Come smontare ruota libera con dado interno al mozzo (Joytech, Fulcrum, Novatec) [risolto]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Buongiorno a tutti,

per ordinaria manutenzione voglio smontare la ruota libera.

ho letto un pò di guide e visto un pò di video ma non capisco come si smonta sta cavolo di ruota libera.
Non conosco il modello, posso dire che il mozzo è marchiato Orbea, quindi della casa madre della bici e ha il perno passante boost.
Ho provato a scrivere alla Orbea se mi indicavano il modello di ruota libera ma ancora nessuna risposta.

Ho provato a tirare con le mani la ruota libera ma niente, ho provato a togliere l'asse ma non viene via, ho visto anche che il cuscinetto interno che si vede in foto ha due grani all'estremità, ho provato con una pinza ad incastrarcela e a svitare/avvitare ma non si muove niente.
Qualcuno ha idea o riesce a girarmi una guida per questo tipo di modello ? Grazie mille.

f14dbc4ca0134f9b8af5359d77110d12.jpg



0e83db059fa5407185799eb5d146682f.jpg


31dc9bd7cfae45ac9387612e17b61e0e.jpg


il lato sinistro del mozzo
b81f05564c40474fa1ba15c055dbc89f.jpg
 
Ultima modifica:

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
specie di chiave a brugola quadrata
Mi autocito, riguardando meglio il video a schermo intero mi correggo mi sembra una normale chiave a brugola.

sinceramente eviterei di battere in quel modo sull'asse.metticci un piccolo tacco di legno o teflon
Si in effetti non ci sbatterei mai direttamente col martello di metallo, ho un martello di legno apposito, uso quello.

A vedere il titolo del video col codice e ricercando su internet ipotizzo quindi sia un mozzo Novatec.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Ma tu hai già svitato un pezzo lato ruota libera o il mozzo è così?
Lato disco si vede chiaramente l'incavo per la chiave sull'asse del mozzo, quindi qualcosa va svitato.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sicuramente vi è una sede a brugola , ma purtroppo hai fatto due angolazioni che non per,mettono di vedere fino in fondo alla RL. Vero è che quel tipo di RL , o è chiusa a pressione tipo Mavic, oppure ha un albero con sede a brugola, per svitare la parte opposta, come si vede bene in foto
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ma tu hai già svitato un pezzo lato ruota libera o il mozzo è così?
Lato disco si vede chiaramente l'incavo per la chiave sull'asse del mozzo, quindi qualcosa va svitato.

Si ho già svitato la parte ruota libera, quella dalla parte del disco non si svita o perlomeno non riesco a svitarla, ho provato anche a tenere ferma con una pinza l'asse dalla parte ruota libera e cercare di svitare lato disco ma niente.
Ora però se il video non mente dovrei battere dalla parte ruota libera e si sfila l'asse con cuscineti dalla parte verso il disco, poi posso andare a svitare la ruota libera da dentro.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si ho già svitato la parte ruota libera, quella dalla parte del disco non si svita o perlomeno non riesco a svitarla, ho provato anche a tenere ferma con una pinza l'asse dalla parte ruota libera e cercare di svitare lato disco ma niente.
Ora però se il video non mente dovrei battere dalla parte ruota libera e si sfila l'asse con cuscineti dalla parte verso il disco, poi posso andare a svitare la ruota libera da dentro.
Probabile sia messa con il frenafiletti forte quella parte, per dare una battuta precisa. Nel caso andrebbe scaldata per smontarla, ma appunto prova a sfilare l'albero dalla parte opposta dove hai svitato la rl
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Sicuramente vi è una sede a brugola , ma purtroppo hai fatto due angolazioni che non per,mettono di vedere fino in fondo alla RL. Vero è che quel tipo di RL , o è chiusa a pressione tipo Mavic, oppure ha un albero con sede a brugola, per svitare la parte opposta, come si vede bene in foto

Con l'asse ancora in sede non si vede nessuna squadratura per brugola, devo immagino togliere l'albero, forse come da video postato picchiando dalla ruota libera e sfilando dal disco.

La mia paura è che non sia così e spacco qualcosa.
In ogni caso al momento ho spruzzato abbondante wd40 per ridurre eventuali attriti quando provo a dare colpettti di martello. poi eventualmente prima di rimontare reingrasso bene tutti i cuscinetti visto che il wd40 potrebbe aver pulito fin troppo.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Allora hai battuto l'asse come nel video?
Stiamo aspettando, quello si è tolto dopo 6 colpetti nemmeno forti.

Guarda qui come si sfila facilmente, anche il tuo non è modificabile senza sostituire il perno, mi pare.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Allora hai battuto l'asse come nel video?
Stiamo aspettando, quello si è tolto dopo 6 colpetti nemmeno forti.

Guarda qui come si sfila facilmente, anche il tuo non è modificabile senza sostituire il perno, mi pare.

No non ancora, provo ormai domani intanto faccio agire wd40 nel caso fosse un pò ingrippato causa sporco.

Vi faccio sapere

Visto video ma il mio modello di mozzo/ruota libera mi sembra sia più simile a quello del video postato precedentemente, in quest'ultimo poi l'asse lo sfilano dalla parte ruota libera al contrario dell'altro
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
AGGIORNAMENTO
sono riuscito ad estrarlo come mostrato nel primo video postato da @Tomcruz.

Ho dovuto dare delle belle botte, non è uscito con due colpetti come nel video, prima di rimontarlo metterò un pò di grasso per facilitare la futura estrazione.

Ora vi chiedo, si vede all'interno il dado a stella (spero ci vada una normale chiave a brugola e non una speciale), ovviamente non ho chiavi a brugola cosi grosse, ed essendo interno non riesco a misurarlo, secondo voi da quanto sarà ? Tenete conto che il diametro esterno dell'asse che ci passa attraverso è da 15 mm, ci vorrà quindi chiave da 16 secondo voi ?

a370845605f7427a8cf21981c167cf63.jpg


a6119ea9134a4aa89e95f40593a09e42.jpg


bc9d0d436dcf428a8b1eec1b35051b31.jpg
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
16 non mi pare standard, sara' da 17 (come usa shimano per le RL dei mozzi con perno passante)

il problema è che ti serve una 17 bella lunga, mentre di solito fanno gli inserti che sono piuttosto corti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Potrebbe essere,, la Shimano sui mozzi XTR aveva chiave da 16mm. Non è molto comune però potrebbe essere da 14, ma devi provare, magari va ad un briko con il mozzo e provi , prendendo quella che ti serve
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Non è molto comune però potrebbe essere da 14, ma devi provare, magari va ad un briko con il mozzo e provi , prendendo quella che ti serve

Però se il perno/cannotto che ci passa attraverso è da 15 mm la chiave potrebbe essere da 14 ? Le misure delle chiavi brugola cosa esprimono la larghezza della chiave e dado cha vanno a inserirsi in mm o sono misure diverse ?

Si non mi resta che portarmi la ruota dietro e vedere un da un pò di ferramenta.


Cambio il titolo del topic per renderlo più utile a terzi.
 
Ultima modifica:

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Puoi spiegarmi il procedimento preciso che hai fatto?
Questo vale anche per le ruote libere joytech? A metà del video si vede che inserisce nel mozzo una brugola da almeno 15mm....hai fatto anche tu così?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Se serve anche per i Joytech non te le so dire purtroppo.
In ogni caso:
1. ho svitato il dado dalla parte della ruota libera
2. ho tirato, con un martello di legno, delle belle botte da quel lato ed è venuto fuori il cannotto con cuscinetto dalla parte opposta (lato disco), come vedi dalle foto della pagina precedente.
3. Al momento mi fermo qui. Devo cercare chiave a brugola della giusta dimensione, poi teoricamente la si infila dalla parte disco, si svita e viene via il dado che tiene ferma la ruota libera e si ha quest'ultima in mano.

Aggiorno in ogni caso ogni mio passaggio futuro.
 

Classifica mensile dislivello positivo