Specialized epic vs camber 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vrizas

Biker novus
8/1/08
11
0
0
perugia
Visita sito
Sarei intenzionato a comprare la mia prima full e credo che decidero tra la Epic fsr comp e la Camber comp (entrambe in alluminio con ruote 29). Non ho particolari pretese per la discesa, ma non vorrei un mezzo troppo limitante che anzi si adatti a discese di difficolta media (x lo piu sentieri puliti, senza grandi rocce). Insomma ho paura che l escursione da 100mm della epic non sia sufficiente...
sapreste darmi dei consigli???

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Sarei intenzionato a comprare la mia prima full e credo che decidero tra la Epic fsr comp e la Camber comp (entrambe in alluminio con ruote 29). Non ho particolari pretese per la discesa, ma non vorrei un mezzo troppo limitante che anzi si adatti a discese di difficolta media (x lo piu sentieri puliti, senza grandi rocce). Insomma ho paura che l escursione da 100mm della epic non sia sufficiente...
sapreste darmi dei consigli???

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app


Dipende che vuoi fare con la full.

La Epic e la Camber hanno due indirizzi d'uso sostanzialmente diversi. La Epic nasce per essere una full da xc e marathon dove il peso conta, per questo ha un'ammortizzatore posteriore di dimensioni ridotte, non proprio adatto a "salti" ma più a copiare il fondo per mantenere la trazione e dare un minimo di comfort.

La Camber ha già angoli più aperti e uno stelo ammortizzante più grosso rispetto alla Epic che le permette di affrontare con più disinvoltura sentieri trail e gare di mtb senza velleità di classifica finale (Ho avuto la Camber Expert in carbonio).

In più, la Epic in alluminio, a mio parere, è solo fumo negli occhi, ha senso solo se leggera, in carbonio e ben montata altrimenti è solo un modo per dire ho la Epic ma di fatto è limitata sia per le gare sia per i giri trail (l'ho avuta e "purtroppo" so di cosa parlo).

La Camber in alluminio ha senso poichè è la tipica trail bike da uscita con gli amici, zaino in spalla, sentieri fatti a tutta e grandi pedalate per finire con le gambe sotto ad un tavolo a bersi una birra.

Questo è il mio parere o-o
 
  • Mi piace
Reactions: vrizas

vrizas

Biker novus
8/1/08
11
0
0
perugia
Visita sito
Dipende che vuoi fare con la full.

La Epic e la Camber hanno due indirizzi d'uso sostanzialmente diversi. La Epic nasce per essere una full da xc e marathon dove il peso conta, per questo ha un'ammortizzatore posteriore di dimensioni ridotte, non proprio adatto a "salti" ma più a copiare il fondo per mantenere la trazione e dare un minimo di comfort.

La Camber ha già angoli più aperti e uno stelo ammortizzante più grosso rispetto alla Epic che le permette di affrontare con più disinvoltura sentieri trail e gare di mtb senza velleità di classifica finale (Ho avuto la Camber Expert in carbonio).

In più, la Epic in alluminio, a mio parere, è solo fumo negli occhi, ha senso solo se leggera, in carbonio e ben montata altrimenti è solo un modo per dire ho la Epic ma di fatto è limitata sia per le gare sia per i giri trail (l'ho avuta e "purtroppo" so di cosa parlo).

La Camber in alluminio ha senso poichè è la tipica trail bike da uscita con gli amici, zaino in spalla, sentieri fatti a tutta e grandi pedalate per finire con le gambe sotto ad un tavolo a bersi una birra.

Questo è il mio parere o-o
Grazie! In effetti mi domandavo se la Epic in alluminio avesse senso...sai quale e' il peso della Camber alluminio e carbonio? Online non ho trovato informazioni...potrei risparmiare un po di peso cambiando I cerchi ma sono ignorante in materia [emoji21] sapresti darmi consigli?

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io ho scelto una epic perchè ho anche una seconda bici più da discesa e secondo me per giri molto pedalati la epic è fantastica ! In discesa ovviamente essendo una xc ha un assetto che non invoglia più di tanto a esagerare ma secondo me per discese facili senza grandi salti o rocce è ottima. Sulla epic ho un reggisella telescopico e già solo questo la porta ad essere notevolmente più 'trail' rispetto a prima, adesso in discesa è molto più godibile. Altra nota, io pur essendo alto 178cm ho scelto una taglia L e montato un attacco manubrio corto (60mm) e anche questo concorre ad avere una bici più divertente in discesa.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Grazie! In effetti mi domandavo se la Epic in alluminio avesse senso...sai quale e' il peso della Camber alluminio e carbonio? Online non ho trovato informazioni...potrei risparmiare un po di peso cambiando I cerchi ma sono ignorante in materia [emoji21] sapresti darmi consigli?

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Allora, la Epic 2011 in alluminio taglia L e trasformata da tripla a doppia pesava più di 12,8kg.

La Camber Expert Carbonara Evo R taglia L in carbonio, montata leggera perché top di gamma pesava circa 12,3kg.

La differenza resta sostanziale tra le due bici.

Quando prendi la mano con la Epic inizi ad osare sempre di più sia come guida sullo sterrato che con i salti. Devi anche considerare che il brain, se ben ricordo, da tabella Specialized va revisionato ogni 100ore pena la perdita della garanzia.

La Camber é "pesante" per un uso più tra il quindi anche lo stesso ammortizzatore posteriore assorbe meglio anche salti azzardati (ovvio non da DH) quando con la Epic ti re resti i freni per evitare il salto.

Per quanto riguarda le ruote, puoi orientarti verso i nuovi formati con canale largo ma sempre in alluminio: FIR o Noxon e staresti sui 1550gr che é un ottimo peso per delle ruote che potresti usare tanto per farci delle gran fondo quanto per giri trail ed il prezzo va dai 500€ ai 700€.



Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo