Forte scricchiolio all’anteriore, in frenata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nic90

Biker novus
12/7/13
37
1
0
Visita sito
Buonasera a tutti,

Sto per fare un acquisto di una full (Reign 0) usata presso un privato e durante una prova del mezzo ho notato un fortissimo scricchiolo provenire dall’anteriore – tra il manubrio e la forcella – che veniva esasperato durante l’esecuzione del nose press. Il rumore è plasticoso, non metallico.

Ora, esiste una “prova del 9” da fare su due piedi che mi consenta di escludere la forcella dai principali indiziati? Se è lei, non procedo con l’acquisto, anche perché l’ultima revisione risale a due anni fa.

Ripeto, il rumore è forte ma non particolarmente acuto e ricorda la plastica quando viene accartocciata.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Potrebbe essere la serie sterzo, la parte cuscinetti, andrebbe smontata la forcella e verificato come sia ridotti.
Altra cosa se ha dischi in due pezzi, parlo dello spider in alluminio rivettato, anche quelli a volte tendono a sfrigolare
 

nicninety

Biker popularis
Potrebbe essere la serie sterzo, la parte cuscinetti, andrebbe smontata la forcella e verificato come sia ridotti.
Altra cosa se ha dischi in due pezzi, parlo dello spider in alluminio rivettato, anche quelli a volte tendono a sfrigolare

Il punto è che il mezzo è ancora in mano all'attuale proprietario, non posso chiedergli di smontare tutto l'anteriore perché ho un dubbio sulla forcella. Cioè, posso provare ma temo la risposta. Non esiste un modo per escludere la forcella su due piedi, senza smontare tutto? Per quanto riguarda il disco, posso portargli la ruota anteriore della mia attuale front: se fa lo stesso identico rumore, escludo la ruota. Rimarrebbero l'impianto frenante, la serie sterzo e la forcella.

P.S.: La forcella è ok in generale, solo i raschiapolvere mi sono sembrati belli rinsecchiti.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Il punto è che il mezzo è ancora in mano all'attuale proprietario, non posso chiedergli di smontare tutto l'anteriore perché ho un dubbio sulla forcella. Cioè, posso provare ma temo la risposta. Non esiste un modo per escludere la forcella su due piedi, senza smontare tutto? Per quanto riguarda il disco, posso portargli la ruota anteriore della mia attuale front: se fa lo stesso identico rumore, escludo la ruota. Rimarrebbero l'impianto frenante, la serie sterzo e la forcella.

P.S.: La forcella è ok in generale, solo i raschiapolvere mi sono sembrati belli rinsecchiti.


sicuramente la revisione degli elementi ammortizzanti se non fatta negli ultimi 12 mesi , è tassativa da mettere in preventivo , non ci si scappa !
e di conseguenza dovendo smontare la forca per farla , si controlla anche la serie sterzo !
anche perchè se il vecchio proprietario non la fatta negli ultimi 12 mesi , rischi danni ad usarla così com'è ! perchè è cmq una bike da enduro , e che ben ne dicano chi le vende , vengono usate per fare discese toste , l'usura è assai maggiore
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il punto è che il mezzo è ancora in mano all'attuale proprietario, non posso chiedergli di smontare tutto l'anteriore perché ho un dubbio sulla forcella. Cioè, posso provare ma temo la risposta. Non esiste un modo per escludere la forcella su due piedi, senza smontare tutto? Per quanto riguarda il disco, posso portargli la ruota anteriore della mia attuale front: se fa lo stesso identico rumore, escludo la ruota. Rimarrebbero l'impianto frenante, la serie sterzo e la forcella.

P.S.: La forcella è ok in generale, solo i raschiapolvere mi sono sembrati belli rinsecchiti.
Allora umetta i raschia-polvere con olio da forcelle , e poi riprova , ma io un raschia-polvere che scricchiola non l'ho mai sentito, magari frena ma non scricchiola. Io prima di acquistarla mi sincererei di questo , perchè una forcella con gli attributi costa 800 euro
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo