Pacco pignoni SUNRACE 11/42 10v Comprato, montato e provato!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Aggiornamento:
Cambiato guaina e cavo cambio, effettuata nuova regolazione.... su cavalletto cambiata perfetta su tutti i pignoni, prova pratica solo 2-300 metri su asfalto, cambiate come da cavalletto.
Se domani ho tempo primo test su percorso che conosco con salita smossa, anche per provare la resa sulle marce corte.


Peccato che questa sia una discussione sul 10v. 11/42...
 

trillo75

Biker novus
11/8/12
27
6
0
cotignola
Visita sito
Ciao a tutti,
A qualcuno e' capitata un usura rapidissima dell ultimo pignone??? A me con questo pacco pignoni da dicembre e' successo 2 volte...su ruote sram roam 40 dopo 1000 km e dopo 350 il secondo l 11 diventa unitizzabile fa saltare di continuo la catena..
Ieri l ho portata dal mio meccanico e la sua unica spiegazione dopo aver controllato il cambio xt che fosse tutto ok come regolazioni.." le ruote e il pacco pignoni anche se il cambio è regolato perfettamente all' altezza del 11 non sono in linea..in pratica anche se gli standard sono compatibili nella realtà dei fatti purtroppo per me non lo sono..:nunsacci:
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Ciao a tutti,
A qualcuno e' capitata un usura rapidissima dell ultimo pignone??? A me con questo pacco pignoni da dicembre e' successo 2 volte...su ruote sram roam 40 dopo 1000 km e dopo 350 il secondo l 11 diventa unitizzabile fa saltare di continuo la catena..
Ieri l ho portata dal mio meccanico e la sua unica spiegazione dopo aver controllato il cambio xt che fosse tutto ok come regolazioni.." le ruote e il pacco pignoni anche se il cambio è regolato perfettamente all' altezza del 11 non sono in linea..in pratica anche se gli standard sono compatibili nella realtà dei fatti purtroppo per me non lo sono..:nunsacci:
Magari utilizzi eccessivamente quel pignone; hai un monocorona?

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

trillo75

Biker novus
11/8/12
27
6
0
cotignola
Visita sito
Magari utilizzi eccessivamente quel pignone; hai un monocorona?

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
Si monocorona,
ma non può durare 6 uscite...ultimi aggiornamenti dal meccanico che mi ha richiamato in mattinata mi ha detto che potrebbe essere un problema di catena ( monto catena xt ) mi diceva che le catene shimano con il pacco sunrace possono dare problemi...boh non so più cosa pensare...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.940
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Si monocorona,
ma non può durare 6 uscite...ultimi aggiornamenti dal meccanico che mi ha richiamato in mattinata mi ha detto che potrebbe essere un problema di catena ( monto catena xt ) mi diceva che le catene shimano con il pacco sunrace possono dare problemi...boh non so più cosa pensare...
Bhe anche a me pare molto improbabile una così elevata usura del pignone da 11 come causa del tuo problema

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao a tutti,
A qualcuno e' capitata un usura rapidissima dell ultimo pignone??? A me con questo pacco pignoni da dicembre e' successo 2 volte...su ruote sram roam 40 dopo 1000 km e dopo 350 il secondo l 11 diventa unitizzabile fa saltare di continuo la catena:

Quando utilizzavo il 10V 11/42 anche a me è capitato di dover cambiare il pignone da 11 (l'ho sostituito con un preso da un vecchio PP) ma avevo fatto almeno 3000 km e con il sostituto ne ho fatti altri 1600 senza problemi. Per info io ho utilizzato con questo PP due catene Sram, modello Pc1051 se non erro, ed una Shimano XT (forse la Shimano era un po' più rigida della Sram). L'unica accortezza che avevo dovuto seguire era quella di ridurre al minimo la vite di registro sul cambio (Sram XX) perché con una distanza maggiore tra pignone da 42 e puleggia superiore ogni tanto sotto sforzo sul pignone da 11 saltava la catena.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Ragazzi ma per il monocorona con Sunrace 11/42 10v, il deragliatore post, è indispensabile quello con frizione? Tipo Shimano shadow +
Perché mi sa che ho fatto una minchiata (ooops scusate il francese). Ho il PP 11/42 appena comprato nuovo, corona 30t e 32t la prima raceface la seconda Absolute, ho la catena nuova Shimano xt, ma prima di fare la modifica ho letto ancora un Po e mi sono reso conto che senza shadow +, sono limitato. Il mio deragliatore è un xt senza frizione. Che faccio? Compro un nuvo cambio? a questo punto gabbia media o lunga? Grazie.
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Ragazzi ma per il monocorona con Sunrace 11/42 10v, il deragliatore post, è indispensabile quello con frizione? Tipo Shimano shadow +
Perché mi sa che ho fatto una minchiata (ooops scusate il francese). Ho il PP 11/42 appena comprato nuovo, corona 30t e 32t la prima raceface la seconda Absolute, ho la catena nuova Shimano xt, ma prima di fare la modifica ho letto ancora un Po e mi sono reso conto che senza shadow +, sono limitato. Il mio deragliatore è un xt senza frizione. Che faccio? Compro un nuvo cambio? a questo punto gabbia media o lunga? Grazie.
La frizione serve per tenere tesa la catena e ti accorgi della differenza in discesa ma rende il cambio più duro

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: DANIELE_1984

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...sicuramente però le cadute di catena saranno molto più frequenti su tratte scassate in discesa !
Io con la tua medesima trasmissione e cambio plus cadute di catena Zero !!!
Un collega lo ha messo perché stufo di cadute catena in discesa .
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Daniele se il cambio lo hai già (usato) io proverei: se la catena non cade troppo spesso avrai risparmiato una 60na di € altrimenti avrai perso una mezz'oretta e sparato qualche moccolo :azz-se-m: .....l'unica cosa può essere la lunghezza della catena che nel caso che il tuo attuale cambio sia un gabbia media e che quello futuro un gabbia lunga forse rischia di essere un po corta.

Per info io utilizzavo il PP Sunrace 11/42 con un monocorona Sram e con un deragliatore Sram XX 2x10 , penso del 2009, e non credo che avesse la frizione: nei quasi 5000 km percorsi non mi è mai caduta la catena.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: DANIELE_1984

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Daniele se il cambio lo hai già (usato) io proverei: se la catena non cade troppo spesso avrai risparmiato una 60na di € altrimenti avrai perso una mezz'oretta e sparato qualche moccolo :azz-se-m: .....l'unica cosa può essere la lunghezza della catena che nel caso che il tuo attuale cambio sia un gabbia media e che quello futuro un gabbia lunga forse rischia di essere un po corta.

Per info io utilizzavo il PP Sunrace 11/42 con un monocorona Sram e con un deragliatore Sram XX 2x10 , penso del 2009, e non credo che avesse la frizione: nei quasi 5000 km percorsi non mi è mai caduta la catena.
Il mio è attuale gabbia lunga.
Monto così il tutto è provo tutti i miei percorsi male che vada decido per comprare un nuovo cambio. Ma in caso li cambia discorso, potrei poi passare all'11V.
monto tutto in settimana e giro poi domenica. Una volta allestito vi informo su tutto. Grazie delle info
 

trillo75

Biker novus
11/8/12
27
6
0
cotignola
Visita sito
Quando utilizzavo il 10V 11/42 anche a me è capitato di dover cambiare il pignone da 11 (l'ho sostituito con un preso da un vecchio PP) ma avevo fatto almeno 3000 km e con il sostituto ne ho fatti altri 1600 senza problemi. Per info io ho utilizzato con questo PP due catene Sram, modello Pc1051 se non erro, ed una Shimano XT (forse la Shimano era un po' più rigida della Sram). L'unica accortezza che avevo dovuto seguire era quella di ridurre al minimo la vite di registro sul cambio (Sram XX) perché con una distanza maggiore tra pignone da 42 e puleggia superiore ogni tanto sotto sforzo sul pignone da 11 saltava la catena.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Aggiornamento:
Sabato ho montato una kmc e regolato la vite della tensione al minimo che non tocchi sul 42 propio al pelo, testato domenica giretto tranquillo con un po di salita facendo varie prove...2 salti di catena su 60 km...ieri fatto un giracccio da 125 km e 2000 m di dsl non me l ha mai fatto..la situazione sembra migliorata.. spero!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo