secondo mè semplicemente non è una questione di sviluppo , ma un chiaro target aziendale , giant ha creduto da subito nelle 27,5 e vi ci si è gettata a capofitto su tutta la gamma ( come ad esempio fece
specialized a suo tempo con le 29 ) a differenza di altri marchi che ci sono arrivati più gradualmente , anche se è ormai evidente che in ambito xc hanno probabilmente sbagliato in quanto non è il formato preferito , così come specialized sbaglio pensando che le 29 in enduro sarebbero andate per la maggiore e il 27,5 non era un formato che avrebbe preso , salvo fare dietro front nel 2015 .
secondo mè non è sbagliato come pensiero , se ci pensiamo alla fine le 29 da am non sono molte , e cmq sono una minoranza , credo che ormai le scelte del consumatore si siano delineate verso target ben definiti , con le 29 che vanno per la maggiore in xc e trail , e le 27,5 in am ed enduro .
secondo mè il vero buco nella produzione di giant c'è nel non aver fatto una trail bike o una versione della trance da 29 con 120 di escursione , cosa che frà l'altro avevano in catalogo nel 2014 , evidentemente non hanno creduto in questo settore o non hanno avuto un riscontro positivo nelle vendite .
l'unica cosa negativa che noto , ad esempio se guardiamo la trance o la reign , ( parlo solo a livello estetico ) è che il design risulta forse un pò vecchio ed andrebbe aggiornato e reso un pò più accattivante , nel senso che se guardi è identico alle versioni presentate nel 2010 :
hanno rivisitato il carro e i leveraggi del sistema maestro e quest'anno per fortuna rivisto le geometrie allungando la bike , ma se guardi il triangolo anteriore come linea è identico , andrebbe aggiornata . se guardo le dirette concorrenti , la yt jeffsy , la
trek fuel ex , la stumjumper fsr , la canyon spectral , o la santa bronson , sono molto più accattivanti