Giacca Endura Emergency Shell SS16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non l'ho mai provata personalmente, ma dalle recensioni direi che è estiva, utilizzabile al limite in autunno, ma non può essere considerata invernale. Da come leggo è il classico capo da tenere nello zainetto tutto l'anno qualora ti sorprenda un temporale (il nome emergency dovrebbe essere indicativo), o da indossare se fai lunghe discese ad alte velocità (io non la considero nemmeno una giacca, ma più simile ad un antipioggia/antivento). Non dovrebbe essere nemmeno molto traspirabile (materiale 100% Nylon).
Se stai cercando una nuova giacca, specificando meglio le temperature della tua zona penso ti arriveranno dei consigli su modelli adatti alle tue esigenze. Questo leggendo le recensioni in internet, meglio se interviene qualcuno che l'ha provata personalmente.
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Non l'ho mai provata personalmente, ma dalle recensioni direi che è estiva, utilizzabile al limite in autunno, ma non può essere considerata invernale. Da come leggo è il classico capo da tenere nello zainetto tutto l'anno qualora ti sorprenda un temporale (il nome emergency dovrebbe essere indicativo), o da indossare se fai lunghe discese ad alte velocità (io non la considero nemmeno una giacca, ma più simile ad un antipioggia/antivento). Non dovrebbe essere nemmeno molto traspirabile (materiale 100% Nylon).
Se stai cercando una nuova giacca, specificando meglio le temperature della tua zona penso ti arriveranno dei consigli su modelli adatti alle tue esigenze. Questo leggendo le recensioni in internet, meglio se interviene qualcuno che l'ha provata personalmente.

Hai ragione ma il sito di Endura indica "Traspirabilità: 15000" che non ho ben chiaro cosa voglia dire...
Comunque se non è invernale è ancora meglio. E' proprio la giacca che mi serve.
Tu la compreresti della misura consigliata oppure più grande in modo da poterla usare anche in inverno sopra una giacca? Ho 100 cm di petto e dal loro sito dovrei prendere la M che va da 99 a 104cm. 4 cm possono essere sufficienti per farci entrare una giacca?
 
Ultima modifica:

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Hai ragione ma il sito di Endura indica "Traspirabilità: 15000" che non ho ben chiaro cosa voglia dire...
Comunque se non è invernale è ancora meglio. E' proprio la giacca che mi serve.
Tu la compreresti della misura consigliata oppure più grande in modo da poterla usare anche in inverno sopra una giacca? Ho 100 cm di petto e dal loro sito dovrei prendere la M che va da 99 a 104cm. 4 cm possono essere sufficienti per farci entrare una giacca?

Quel numero dovrebbe essere l'indice di traspirabilità MVTR (Moisture vapor transmission rate), ossia la quantità di vapore acqueo che attraversa un metro quadro di tessuto in 24 ore.
Un buon valore di traspirabilità dovrebbe comunque essere superiore ai 15.000 g/m2/giorno, più è alto, più il tessuto è traspirante.
Dicevo che non mi sembra molto traspirante perché in commercio ho visto prodotti più validi, tipo questa, però non sono in grado di "dare un peso" ai due valori numerici.
Per le misure non ti so aiutare, io di solito i vestiti li provo prima di acquistarli perché di modelli diversi, anche della stessa marca, ho dovuto prendere taglie diverse.
Personalmente in inverno sopra la giacca non metto quasi mai nulla, la giacca già di suo mi protegge dal freddo, dal vento e dalla pioggia (anche se già quando è nuvoloso in inverno evito di uscire), la mantellina ce l'ho nello zaino per le altre stagioni dove non mi porto dietro la giacca.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Si ma la tua costa 220 euro! L'endura l'ho trovata a 59!
Volevo solo far notare che in commercio esistono capi antipioggia molto più traspiranti, magari per te la traspirabilità è un dato importante perchè mi sembrava la volessi indossare non solo sporadicamente ma come un'aggiunta alla giacca, ho anche scritto che non so dare un peso ai valori di traspirabilità, ossia in termini pratici non so cosa cambia da un valore di 15000 e un 40000.
Comunque io non ho preso quella del link che ti ho indicato, ne ho altre due, una dell'Endura più leggera (la uso in pratica come antivento in estate) e una della Mavic più pesante per l'autunno, a parte l'inverno quel tipo di capi ce li ho comunque quasi sempre nello zainetto.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Hai ragione ma il sito di Endura indica "Traspirabilità: 15000" che non ho ben chiaro cosa voglia dire...
Comunque se non è invernale è ancora meglio. E' proprio la giacca che mi serve.
Tu la compreresti della misura consigliata oppure più grande in modo da poterla usare anche in inverno sopra una giacca? Ho 100 cm di petto e dal loro sito dovrei prendere la M che va da 99 a 104cm. 4 cm possono essere sufficienti per farci entrare una giacca?
http://www.endurasport.com/products/Default.asp?ProductID=213

Ti e' stato gia' fatto capire , ma mi sembra che tu non abbia le idee molto chiare in merito:
Non e' una giacca da indossare nelle uscite per tutta l'uscita ma solo nei particolari momenti di emergenza quale la pioggia .
Dovresti capirne l'uso gia' da quando leggi il tratto che riporta nelle note caratteristiche :" Facile da ripiegare nella tasca della maglia" , la bassa traspirabilita' e' una conseguenza della impermeabilita'.
Nel caso che l'utilizzo sia da te voluto per garantirti protezione occasionale alla pioggia allora che ben venga tenerla nello zainetto.
Ma nel caso in cui ti interessi una protezione aggiuntiva antivento allora sarebbe meglio orientarti verso:
http://www.endurasport.com/products/?ProductID=24&initcode=E3059BK
Soluzioni Alternative potrebbero essere queste :
http://www.endurasport.com/products/?ProductID=14&initcode=E9048R
http://www.endurasport.com/products/?ProductID=20&initcode=E9063YV
Resta il fatto pero' che il vestimento di un biker e' studiato e non a caso... vestimento a "cipolla" con capi adatti all'utilizzo che se ne fa.
Una giacca come ti hanno detto e' gia' di per se protettiva ,ed aggiungerne una a caso al di sopra di essa che impedisca la traspirazione potrebbe diventare un pericolo minante la salvaguardia della propria salute .
 

Classifica mensile dislivello positivo