Mtb per iniziare over50: muscolare o e-bike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Fai finta di non aver capito o non hai capito davvero?

Stesso giro:
Bike 1000 calorie
E-bike 750 calorie

Però con la ebike riesco a farlo 2 volte per un totale di 1500 calorie.
Inoltre stando sempre sotto 120 bpm (esempio per un 50enne) brucio prevalentemente grassi invece che carboidrati, con il risultato di aver meno appetito al rientro.

Mi sono spiegato?

Si, certo! Però sarà che io conto anche il piacere di non usare un aiutino, perché la soddisfazione di fare le cose da soli (in ogni cosa) è per me più grande. Sono all'antica


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Comincia con una bici normale. Se vuoi fare un allenamento leggero e "dimagrante", basta andare più piano, tenere un'andatura costante e controllare con il cardiofrequenzimetro che sei nella "zona" giusta. Niente di più semplice, forse solo un po' noioso.
Comumque, a parte le prime uscite, non farei sempre e solo lo stesso esercizio, i benefici per il fisico possono essere ben altri che dimagrire, oltre ad essere molto più divertente.
Se poi ti piace l'elettrica, prenditi l'elettrica, ma non ne hai al momento alcun bisogno, dal momento che disponi di strade e sentieri pianeggianti.
Semmai, ma ovviamente dipende dai gusti, molti preferiscono la bicicletta da strada per dimagrire, perché consente facilmente allenamenti lunghi e senza picchi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: doghy

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Non paragonarle. Sono due concetti di usare la bici diversi ma entrambi divertenti. Se non punti o comunque non sei uno che pensa molto alla pura fatica di pedalare, ecc, l'ebike, secondo me, potrebbe farti divertire molto altrimenti mtb per sempre :D
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Io faccio 12.000 km/anno, da gennaio a dicembre senza soste; circa 4000 con la ebike e 8000 tra mtb e bdc muscolari. E non abito in Sardegna, ma in Brianza.
Conosco un mio amico,vicino di casa che ha una forte passione di bdc. È tutto l'anno per le strade. Solo il mese di agosto ha fatto 3000 km con quel caldooo e quando smetteva di pedalare andava in fabbrica a lavorare !!!!
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Conosco un mio amico,vicino di casa che ha una forte passione di bdc. È tutto l'anno per le strade. Solo il mese di agosto ha fatto 3000 km con quel caldooo e quando smetteva di pedalare andava in fabbrica a lavorare !!!!
Anche io ho un amico pensionato, 60 anni che esce in bdc 4 volte a settimana e fa uscite dai 60/70 km in su. Macina più km di un treno.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Anche io ho un amico pensionato, 60 anni che esce in bdc 4 volte a settimana e fa uscite dai 60/70 km in su. Macina più km di un treno.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Però quel mio amico,quarant'enne....un bel giorno del mese di agosto durante le sue pedalate si ferma,si accascia,accusa debolezza da tutte le parti. Vive da solo,i genitori sono morti da tanto tempo,suo fratello a lavoro,è solo in mezzo alla strada accasciato,in collina senza traffico. Mi ha raccontato che per arrivare a casa con quella debolezza ha dovuto soffrire molto.
Poi ha fatto le visite mediche opportune e mi ha detto che aveva strafatto. recupero e riposo.
Uno come lui che è riconosciuto da tutto il paese che pedala "all'infinito" per tutto l'anno e poi va a lavoro dopo quelle pedalate stona vederlo a terra.
Ma lo ha detto anche lui:-ho strafatto!- poi ha anche detto:- ho 40 anni non sono più giovane come una volta-
Pensa che è sempre in bici e quando non è in bici è fuori a camminare con qualunque condizione atmosferica.
Tanto ogni cosa ha i suoi limiti,bisogna stare molto a riguardo,molto attenti. La salute è importante.
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Riguardo la manutenzione, le basi le impari in una sera. Io a bici nuova non sapevo nemmeno da dove iniziare a cambiare le pastiglie e dopo dieci minuti le stavo già scartavetrando e ricentrando la pinza :mrgreen: lo spurgo per ora è un mistero di Fatima, imparerò quando mi servirà.
Sulle e-bike non mi pronuncio, mai avuta una. A questo proposito chi ne possiede potrebbe aggiungere cosa si aggiunge alla manutenzione ordinaria di una muscolare.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
a prescindere dal discorso, che non condivido affatto e non e' veramente nemmeno corretto, dell ' andare piano per dimagrire...(non voglio aprire l' ennesima polemica, ma di fatto, il senso e' di andare "al massimo" per il tempo a disposizione, ad andar piano ti alleni ad andare piano e basta..)..

per andere su arigini un elettrica non ha a mio parere, alcun senso.

Se invece dicessi che ti piace (ed hai la possibilita' ) di andare in salita ( e in discesa) , allora un' elettrica potrebbe essere sicuramente oggetto di discussione
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
a prescindere dal discorso, che non condivido affatto e non e' veramente nemmeno corretto, dell ' andare piano per dimagrire...(non voglio aprire l' ennesima polemica, ma di fatto, il senso e' di andare "al massimo" per il tempo a disposizione, ad andar piano ti alleni ad andare piano e basta..)..

per andere su arigini un elettrica non ha a mio parere, alcun senso.

Se invece dicessi che ti piace (ed hai la possibilita' ) di andare in salita ( e in discesa) , allora un' elettrica potrebbe essere sicuramente oggetto di discussione

Non è questione di condividere o essere d'accordo, perchè non è un'opinione. @emmellevu ha detto benissimo : se vai al massimo tutto il tempo disponibile bruci tutti gli zuccheri disponibili ti tieni stretta la ciccia, tra l'altro se uno abbassa notevolmente ed un modo molto rapido il glucosio nel sangue rischia seriamente anche di andare in terra.
Il miglior attrezzo per bruciare i grassi superflui è il tappeto, la bici uno dei peggiori, ma se a uno piace quella allora ok.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
a prescindere dal discorso, che non condivido affatto e non e' veramente nemmeno corretto, dell ' andare piano per dimagrire...(non voglio aprire l' ennesima polemica, ma di fatto, il senso e' di andare "al massimo" per il tempo a disposizione, ad andar piano ti alleni ad andare piano e basta..)..

per andere su arigini un elettrica non ha a mio parere, alcun senso.

Se invece dicessi che ti piace (ed hai la possibilita' ) di andare in salita ( e in discesa) , allora un' elettrica potrebbe essere sicuramente oggetto di discussione
Ciao, ti riferisci all hit cioè il metodo per dimagrire in maniera dura e per breve tempo? Non lo so ma mi da da pensare che nel caso del nostro amico non sia molto redditizio anzi mi da da pensare che nel giro di un mese o due con quel metodo maledica la bici appena comprata e noi tutti del forum :) I metodi per dimagrire c'è ne sono tantissimi ma bisogna scegliere quello che in base alle nostre caratteristiche e personalità sia il migliore.Da quello che ho visto in giro i metodi alla Rambo do il massimo e mi s fianco durano pochi mesi e poi si abbandona, e allora meglio un metodo che dia risultati certi e piacere di farlo.
 

scaccodoppio

Biker novus
19/9/17
4
2
0
59
Noventa Padovana
Visita sito
Bike
Citybike
Grazie a tutti per le appassionate risposte.
Caspita, ci sono diversi punti di vista in effetti.
La maggior parte dei vostri suggerimenti mi sta facendo propendere per una bici normale. In fondo dovrei fare soprattutto pianura e l'ebike si potrebbe rivelare solo un costoso giocattolo per le mie esigenze.
Però il concetto dell'allenamento piu' controllato, a bassa intensità e forse meno noioso della ebike mi torna ed è il motivo per cui l'avevo presa in considerazione.
Riguardo al consumo di grassi e zuccheri a seconda del tipo allenamento mi ci ritrovo, perché anche nel running è lo stesso: per bruciare grassi devi correre piano e a lungo.

Ma piano in bici cosa significa? Non ho idea di quali possano essere le mie frequenze cardiache a 15-20-25km/h in pianura. E quanto a lungo? Mi dovrebbe bastare una bici normale per capirlo: inizio un po alla volta e poi aumento le distanze. L'ebike pero' mi da l'idea che se finisco la "benzina" muscolare e sono distante da casa, in qualche modo torno indietro. O no?

Insomma, non ho ancora le idee chiare: mi sa che non ho trovato giustificazioni sufficienti per l'ebike...

Mi do ancora un paio di giorni per riflettere sui vostri suggerimenti e poi vi faccio sapere com'è finita :)

Ancora grazie a tutti.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Il mio consiglio :

1) visita cardiologica con test al cicloergometro

2) comprati un cardiofrequenzimetro

3) prenditi una Rockrider 560, inizia a divertirti e poi tra qualche anno avrai tempo per passare ad un livello superiore (che sia mtb o ebike)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Beh una domanda così non può non aprire un bel ginepraio. Tento di darti dei suggerimenti.

Come avrai capito entrambe le bici hanno pro e contro. Se fossi nella tua condizione oggi e fossi determinato a riprendere attività fisica, prenderei un ebike. Ti assicura uscite gratificanti, anche di diverse ore, facendoti muovere ma togliendo i carichi intensi, se la vuoi confortevole, prendila full, tanto il peso non lo senti. Usala tanto, tutte le volte che puoi anche per poco, e nel WE fai belle uscite, gli argini alla fine ti saranno stretti. Per rimettersi in forma ideale è pedalare a ritmo lento/lungo o medio, cerca troverai cosa significa, togliendo le frequenze più alte, che ora sono dannose. Poi potrebbe venirti voglia di sudare tanto, e affiancherai alla ebike una muscolare, secondo i tuoi gusti.
Manutenzione: per l'uso iniziale trascurabile, poi donne e bike gioie e ....... non viene la rima.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Non è questione di condividere o essere d'accordo, perchè non è un'opinione. @emmellevu ha detto benissimo : se vai al massimo tutto il tempo disponibile bruci tutti gli zuccheri disponibili ti tieni stretta la ciccia, tra l'altro se uno abbassa notevolmente ed un modo molto rapido il glucosio nel sangue rischia seriamente anche di andare in terra.
Il miglior attrezzo per bruciare i grassi superflui è il tappeto, la bici uno dei peggiori, ma se a uno piace quella allora ok.

chiaro che non devi andare 2 ore in soglia, ma andare al risparmio brucerai si piu’ grassi in percentuale, ma in totale meno che andando di piu’

chiaro che, per dimagrire, alimentazione e pesi prima che cardio, ma per dimagrire un po’, rimettersi in forma e divertirsi io andrei in bici a “sentimento” e basta


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Grazie a tutti per le appassionate risposte.
Caspita, ci sono diversi punti di vista in effetti.
La maggior parte dei vostri suggerimenti mi sta facendo propendere per una bici normale. In fondo dovrei fare soprattutto pianura e l'ebike si potrebbe rivelare solo un costoso giocattolo per le mie esigenze.
Però il concetto dell'allenamento piu' controllato, a bassa intensità e forse meno noioso della ebike mi torna ed è il motivo per cui l'avevo presa in considerazione.
Riguardo al consumo di grassi e zuccheri a seconda del tipo allenamento mi ci ritrovo, perché anche nel running è lo stesso: per bruciare grassi devi correre piano e a lungo.

Ma piano in bici cosa significa? Non ho idea di quali possano essere le mie frequenze cardiache a 15-20-25km/h in pianura. E quanto a lungo? Mi dovrebbe bastare una bici normale per capirlo: inizio un po alla volta e poi aumento le distanze. L'ebike pero' mi da l'idea che se finisco la "benzina" muscolare e sono distante da casa, in qualche modo torno indietro. O no?

Insomma, non ho ancora le idee chiare: mi sa che non ho trovato giustificazioni sufficienti per l'ebike...

Mi do ancora un paio di giorni per riflettere sui vostri suggerimenti e poi vi faccio sapere com'è finita :)

Ancora grazie a tutti.
CIao,quando decido di fare un allenamento brucia grassi personalmente faccio cosi :
10 minuti a bpm 108
80/100 minuti bpm 130-140
10 minuti a bpm 108
Ho 36 anni e sono 181 x 82/83kg. dopo la prima fase in cui si perdono liquidi e quindi peso,li sostituisci con i muscoli.
Ho un fisico molto più asciutto di quando ho iniziato a pedalare,ma peso praticamente uguale :)
Dovrei affiancare il tutto con una sana alimentazione ( cioe non mangio cibo spazzatura tutti i gg eh!)t..ma alla fine se mi devo mangiare due patatine al sacchetto lo faccio lo stesso :P
Morire da sano non è il mio principio.Però non fumo non bevo e mangio normale,ultimamente ho dimuito il contenuti di sale e i condimenti nella pasta

Non ho straffato insomma la mia vita quotidiana.

Io sono per una bici muscolare,mi da soddisfazione arrivare in cima con le mie forze e se non ci arrivo è uno stimolo per riprovarci e riuscire nell'intento.

QUando voglio invece l'aiuto..uso la moto. lampssss
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo