News Indifesi contro la distrazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me se faceva chesso' i 70 e c'erano 50 un concorso di colpa se lo becca sicuro. La velocita' incide sui danni arrecati e sulla possibilita' di evitare l'incidente, anche se la colpa e' di qualcun'altro come infrazione primaria.
Tutto per ipotesi, magari lo evitava, o magari non lo danneggaiva cosi' gravemente. Stara' ai periti valutare la questione.
Anzi ti diro' di piu', il concorso di colpa, in caso di morto, lo si becca quasi sempre, anche andando ad andatura codice e con uno stop saltato. Come gia' detto, deve dimostrare di aver fatto tutto il possibile, ecc. praticamente impossibile.
 
Ultima modifica:

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Io in bici uso sempre il casco anche per andare a comprare il pane. E almeno due volte la testa me l'ha protetta
io invece uso la bici da una vita e sempre senza casco, e non ho mai avuto incidenti.
pero devo precisare che in citta uso la bici tipo city bike BTWIN 5-7, e vado ad andatura tranquilla.
c'e da dire che se uno va in bici da corsa allora il casco puo essere utile, per quanto riguarda me o quelli come me che vanno in giro tranquilli, non vedo che senso abbia l'uso del casco.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Non so se è una trollata, ma in ogni caso sembra proprio una trollata.
non e una trollata, e non vedo da cosa hai dedotto che lo fosse.
si e un po un minestrone questo e vero...comunque se intendi all'uso del casco e ovvio che dipende da uso ed uso, io per esempio sulla mia bici BTWIN 5 che uso in citta non l'ho mai usato i casco e mai lo usero, se uno pero va fuori citta con la bici da corsa allora puo tornare utile.
io nella mia vita ho fatto solo un incidente con lo scooter per via della fretta, ebbene si ero in ritardo perche avevo un'appuntamento con un tizio per comprare un gioco xbox, e ci stavo rimettendo le penne! guarda te quanto ero SCEMO ! un c......e in auto non ha rispettato lo stop e me lo sono trovato in mezzo alla strada a pochissimi metri da me....ok da quella volta ho capito che e meglio andare piano, perche e pieno di gente che dovrebbe guidare la bici invece dell'auto, ma soprattutto ho capito che andando piano si ha il tempo di evitare l'incidente, poi e ovvio che uno puo uscire da casa e cadergli in testa un vaso dei fiori da un balcone ma li e questione di pura sfiga, la maggior parte degli incidenti sono CAUSATI DA IMPERIZIA o da DISTRAZIONE, infatti anche in questo caso troviamo l'imperizia di hayden e anche del guidatore che molto probabilmente non rispettava il limite dei 50 allìora.
per quanto riguarda il caschetto da bici lo ritengo quasi inutile, infatti chi fa downhill usa dei veri caschi e non quelle scodelle ridicole.
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
io invece uso la bici da una vita e sempre senza casco, e non ho mai avuto incidenti.
pero devo precisare che in citta uso la bici tipo city bike BTWIN 5-7, e vado ad andatura tranquilla.
c'e da dire che se uno va in bici da corsa allora il casco puo essere utile, per quanto riguarda me o quelli come me che vanno in giro tranquilli, non vedo che senso abbia l'uso del casco.
Ma se fai mtb senza casco allora, scusami ma sei c......e (non voglio sembrare offensivo però...), ma se cadi e prendi un ramo, un'albero UNA PIETRA
Dai vai, non scherziamo con le cose serie, quando si fa mtb il casco è 400 volte più importante di qualsiasi cosa

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
T

teoDH

Ospite
Comunque, anche se tutto il discorso e tutti i post sono sacrosanti, pare che l'occasione sia poco opportuna, da approfondimenti, testimonianze etc, pare che il povero Hayden, in questo caso, avesse torto marcio, chi lo ha investito non stava usando il telefono, era totalmente sobrio, e a quanto sta emergendo, non avrebbe alcuna responsabilità, quindi un caso molto diverso da quello di Scarponi (che peraltro era un ciclista professionista, con quindi molta più esperienza di Hayden)
Spero dunque che alla lunga, tutto questo hyping dato dal fatto che Niky è un pilota, molto più "legato" al cuore di chi usa mezzi motorizzati rispetto ad esempio a scarponi che era un grande atleta ma conosciuto solo nell'ambiente, non si ritorca alla fine contro dando l'ennesima scusa ai tanti automobilisti che ci odiano per continuare a darci contro...
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ma se fai mtb senza casco allora, scusami ma sei c......e (non voglio sembrare offensivo però...), ma se cadi e prendi un ramo, un'albero UNA PIETRA
Dai vai, non scherziamo con le cose serie, quando si fa mtb il casco è 400 volte più importante di qualsiasi cosa

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
grazie per il c......e ah ah
cerco di spiegarmi meglio,bisogna specificare bene perche poi ci si becca del c......e ah ah.
se uno fa mountain bike come ne vedo tantissimi in giro, e cioe passeggiate tranquille in mezzo alla natura, non vedo perche indossare il casco,sarebbe solo un impiccio con utilita zero
diverso invece e se uno fa mountain bike piu seriamente, allora in quel caso l'uso del casco puo anche essere utile, anzi puo salvarti la vita.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
grazie per il c......e ah ah
cerco di spiegarmi meglio,bisogna specificare bene perche poi ci si becca del c......e ah ah.
se uno fa mountain bike come ne vedo tantissimi in giro, e cioe passeggiate tranquille in mezzo alla natura, non vedo perche indossare il casco,sarebbe solo un impiccio con utilita zero
diverso invece e se uno fa mountain bike piu seriamente, allora in quel caso l'uso del casco puo anche essere utile, anzi puo salvarti la vita.
Si ma la parola "tranquillo" è relativa, dico se, cadi anche a 20 e sbatti su una roccia sono caxxi, e poi io non vedo dove sta l'impiccio, il casco io lo metto sempre e manco lo sento..quindi perché mai non avere una sicurezza(e che sicurezza) in più che può salvarti le penne
P.s. Scusa del c......e ma secondo me hai sparato una minghiata

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
non e una trollata, e non vedo da cosa hai dedotto che lo fosse.
si e un po un minestrone questo e vero...comunque se intendi all'uso del casco e ovvio che dipende da uso ed uso, io per esempio sulla mia bici BTWIN 5 che uso in citta non l'ho mai usato i casco e mai lo usero, se uno pero va fuori citta con la bici da corsa allora puo tornare utile.
io nella mia vita ho fatto solo un incidente con lo scooter per via della fretta, ebbene si ero in ritardo perche avevo un'appuntamento con un tizio per comprare un gioco xbox, e ci stavo rimettendo le penne! guarda te quanto ero SCEMO ! un c......e in auto non ha rispettato lo stop e me lo sono trovato in mezzo alla strada a pochissimi metri da me....ok da quella volta ho capito che e meglio andare piano, perche e pieno di gente che dovrebbe guidare la bici invece dell'auto, ma soprattutto ho capito che andando piano si ha il tempo di evitare l'incidente, poi e ovvio che uno puo uscire da casa e cadergli in testa un vaso dei fiori da un balcone ma li e questione di pura sfiga, la maggior parte degli incidenti sono CAUSATI DA IMPERIZIA o da DISTRAZIONE, infatti anche in questo caso troviamo l'imperizia di hayden e anche del guidatore che molto probabilmente non rispettava il limite dei 50 allìora.
per quanto riguarda il caschetto da bici lo ritengo quasi inutile, infatti chi fa downhill usa dei veri caschi e non quelle scodelle ridicole.

Ti stupirò, per me il casco non deve essere obbligatorio (ad esclusione dei minori).
E' uno strumento di protezione esclusivamente personale e visto che le conseguenze sono esclusivamente personali, ognuno valuti per conto proprio. Se poi cadrà da fermo al semaforo e si spaccherà la testa su di un marciapiede cavoli suoi.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Sono cavoli suoi in primis, poi della collettivita' che lo deve curare, e magari passargli la pensione di invalidita' se rimane leso a vita.

Certo sicuramente, ma quello vale per qualsiasi attività dell'uomo, se fosse per quello allora se uno indossa il caso e picchia di schiena sempre sul "famoso" marciapiede rimanendo paralizzato dal collo in giù a vita sarebbe uguale, quindi tutti col paraschiena obbligatorio e via di conseguenza a salire.

ps. io uso casco e paraschiena in mtb oltre che altre protezioni.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Infatti, nella scelta degli obblighi da introdurre occorre valutare il rapporto costo/benefici. Il casco mi pare molto meno invasivo di un paraschiena integrale ad es. e quindi il suo obbligo potrebbe per certi versi essere ragionevole.
 
  • Mi piace
Reactions: kilolo

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Infatti, nella scelta degli obblighi da introdurre occorre valutare il rapporto costo/benefici. Il casco mi pare molto meno invasivo di un paraschiena integrale ad es. e quindi il suo obbligo potrebbe per certi versi essere ragionevole.

Senza dubbio, aggiungo anche che molte leggi vengono poi introdotte per tutelare chi ignora le conseguenze delle proprie azioni, quindi anche in questo caso un obbligo ci può stare.
Esempio a caso: non metto la cintura perchè ho l'airbag.
 

faustino56

Biker superis
21/6/15
470
309
0
68
Provincia di Bologna
Visita sito
Bike
Torpado 29"
Addio Nicky R.I.P. Condoglianze alla famiglia.
E per quanto riguarda il casco è sempre meglio indossarlo, deve essere un'abitudine come indossare gli occhiali.
Un mese fa sono caduto e nonostante il casco mi sono stati dati 4 punti di sutura in faccia più escoriazioni varie...
per fortuna che lo avevo altrimenti le conseguenze sarebbero state ben peggiori!:scassat:
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Si ma la parola "tranquillo" è relativa, dico se, cadi anche a 20 e sbatti su una roccia sono caxxi, e poi io non vedo dove sta l'impiccio, il casco io lo metto sempre e manco lo sento..quindi perché mai non avere una sicurezza(e che sicurezza) in più che può salvarti le penne
P.s. Scusa del c......e ma secondo me hai sparato una minghiata

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
per il c......e non c'e problema ah ah
e ci mancherebbe! se vuoi mettere il casco per sentirti piu sicuro e giusto farlo, ma e sbagliato credere che sia ilvero rimedio contro gli infortuni e le morti come quella accaduta purtroppo ad hayden...la verita e che salva molte piu vite la PRUDENZA che non il casco, sia in moto che in bici.
io comunque sono per la liberta di scelta, se uno vuole mettere il casco e giusto che lo faccia, ma renderlo obbligatorio e una cavolata inutile che non serve a niente.
mi riferisco a chi va in giro tranquillo in citta o in mtb, e non certamente chi ne fa un uso piu estremo.
il problema di questo paese e l'educazione civica, che e praticamente inesistente nel nostro paese...si vedono camion andare ben oltre i limiti di legge, fare manovre assurde e pericolose, autisti che leggono il giornale o giocano con il cell mentre guidano,e purtroppo la moda di guidare con il cell in mano c'e l'hanno molti italiani.
ti faccio una domanda: hai mai visto qualcuno rispettare il limite dei 50 all'ora nei centri abitati? io si 1 su 100.
la causa delle morti nelle strade non e la mancanza del casco ma l'eccessiva velocita, detto questo pero sono d'accordo che per fare mtb ad u ncerto livello sia meglio usare un casco, il problema e che a volte si generalizza troppo e si pensa che l'uso della bici debba essere sempre quello "serio" che fanno gli appassionati sia di mtb che di bdc.
credo di aver spiegato bene le mie motivazioni e cioe:
bici da passeggio in citta o bike sharing: per me il casco e inutile, stessa cosa per chi va su strade bianche in compagnia di amici o fidanzate ad andatura tranquilla.
mtb serio tipo freeride o anche un semplice cross country "sostenuto" cioe bello lanciato,allora il casco e super consigliato....stessa cosa per chi usa la bici da corsa sulle strade a velocita non da crociera, diciamo oltre i 40.
rendere il casco obbligatorio per tutti e una cavolata come dimostrato in australia, dove l'uso della bici si e dimezzato dopo l'introduzione dell'obbligo del casco per tutti.....ne hanno giovato solo le case automobilistiche.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una vita buttata per una banale distrazione. É un momento solo.X come la vedo io se fosse sopravvissuto sarebbe stato anche peggio visto i danni tremendi. Almeno così é libero. Rip.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si ma la parola "tranquillo" è relativa, dico se, cadi anche a 20 e sbatti su una roccia sono caxxi, e poi io non vedo dove sta l'impiccio, il casco io lo metto sempre e manco lo sento..quindi perché mai non avere una sicurezza(e che sicurezza) in più che può salvarti le penne
P.s. Scusa del c......e ma secondo me hai sparato una minghiata

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
per il c......e non c'e problema ah ah
e ci mancherebbe! se vuoi mettere il casco per sentirti piu sicuro e giusto farlo, ma e sbagliato credere che sia ilvero rimedio contro gli infortuni e le morti come quella accaduta purtroppo ad hayden...la verita e che salva molte piu vite la PRUDENZA che non il casco, sia in moto che in bici.
io comunque sono per la liberta di scelta, se uno vuole mettere il casco e giusto che lo faccia, ma renderlo obbligatorio e una cavolata inutile che non serve a niente.
mi riferisco a chi va in giro tranquillo in citta o in mtb, e non certamente chi ne fa un uso piu estremo.
il problema di questo paese e l'educazione civica, che e praticamente inesistente nel nostro paese...si vedono camion andare ben oltre i limiti di legge, fare manovre assurde e pericolose, autisti che leggono il giornale o giocano con il cell mentre guidano,e purtroppo la moda di guidare con il cell in mano c'e l'hanno molti italiani.
ti faccio una domanda: hai mai visto qualcuno rispettare il limite dei 50 all'ora nei centri abitati? io si 1 su 100.
la causa delle morti nelle strade non e la mancanza del casco ma l'eccessiva velocita, detto questo pero sono d'accordo che per fare mtb ad u ncerto livello sia meglio usare un casco, il problema e che a volte si generalizza troppo e si pensa che l'uso della bici debba essere sempre quello "serio" che fanno gli appassionati sia di mtb che di bdc.
credo di aver spiegato bene le mie motivazioni e cioe:
bici da passeggio in citta o bike sharing: per me il casco e inutile, stessa cosa per chi va su strade bianche in compagnia di amici o fidanzate ad andatura tranquilla.
mtb serio tipo freeride o anche un semplice cross country "sostenuto" cioe bello lanciato,allora il casco e super consigliato....stessa cosa per chi usa la bici da corsa sulle strade a velocita non da crociera, diciamo oltre i 40.
rendere il casco obbligatorio per tutti e una cavolata come dimostrato in australia, dove l'uso della bici si e dimezzato dopo l'introduzione dell'obbligo del casco per tutti.....ne hanno giovato solo le case automobilistiche.
Premetto che personalmente, pur usandolo sempre, non sono favorevole all' obbligatorietà dell'uso del casco, perlomeno non se l'obbiettivo è quello di limitare i morti ed i feriti gravi. E' chiaro per tutti che se picchi la testa contro un muretto od un parabrezza a 80 all'ora pensare che un casco progettato ed omologato per 24 km/h possa proteggere adeguatamente la scatola cranica ed il suo contenuto è una pia illusione.
Il che è ben diverso dal dire che è inutile: a velocità basse e medie il suo lavoro di mitigazione dei danni e lo fa abbastanza bene, e proprio per questo secondo me conviene usarlo. Ed a maggiore ragione per le bici da città o da "bike sharing", sia perchè si ricade nel range "progettuale" di velocità sia perchè esiste la ragionevole probabilità che si abbia a che fare con ciclisti "occasionali" con ridotte abilità ed esperienza, per non dire la presenza di ostacoli di tutti i tipi.

Quanto all' Australia, ho letto molto di quanto è pubblicato sull'argomento e trovo piuttosto difficile trovare pienamente convincenti le tesi degli uni e degli altri. La sensazione è che i dati siano tirati per la giacchetta per dimostrare quello di cui si è già convinti in partenza, anche perchè nei fenomeni sociali i rapporti di causa/effetto raramente sono chiari e semplici.
 

Classifica mensile dislivello positivo