[test] Ruote Vittoria Daemion 29'

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Una prima presa di contatto con le ruote Vittoria Daemion, cho ho montato sulla mia Ibis Ripley 29'
I discriminanti sono stati sia il prezzo molto interessante, quanto le diverse soluzioni tecniche impiegate.
Nulla di impressionante, il giusto per fare tutto con sicurezza con un minimo di innovazione: il canale ha la larghezza giusta per fare un po' di tutto, con una larghezza interna di 23mm; Canali asimetrici, un mozzo che sulla carta sembra robusto e affidabile; peso totale 1712g. 28 raggi.
Center Lock di serie con adattatori per 6 fori.
Venivo da un set di ruote "recuperate", con cerchio DT 533 e mozzo SLX.
Ovviamente mi sembra di avere una bici ancora più direzionale e reattiva.
Sul guidato "ligure" (leggasi pietraie) in salita danno enorme sicurezza e maggiore spunto nei rilanci o quando in c'è da salire il classico gradone.
Sicuramente il peso effettivo ben al di sotto dei due kg di ha il suo bel perchè.
In discesa innegabile la maggior velocità e sicurezza, sia sul guidato che nelle curve veloci, come se la bici fosse diventata sia maggiormente maneggevole quanto più stabile.
Mai sinceramente avrei pensato quanto un cerchio possa fare nell'equilibrio e godibilità del mezzo.
Il montaggio tubeless è da effettuare con il compressore.
Anteriore Continental Mountain king 2.4
Posteriore Vittoria Mezcal G+ 2.25
Nessuna perdita di lattice.
Consigliate.

AndRe
 

Classifica mensile dislivello positivo