[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Ora si capisce meglio. Direi che più che guardare le bici degli altri, oppure peggio ancora leggere questo topic (notoriamente infestato dalle scimmie), dovresti cercare di capire se è il caso di cambiare la forca per fare dei giri che, se ho ben capito, si affrontano senza problemi anche con quella di serie. Magari più avanti capirai meglio che strada vuoi prendere; considera che io ho messo su una 140, ma avevo già una enduro e a fare giretti propriamente tranquilli non ci sono mai riuscito (la Nerve dove servirmi più che altro per allenarmi di inverno su sterrate e simili, ma mi sono annoiato subito)

leggervi e guardare le bici degli altri fa parte del gioco, non fosse stato così sarei rimasta a farmi i giretti sulla ciclabile con la 5.3!
se non vi avessi letto non avrei mai immaginato di poter prendere lezioni di MTB e di andare negli stupendi posti dove sto andando. serei rimasta in villa e via. Invece quello che mi sta capitando è proprio bello, ed anche sperimentare nuovi mezzi fa parte del gioco secondo me. ai giri in piano di cui parlo (e che erroneamente ho denominato XC) non mi ci sono ancora data, ho voglia di andare avanti e di provare ad imparare.

Poi ripeto la Nerve va chiaramente bene per me, ma mi sfizia provare visto che in tanti vi siete trovati bene, e che effettivamente la fox (che avevo anche sulla cube) non mi sembra niente di che, anche confrontata con la reba montata sulla bici di mia figlia.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ora si capisce meglio. Direi che più che guardare le bici degli altri, oppure peggio ancora leggere questo topic (notoriamente infestato dalle scimmie), dovresti cercare di capire se è il caso di cambiare la forca per fare dei giri che, se ho ben capito, si affrontano senza problemi anche con quella di serie. Magari più avanti capirai meglio che strada vuoi prendere; considera che io ho messo su una 140, ma avevo già una enduro e a fare giretti propriamente tranquilli non ci sono mai riuscito (la Nerve dove servirmi più che altro per allenarmi di inverno su sterrate e simili, ma mi sono annoiato subito)

Hai ragione.... Ma due.. ma :)
Non x fare l'avvocato della scimmia...

Un conto è avere due bici.. un'altro è avere una bici sola e volerci fare un po' di tutto. Magari anche qualche uscita fuori dall'ordinario.

Due.. lasciamo da parte i 140.
con la Fox evolution .. (parlo del mio caso..ma lo sai benissimo anche tu..)
Non c'è regolazione o compromesso che tenga o soddisfi. UNA ZAVORRA O PALLA AL PIEDE!! Vuol sembrare una forcella di livello (ctd etc) ma è modesta .. e non mi stanchero' mai di ripeterlo :)
Quindi ti trovi con 2 possibilita' o la tieni dura e rimbalzi o la tieni più morbida e affondi , la forca lavora nella zona centrale dov'è vuota.. percio' male.
Quindi bastava veramente poco x far diventare l'ordinario.. straordinario.. senza andare a fare chissa che giro am.
fin dal primo gg.. la fox non mi e mai piaciuta.. se non su strade bianche.
Un cavallo zoppo :)

Per cui il cambio l'avrei fatto .. e avrei fatto bene a farlo in favore di rhs.. o di una forca di livello superiore.. a prescindere dall'escursione.
Nella reve ho trovato una forca di ottimo livello ad un prezzo ragionevole (proprio xche si trovano vere occasioni.. essendo montate su am/enduro .. dove invece può stare stretta).
Adesso la Nerve è un bel cavallo.

Cmq. L'errore di spendere meno subito (ma all'epoca era gia troppo la 7) e poi vedere.. con la jeffsy non l'ho ripetuto.

A iso non resta che provare.
Il rapporto qualità/prezzo c'è.
Se poi si trova bene come mi son trovato io.. vende la sua .. e a quel punto la differenza e meno di una pizza :)
nella peggiore delle ipotesi rivende la reve e i soldi li riprende.
Insomma.. necessità o semplice capriccio.. non mi sembra un colpo di testa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: iso67

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
leggervi e guardare le bici degli altri fa parte del gioco, non fosse stato così sarei rimasta a farmi i giretti sulla ciclabile con la 5.3!
se non vi avessi letto non avrei mai immaginato di poter prendere lezioni di MTB e di andare negli stupendi posti dove sto andando. serei rimasta in villa e via. Invece quello che mi sta capitando è proprio bello, ed anche sperimentare nuovi mezzi fa parte del gioco secondo me. ai giri in piano di cui parlo (e che erroneamente ho denominato XC) non mi ci sono ancora data, ho voglia di andare avanti e di provare ad imparare.

Poi ripeto la Nerve va chiaramente bene per me, ma mi sfizia provare visto che in tanti vi siete trovati bene, e che effettivamente la fox (che avevo anche sulla cube) non mi sembra niente di che, anche confrontata con la reba montata sulla bici di mia figlia.

Iso.
Vai tranquilla...con la reve.. allunghi la vita alla Nervuzza.. e il suo raggio d'azione.

Sopratutto in ottica corso mtb.

A quel prezzo non c'è nemmeno da pensarci su.
 
Ultima modifica:

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
B


Bentornato tra noi :)

Ma .. ti ci voleva una botta al manubrio... !?! :) :)

Ciaoo e grazie, non ho capito se ci voleva la botta per tornare qui sul forum o per cambiare il manubrio :freeride:

Comunque Canyon ha risposto in fretta, il rise del munubrio è di 15mm come sospettavo. Ora però sale la scimmia opposta, ovvero: faccio nel 90% dei casi XC, solo ogni tanto ci scappa il DH perchè tutti i miei compagni hanno la front e si evitano discese toste.
Conviene forse passare a un manubrio semi flat con rise +-5mm come vengono montati normalmente sulle fronte?

ps: stamani altra caduta (in salita), stavolta ci ho rimesso un ginocchio finito contro il manubrio, vendetta prima di essere smontato? :prega:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ciaoo e grazie, non ho capito se ci voleva la botta per tornare qui sul forum o per cambiare il manubrio :freeride:

Comunque Canyon ha risposto in fretta, il rise del munubrio è di 15mm come sospettavo. Ora però sale la scimmia opposta, ovvero: faccio nel 90% dei casi XC, solo ogni tanto ci scappa il DH perchè tutti i miei compagni hanno la front e si evitano discese toste.
Conviene forse passare a un manubrio semi flat con rise +-5mm come vengono montati normalmente sulle fronte?

ps: stamani altra caduta (in salita), stavolta ci ho rimesso un ginocchio finito contro il manubrio, vendetta prima di essere smontato? :prega:

Per il ritorno al forum naturalmente :)

Al solo pronunciare il nome xc .. ci ha pensato la Nerve a punirti... :) :) medita :)

IMG-20170326-WA0001.jpg
 
Ultima modifica:

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Per il ritorno al forum naturalmente :)

Al solo pronunciare il nome xc .. ci ha pensato la Nerve a punirti... :) :) medita :)

Può essere :)
Però non fa bene bazzicare per questo thread, ora mi vien voglia di provare la reba... E' la FOX 32 imputata di non lavorare bene? Perchè un pò mi ci cozzo anche io, o troppo morbida o troppo dura!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Può essere :)
Però non fa bene bazzicare per questo thread, ora mi vien voglia di provare la reba... E' la FOX 32 imputata di non lavorare bene? Perchè un pò mi ci cozzo anche io, o troppo morbida o troppo dura!

Si la Fox 32 evolution
..e il problema sta proprio li.

Na reba... ? Da dove e' uscita la reba?
La scimmia è a dieta :)
Un po' più in su' la scimmia voleva andare :)

Scherzi a parte, Se fai xc ci potrebbe anche stare una reba e sicuramente a pari categoria "entry level" x gli allestimenti nerve.. (se no nughi insorge) Rhx è meglio di fox.
Ma se devi cambiare.. cambiare x cambiare..
a mio avviso togliere la fox x la reba ha poco senso (a meno di uno scambio).
Per rimanere in rhx.. nuova senza svenarsi..una sektor gold x esempio.

Beh.. c'e sempre il la sezione dei nostri giri.
Li potresti postare due foto e due racconti senza imbatterti in scimmie pericolose
X stare in amicizia.
 
Ultima modifica:

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ora si capisce meglio. Direi che più che guardare le bici degli altri, oppure peggio ancora leggere questo topic (notoriamente infestato dalle scimmie), dovresti cercare di capire se è il caso di cambiare la forca per fare dei giri che, se ho ben capito, si affrontano senza problemi anche con quella di serie. Magari più avanti capirai meglio che strada vuoi prendere; considera che io ho messo su una 140, ma avevo già una enduro e a fare giretti propriamente tranquilli non ci sono mai riuscito (la Nerve dove servirmi più che altro per allenarmi di inverno su sterrate e simili, ma mi sono annoiato subito)

Stefagg sei sempre commovente, dove io avevo rinunciato in partenza sei arrivato tu a dire cose che dovrebbero essere ovvie. :bacetto:
Secondo me in questo topic si sta davvero perdendo il senso delle cose... :razz:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Stefagg sei sempre commovente, dove io avevo rinunciato in partenza sei arrivato tu a dire cose che dovrebbero essere ovvie. :bacetto:
Secondo me in questo topic si sta davvero perdendo il senso delle cose... :razz:

Minchia Nughi .. Lo Sherpa :)
Ti stavo aspettando.. :)

Vero e non vero. Punti di vista.
libero di passare oltre.. (in amicizia assoluta).
Sinceramente io la penso all'opposto e in base alle mie esperienze personali (fatte) quello che dico e altretranto semplice e ovvio.

I punti sono due.
Avevo un problema e l'ho risolto.
Secondo punto e secondo step.
Quello che poteva andare bene due anni fa' adesso potrebbe non più bastare (fox esclusa .. modesta era modesta rimane)
X cui ho si cambia la bici o.. ritorniamo al punto 1.

Nughi.. Se provavi la mia nerve con la fox e adesso la nerve con la reve.. capiresti e mi daresti ragione. Tutto il resto e fuffa.
A differenza dei sentito dire..parlo e riferisco dei problemi riscontrati sulla mia nervuzza e condivido le soluzioni adottate in base alle mie esperienze personali. A qualcuno può non interessere ad altri si. Sicuramente a Quelli che come me.. prima di spendere 1€ vogliono informarsi x bene.. penso di si.
In fondo questa è la sezione più tecnica..
Mentre l'altra che hai aperto è più ricreativa.

A chi mi chiede se ha senso cambiare la forca (la fox) perche' hanno riscontrato problemi analoghi ai miei.. o x cambio di percorsi, x aumento delle capacità o x semplice sfizio (ma x paura di stravolgere la geometria)..non posso che dire fino allo sfinimento SI.

E come dire.. toglieresti ad una macchina vetri elettrici..clima.. sensori di parcheggio abs e idroguida?
La risposta è talmente ovvia ..
Stesso discorso x la mia nerve.. prima e dopo.
Buona bici.. ottima bici.
Semplice no

Potevo non cambiarla? Ovvio.
L'ho cambiata.. x fotuna .. ma l'avessi fatto prima. Non grazie a nughi :) grazie a quei 3 che mi hanno preceduto e risposto tutte quelke poche volte che ho chiesto :) :)
Potevo non mettere il telescopico? Ovvio.
Ma non avro' mai più una bici senza.
Potevo non cambiare freni? Ovvio
Ma perfortuna l'ho fatto

Insomma potevo non cambiare nulla.. ma ogni up mi ha ripagato dei soldi spesi.
Ad ognuno la scelta in base alle propie necessità esigenzae o sfizio.

Al prossimo giro di neuron sara' uguale.
:) :)
 
Ultima modifica:

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Vedi Icio, io non ho niente da dire a chi per qualche ragione decida di spendere dei soldi. Per me, se uno è contento, può anche comprarsi una bici da downhill per farci i gradini di casa, non so se rendo l'idea di quanto poco mi importi.
Quello che io non condivido proprio per niente è il dover continuamente dare delle "dritte" non sulla base delle necessità di chi scrive, ma sulla base delle proprie scelte, senza porsi nemmeno il problema che quello che si decide di fare personalmente possa non coincidere con quello di cui altri hanno bisogno.
Mi spiego meglio: se una persona entra qui dentro le prime cose che legge sono che le forcelle fox non valgono a nulla, che forcelle trail da 400 euro sono "entry level" (ogni riferimento alla reba è puramente voluto, peraltro alcune delle persone che le giudicano tali magari non l'hanno mai provata in vita loro. E poi magari qualcuno potrebbe persino insinuare che io parli per sentito dire), che il minimo sindacale è una revelation o possibilmente una pike, che bici con 120 o 140 in salita hanno lo stesso identico comportamento, e amenità simili.
Entra qualcuno a chiedere informazioni e si ripetono costantemente queste scenette: e poi magari si scopre, dopo pagine di consigli su come trasformare una bici marathon in un siluro in discesa, che le persone che stanno chiedendo informazioni vanno in bici a scopo ricreativo, stanno imparando a superare i propri limiti e magari hanno più bisogno di consigli su come impostare il baricentro del corpo, come settare le sospensioni, come attutire i colpi con le braccia e le gambe, come mantenere grip nelle curve veloci...
L'amica Iso ha fatto una richiesta su una forcella da 140, e tu giustamente sei partito in quarta come ogni qualvolta si chieda consiglio su un upgrade che tu hai fatto. La questione vera però, per me, è un'altra. All'amica Iso serve una forcella da 140 nella sua bici?
E più in generale, ma se si vuole tutta questa potenza in discesa, perché diavolo vi siete comprati la nerve? la nerve è una marathon trail. Ci vai dovunque, più o meno, a buon passo in salita, a buon passo in discesa. E' una bici bilanciata che serve a macinare km su km, ad andare indifferentemente dalla ciclabile in asfalto o sulle creste dei monti. E' una gran bici, cosi com'è, che può fare molto molto di più di quanto spesso non venga rimarcato su questo topic. E per quanto si possa stravolgerla, non diventerà mai un'altra categoria di bici. Può andare un pò meglio in discesa perdendo qualcosa in salita, oppure il contrario, ma la bici rimane una nerve (anche se le cambiano il nome con uno peggiore :smile:).
Peccherò di presunzione, ma credo che il 99% delle volte che la sentiamo limitata sia un limite del tutto nostro.
Il modo migliore di superare l'evidente limite che sentiamo, prima ancora che stravolgere la nostra bici, è di pedalare, uscire costantemente, fare e rifare salite e discese, andare su e giù per i monti, uscire uscire uscire, fare esperienza. Altrimenti potremo continuare a spendere soldi sulla bici, magari anche convincendoci di aver trovato il Santo Graal delle forcelle con cui diventare magicamente Macaskill, ma continueremo ad essere dei bikers della domenica con bici supercostose e senza la minima capacità di sfruttarne neanche il 10%.
Per questa e altre ragioni il consiglio che do a Iso è di continuare come sta facendo, è la strada giusta: continuare a uscire, a frequentare il gruppo e il corso, continuare a godersi la sua bella bici, senza pensare troppo a quello che pedalano gli altri. Se avrà necessità di un upgrade se ne renderà conto da sola quando ad ogni fine giro vedrà le sue sospensioni stravolte, a pacco, dopo discese fatte a cannone e la voglia di osare di più in percorsi di maggiore difficoltà tecnica.
Quoto in toto il senso del messaggio di Zivago, che mi era sfuggito ma che condivido assolutamente.

A entrare qui ci si convince di aver bisogno di un sacco di cose, che nella realtà dei fatti contano davvero poco.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Vedi Icio, io non ho niente da dire a chi per qualche ragione decida di spendere dei soldi. Per me, se uno è contento, può anche comprarsi una bici da downhill per farci i gradini di casa, non so se rendo l'idea di quanto poco mi importi.
Quello che io non condivido proprio per niente è il dover continuamente dare delle "dritte" non sulla base delle necessità di chi scrive, ma sulla base delle proprie scelte, senza porsi nemmeno il problema che quello che si decide di fare personalmente possa non coincidere con quello di cui altri hanno bisogno.
Mi spiego meglio: se una persona entra qui dentro le prime cose che legge sono che le forcelle fox non valgono a nulla, che forcelle trail da 400 euro sono "entry level" (ogni riferimento alla reba è puramente voluto, peraltro alcune delle persone che le giudicano tali magari non l'hanno mai provata in vita loro. E poi magari qualcuno potrebbe persino insinuare che io parli per sentito dire), che il minimo sindacale è una revelation o possibilmente una pike, che bici con 120 o 140 in salita hanno lo stesso identico comportamento, e amenità simili.
Entra qualcuno a chiedere informazioni e si ripetono costantemente queste scenette: e poi magari si scopre, dopo pagine di consigli su come trasformare una bici marathon in un siluro in discesa, che le persone che stanno chiedendo informazioni vanno in bici a scopo ricreativo, stanno imparando a superare i propri limiti e magari hanno più bisogno di consigli su come impostare il baricentro del corpo, come settare le sospensioni, come attutire i colpi con le braccia e le gambe, come mantenere grip nelle curve veloci...
L'amica Iso ha fatto una richiesta su una forcella da 140, e tu giustamente sei partito in quarta come ogni qualvolta si chieda consiglio su un upgrade che tu hai fatto. La questione vera però, per me, è un'altra. All'amica Iso serve una forcella da 140 nella sua bici?
E più in generale, ma se si vuole tutta questa potenza in discesa, perché diavolo vi siete comprati la nerve? la nerve è una marathon trail. Ci vai dovunque, più o meno, a buon passo in salita, a buon passo in discesa. E' una bici bilanciata che serve a macinare km su km, ad andare indifferentemente dalla ciclabile in asfalto o sulle creste dei monti. E' una gran bici, cosi com'è, che può fare molto molto di più di quanto spesso non venga rimarcato su questo topic. E per quanto si possa stravolgerla, non diventerà mai un'altra categoria di bici. Può andare un pò meglio in discesa perdendo qualcosa in salita, oppure il contrario, ma la bici rimane una nerve (anche se le cambiano il nome con uno peggiore :smile:).
Peccherò di presunzione, ma credo che il 99% delle volte che la sentiamo limitata sia un limite del tutto nostro.
Il modo migliore di superare l'evidente limite che sentiamo, prima ancora che stravolgere la nostra bici, è di pedalare, uscire costantemente, fare e rifare salite e discese, andare su e giù per i monti, uscire uscire uscire, fare esperienza. Altrimenti potremo continuare a spendere soldi sulla bici, magari anche convincendoci di aver trovato il Santo Graal delle forcelle con cui diventare magicamente Macaskill, ma continueremo ad essere dei bikers della domenica con bici supercostose e senza la minima capacità di sfruttarne neanche il 10%.
Per questa e altre ragioni il consiglio che do a Iso è di continuare come sta facendo, è la strada giusta: continuare a uscire, a frequentare il gruppo e il corso, continuare a godersi la sua bella bici, senza pensare troppo a quello che pedalano gli altri. Se avrà necessità di un upgrade se ne renderà conto da sola quando ad ogni fine giro vedrà le sue sospensioni stravolte, a pacco, dopo discese fatte a cannone e la voglia di osare di più in percorsi di maggiore difficoltà tecnica.
Quoto in toto il senso del messaggio di Zivago, che mi era sfuggito ma che condivido assolutamente.

A entrare qui ci si convince di aver bisogno di un sacco di cose, che nella realtà dei fatti contano davvero poco.



Condivido tutto ma su un punto do ragione a Icio.

La Fox da 32 che monta la Nerve è una ciofeca; ed io sulla 8 montavo la Performance ed ho utilizzato la nerve esattamente per la tipologia di percorsi per cui è nata.
Era praticamente impossibile settarla: se la tenevi "giusta" per assorbire le piccole asperità non c'era verso di affrontare un qualsiasi passaggio più impegnativo che affondava inesorabilmente.
E se riducevi il sag per non farla affondare era come viaggiare con una forca rigida o quasi
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Condivido tutto ma su un punto do ragione a Icio.

La Fox da 32 che monta la Nerve è una ciofeca; ed io sulla 8 montavo la Performance ed ho utilizzato la nerve esattamente per la tipologia di percorsi per cui è nata.
Era praticamente impossibile settarla: se la tenevi "giusta" per assorbire le piccole asperità non c'era verso di affrontare un qualsiasi passaggio più impegnativo che affondava inesorabilmente.
E se riducevi il sag per non farla affondare era come viaggiare con una forca rigida o quasi
Non dirlo a me eh eh. Sulla strive monto la fox talas da 160, con steli da 34, del 2013.
E chiunque conosca le forcelle fox sa che quella che monto io è l'imperatrice indiscussa di questo difetto di eccessiva linearità e scarso sostegno.
E nonostante ciò, i limiti sono tutti miei, perché una forcella può essere una ciofeca in relazione ad altre forcelle supercostose, ma rimarrà comunque un componente ottimo per la stragrande maggioranza degli utilizzatori medi. Altrimenti non si spiega come faccia tanta gente a girare per anni con componenti molto più modesti e a fare le stesse identiche cose, con uguale divertimento.
Comunque a scanso di equivoci, io non ho mai sostenuto che non si possano cambiare componenti, ci mancherebbe. Io stesso non schiferei cambiare la mia vecchia talas con una più nuova e migliore (e chi non vorrebbe sempre avere il meglio [emoji1]); Sostengo solo che ha senso farlo per un effettivo bisogno, e che per comprendere davvero la differenza occorre una lunga esperienza in sella.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Vedi Icio, io non ho niente da dire a chi per qualche ragione decida di spendere dei soldi. Per me, se uno è contento, può anche comprarsi una bici da downhill per farci i gradini di casa, non so se rendo l'idea di quanto poco mi importi.
Quello che io non condivido proprio per niente è il dover continuamente dare delle "dritte" non sulla base delle necessità di chi scrive, ma sulla base delle proprie scelte, senza porsi nemmeno il problema che quello che si decide di fare personalmente possa non coincidere con quello di cui altri hanno bisogno.
Mi spiego meglio: se una persona entra qui dentro le prime cose che legge sono che le forcelle fox non valgono a nulla, che forcelle trail da 400 euro sono "entry level" (ogni riferimento alla reba è puramente voluto, peraltro alcune delle persone che le giudicano tali magari non l'hanno mai provata in vita loro. E poi magari qualcuno potrebbe persino insinuare che io parli per sentito dire), che il minimo sindacale è una revelation o possibilmente una pike, che bici con 120 o 140 in salita hanno lo stesso identico comportamento, e amenità simili.
Entra qualcuno a chiedere informazioni e si ripetono costantemente queste scenette: e poi magari si scopre, dopo pagine di consigli su come trasformare una bici marathon in un siluro in discesa, che le persone che stanno chiedendo informazioni vanno in bici a scopo ricreativo, stanno imparando a superare i propri limiti e magari hanno più bisogno di consigli su come impostare il baricentro del corpo, come settare le sospensioni, come attutire i colpi con le braccia e le gambe, come mantenere grip nelle curve veloci...
L'amica Iso ha fatto una richiesta su una forcella da 140, e tu giustamente sei partito in quarta come ogni qualvolta si chieda consiglio su un upgrade che tu hai fatto. La questione vera però, per me, è un'altra. All'amica Iso serve una forcella da 140 nella sua bici?
E più in generale, ma se si vuole tutta questa potenza in discesa, perché diavolo vi siete comprati la nerve? la nerve è una marathon trail. Ci vai dovunque, più o meno, a buon passo in salita, a buon passo in discesa. E' una bici bilanciata che serve a macinare km su km, ad andare indifferentemente dalla ciclabile in asfalto o sulle creste dei monti. E' una gran bici, cosi com'è, che può fare molto molto di più di quanto spesso non venga rimarcato su questo topic. E per quanto si possa stravolgerla, non diventerà mai un'altra categoria di bici. Può andare un pò meglio in discesa perdendo qualcosa in salita, oppure il contrario, ma la bici rimane una nerve (anche se le cambiano il nome con uno peggiore :smile:).
Peccherò di presunzione, ma credo che il 99% delle volte che la sentiamo limitata sia un limite del tutto nostro.
Il modo migliore di superare l'evidente limite che sentiamo, prima ancora che stravolgere la nostra bici, è di pedalare, uscire costantemente, fare e rifare salite e discese, andare su e giù per i monti, uscire uscire uscire, fare esperienza. Altrimenti potremo continuare a spendere soldi sulla bici, magari anche convincendoci di aver trovato il Santo Graal delle forcelle con cui diventare magicamente Macaskill, ma continueremo ad essere dei bikers della domenica con bici supercostose e senza la minima capacità di sfruttarne neanche il 10%.
Per questa e altre ragioni il consiglio che do a Iso è di continuare come sta facendo, è la strada giusta: continuare a uscire, a frequentare il gruppo e il corso, continuare a godersi la sua bella bici, senza pensare troppo a quello che pedalano gli altri. Se avrà necessità di un upgrade se ne renderà conto da sola quando ad ogni fine giro vedrà le sue sospensioni stravolte, a pacco, dopo discese fatte a cannone e la voglia di osare di più in percorsi di maggiore difficoltà tecnica.
Quoto in toto il senso del messaggio di Zivago, che mi era sfuggito ma che condivido assolutamente.

A entrare qui ci si convince di aver bisogno di un sacco di cose, che nella realtà dei fatti contano davvero poco.

Infatti se sai leggere ho detto che a prescindere dall'escursione il miglioramento rispetto alla fox e ' netto.

Che la reba era proposto sulla 6 (che è la entry level nerve) e che la evolution era lo step sucessivo (7) è un dato di fatto.
Altri marchi più blasonati e costosi partono con la reve come entry level (cosi non ti risenti)

Che la fox non vale il sovrapprezzo rispetto alla reba è un dato di fatto

Che la fox evolution 2014 avesse dei problemi cronici è un dato di fatto.
Infatti l'hanno tolta dal mercato.. e quelle nuove rimangono in quel solco di linee guida.. diciamo cosi.

Se quando si parla .. non si parla solo ai principianti. è un'altro dato di fatto.
Gli utenti nerve sono molto variegati.
Spesso con la nerve si parte da un punto x arrivarne ad un altro..
Quando si arriva a quel punto che si fa'?
Non tutti possono cambiare la bici e magari cambiando solo la forcella non hanno necessita' di farlo. Come me che dopo pochi mesi sognavo la spectral 7ex.
Io mi rivolgo a quelle persone

A chi legge x la prima volta cosa capisce?
Quello che non capivamo noi.
La differenza tra una nerve e una spectral,
A suddividere la tipologia di utenti ed uso.
Di quanto quella linea sia sottile nell'utilizzo.

Non facciamo gli gnorri.
Ad un certl punto la somanda ce la siamo posti tutti.. e ognuno ha datto le sue scelte.


Con iso ci siamo parlati anche in privato.
Sta facendo un corso di mtb e so' dove si va a parare ( anche in questo caso parlo x esperienza diretta).
Nel mio caso specifico, gita a finale ligure con quelli del corso di mio figlio.
Col cavolo che lo facevo con la fox.. o cmq. Non lo avrei fatto in scioltezza come l'ho fatto.
Quando mi ha chiesto della 140 ho espresso il mio pensiero. Quindi con poco ha l'occasione x fare un up ottimo e non trovarsi poi con la coperta corta. Punto.

Quando dici che il 99% delle volte il problema è del biker e non del mezzo...
È altrettanto vero che un mezzo ad hoc aiuta il biker a scendere meglio è più sicuro. Se no ci sarebbe un modello di bici x tutti. A me la revelation ha risolto il 90% dei problemi che avevo.
Il mio livello è uguale .. ma dove prima andavo in crisi adesso mi diverto.

Più facile fare lo sherpa che l'avvocato della scimmia.. :)
Rispetto il tuo pensiero ma non cambia di una virgola il mio.

Con questo chiudo xche non mi va di trascinare la discussione.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Condivido tutto ma su un punto do ragione a Icio.

La Fox da 32 che monta la Nerve è una ciofeca; ed io sulla 8 montavo la Performance ed ho utilizzato la nerve esattamente per la tipologia di percorsi per cui è nata.
Era praticamente impossibile settarla: se la tenevi "giusta" per assorbire le piccole asperità non c'era verso di affrontare un qualsiasi passaggio più impegnativo che affondava inesorabilmente.
E se riducevi il sag per non farla affondare era come viaggiare con una forca rigida o quasi

Quello che ripeto da sempre.
La fox 32 2014 è una ciofeca.

Io ero arrivato al punto di scegliere tra cambiare bici.. aumetare angolo di sterzo o cambiare la forca.

Fatto l'uno e l'altro.

Visti i problemi risaputi della fox ho cambiato la forca e risolto i miei problemi.. L'aumento di escursione l'ho fatto per sfizio per non prendere un'altra da 120 che avevo già.

A conti fatti.. mi bastava cambiare la forca e non la bici.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Senti Icio, tu hai giustamente il diritto di dire la tua, ma io ho il diritto di dire la mia, senza dover essere continuamente etichettato come rompiballe, gnorri o sherpa (qualsiasi cosa voglia dire) solo perché ritengo più giusto (e non più facile!!!) consigliare prudenza ed esperienza prima di aprire il portafoglio ogni tre per due.
È un discorso che abbiamo già fatto varie volte in passato, ma come tu hai diritto di continuare a spingere chiunque a cambiare questo e quello, io ho il diritto di pensare ed esprimere un diverso modo di intendere questo topic.
Altrimenti possiamo chiedere a Sten di cambiargli il nome in "la gente chiede e Icio dispone", visto che ogni volta che qualcuno esprime dubbi su un componente è sempre pronto il tuo autorevole consiglio sugli upgrades.
Se invece anche per gli altri sono un disturbo eviterò di commentare oltre in futuro, uscirò dal gruppo e pace così, anche se mi dispiacerà per chi si ritroverà a spendere soldi in buona fede per qualcosa che è tutto fuorché fondamentale. Perché alla fine, al netto di tutto, a me di "convincerti" proprio non interessa (evidentemente la revelation è assolutamente imprescindibile in quel di Alba), ma ero lieto di essere d'aiuto agli altri, per quel che posso.
Per cui la chiudo anch'io, se sto prendendo all'anima alzo i tacchi, come hanno fatto già diversi altri utenti di questo stesso topic.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Fr@ and DrZivago

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Il cambio di escursione non è obbligatorio ma facoltativo ;)

Quello che dici ha senso.. ma parti dal presupposto che.. ti ho fatto prendere una 8.. :)
A ragion veduta :)

E sono ben contento, a distanza di quasi 2 anni, di avere seguito il consiglio. La 8.0 dell'epoca (perchè ora è diventata quasi una Neuron 9.0) è stata davvero una scelta vincente per le mie esigenze : una bici con cui puoi fare XC, salite, discese, asfalto...praticamente di tutto.
E la forca che monta (Fox 2015 Performance Series 32) svolge egregiamente il suo compito, anche quando messa sotto pressione, penso che ci voglia molta abilità tecnica per mettere in crisi una Nerve 8.0... ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fr@

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Non dirlo a me eh eh. Sulla strive monto la fox talas da 160, con steli da 34, del 2013.
E chiunque conosca le forcelle fox sa che quella che monto io è l'imperatrice indiscussa di questo difetto di eccessiva linearità e scarso sostegno.
E nonostante ciò, i limiti sono tutti miei, perché una forcella può essere una ciofeca in relazione ad altre forcelle supercostose, ma rimarrà comunque un componente ottimo per la stragrande maggioranza degli utilizzatori medi. Altrimenti non si spiega come faccia tanta gente a girare per anni con componenti molto più modesti e a fare le stesse identiche cose, con uguale divertimento.
Comunque a scanso di equivoci, io non ho mai sostenuto che non si possano cambiare componenti, ci mancherebbe. Io stesso non schiferei cambiare la mia vecchia talas con una più nuova e migliore (e chi non vorrebbe sempre avere il meglio [emoji1]); Sostengo solo che ha senso farlo per un effettivo bisogno, e che per comprendere davvero la differenza occorre una lunga esperienza in sella.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Se per caso la trovi usata da fare un affare valuta la RS Lyrik da 36; quella che montava la Strive prima che si inventassero di montare le Fox.
Grazie alle regolazioni basse/alte velocità una volta settata a dovere dimenticherai cosa vuol dire lo scarso sostegno ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
E sono ben contento, a distanza di quasi 2 anni, di avere seguito il consiglio. La 8.0 dell'epoca (perchè ora è diventata quasi una Neuron 9.0) è stata davvero una scelta vincente per le mie esigenze : una bici con cui puoi fare XC, salite, discese, asfalto...praticamente di tutto.
E la forca che monta (Fox 2015 Performance Series 32) svolge egregiamente il suo compito, anche quando messa sotto pressione, penso che ci voglia molta abilità tecnica per mettere in crisi una Nerve 8.0... ;-)


Sarà che ero ben abituato con la Lyrik da 36 della Strive ma con quella forca sono andato in crisi su percorsi non certo tecnici.
E senza avere molta abilità ;-)
Molto meglio la Reba da 120 che avevo sulla front ante Nerve
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Se per caso la trovi usata da fare un affare valuta la RS Lyrik da 36; quella che montava la Strive prima che si inventassero di montare le Fox.
Grazie alle regolazioni basse/alte velocità una volta settata a dovere dimenticherai cosa vuol dire lo scarso sostegno ;-)
Si grazie Sten, la conosco. Peraltro ne sta vendendo una un amico, però almeno per ora mi basta quella che ho. Quando mi si romperà magari valuterò ;)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo