Parenzana 120km da TRieste a Parenzo, l'avete mai fatta tutta?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dvdkite

Biker novus
5/6/13
11
0
0
Visita sito
Ciao Ragazzi,

Io ed un mio amico stavamo pensando di testare questo giro partendo da Trieste fino a Parenzo passando per la Parenzana, pista ciclabile / strada sterrata ricavata dalla conversione di una vecchia linea ferroviaria.
Dovrebbero essere circa 120 km....

Mi farebbe piacere avere il parere di qualcuno in merito!

1) E' possibile farla in giornata? se la media son 10km/h 120km si fanno in 12 ore!! se calcoliamo anche le pause... ci si sta stretti.. Quale sarebbe una media oraria reale?

2) Partendo da Trieste, da dove si imbocca la parenzana esattamente?

3) Si incrociano molti paesetti? Nel caso in cui vedessimo che non è possibile farcela in un giorno ....troveremmo un posto dove dormire?:smile:

GRazie!!!!
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
ciao,
di parenzana ho fatto solo qualche pezzo qua e là, per cui non posso darti una risposta sicura, ma penso che si possa fare, non ricordo pendenze tragiche...prova a chiedere a gammaray, lui mi pare che l'ha fatta.
per il resto.... mangiare e dormire in Croazia non sono un problema specie vicino alla costa, se andate in questo periodo meglio una giornata nuvolosa, sotto il sole vi cucinate!
buona pedalata!
 

dvdkite

Biker novus
5/6/13
11
0
0
Visita sito
Ciao Jake,

Grazie per le info!!
Da dove lo contatto gammaray? C'è un'opzione qui sul forum? Sono nuovo qua eh eh :-D :-D

Beh in effetti dato che era una ferrovia pensavo anch'io appunto che non vi fossero tratti particolarmente pendenti.. più che altro vorrei capire se è fattile in un giorno di pedalata!
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Riguardo la "Parenzana" non sono aggiornato, in quanto e' da qualche anno che non ci vado; nel frattempo e' stato inaugurato il tratto Visinada-Parenzo ed e' stato fatto qualcosa anche dalla parte italiana, e cioe' dal valico italo-sloveno di Rabuiese a Muggia.

Ci sono diversi modi di percorrerla: procedendo a buon ritmo con una bici non troppo pesante si puo' percorrerla tutta in giornata, se invece si viaggia con le sacche e si vuole dar un'occhiata alle citta' che si attraversano (ad esempio Capodistria, Isola, Buie...e con una piccola deviazione anche Pirano), visitare le saline di Sicciole e, perche' no, fare un tuffo ed una nuotata e prendere un po' di sole (nel tratto sloveno) allora questa puo' essere anche una interessante vacanza cicloturistica di 2-3 giorni.

Il tratto sloveno e' asfaltato e ci puo' essere qualche incertezza nel percorso in quanto ad esempio le tabelle della ciclabile (marcata D6 o D8, non mi ricordo) da Lucia a Sezza ti fan fare 2 km sulla statale trafficata, mentre si puo' entrare nel campeggio di Portorose e far il bellissimo lungomare del promontorio di Forma Viva, e voglio vedere se li' non ti fermi e non ti butti in acqua...

A Capodistria presso la stazione FS c'e' esposta una vecchia locomotiva della Parenzana, e puo' essere davvero interessante far un giro in citta' (vedere ad esempio la Porta della Muda, ovvero della muta, cioe' del cambio della guardia), il vecchio mercato con le sue palme, la piazza con la cattedrale, la Loggia e il bellissimo Palazzo Pretorio, da non dimenticare la "bocca della verita' " posta nel sottopassaggio....
Da punto di vista ciclistico, ci sono delle belle piste ciclabili che ti portano in citta' e negli attraversamenti stradali gli automobilisti di danno la precedenza...(par di essere nel nord Europa) e puoi incontrare persino pattuglie di vigili urbani in bici...(par di essere in California).

Nel tratto sloveno ci puo' essere qualche incertezza nel percorso negli attraversamenti delle cittadine (Skofije, Capodistria, Isola, Portorose) in quanto li' il vecchio percorso ferroviario e' stato inglobato in aree urbane e pertanto e' andato perso e non sempre le tabelle ti mandano nel percorso piu' interessante (del resto non sarebbe stato "politically correct" spedire i ciclisti in un'area in concessione privata come un campeggio; anche a Skofije le tabelle ti spediscono su un bypass vicino all'autostrada che ti fa pure perdere quota quando invece si puo' passare tranquillamente per il centro storico del paese.

Per qunto riguarda il tratto croato (dal valico di Sicciole/Caldania a Visinada) e' prevalentemente sterrato, (fattibile anche con una bici da trekking) anche se da Markovac verso Buie ci sono alcuni km su statale.

Il tratto piu' "wild" e' da Buie a Visinada; si passa per Grisignana (bellissimo paesetto, posto sul punto piu' alto del percorso, circa 320 m slm) e poi si scende nella valle del fiume Quieto per poi risalire a Visinada, passando per suggestivi borghi semiabbandonati. La galleria sotto il paese di Montona ancora 3 anni fa era priva di impianto di illuminazione, non ho idea se ora e' illuminata o no. Ho un ottimo ricordo dell'agriturismo di Monticello che si trova sopra Piemonte, forse anche loro si ricordano ancora di me e dello "show" della carrozza e dei cavalli che abbiamo inscenato allora, se non sbaglio anche Jake Blues era nella "cavalleria"!
 

Allegati

  • parenzana.jpg
    parenzana.jpg
    39,8 KB · Visite: 65

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Un "problema" della Parenzana puo' essere il ritorno, a meno di voler fare andata-ritorno in bici. I mezzi pubblici (bus) non sono il massimo,ma nei giorni feriali qualcosa c'e' e di solito puoi mettere la bici nel vano bagagli; peggio ancora i vaporetti (non so se c'e' qualche linea estiva, e da vedere se ti lasciano salire con la bici). Noi avevamo fatto in giornata il tratto su ciclebile Rabuiese-Grisignana-Livade-Visinada, poi siamo scesi a Ponte Porton, siamo risaliti a Grisignana dove abbiamo ripreso la ciclabile per Rabuiese (totale 160 km) rientrando naaturalmente dopo il tramonto con i faretti :i-want-t: , con la pancia ben piena :magna: e con un tasso alcoolico da ritiro patente o-o rischiando pure di rientrare a TS prima di Jake Blues che da Buie era rientrato in auto ma si ea trovato bloccato in un ingorgo stradale! :rosik:
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Due miei amici l'hanno fatta tutta andata e ritorno partendo da Aurisina (sul Carso)qualche settimana fa...per cui allungando di parecchio.
153 km l'andata...notte in una casa privata che ha camere in affitto con le bici dentro e circa 120 al ritorno (erano stanchi e hanno accorciato un pò). Diciamo che hanno pedalato per circa 8/9 ore al giorno....è comunque una ex ferrovia e dislivelli ed altre difficoltà sono limitati.
Avevano invitato anche me ma non sono potuto andare.
Tieni conto che sono due forti pedalatori da più di 5.000 km all'anno.
Secondo loro il dislivello della Parenzana propriamente detta non è granche (tranne il tratto Grisignana Montona valle del Quieto) ed adesso le gallerie sono tutte ben illuminate.
Il problema più grosso riscontrato era la mancanza di fonti d'acqua sul percorso.
 

dvdkite

Biker novus
5/6/13
11
0
0
Visita sito
gammaray e kharma veramente mille grazie per le dritte!!!!
Mi hanno confortato e mi sembra dunque fattibile... specie se per sicurezza partiamo alle 5 del mattino...anche se ci mettiamo 3 orette in più dei pedalatori dal 5000km l'anno dovremmo starci!!!! :-D

Quello dell'acqua può essere un problema... specie se fa caldo come oggi!!! qualcosa ci inventeremo! :-D

ahaha Gammaray il ritorno sarà in bici sicuramente ... ma credo con il tasso alcolico regolare! In quanto a luci mi sa che dovrò comprarmi un kit!
 

perins91

Biker superis
25/3/13
479
0
0
Ferrara
Visita sito
Salve a tutti, qualcuno l'ha fatta quest'anno?? Io volevo organizzare un giro con sosta e pernotto a Parenzo.. Se necessario posso dare informazioni su dove dormire a Parenzo!

Avendo la morosa a Trieste (abito in provincia di Ferrara) oggi parto in treno con la bici e domani provo di arrivare a Muggia a prendere l'inizio della ex ferrovia; fare un sopraluogo insomma!
 

perins91

Biker superis
25/3/13
479
0
0
Ferrara
Visita sito
Bene, così poi ci fai sapere... In bocca al lupo!

Partendo da Trieste con egual ritorno ho pedalata per 55 km e devo dire che la pista ciclabile è abbastanza bella: tenuta molto bene, si prende in crossimità del rio di ospo, inizialmente (dopo Muggia) ha un bello strappo che ti porta "in quota" poi il dislivello non è niente di che, diciamo che se uno vuole fare un giro scorrevole con un bel panorama questo è il giro ideale. Da segnalare che sarebbe meglio partire da Muggia in quanto il tratto Trieste - Muggia è su strade statali, e il traffico è abbastanza impegnativo.
Scrivo con il telefono perciò potrei aver tralasciato qualcosa; nel caso chiedete pure! :i-want-t:
 

eranet

Biker novus
Partendo da Trieste con egual ritorno ho pedalata per 55 km e devo dire che la pista ciclabile è abbastanza bella: tenuta molto bene, si prende in crossimità del rio di ospo, inizialmente (dopo Muggia) ha un bello strappo che ti porta "in quota" poi il dislivello non è niente di che, diciamo che se uno vuole fare un giro scorrevole con un bel panorama questo è il giro ideale. Da segnalare che sarebbe meglio partire da Muggia in quanto il tratto Trieste - Muggia è su strade statali, e il traffico è abbastanza impegnativo.

Scrivo con il telefono perciò potrei aver tralasciato qualcosa; nel caso chiedete pure! :i-want-t:


Scusa ma fino a dove sei arrivato? Sei entrato in HR o ti sei limitato alla SLO? La pista è ben segnalata? Asfalto o sterrato? Grazie
 

perins91

Biker superis
25/3/13
479
0
0
Ferrara
Visita sito
Scusa ma fino a dove sei arrivato? Sei entrato in HR o ti sei limitato alla SLO? La pista è ben segnalata? Asfalto o sterrato? Grazie

Sono arrivato a Bertoki e sono tornato indietro, tutto asfalto eccetto qualche deviazione che ho fatto io, ma che non prevede l'itinerario principale. Si, la ciclabile è ben segnalata, almeno fino a dove sono arrivato.
 

gaspa13

Biker serius
17/10/15
137
5
0
venezia
Visita sito
Bike
oraklo F1 fatboy trail
ragazzi riesumo il tread perche' vorrei sapere come avete risolto il ritorno..qualcuno ha mai pensato al traghetto fino a venezia?
 

Rodriguez_ApPaLlA

Biker serius
18/4/06
119
0
0
Lucca
www.appalla.com
Interessa anche a me, mi piacerebbe proseguire fino a Rovigno, ma da lì come si può rientrare a Muggia? Traghetti vedo che fino a luglio non ve ne sono, percorsi nell'interno in modo da fare un anello ne conosce nessuno? Magari più possibile su sterrati e strade secondarie
 

Classifica mensile dislivello positivo