Test corone ovali Ari

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


StefanoA75

Biker popularis
3/7/15
59
0
0
Ribera
Visita sito
Bike
Grand canyon cf slx
Fatto primo giro di assaggio e devo dire che la sensazione è strana però non esagerata in alcuni tratti riuscivo a tirare rapporti più lunghi. Ho avuto due problemi con la catena che è uscita dalla corona per due volte in un momento di sforzo in salita. Spero che sia dovuto al fatto che si devono ancora assestare. Aggiornerò successivamente.
 

StefanoA75

Biker popularis
3/7/15
59
0
0
Ribera
Visita sito
Bike
Grand canyon cf slx
Qualcuno ha percaso avuto problemi col deragliatore anteriore in doppia? Io se scendo in piccola poi non mi sale più se non rallenta di molto la pedalata. Qualcuno sa dirmi qualche soluzione?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
...ora rieco a essere più loquace....:smile::smile:
..all'inizio sul piano si sente molto l'ovalizzazione specialmente se si pedala in maniera rilassata...il piede scappa nel punto morto inferiore....ma poi appena si comincia a spingere l'effetto da ubriachi scompare...se si ci alza in piedi la bici sembra scappare in avanti ad ogni colpo di pedale motlo più che con le ari...ma sopratutto usando lo spider originale sram la corona risulta molto più interna a differenza di quello che succede con lo spider ari...la linea catena ne guadagna sui rapporti in cui bisogna spingere....:celopiùg:

Ciao,
considerando che adesso pedalo un monocorona tonda 28T (RaceFace Aeffect spiderless), se volessi acquistare una doppie camme FRM :

- che numero di denti mi consiglieresti ?
- che spider dovrei usare per mantenere la linea catena ottimale ?

Molte grazie per quanto potrai consigliarmi
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao,
considerando che adesso pedalo un monocorona tonda 28T (RaceFace Aeffect spiderless), se volessi acquistare una doppie camme FRM :

- che numero di denti mi consiglieresti ?
- che spider dovrei usare per mantenere la linea catena ottimale ?

Molte grazie per quanto potrai consigliarmi
...io dalla 28 son passato alla 32 ari e poi alla 30 doppia camma frm solo perchè una 32 non ci passa sulla mia ....su spider e guarnitura originali xx1
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
...io dalla 28 son passato alla 32 ari e poi alla 30 doppia camma frm solo perchè una 32 non ci passa sulla mia ....su spider e guarnitura originali xx1

Quindi se io passassi alla doppia camma FRM da 30, non perderei in agilità rispetto al 28 rotondo, se ho ben capito.
Dato che adesso monto la corona spiderless, lo spider su cui montare la doppia camma FRM mi conviene prenderlo Race Face (stessa marca della mia guarniotura) per mantenere una linea catena ottimale ?

Grazie ancora

EDIT: questa doppia camma mi sembra simile alla FRM - prodilo Osymetric http://www.bikedirection.com/compon...tegrata-cruel-vo-30-32-34d-per-race-face.html e ci sarebbe spiderless per la mia guarnitura ; mi eviterebbe l'acquisto dello spider
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...il problema potrebbe essere il doversi abituare....ora io ad esempio mi trovo in difficoltà quando uso le normali...ma a livello di agilità direi di no.....

inviato dal cellofono
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
...il problema potrebbe essere il doversi abituare....ora io ad esempio mi trovo in difficoltà quando uso le normali...ma a livello di agilità direi di no.....

inviato dal cellofono

Immagino che ci vorrà un periodo di adattamento; e magari poi potrei scoprire (come è successo per qualcuno) che mi trovo meglio con la tonda (anche se non credo)
Credo che l'unico modo sia provare

Mi sa che ordino la Cruel

Molte grazie e buona giornata
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao,
smontato corona 34 Osymetric da guarnitura doppia e montato Ari Oval Race 36 in sostituzione (solo perche' le Osymetric non sono disponibili in tutte le dentature ).....
Mi trovavo meglio con la Osymetric doppia camma....mi dava l'idea di una pedalata piu facile..meno dura......ed avendo tenuto come corona piccola la 24 Osymetric quando passo a questa la senzazione e' proprio quella....... comunque l'angolo di ingaggio (di spinta) e ' molto differente tra le due....:-(
Chi ha avuto le stesse senzazioni ??
grazie
:prost:
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao,
smontato corona 34 Osymetric da guarnitura doppia e montato Ari Oval Race 36 in sostituzione (solo perche' le Osymetric non sono disponibili in tutte le dentature ).....
Mi trovavo meglio con la Osymetric doppia camma....mi dava l'idea di una pedalata piu facile..meno dura......ed avendo tenuto come corona piccola la 24 Osymetric quando passo a questa la senzazione e' proprio quella....... comunque l'angolo di ingaggio (di spinta) e ' molto differente tra le due....:-(
Chi ha avuto le stesse senzazioni ??
grazie
:prost:


Nessuno ???
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Le ARI non le ho provate ma ho una FRM (fatta su disegno osymetric) e so che l'ovalizzazione è molto accantuata (+/- 4 denti) e so che la maggior parte delle altre ovali sono +/- 2 denti (ma non so le ARI)
L'ovalizzazione può certamente determinare le differenti sensazioni che dici. Il tipo di prodfilo (doppia camma piuttosto che ovale) secondo me molto meno. L'angolo dell'ovale è un altro fattore, ma in questo caso quello delle osymetric secondo me dovrebbe dare una sensazione di maggiore durezza...

L'ovalizzazione si può considerare come rapporto tra il diametro maggiore e quello minore dell'ovale (Dmax/Dmin) prova a misurarli
 

Classifica mensile dislivello positivo