prezzo, guarda queste :

DT Swiss M 1900 Spline® 27.5 All Mountain
https://www.dtswiss.com/Wheels/MTB-Wheels/M-1900-Spline-27-en

Se invece preferisci qualcosa di elevata qualità, il mio consiglio è di farle assemblare da Action sports

Ruote Dt Swiss Custom
Mozzi : 240S Disc CL
Cerchi : XM 401
Raggi :DT Swiss Competition Race 2.0/1.6 black

Pneumatico da fango : Michelin Mud Advanced
 
Ultima modifica:

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Il mio settaggio attuale (ancora in fase di prova):

Forcella:
3 Spacer
65 psi
9 click ritorno
4 click sulle basse
Ammo:
160 psi
7click ritorno
Pneumatico Ant.(Magic Mary) 1,40 bar
Post (Nobby Nic)1,70 bar
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...a proposito , volevo domandare una cosa ai possessori dell'attuale trance , il modello precedente , aveva si problemi vari di carro , ma aveva una caratteristica interessante che a molti non dispiaceva ( il mio amico , quello a cui la scroccavo alla fine l'ha fatto dato che voleva già cambiare ammo con un fox che rispetto al suo rockshox gli han consigliato migliorava la situazione ....) : il carro aveva un gioco ed un leveraggio negativo maggiore della corsa realmente disponibile , e sostituendo l'originale ammortizzatore che misurava 200x50 con uno da 200x57 , il retro passava da 140 mm di escursione ad un reale di 157 mm , ed avendo il nuovo ammo lo stesso interasse non alzava il mov centrale ( il carro si abbassava di 1,57 cm in più dell'originale ) . il mio amico ci ha abbinato una forca da 160 ed una serie sterzo eccentrica -1° .
adesso si è ritrovato la trance con praticamente 160-160 di escursione , mov centrale alla medesima altezza dell'originale ( la forca lo ha alzato , ma aprendo ulteriormente lo sterzo ha allungato il passo , in totale trà forca e serie sterzo di quasi 4 cm riabbassandolo ) e un angolo sterzo di quasi 65° , l'ha trasformata in un enduro pura ! e devo dire che è piuttosto piacevole e stabile da guidare , spece sul veloce .

sapete se anche il nuovo modello permette questa modifica ?
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
...a proposito , volevo domandare una cosa ai possessori dell'attuale trance , il modello precedente , aveva si problemi vari di carro , ma aveva una caratteristica interessante che a molti non dispiaceva ( il mio amico , quello a cui la scroccavo alla fine l'ha fatto dato che voleva già cambiare ammo con un fox che rispetto al suo rockshox gli han consigliato migliorava la situazione ....) : il carro aveva un gioco ed un leveraggio negativo maggiore della corsa realmente disponibile , e sostituendo l'originale ammortizzatore che misurava 200x50 con uno da 200x57 , il retro passava da 140 mm di escursione ad un reale di 157 mm , ed avendo il nuovo ammo lo stesso interasse non alzava il mov centrale ( il carro si abbassava di 1,57 cm in più dell'originale ) . il mio amico ci ha abbinato una forca da 160 ed una serie sterzo eccentrica -1° .
adesso si è ritrovato la trance con praticamente 160-160 di escursione , mov centrale alla medesima altezza dell'originale ( la forca lo ha alzato , ma aprendo ulteriormente lo sterzo ha allungato il passo , in totale trà forca e serie sterzo di quasi 4 cm riabbassandolo ) e un angolo sterzo di quasi 65° , l'ha trasformata in un enduro pura ! e devo dire che è piuttosto piacevole e stabile da guidare , spece sul veloce .

sapete se anche il nuovo modello permette questa modifica ?
Mah... io ho avuto la Trance 1 2014) montata con il Fox ma dei problemi al carro non ho riscontrati;
questa ed altre recensioni lo dimostrano:
http://www.ridingfeelsgood.com/tested-giant-trance-advanced-27-5-1/
Un punteggio di 9,1su 10 credo lasci pochi dubbi riguardo la performance.
Punti dolenti erano il forcellino e anche il cockpit spesso criticato anche nelle versioni seguenti.

Da quel che si legge(se ne anche parlato in questa ed altre discussioni sulle trance)era legato al non felice accoppiamento ammo RS e sistema Maestro,..tutto qui.

Per quanto riguarda l'upgrade delle sospensioni,avevo anch'io sostiuito la forcella Fox da 140 con la Pike da 160,ma portarla a 65° mi pare veramente esagerato e controproducente.
Quella dell'ammo sulla 2014 non l'ho fatto..,un pò per lo scarso interesse ma soprattutto per il rischio che il tubo sella potesse per un motivo o per l'altro,arrivare a toccare il traversino del carro.
Su questo ultimo modello guardando la distanza che rimane ad ammo sgonfio tra il tubo sella e il traversino,non credo che si possa fare,ma è soltanto una mia supposizione,mentre per la forcella e adattatori serie sterzo per variare l'angolo penso proprio di si.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mah... io ho avuto la Trance 1 2014) montata con il Fox ma dei problemi al carro non ho riscontrati;
questa ed altre recensioni lo dimostrano:
http://www.ridingfeelsgood.com/tested-giant-trance-advanced-27-5-1/
Un punteggio di 9,1su 10 credo lasci pochi dubbi riguardo la performance.
Punti dolenti erano il forcellino e anche il cockpit spesso criticato anche nelle versioni seguenti.

Da quel che si legge(se ne anche parlato in questa ed altre discussioni sulle trance)era legato al non felice accoppiamento ammo RS e sistema Maestro,..tutto qui.

Per quanto riguarda l'upgrade delle sospensioni,avevo anch'io sostiuito la forcella Fox da 140 con la Pike da 160,ma portarla a 65° mi pare veramente esagerato e controproducente.
Quella dell'ammo sulla 2014 non l'ho fatto..,un pò per lo scarso interesse ma soprattutto per il rischio che il tubo sella potesse per un motivo o per l'altro,arrivare a toccare il traversino del carro.
Su questo ultimo modello guardando la distanza che rimane ad ammo sgonfio tra il tubo sella e il traversino,non credo che si possa fare,ma è soltanto una mia supposizione,mentre per la forcella e adattatori serie sterzo per variare l'angolo penso proprio di si.


dei test fatti dalle riviste o altro (di solito sposorizzati dalle case che gli danno anche la bike ....) non mi fido molto , ( se dovesdi allora guardare qua' sul forum nella comparativa mi pare avesse preso 5,6 su 10....) e preferisco farmi un idea mia di amatore normale , ma avendo avuto la trance vecchia da 26 del 2012 e avendo provato molte volte la 2014 con ammo rockshox del mio compa , di differenze ne ho trovate molte , ed in negativo . sullo scassato veloce soprattutto la risposta era discontinua , ed in certe tratte fatte a cannone tendeva a rimbalzare più che a copiare con una risposta nervosa .
ed in salita bobbava moltissimo , e soprattutto su quelle molto difficili e ostiche come fondo , mi ritrovavo con la ruota che non copiava , ma sobbalzava . premetto che era tutto settato a dovere , forse avendo avuto la vecchia che era forse la miglior trail bike in circolazione , avevo aspettative troppo alte , ma mi ha veramente deluso .
cmq se ci facevi caso , in quel biennio pure il team corse Giant montava sulle sue bike ammo completamente differenti dalle versioni vendute , proprio per ovviare a quegli inconvenienti .
ma sembra che le profonde rivisitazioni del carro di questo nuovo modello , abbiano risolto il tutto...
per il mod 2014 , fatta quella modifica , restava 1 cm abbondante frà tubo sella e traversino , era fattibile farlo .

si è vero , forse è esagerato come modifica , ma il mio amico l'aveva presa pensando di tenerla come trial bike dato che aveva già un enduro vecchiotta , ma poi ha girato la trance da enduro perchè si è preso una trail front da 130
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo