posizione sella mtb vs bdc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
ecco, anche sta roba io non l'ho mai capita.
le selle non hanno tutte la stessa forma, ad es io ho una fizik gobi che ha il fondo molto arrotondato, oppure ci sono le smp che ci manca il pezzo centrale... come si fa a essere così precisi?
io generalmente, su una sella un po' curva (come appunto la mia gobi), misuro il punto più basso...
Infatti...con selle diverse il CA non può essere sempre alla stessa distanza...[emoji3][emoji3][emoji28][emoji28]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io il c.a. lo prendo col calibro aperto a 72mm.
su tutte le selle di forma abbastanza standard che ho avuto per le mani sinora si trova a 120 millimetri dal bordo posteriore, 150 per le fizik.

Ovvio che poi ci sono selle per le quali questa regola non vale ma...poco importa, mica stiamo discutendo su come misurare il c.a.!

PS se valutate criticamente il link di emanuele chiesa postato poco fa, noterete che dice esattamente le stesse cose che diciamo noi.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Chiesa nel link dice che il CA è dove la sella misura 72 mm ed ogni sella lo ha in posizione diversa... non ho letto questo in nessun post di questo thread..anzi ho letto istruzioni diverse che possono portare lettori, qui alla ricerca del giusto metodo, fuoristrada...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
riprendo la discussione per cercare di capire un paio di cosine.

ho cambiato la mtb passando dalla mia vecchia trek 4500 ad una superfly.

mi son messo li a regolare le misure, riscontrando anche su questa bici difficoltà ad avere il giusto arretramento sella (nonostante abbia un tubo piantone piuttosto inclinato, 72,5°)

Praticamente io ho fissato l'arretramento necessario ad avere il ginocchio sull'asse del pedale intorno ai 65 millimetri.

La bici aveva il reggisella zero offset. Ho dovuto toglierlo (con dispiacere visto che era leggero) e passare ad uno arretrato, ma anche cosi e con la sella tutta indietro non arrivo a piu di 60 millimetri.

Io sono alto 173,5, cavallo 84 e pedalo a 736mm di h. sella. Le stesse difficoltà le ho avute anche sulla bdc, tant'è che ho dovuto mettere li un reggisella arretramento 25, e solo con la sella a finecorsa sono arrivato a quella misura. Ma la bdc ha il piantone piuttosto verticale.

Ora mi domando...sono io che sbaglio qualche cosa, oppure ho un arretramento sella eccessivo e da non usare, oppure ancora mi spiegate come sia possibile che una persona con una costituzione fisica abbastanza nella media fatichi a trovare la posizione in sella su una bici della propria taglia con geometrie abbastanza standard?

E inoltre...perchè sulle bici moderne i produttori continuano a proporre i reggisella zero offset se poi ti ritrovi con la sella sopra il movimento centrale?
65mm mi sembra tantino, ma non posso giudicare essendo una misura personale.
I motivi di non riuscire ad arretrare a sufficienza potrebbero essere: taglia bici grande, posizionamento tacchette sotto la scarpa errato, pedivella troppo lunga. Anche la sagoma della sella influisce molto a parita' di arretramento punta.
Io con un piantone da 73° e reggi arretrato 5mm sto tutto indietro, sulla bdc ho un reggi arretrato 20mm.
Sulla MTB ho preferito non arretrare troppo come posizione assoluta per poter caricare meglio l'anteriore in salita, ma uso una Flite che ha una larghezza 7cm molto arretrata e una pipa da 80mm. Questo, unitamente ad una pedivella da 170, mi consente di avere un assetto di pedalata abbastanza arretrato da non avere fastidi al ginocchio, ma anche di spostarmi in punta di sella parecchio avanti nelle salite piu' ripide (pedalo poco in piedi).
Tieni conto che anche arretrare troppo la sella ostacola un po' nelle discese. Il tutto e' sempre frutto di un compromesso molto personale.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io sulla bdc ho il reggisella arretramento 25 e tengo la stessa impostazione della sella, comunque a me hanno sempre detto che 65mm di arretramento è, semmai, un pò poco per me. Seguando la solita regola del filo a piombo, in questo modo la parte post. della rotula cade esattamente sull'asse del pedale, come ho avuto modo di vedere piu volte.
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Personalmente... sono alto 178 per un cavallo di 86 in BdC tengo la sella a 75-75,5 cm dal centro. Secondo il biomeccanico dovrei tenerla a 76 ma la preferisco un pelino piu' bassa (mi ha dato un margine di tolleranza di 0,5 cm).

in Mtb dovrei tenerla a 75,5 ma a quell'altezza lì non mi sento per niente sicuro e quindi l'abbasso molto spesso, soprattutto per discese. E' strano ma in bdc mi sento abbastanza sicuro invece in mtb da 26" non ne parliamo, mi sembra di stare su trampoli...

Tuttavia sono convinto della bontà scientifica dei biomeccanici italiani ma preferisco pedalare più rilassato, con sensazione di sicurezza, anche se perdo performance. Infondo non cerco agonismo dalla bici quanto più libertà e benessere quindi non mi pesa tanto.

Un po' sono invidioso di chi magari fa giri stupendi nella natura e magari tiene sempre l'altezza sella perfetta... Invece io temerei per la mia incolumità ;)
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
e l'arretramento?
anche io cavallo 84 e altezza 1.75 tengo altezza sella 74/74.5 con arretramento punta sella/asse mov. 75 mm
 

Classifica mensile dislivello positivo