Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


conte.marx

Biker novus
8/3/15
27
17
0
Milano
Visita sito
Io ho acquistato la mia 730 2014 usata. Nonostante l estetica perfetta i miei scrupolosi controlli e le rassicurazioni del priprietario, ho col tempo trovato che aveva: il movimento centrale ossidato, cuscinetti e boccole carro mai manutenute, mozzi ruote secchi, forcella da revisionare, gomme latticizzate ma con lattice secco. La bici era stata piu volte lavata con l idrogetto. C'erano residui di schiuma bianca e passaggio di acqua ovunque. Armato di pazienza strumenti e tecnica l ho revisionata completamente. Ho lasciato al mecca solo la sostituzione del mc. Considerato il prezzo a cui l ho presa la riprenderei subito ma se non sai metterci mano prevedi generoso sconto per pagare un mecca che ci metta mano e la riporti in condizioni di efficienza.

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk
 

Luke2017

Biker novus
7/5/17
3
1
0
55
Cerea (VR)
Visita sito
Bike
prossimo all' acquisto
Io ho acquistato la mia 730 2014 usata. Nonostante l estetica perfetta i miei scrupolosi controlli e le rassicurazioni del priprietario, ho col tempo trovato che aveva: il movimento centrale ossidato, cuscinetti e boccole carro mai manutenute, mozzi ruote secchi, forcella da revisionare, gomme latticizzate ma con lattice secco. La bici era stata piu volte lavata con l idrogetto. C'erano residui di schiuma bianca e passaggio di acqua ovunque. Armato di pazienza strumenti e tecnica l ho revisionata completamente. Ho lasciato al mecca solo la sostituzione del mc. Considerato il prezzo a cui l ho presa la riprenderei subito ma se non sai metterci mano prevedi generoso sconto per pagare un mecca che ci metta mano e la riporti in condizioni di efficienza.

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk

Infatti il mio dubbio e' appunto quello che hai detto tu... anche se usata poco... probabilmente si dovrebbe pensare a mettere in conto la revisione completa... ed a questo punto magari potrei invece pensare di prenderne una di piu' recente (magari dell'anno scorso) che mi evita di spendere quei 150/200 euro dopo l'acquisto per la rimessa in condizione d'efficienza... grazie del consiglio conte.marx:prost:
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Per scott, il periodo in cui si è prossimi alla presentazione dei nuovi modelli e quelli di quest'anno vengono proposti con sconti a due cifre è verso luglio/agosto?
Ho una front full carbon tutta xt8000, però la scintilla non è scattata... di fatto da gennaio la sto usando pochissimo (avrò fatto 500km al massimo - di cui 499 su bitume :-( - ). Ergo, se capitasse l'occasione "irrinunciabile" un pensiero alla Spark rc900pro ce lo farei, sempre ammesso che io e il mio sivende si abbia lo stesso concetto di "irrinunciabile" :-)
Qualcuno ce l'ha? Come si trova? Ricordo che alla presentazione della nuova spark molti storsero il naso, dicendo di preferire in toto il precedente modello. Cambiato idea?
 

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao, scusate qualcuno di voi ha cambiato le manopole originali con quelle in spugna o in eva del genere ESI RITCHEY o SRAM? Sento la necessità di provare una manopola nuova x un dolore ai polsi che mi viene dopo le uscite lunghe, ma l'attacco del Twinlock incorporato alla manopola sx mi lascia dubbioso sulla scelta da fare.
Grazie per le risposte


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Rinovallorani

Biker novus
5/10/14
19
4
0
46
Visita sito
Basta tagliare il pezzetto della vecchia manopola sotto il remoto fox e poi metti le nuove manopole di qualsiasi marca e modello!
Il pezzo di manopola vecchia sotto l'anello del remoto serve solo come spessore[emoji108]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rinovallorani

Biker novus
5/10/14
19
4
0
46
Visita sito
c2641a1a29dd2267ef8ed86af7fa8685.jpg
d42f61c1c57c62fbf224e90db38f9312.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelospecy

Biker novus
9/11/15
39
12
0
Visita sito
Per scott, il periodo in cui si è prossimi alla presentazione dei nuovi modelli e quelli di quest'anno vengono proposti con sconti a due cifre è verso luglio/agosto?
Ho una front full carbon tutta xt8000, però la scintilla non è scattata... di fatto da gennaio la sto usando pochissimo (avrò fatto 500km al massimo - di cui 499 su bitume :-( - ). Ergo, se capitasse l'occasione "irrinunciabile" un pensiero alla Spark rc900pro ce lo farei, sempre ammesso che io e il mio sivende si abbia lo stesso concetto di "irrinunciabile" :-)
Qualcuno ce l'ha? Come si trova? Ricordo che alla presentazione della nuova spark molti storsero il naso, dicendo di preferire in toto il precedente modello. Cambiato idea?

Francamente tra i due modelli mi sembra ci sia un abisso, io sono ormai due mesi che la pedalo (WC), e la trovo straordinaria. Non credo che al momento il mercato offra di meglio, compendia tutte le novità recentemente introdotte dai costruttori, ed è molto intuitiva, specie in discesa. Ottimo acquisto, non te ne pentiresti assolutamente
 

giangian

Biker serius
10/3/03
285
75
0
Visita sito
Bike
Spark Rc 2022 + Addict RC
00.jpg Ciao a tutti c'è un detto che dice "il primo amore non si scorda mai" dopo 4 anni passati con altre full (Epic-FS01) sono ritornato al primo amore :-)........ SPARK

Peso gr. 8737
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Vedi l'allegato 238998 Ciao a tutti c'è un detto che dice "il primo amore non si scorda mai" dopo 4 anni passati con altre full (Epic-FS01) sono ritornato al primo amore :-)........ SPARK

Peso gr. 8737
Bella... fai sapere come va...soprattutto la sospensione monolink in confronto alla fs01...[emoji106]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

PresMTB

Biker serius
29/5/13
126
20
0
Parma
Visita sito
Vedi l'allegato 238998 Ciao a tutti c'è un detto che dice "il primo amore non si scorda mai" dopo 4 anni passati con altre full (Epic-FS01) sono ritornato al primo amore :-)........ SPARK

Peso gr. 8737
Azzo !! 8.7 è veramente pochissimo... ci dai qualche specifica della bici please? Io sono arrivato a 9.1 ma è molto tirata, a parte copertoni non leggeri. Dacci la parts list !
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Buongiorno a tutti,
possiedo una Spark 710 del 2014, con doppia 2x10.
Purtroppo non riesco ad usarla come meriterebbe percorrendo spesso sterrati in falso piano con poche salitee discese su terreni cmq poco difficili.
Mi piacerebbe allegerirla un pochino, ma più per sfizio che per reale necessità e volevo capire da voi se potevate darmi qualche suggerimento su quali interventi sono più efficienti di altri nel rapporto costo/risultato.

1 - Passare da doppia a singola, posso ottenere un risparmio di peso significativo?
2 - Pneumatici: ho preso dei Thunder Burt che mi sembrano piuttosto leggeri e adatti all'uso che ne faccio del mezzo
3 - Piega e manubrio da ALu a carbon?
4 - Tubo sella?

Circa le ruote, mi sembra che le Syncros montate di serie siano piuttosto valide, che ne dite?

Graiz eper questi consigli.
 

giangian

Biker serius
10/3/03
285
75
0
Visita sito
Bike
Spark Rc 2022 + Addict RC
8737.jpg Vedi l'allegato 239076
Azzo !! 8.7 è veramente pochissimo... ci dai qualche specifica della bici please? Io sono arrivato a 9.1 ma è molto tirata, a parte copertoni non leggeri. Dacci la parts list !

Ecco la lista..........

Ps: Filippo sull'altro forum sono bike27

1890,90 telaio SPARK PRO tg. M
63,90 cuscinetti serie sterzo
25.90 attacco freno post
24,30 forcellino per cambio xx1
58,70 twinlock
1350,20 fox Performance
35,50 perno Carbon ti 15x110
115,00 manubrio CARBONICE
85,70 Saso 90 -6° attacco manubrio
10,00 spessori carbon + tappo + vite carbon ti
102,00 comando rotante 9V + tuning 11V
5,00 manopole Extralite
167,00 dischi flottanti 160 IDQUIDAO
13,30 viti titanio per dischi
354,60 freni R1R FORMULA
15,00 viti titanio per freni
430,50 guarnitura Sworks+spider carb+ corona 32 Cti
9,20 tuning prolunga
68,30 movimento centrale Rotor 4130
182,70 pedali CB11 con assi short TI
116,90 sella Sworks
154,90 reggi 31,6x400 carbon Asia
10,00 collarino Cti 34,6
17,70 portaborraccia+viti SASO
260,00 catena x1
270,20 cassetta xx1 10/44 (Aerozine)
221,80 cambio xx1 tuning (pulegge+supporto carbon)
62,80 guaine cambio+ammortizzatore+forka Brakco
32,20 perno posteriore Carbon ti 12x148 boost
1206,00 cerchi 28f canale 24+raggi pillar megalite + mozzi cti boost
7,40 valvole
16,00 nastro
581,70 gomme RoRo performance
523,70 gomme RaRa SS
200,00 lattice
73,90 cavi+varie
8737,00
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: biker 69

giangian

Biker serius
10/3/03
285
75
0
Visita sito
Bike
Spark Rc 2022 + Addict RC
Bella... fai sapere come va...soprattutto la sospensione monolink in confronto alla fs01...[emoji106]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
FS01: Il primo periodo avevo quello suo originale FOX e bobbava un po', con Roco Lite della Marzocchi con Tuning Zerosag mi sono trovato bene.
Ora con questa la musica è cambiata parecchio, la bici è molto più rigida e soprattutto sullo stretto va molto bene.
 

PresMTB

Biker serius
29/5/13
126
20
0
Parma
Visita sito
Vedi l'allegato 239078 Vedi l'allegato 239076

Ecco la lista..........

Ps: Filippo sull'altro forum sono bike27

1890,90 telaio SPARK PRO tg. M
63,90 cuscinetti serie sterzo
25.90 attacco freno post
24,30 forcellino per cambio xx1
58,70 twinlock
1350,20 fox Performance
35,50 perno Carbon ti 15x110
115,00 manubrio CARBONICE
85,70 Saso 90 -6° attacco manubrio
10,00 spessori carbon + tappo + vite carbon ti
102,00 comando rotante 9V + tuning 11V
5,00 manopole Extralite
167,00 dischi flottanti 160 IDQUIDAO
13,30 viti titanio per dischi
354,60 freni R1R FORMULA
15,00 viti titanio per freni
430,50 guarnitura Sworks+spider carb+ corona 32 Cti
9,20 tuning prolunga
68,30 movimento centrale Rotor 4130
182,70 pedali CB11 con assi short TI
116,90 sella Sworks
154,90 reggi 31,6x400 carbon Asia
10,00 collarino Cti 34,6
17,70 portaborraccia+viti SASO
260,00 catena x1
270,20 cassetta xx1 10/44 (Aerozine)
221,80 cambio xx1 tuning (pulegge+supporto carbon)
62,80 guaine cambio+ammortizzatore+forka Brakco
32,20 perno posteriore Carbon ti 12x148 boost
1206,00 cerchi 28f canale 24+raggi pillar megalite + mozzi cti boost
7,40 valvole
16,00 nastro
581,70 gomme RoRo performance
523,70 gomme RaRa SS
200,00 lattice
73,90 cavi+varie
8737,00


Spettacolo, grazie !!! Devo capire dove poter limare... Ma penso che la grossa differenza sulla mia la faccia l'eagle, e gomme più pesanti (RoRo SS e WTB NineLine)
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Ciao Ragazzi,
ho postato una domanda qualche giorno fa che è passata inosservata.
Non fa nulla provo a riporporla magari in modalità diversa.

Ho una Spark 710 del 2014 (2x10 Deore XT), peso dichiarato 11,10 kg, mi sembra di averla pesata latticizzata e con i vari accessori (ciclocomputer, porta cardio ecc ecc) 11,6kg.
Copertoni Thunder Burt

Volevo capire quale investimento dovrei eventualmente sostenere circa per portarla attorno ai 10 kg, 10,5kg.
Insomma limare 1kg, 1,5 kg.
E ovviamente mi piacerebbe capire da voi con che precedenza in termini di poca spesa massima resa dovrei intervenire.
Utilizzo bici veramente light, non fa salti o discese impegnative...purtroppo!

Vi ringrazio molto.
 

giangian

Biker serius
10/3/03
285
75
0
Visita sito
Bike
Spark Rc 2022 + Addict RC
Ciao Ragazzi,
ho postato una domanda qualche giorno fa che è passata inosservata.
Non fa nulla provo a riporporla magari in modalità diversa.

Ho una Spark 710 del 2014 (2x10 Deore XT), peso dichiarato 11,10 kg, mi sembra di averla pesata latticizzata e con i vari accessori (ciclocomputer, porta cardio ecc ecc) 11,6kg.
Copertoni Thunder Burt

Volevo capire quale investimento dovrei eventualmente sostenere circa per portarla attorno ai 10 kg, 10,5kg.
Insomma limare 1kg, 1,5 kg.
E ovviamente mi piacerebbe capire da voi con che precedenza in termini di poca spesa massima resa dovrei intervenire.
Utilizzo bici veramente light, non fa salti o discese impegnative...purtroppo!

Vi ringrazio molto.

Ciao per prima cosa dovresti capire il tuo budget poi ti consiglio prima di cambiare ruote con quelle carbon poi magari passare al monocorona, freni, perni CarbonTi ecc ecc........
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
FS01: Il primo periodo avevo quello suo originale FOX e bobbava un po', con Roco Lite della Marzocchi con Tuning Zerosag mi sono trovato bene.
Ora con questa la musica è cambiata parecchio, la bici è molto più rigida e soprattutto sullo stretto va molto bene.
Ok... dici piu rigida soprattutto come carro ( molto piu dimensionato della fs01) ?? Inoltre la trovi piu agile.??.questo aspetto mi sorprende dato che pensavo il contrario...molto interessante..

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Ciao per prima cosa dovresti capire il tuo budget poi ti consiglio prima di cambiare ruote con quelle carbon poi magari passare al monocorona, freni, perni CarbonTi ecc ecc........
Ciao Gian,
capire il budget ovviamente non è facile, perchè 150€ qui e 100€ li li spendo in serenità, chiaro che una modifica da 500€ ha un impatto diverso.
Diciamo che (è qui dico tutto e niente) vorrei arrivare fino al punto in cui il rapporto spesa/resa non è più particolarmente vantaggioso.

Dall'altra parte mi piacerebbe anche avere però idee chiare degli step da fare e del loro costo per due motivi principali:
1 - approccio razionale
2 - capire, una volta calcolato il budget, se partire con questo processo di alleggerimento o se invece potrebbe valer la pena portare pazienza, cercar di vendere la mia aggiungere tale budget e prendere un altro usato che magari è già pronto.

Avendo una taglia S non posso fare troppo lo splendido con il compra e vendi, è fatica vendere ed è fatica anche trovare.

Diciamo che vorrei capire quanto mi costerebbe togliere un chilo, un chilo e mezzo, preferibilmente partendo dalle parti in movimento, per capire se poi iniziare o se invece stare fermo.

Gian, circa le ruote, mi pare di aver letto sempre su questo topic che le Syncros 2,0 sono piuttosto leggere, qualcuno le aveva pesate a circa 1.550 grammi la coppia.

Sul monocorona sono già in fase di scouting, quello si potrebbe essere il primo passo.
 

conte.marx

Biker novus
8/3/15
27
17
0
Milano
Visita sito
X cammellodacorsa

Ciao. Non voglio fare il guastafeste ma x come la vedo io l alleggrimento della bike ha vantaggi principalmente in due specifici casi:
1) quando si deve vincere la forza di gravità - ovvero in salita
2) quando si deve vincere la forza di inerzia - ovvero nei rilanci
Io che sono un 42 enne ciclista della domenica il punto due lo ignoro, tu che non fai salite il punto uno non ti riguarda ...

Quindi visto che la voglia di upgrade non molla perché non puntare agli upgrade "funzionali" ?
Se poi qualche etto in meno ci scappa tanto di guadagnato !
Cosa vuoi migliorare ? Scorrevolezza, comfort, estetica ?
La singola (che io non monterei mai e poi mai ) se nn fai salite è piu comoda da gestire, libera il manubrio di un comando. Mi sembra un interessante upgrade.
Un manubrio con diversa larghezza, rise , colore colmerebbe un deficit posturale ? Bene mettiamolo in carbonio con 110 euro tiri giu un etto , ....

Spero di esserti stato utile.

Ciao Marco

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo