Specialized Camber 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rluigi65

Biker novus
29/4/13
34
1
0
Visita sito
Non so davvero come ringraziarti!!! Perché mi hanno offerto in alternativa una giant trance?!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


Al negozio ho confrontato le due bici e la componentistica della Trance è moto più economica quasi da decathlon . L'ammo posteriore nemmeno bloccava. La bici poi mi pareva avesse il telaio leggermente più piccolo a parità di taglia. Meglio la Camber che infatti ho acquistato ;)
 
  • Mi piace
Reactions: zetalollo

Rik.art

Biker serius
14/9/16
164
18
0
Roma
Visita sito
Al negozio ho confrontato le due bici e la componentistica della Trance è moto più economica quasi da decathlon . L'ammo posteriore nemmeno bloccava. La bici poi mi pareva avesse il telaio leggermente più piccolo a parità di taglia. Meglio la Camber che infatti ho acquistato ;)
Infatti poi l'ho presa anche io!!! E per ora sono molto soddisfatto!!
 

Sonpi

Biker novus
27/4/17
16
0
0
46
Firenze
Visita sito
Bike
Specilized Crave
salve a tutti.
Prima cosa mi presento: sono di FIrenze, da poco vado in mtb, ho una front specilized crave 29".
Un pò come a tutti dopo un pò che fai uscite con amici di prende la scimmia e non riesci a fare a meno di pensare di cambiare bici e prendere una full.
Dato che le mie uscite sono prevalentemente su trail e su qualche discesa un pò più complessa, sono abbastanza sicuro che la scelta giusta per me sia la camber.
Visto il budget che ho a disposizione mi devo limitare all'alluminio
Ho trovato a buon prezzo una camber 29 comp m5 del 2016; il proprietario ha fatto diverse modifiche tra cui la pike 150. Ora ne capisco poco ma un escursione cosi maggiore rispetto all'originale mi sembra un pò esagerata. Che ne pensate??? Inoltre aver montato una forcella così denota una certa propensione per enduro il che mi fa pensare che la bici possa essere un pò strassata.
L'alternativa è cercare di arrivare a prendere il modello 2017 con uno sforzo economico in più
A tal riguardo però non mi sembra che tra i due modelli 2016 e 2017 vi siano grosse modifiche.
Sbaglio???
Grazie a tutti e buona giornata
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
salve a tutti.
Prima cosa mi presento: sono di FIrenze, da poco vado in mtb, ho una front specilized crave 29".
Un pò come a tutti dopo un pò che fai uscite con amici di prende la scimmia e non riesci a fare a meno di pensare di cambiare bici e prendere una full.
Dato che le mie uscite sono prevalentemente su trail e su qualche discesa un pò più complessa, sono abbastanza sicuro che la scelta giusta per me sia la camber.
Visto il budget che ho a disposizione mi devo limitare all'alluminio
Ho trovato a buon prezzo una camber 29 comp m5 del 2016; il proprietario ha fatto diverse modifiche tra cui la pike 150. Ora ne capisco poco ma un escursione cosi maggiore rispetto all'originale mi sembra un pò esagerata. Che ne pensate??? Inoltre aver montato una forcella così denota una certa propensione per enduro il che mi fa pensare che la bici possa essere un pò strassata.
L'alternativa è cercare di arrivare a prendere il modello 2017 con uno sforzo economico in più
A tal riguardo però non mi sembra che tra i due modelli 2016 e 2017 vi siano grosse modifiche.
Sbaglio???
Grazie a tutti e buona giornata
Io ho montato una Pike 130/160 in modo da andar bene sia in salita che in discesa.
Se non ci sono segni di brutte cadute lo stress teorico maggiore non credo sia un problema.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
salve a tutti.
Prima cosa mi presento: sono di FIrenze, da poco vado in mtb, ho una front specilized crave 29".
Un pò come a tutti dopo un pò che fai uscite con amici di prende la scimmia e non riesci a fare a meno di pensare di cambiare bici e prendere una full.
Dato che le mie uscite sono prevalentemente su trail e su qualche discesa un pò più complessa, sono abbastanza sicuro che la scelta giusta per me sia la camber.
Visto il budget che ho a disposizione mi devo limitare all'alluminio
Ho trovato a buon prezzo una camber 29 comp m5 del 2016; il proprietario ha fatto diverse modifiche tra cui la pike 150. Ora ne capisco poco ma un escursione cosi maggiore rispetto all'originale mi sembra un pò esagerata. Che ne pensate??? Inoltre aver montato una forcella così denota una certa propensione per enduro il che mi fa pensare che la bici possa essere un pò strassata.
L'alternativa è cercare di arrivare a prendere il modello 2017 con uno sforzo economico in più
A tal riguardo però non mi sembra che tra i due modelli 2016 e 2017 vi siano grosse modifiche.
Sbaglio???
Grazie a tutti e buona giornata
bah con 50€ da un meccanico ti fai settare la pike da 150 a 130 e sei a posto...
 

Rik.art

Biker serius
14/9/16
164
18
0
Roma
Visita sito
salve a tutti.
Prima cosa mi presento: sono di FIrenze, da poco vado in mtb, ho una front specilized crave 29".
Un pò come a tutti dopo un pò che fai uscite con amici di prende la scimmia e non riesci a fare a meno di pensare di cambiare bici e prendere una full.
Dato che le mie uscite sono prevalentemente su trail e su qualche discesa un pò più complessa, sono abbastanza sicuro che la scelta giusta per me sia la camber.
Visto il budget che ho a disposizione mi devo limitare all'alluminio
Ho trovato a buon prezzo una camber 29 comp m5 del 2016; il proprietario ha fatto diverse modifiche tra cui la pike 150. Ora ne capisco poco ma un escursione cosi maggiore rispetto all'originale mi sembra un pò esagerata. Che ne pensate??? Inoltre aver montato una forcella così denota una certa propensione per enduro il che mi fa pensare che la bici possa essere un pò strassata.
L'alternativa è cercare di arrivare a prendere il modello 2017 con uno sforzo economico in più
A tal riguardo però non mi sembra che tra i due modelli 2016 e 2017 vi siano grosse modifiche.
Sbaglio???

Ciao! Guarda io proprio per il prezzo vantaggioso ho preso la 2016 anche se cercavo la 2017,ma cercavo una xl introvabile, allora diciamo che ho dovuto prendere per forza di cose la 2016,anche io ho confrontato le schede ad all'anno fine più o meno mi è sembrata identica! Calcola che per una diatriba avuta con un negozio una sera mi ha chiamato uno di specialized ed anche lui mi ha confermato Cher a parte il colore le due versioni alla fine sono uguali!
Tra l'altro faccio più o meno l'uso che ne fai tu e posso dirti che va benissimo!!!
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
ma mi dite come è possibile cambaire di 30 cm la forcella senza alterare la geometria della bici???
Al di là delle sollecitazioni ha senso quello che ha fatto???
Che si alteri la geometria è fuori di dubbio, si fa proprio per quello , con l'aumentare dell'escursione si apre leggermente l'angolo di sterzo che per i miei utilizzi nella camber è un pò troppo chiuso.
Praticamente adesso sto ai livelli di una Stumpy ed effetti negativi non ne ho avuti , in discesa è un altro andare.
Per quanto riguarda le sollecitazioni penso che siano sempre meno di uno che pesi 20kg più di me a parità di percorso e velocità.
Io peso 70kg, non credo che i telai abbaino un limite di peso del biker quindi penso siano ben dimensionati anche per ciclisti belli pesanti.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
io terrei la pike e la farei settare a 120-130mm in base alle tue esigenze..io a 120 ci faccio tutto,ma non ho particolari pretese discesistiche
 

Sonpi

Biker novus
27/4/17
16
0
0
46
Firenze
Visita sito
Bike
Specilized Crave
Ragazzi ho un altro domandone ed essendo relativo alla camber 2016 mi è sembrato opportuno postarlo qua
Premetto che non sono un esperto e che sto valutando l'acquisto di una camber comp M5 da un privato.
Cosa devo controllare - oltre alle evidenze estetiche - prima di procedere all'acquisto per essere abbastanza certo che la bici non sia danneggiata???
Grazie a tutti
 

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
Ragazzi ho un altro domandone ed essendo relativo alla camber 2016 mi è sembrato opportuno postarlo qua
Premetto che non sono un esperto e che sto valutando l'acquisto di una camber comp M5 da un privato.
Cosa devo controllare - oltre alle evidenze estetiche - prima di procedere all'acquisto per essere abbastanza certo che la bici non sia danneggiata???
Grazie a tutti

questo articolo dà qualche indicazione interessante:
http://www.mtbcult.it/tecnica/tutor...di-una-mtb-usata-ecco-gli-errori-da-non-fare/

comunque se guardi qualche negozio on-line in uk si trovano camber 2016 nuove con il 35% di sconto!!
 

Sonpi

Biker novus
27/4/17
16
0
0
46
Firenze
Visita sito
Bike
Specilized Crave

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
prendi il listino della bici. togli un 22% e poi un 10/15% (in base alle condizioni) per ogni anno che ha la bici...
questo è per fare un conto a spanne...
 

Sonpi

Biker novus
27/4/17
16
0
0
46
Firenze
Visita sito
Bike
Specilized Crave
Vi mando un po' di foto che mi ha mandato il proprietario dalle quali spero su veda lo stato.
I graffi sembrano irrilevanti, vedo però un dente della corna rotto.
Che ne pensate? Vale la pena farsi 300 km per andare a vederla e prenderla o lascio perdere e aspetto qualcos'altro? ??

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
ottima bici e sembra messa bene, compresa la corona a parte il dente rotto, probabilmente su qualche pietra, cmq, si cambia con poco. A vedere il consumo, il proprietario non deve essere un grande pedalatore
Dovrebbe essere ancora in garanzia a parte il discorso del primo proprietario, altre cose che valuterei :
- lo stato di forcella ed ammortizzatore, visto che una revisione se fatta in assistenza e non dal meccanico di fiducia, costa sulle 100/120 euro a pezzo. Io ho la stessa bici e la forcella già è stata revisionata un paio di volte in 18 mesi, fortunatamente solo per cose ordinarie (olio e pulizia) ed è costato poco, tendeva a "consumare" olio lato damper ed una volta era andato perso un cm di escursione. Verifica anche il "blocco" dell'ammortizzatore, da chiuso deve rimanere abbastanza fermo mentre si pedala.
- stato dei cuscinetti dei mozzi delle ruote, vedi se le ruote sono belle ferme se le muovi di lato e se girano senza grattare, sono cose che costano poco nel caso vadano sostituite, però ti permettono di trattare sul prezzo. Idem per il movimento centrale

PS: la bici merita un telescopico come puoi vedere dai segni del reggisella.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo