Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Biker popularis
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Ma perché scarti l'Aggressor e la Breakout?
Non le scarto le ho ordinate oggi è chiedevo informazioni le provo in questi mesi se poi le consumo in fretta provo anche quelle
La wtb è stata una compera Dell ultimo minuto la michelin mi è sempre interessanto provarla in mescola dura e rinforzata dietro tipo dhf
 

CLD

Biker dantescus
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Non le scarto le ho ordinate oggi è chiedevo informazioni le provo in questi mesi se poi le consumo in fretta provo anche quelle
La wtb è stata una compera Dell ultimo minuto la michelin mi è sempre interessanto provarla in mescola dura e rinforzata dietro tipo dhf
Cosa intendi per "rinforzata dietro tipo dhf "? Certo è assolutamente giusto e provare le gomme ,è il nostro gioco!Volevo semplicemente informarti che però esistono delle gomme che sono una via di mezzo tra le due,tutto qui. Che sezione hai ordinato la TB?
 

1es

Biker popularis
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Cosa intendi per "rinforzata dietro tipo dhf "? Certo è assolutamente giusto e provare le gomme ,è il nostro gioco!Volevo semplicemente informarti che però esistono delle gomme che sono una via di mezzo tra le due,tutto qui. Che sezione hai ordinato la TB?

La wtb la danno in due versioni credo, una che pesa 800/900 gr e l'altra da 1100
Quindi deduco che sia più rinforzata tipo double down di maxxis
La wtb l'ho presa da 2.4 visto che la devo mettere su un cerchio di canale 25mm
All' anteriore ci metterò un dhf 3c maxterra dd da 2.5 visto che il canale è di 30 e non vorrei che poi mi trovo una gomma cubica. Provo quest setup per l'asciutto vendo come va. Del dhf ne sono un fan e quindi non ho grossi dubbi su le sue potenzialità e debolezze sul posteriore ho sempre cercato grip in curva ed aderenza in frenata tipo High roller 2 o dhr adesso vorrei provare qualcosa di un po' più scorrevole ma che allo stesso tempo non perda le due caratteristiche sopra citate
Tu con che setup giri di solito sul asciutto, sassi fissi/smossi?
 

gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La wtb la danno in due versioni credo, una che pesa 800/900 gr e l'altra da 1100
Quindi deduco che sia più rinforzata tipo double down di maxxis
La wtb l'ho presa da 2.4 visto che la devo mettere su un cerchio di canale 25mm
All' anteriore ci metterò un dhf 3c maxterra dd da 2.5 visto che il canale è di 30 e non vorrei che poi mi trovo una gomma cubica. Provo quest setup per l'asciutto vendo come va. Del dhf ne sono un fan e quindi non ho grossi dubbi su le sue potenzialità e debolezze sul posteriore ho sempre cercato grip in curva ed aderenza in frenata tipo High roller 2 o dhr adesso vorrei provare qualcosa di un po' più scorrevole ma che allo stesso tempo non perda le due caratteristiche sopra citate
Tu con che setup giri di solito sul asciutto, sassi fissi/smossi?
Se davanti hai già un DD maxxgripp...avrei preso l'Aggressor DD x dietro.

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barc74

Biker ultra
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La rossa
... dhf 3c maxterra dd da 2.5...
Il dhf 2.5 in versione DD lo fanno solo maxxgrip, lo sto usando con grandissima soddisfazione (cerchio da 35mm pressione 1,6/1,7bar, 75kg). Come scorrevolezza non ho sentito particolari differenze rispetto la DHR2 maxxterra che montavo prima all'anteriore.
 

gargasecca

Il maestro
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Il dhf 2.5 in versione DD lo fanno solo maxxgrip, lo sto usando con grandissima soddisfazione (cerchio da 35mm pressione 1,6/1,7bar, 75kg). Come scorrevolezza non ho sentito particolari differenze rispetto la DHR2 maxxterra che montavo prima all'anteriore.
A 1,6atm ci tengo lo Shorty e faccio 35kg + di te...[emoji23]

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fafnir

Biker meravigliosus
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La wtb la danno in due versioni credo, una che pesa 800/900 gr e l'altra da 1100
Quindi deduco che sia più rinforzata tipo double down di maxxis
La wtb l'ho presa da 2.4 visto che la devo mettere su un cerchio di canale 25mm
All' anteriore ci metterò un dhf 3c maxterra dd da 2.5 visto che il canale è di 30 e non vorrei che poi mi trovo una gomma cubica. Provo quest setup per l'asciutto vendo come va. Del dhf ne sono un fan e quindi non ho grossi dubbi su le sue potenzialità e debolezze sul posteriore ho sempre cercato grip in curva ed aderenza in frenata tipo High roller 2 o dhr adesso vorrei provare qualcosa di un po' più scorrevole ma che allo stesso tempo non perda le due caratteristiche sopra citate
Tu con che setup giri di solito sul asciutto, sassi fissi/smossi?
Non puoi avere una gomma che abbia le stesse qualità di dhr e hr2 e che sia anche più scorrevole.
Il trail boss scorre meglio, il tough ha una carcassa eccezionale, curva molto bene e frena decentemente su asciutto ma siamo ben lontani dal dhr.
Sono comunque convinto che ti piacerà, è una gomma divertente e finché non vai sul fango riesce a fare discretamente quasi tutto vedrai.

Inoltre in salita si aggrappa in modo sorprendente e a mio avviso addirittura meglio di dhr2.
 
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CLD

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Quindi deduco che sia più rinforzata tipo double down di maxxis
La wtb l'ho presa da 2.4 visto che la devo mettere su un cerchio di canale 25mm
All' anteriore ci metterò un dhf 3c maxterra dd da 2.5 visto che il canale è di 30 e non vorrei che poi mi trovo una gomma cubica. Provo quest setup per l'asciutto vendo come va. Del dhf ne sono un fan e quindi non ho grossi dubbi su le sue potenzialità e debolezze sul posteriore ho sempre cercato grip in curva ed aderenza in frenata tipo High roller 2 o dhr adesso vorrei provare qualcosa di un po' più scorrevole ma che allo stesso tempo non perda le due caratteristiche sopra citate
Tu con che setup giri di solito sul asciutto, sassi fissi/smossi?
Ottima scelta la 2.4. La larghezza dei tre tasselli centrali è identica alla 2.25.Pertanto hai la stessa scorrevolezza ma con un volume d'aria decisamente inferiore.Quando la proverai di sicuro godrai della sua scorrevolezza rispetto a Dhr e HR ma avrai una frenata e grip inferiore ma assolutamente più che accettabile. Non bocciarla subito ma provala qualche volta. Certo se c'è il fango meglio montare altro . Io ce l'ho montata sul set da asciutto mentre davanti ho una Conti Tk . Sul set intermedio ho una Charge e una Brekout mentre sul set da fango ho la Shotrty 2 ply St e la Wild Grip Reinforced.
 
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1es

Biker popularis
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Non puoi avere una gomma che abbia le stesse qualità di dhr e hr2 e che sia anche più scorrevole.
Il trail boss scorre meglio, il tough ha una carcassa eccezionale, curva molto bene e frena decentemente su asciutto ma siamo ben lontani dal dhr.
Sono comunque convinto che ti piacerà, è una gomma divertente e finché non vai sul fango riesce a fare discretamente quasi tutto vedrai.

Inoltre in salita si aggrappa in modo sorprendente e a mio avviso addirittura meglio di dhr2.

Si hai ragione, di sicuro non pretendo le stesse qualità ma voglio vedere se scendendo a compromessi con la tassellatura ma aumentando la robustezza di tutta la gomma trovo il giusto equilibrio
Di sicuro quando avrò bisogno di prestazioni/grip/robustezza andrò di dhf dd 3c (con l'asciutto) magic mary super gravity (umido poco fango ) e dietro un bel Michelin rock'r o dhr dd
 

fafnir

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Si hai ragione, di sicuro non pretendo le stesse qualità ma voglio vedere se scendendo a compromessi con la tassellatura ma aumentando la robustezza di tutta la gomma trovo il giusto equilibrio
Di sicuro quando avrò bisogno di prestazioni/grip/robustezza andrò di dhf dd 3c (con l'asciutto) magic mary super gravity (umido poco fango ) e dietro un bel Michelin rock'r o dhr dd
Per quei pochi metri (in asfalto) che ho fatto col wild rock gumx prima di schiantarmi mi è sembrato una bella palla al piede da spingere... dipende che giri fai ma a scorrevolezza sei a 0
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
Per quei pochi metri (in asfalto) che ho fatto col wild rock gumx prima di schiantarmi mi è sembrato una bella palla al piede da spingere... dipende che giri fai ma a scorrevolezza sei a 0


In effetti dietro vedrei meglio in casa Michelin o il wild grip'r o l'enduro rear, , pure il nuovo force am .
Ma il wild rock dietro proprio no !!!
 

massimottoracing

Biker urlandum
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Usato l'enduro rear, grandissima gomma scorre da paura, grippa bene in salita, molto polivalente sia asciutto che bagnato, ma dura praticamente zero, la wild grip'r bella, scorre meno ma dura decisamente di più, il force am lo vorrei provare

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superskinny

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In effetti dietro vedrei meglio in casa Michelin o il wild grip'r o l'enduro rear, , pure il nuovo force am .
Ma il wild rock dietro proprio no !!!

Il wild rock dietro è morte sicura, non scorre manco morto,

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Wild grip'r decisamente poco scorrevole, ne avevo uno da 700 g che era carta velina rispetto alla exo e si pedalava decisamente peggio: eviterei
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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Wild grip'r decisamente poco scorrevole, ne avevo uno da 700 g che era carta velina rispetto alla exo e si pedalava decisamente peggio: eviterei

Se pesava 700 gr era la versione base , l'advance reinforced pesa oltre un kg , ed è più resistente delle exo , poi anche per me' scorre poco e lo usavo solo d'inverno .
Preferisco l'enduro rear come posteriore
 

superskinny

weekend warrior
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Domanda per tutti!
Premessa: sono tornato dopo una maratona di parecchi giorni e migliaia di metri di dislivello in maggioranza negativo e le gomme sono da cambiare (e i freni e il Reverbda revisonare).
Due giorni a Finiale, a seguire 8 giorni a Dolomite Paganella Bike tutti girando 9-17 con pausa solo ferragosto e ieri qui a Bergamo una discesa poi ho abbandonato per problemi tecnici (freni finiti).

Montavo anteriore Shorty 2.5 Exo MaxxTerra e dietro HR2 2.3 Exo Dual. Posteriore quasi finito, anteriore non sembra abbia ancora vita perché i tasselli ci sono, ma i laterali sono tutti strappati.

Ora voglio mettere Minion DHF 2.5 ST DH anteriore e Aggressor 2.3 Exo dietro. Che ne dite? Purtroppo non ho a disposizione il DD
 
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gargasecca

Il maestro
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Ciao a tutti. Dopo 2 giri vi dirò...la maxxis tomahawk nn è affatto male. Buona scorrevolezza e grip in discesa. Sto usando quella da 1kg in versione DD. Mi chiedo se la versione da 700gr è totalmente diversa o siamo lì.


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Intanto è una 3C...tripla mescola maxxterra...la versione "classica" EXO TR è una dual.
Se pesi poco andava benissimo la EXO...se sei bello in carne come me...puoi continuare ad usare la EXO ma con dei limiti...me ne sono accorto in questo senso: premetto che non ho MAI bucato o tagliato la EXO...ma rimbalza di + e scendendo di pressione mi ha fatto rovinare il cerchio post...segnato, bozzato e svirgolato...ma la gomma stava lì come se nulla fosse.
Ora anche io sono passato al Guard^2 quindi doppia carcassa (ruote da asciutto) e al DD (ruote da bagnato).
Rimbalzano meno...e puoi sgonfiare senza segnare o bozzare il cerchio...sabato sono sceso su una bella discesetta mista da 400mt di dislivello a 2,2atm dietro e 1,69 davanti con le Guard^2.
 
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