Solo Lefty Hybrid,Lefty 2.0,Supermax,Fox Dyad RT2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Ciao a tutti! Sulla sezione della Habit si è parlato della procedura di gonfiaggio della Lefty a step di 30 psi per migliorarne il bilanciamento della camere e la sensibilità a inizio corsa.
Ieri ho provato il procedimento effettuando anche il tradizionale reset dei cuscinetti.
La vecchia pompa si era rotta e cannondale me l'ha sostituita con quella nuova, questa qui: http://www.cannondaleexperts.com/Ca...-Shock-Tire-Pump-Black-CU4051HP01_p_4748.html Secondo voi è possibile che sia dovuto arrivare a 190psi per avere un sag decente? Di solito la mettevo a 100psi con sag di 3cm. Possibile che la pompa lavori a pressioni diverse? o è danneggiata anche questa?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti! Sulla sezione della Habit si è parlato della procedura di gonfiaggio della Lefty a step di 30 psi per migliorarne il bilanciamento della camere e la sensibilità a inizio corsa.
sono andato a leggere e sinceramente non vedo giustificazione a questa pratica.
la valvola solo air della lefty si apre quando la forcella è completamente estesa e si apre per azione della pressione nella camera positiva, l'unica cosa che potrebbe favorirne l'apertura è quindi forzare l'estensione, ma non ho mai trovato sia necessario.

le altre forcelle (tutte quelle solo air, Fox, RS, Bos...) hanno sistemi di compensazione delle camere diversi e procedere a step in alcuni casi ha sicuramente senso.
La vecchia pompa si era rotta e cannondale me l'ha sostituita con quella nuova, questa qui: http://www.cannondaleexperts.com/Ca...-Shock-Tire-Pump-Black-CU4051HP01_p_4748.html Secondo voi è possibile che sia dovuto arrivare a 190psi per avere un sag decente? Di solito la mettevo a 100psi con sag di 3cm. Possibile che la pompa lavori a pressioni diverse? o è danneggiata anche questa?
se a 190 la senti come la sentivi prima a 100 c'è un problema di manometri... probabilmente quello nuovo perchè 190psi sarebbero veramente tanti a meno che tu non passi abbondantemente i 100kg... qui una tabella pressioni di base:
http://www.cannondaleanswers.com/2017-cannondale-lefty-suspension-air-pressure-chart/


peraltro (e OT): bella la pompa doppio uso, hai provato ad usarla per gonfiare le gomme? servono mille pompate o ha una portata decente?
 

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
sono andato a leggere e sinceramente non vedo giustificazione a questa pratica.
la valvola solo air della lefty si apre quando la forcella è completamente estesa e si apre per azione della pressione nella camera positiva, l'unica cosa che potrebbe favorirne l'apertura è quindi forzare l'estensione, ma non ho mai trovato sia necessario.

le altre forcelle (tutte quelle solo air, Fox, RS, Bos...) hanno sistemi di compensazione delle camere diversi e procedere a step in alcuni casi ha sicuramente senso.

Perciò a prescindere dal mio problema pensi non sia una procedura utile? Stasera la provo e vedo se sento differenze.

se a 190 la senti come la sentivi prima a 100 c'è un problema di manometri... probabilmente quello nuovo perchè 190psi sarebbero veramente tanti a meno che tu non passi abbondantemente i 100kg... qui una tabella pressioni di base:
http://www.cannondaleanswers.com/2017-cannondale-lefty-suspension-air-pressure-chart/
http://www.cannondaleanswers.com/2017-cannondale-lefty-suspension-air-pressure-chart/

Si è la stessa tabella che ho nel manuale e infatti essendo 70 kg l'ho sempre tenuta intorno i 100. A questo punto devo capire come lavora la pompa. Sul fondo ha un bottone per switchare in due modalità, ora non ricordo le sigle stasera riguardo.

peraltro (e OT): bella la pompa doppio uso, hai provato ad usarla per gonfiare le gomme? servono mille pompate o ha una portata decente?

Si ho provato e servono diverse pompate, non come quelle compatte ma comunque non è un 'operazione rapida. Sicuramente comoda, ma non la porterei mai dietro perché è bella grande e soprattutto pesante.
 

landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
Buonasera, non ho trovato da nessuna parte il procedimento per smontare e rimontare una lefty 2.0 montata su una habit.
Non mi pare utilizzi il sistema opi visto che monta un normale stem da 1,5", ma non vedo neppure la tradizionale brugola sul tappo del canotto per registrare il serraggio sella serie stezo.
Quindi come si procede?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.715
2.928
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
svita le due viti sulla pipa, rimuovi il tappo superiore del tubo sterzo con eventuali distanziali, svita le due viti (superiore ed inferiore) della piastra lefty. Con il kit KT020 e martello di gomma rimuovi il tubo sterzo (che uscirà dal basso).
Per rimontarlo usa lo stesso kit e martello e lo inserisci dal basso, poi stringi le viti della pipa e della piastra
 

landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
svita le due viti sulla pipa, rimuovi il tappo superiore del tubo sterzo con eventuali distanziali, svita le due viti (superiore ed inferiore) della piastra lefty. Con il kit KT020 e martello di gomma rimuovi il tubo sterzo (che uscirà dal basso).
Per rimontarlo usa lo stesso kit e martello e lo inserisci dal basso, poi stringi le viti della pipa e della piastra
Ok. Grazie. Ma il tappo nasconde sotto la brugola oppure lo stem è solo appoggiato a mano?
Mi sfugge come il blocco forcella+stem venga serrato per dare la giusta tolleranza alla serie setrzo.
Vengo da forcelle normali e vorrei capire come funziona la lefty.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.715
2.928
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ok. Grazie. Ma il tappo nasconde sotto la brugola oppure lo stem è solo appoggiato a mano?
Mi sfugge come il blocco forcella+stem venga serrato per dare la giusta tolleranza alla serie setrzo.
Vengo da forcelle normali e vorrei capire come funziona la lefty.

sotto il tappo non c'è il "solito ragno" in uso su altre forcelle, la tenuta è dovuta al tubo stesso ed alle due viti delle piastre
prova a leggere QUI , forse ti aiuta
 

landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
grazie. ora è molto più chiaro.
quindi le due piastre della lefty che sono fisse generano automaticamente appena infilate sul telaio il precarico necessario alla serie sterzo. non è necessario il classico ragnetto con brugola per stringerle.
idem per lo stem. una volta inserito basta fissarlo.

ma col tempo e l'utilizzo la serie sterzo non si lascae richiede un maggior precarico?
a quanti n/m vanno strette le brugole delle piastre?

grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ma col tempo e l'utilizzo la serie sterzo non si lascae richiede un maggior precarico?
no, non sono cuscinetti angolari come quelli delle serie sterzo classiche, il precarico quindi non è cruciale (anzi non c'è nessun precarico direi).
a quanti n/m vanno strette le brugole delle piastre?
7-9Nm
 

tiziox

Biker novus
9/11/07
3
0
0
49
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll
ciao a tutti... ho letto un po' di pagine ma trovo sempre e solo tanti problemi sulle lefty...
sono quasi in procinto di prendere una jekyll (sarà la mia prima cannondale) ma a questo punto mi assale il dubbio se tenere la lefty o montare una pike.
voi che ne dite?
 

landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
Altra domanda. Dopo quasi 700 km fatti con la mia lefty bpr 2.0 posso dire di trovarmi veramente bene. Non capisco peró perchè non riesco ad usarne tutti i 130 mm disponibili e mura a 115 mm. I cuscinetti sono già resettati. Non parlo di eccessiva progressività, sembra proprio che muri.

Vestito peseró sugli 84 kg circa e mi trovo bene con 130 psi di pressione.

Ho trovato il kit KH076 sul mercatino. Potrebbe essermi d'aiuto?
 

Classifica mensile dislivello positivo