Cambio forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Mi è stato consigliato di cambiare la forcella alla mia Scott scale 970, però non mi hanno spiegato il perché, non credo che sia così pessima quella di fabbrica

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Se non è un limite per te non vedo perché cambiarla, è un xcr, e quindi, digli ai tuoi amici che con le Suntour ci gareggiano nel campionato mondiale di xc e di provare una axon werx e poi giudicare....comunque io quella forcella la uso sulla mia rockrider e per quello che costa è più che ottima: resistente, non flette, relativamente progressiva, non va quasi mai a pacco perché sopra gli 85mm si indurisce ed è difficile farla affondare di più....unico svantaggio: NON C'È SCRITTO fox
Un ultima cosa, non è detto che rockshox o fox siano per forza il top, rockshox nel catalogo ha anche forcelle schifose come la Xc28 e la xc30 che la rigidezza non la conoscono e fox nella gamma entry non è poi così élite come si pensa

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Innavoig

Biker novus
12/10/15
28
1
0
Visita sito
Se non è un limite per te non vedo perché cambiarla, è un xcr, e quindi, digli ai tuoi amici che con le Suntour ci gareggiano nel campionato mondiale di xc e di provare una axon werx e poi giudicare....comunque io quella forcella la uso sulla mia rockrider e per quello che costa è più che ottima: resistente, non flette, relativamente progressiva, non va quasi mai a pacco perché sopra gli 85mm si indurisce ed è difficile farla affondare di più....unico svantaggio: NON C'È SCRITTO fox
Un ultima cosa, non è detto che rockshox o fox siano per forza il top, rockshox nel catalogo ha anche forcelle schifose come la Xc28 e la xc30 che la rigidezza non la conoscono e fox nella gamma entry non è poi così élite come si pensa

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
No no per ora mi va bene che non sto facendo percorsi impegnativi su sterrato, però grazie della spiegazione [emoji3]

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Se non è un limite per te non vedo perché cambiarla, è un xcr, e quindi, digli ai tuoi amici che con le Suntour ci gareggiano nel campionato mondiale di xc e di provare una axon werx e poi giudicare....comunque io quella forcella la uso sulla mia rockrider e per quello che costa è più che ottima: resistente, non flette, relativamente progressiva, non va quasi mai a pacco perché sopra gli 85mm si indurisce ed è difficile farla affondare di più....unico svantaggio: NON C'È SCRITTO fox
Un ultima cosa, non è detto che rockshox o fox siano per forza il top, rockshox nel catalogo ha anche forcelle schifose come la Xc28 e la xc30 che la rigidezza non la conoscono e fox nella gamma entry non è poi così élite come si pensa

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app



Ora... io sono d'accordo che se uno si trova bene con la sua forcella non deve cambiarla perché lo dicono gli amici o perché non si chiama Fox... ma non è che per questo allora possiamo partire con la cazzata libera.

Perché con le Suntour ci gareggeranno pure nel mondiale XC, ma dubito che usino le XCR. Infatti usano la Axon Werx, che però su Bikeradar si è presa 3 su 5 a quanto vedo, quindi una merda non sarà, ma nemmeno la pietra filosofale.

Se la XCR è resistente sono contento, d'altronde non è che siano mai viste tante forcelle spaccarsi a metà ogni settimana e comunque con 2 chili e mezzo di forcella da 27.5" spero gli ci sia uscito di farla resistente.

Non andare a pacco perché a tre quarti di corsa non affonda più, io lo chiamo andare a pacco in anticipo, ma come dicono nei film di questo si occuperà il reparto marketing. Oppure i cazzoni che da anni cercano soluzioni per non mandare a pacco le forche da millemila euro non c'hanno capito un cazzo con bottomeless tokens e quanto altro e gli bastava copiare la molla della XCR.
Se comunque l'unico svantaggio effettivo è che non c'è scritto Fox, si può sopperire con questo kit di adesivi in tantissime colorazioni: https://www.ridefox.com/2016/content.php?c=heritagedecals . Solo 20 dollari :-) !

In tutto questo la cosa più buffa è che l'utente non ha MAI detto che gli sia stato consigliato di cambiare forcella perché non è Fox/RS o in favore di Fox/RS, è un dettaglio che avete aggiunto tu e altri e che lui non ha confermato finora in nessuna risposta data.
Se anche fosse, però, vai tranquillo che una qualunque Fox della gamma entry che "non è poi così élite come si pensa", un filo meglio della XCR dovrebbe andare ;-) .
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
No no per ora mi va bene che non sto facendo percorsi impegnativi su sterrato, però grazie della spiegazione [emoji3]
Guarda, ti garantisco che quella appena data NON è una spiegazione, ma una serie di vaneggiamenti sui vari marchi...
Ripeto, t'è stato "consigliato" di cambiarla, ed è un consiglio un bel po' superficiale, perché la XCR è una forcella economica e il telaio Scale merita di meglio. Ma se a te basta, un consiglio più serio e pratico è di spendere soldi quando se ne sente la necessità e quando lo si fa con un po' do consapevolezza, non per sentito dire...
 

Innavoig

Biker novus
12/10/15
28
1
0
Visita sito
Guarda, ti garantisco che quella appena data NON è una spiegazione, ma una serie di vaneggiamenti sui vari marchi...
Ripeto, t'è stato "consigliato" di cambiarla, ed è un consiglio un bel po' superficiale, perché la XCR è una forcella economica e il telaio Scale merita di meglio. Ma se a te basta, un consiglio più serio e pratico è di spendere soldi quando se ne sente la necessità e quando lo si fa con un po' do consapevolezza, non per sentito dire...
Mi hanno consigliato qua sul forum però non mi hanno dato altre spiegazioni

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Renegade8.0

Biker popularis
7/2/17
77
3
0
23
Pesaro
Visita sito
Bike
Univega Renegade 8.0 29er
Ciao a tutti ne approfitto del topic per chiedere una cosa, anche io ho la famosissima xcr (air) sulla mia bike e mi chiedevo...se la cambio con una manitou minute TS (se volete la linko) con perno passante da 15 e 120mm di escursione riesco a percepire la differenza rispetto alla mia xcr con il QR da 9mm e 100mm di escursione?

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti ne approfitto del topic per chiedere una cosa, anche io ho la famosissima xcr (air) sulla mia bike e mi chiedevo...se la cambio con una manitou minute TS (se volete la linko) con perno passante da 15 e 120mm di escursione riesco a percepire la differenza rispetto alla mia xcr con il QR da 9mm e 100mm di escursione?

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
2 domande
1) le ruote che hai possono accogliere il perno passante da 15?
2) che bici hai?
comunque due centimetri in più di escursione cambiano il comportamento della bici, perchè si alza il movimento centrale e si apre l'angolo di sterzo...
questo in teoria potrebbe essere un vantaggio in discesa però non sono i due centimetri in più di forcella che rendono una xc una bici da trail, senza contare il fatto che comunque perderesti in salita e sul piano...
quindi per me ti conviene cercare qualcosa sui 100 mm. di escursione se proprio la tua forcella non ti soddisfa più...
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Renegade8.0

Biker popularis
7/2/17
77
3
0
23
Pesaro
Visita sito
Bike
Univega Renegade 8.0 29er
No avevo preso in considerazione di cambiare la ruote anteriore con una analoga alla posteriore che ha già il perno passante,esatto vorrei rendere la bici un po' più da trail, ho montato un attacco più corto (35mm se non sbaglio) e un paio di gomme aggressive da 2.45 (Rubena Kratos) e le cose sono migliorate ma non del tutto...comunque la bici è una Univega Renegade 8.0 29

Sent from my Nexus 6 using MTB-Forum mobile app
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Se non è un limite per te non vedo perché cambiarla, è un xcr, e quindi, digli ai tuoi amici che con le Suntour ci gareggiano nel campionato mondiale di xc....blah, blah, blah...
Non ti metto un "pollice meno" perché non ne metto mai, ma lo meriteresti. La xcr montata sulla Scale 970 è la meno peggio delle entrya molla di Suntour ma non è veramente un granché.
Pesa un botto, non arriva a pacco se ci va uno che pesa 40kg come mio figlio, ma rimbalza come una pallina impazzita; com me che di kg ne faccio oltre 100 in pratica è come se non avessi una forcella ammortizzata...
Qualsiasi forcella ad aria è meglio di questa, compresa la xc30 di RS.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non ti metto un "pollice meno" perché non ne metto mai, ma lo meriteresti. La xcr montata sulla Scale 970 è la meno peggio delle entrya molla di Suntour ma non è veramente un granché.
Pesa un botto, non arriva a pacco se ci va uno che pesa 40kg come mio figlio, ma rimbalza come una pallina impazzita; com me che di kg ne faccio oltre 100 in pratica è come se non avessi una forcella ammortizzata...
Qualsiasi forcella ad aria è meglio di questa, compresa la xc30 di RS.

ma lui se ne intende.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Non ti metto un "pollice meno" perché non ne metto mai, ma lo meriteresti. La xcr montata sulla Scale 970 è la meno peggio delle entrya molla di Suntour ma non è veramente un granché.
Pesa un botto, non arriva a pacco se ci va uno che pesa 40kg come mio figlio, ma rimbalza come una pallina impazzita; com me che di kg ne faccio oltre 100 in pratica è come se non avessi una forcella ammortizzata...
Qualsiasi forcella ad aria è meglio di questa, compresa la xc30 di RS.
Il pollice in meno lo puoi mettere comumque, però ti assicuro che la versione con rebound è ben superiore alla XC30 le ho provate tutte e due e la xcr flette molto meno ed è pure più progressiva
Dalla recon coil in poi però ovviamente si parla di un altro mondo...
Non te lo dico perché ho solo quella, c'ho una sid, una recon coil e una xcr e come rigidità preferisco la recon, come ammortizzamento la sid e anche ovviamente come leggerezza
La xcr però metterla sotto la xc30 non va secondo me, e comunque sono pareri personali, ognuno ha le sue impressioni
Sul discorso di andare a pacco posso dire che non è iperfacile riuscirci, certo se ci fai drop di due metri la apri anche possibilmente però, sarà che peso poco (56kg) ma io non l'ho portata oltre i 90 mentre il mio amico che ne pesa 90 di kg l'ha portata la sua a 100 tondi tondi.
In quest'ultimo caso non si può criticare la forcella perché andrebbe cambiata la molla con quella adatta al peso

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo