Casco con mentoniera removibile.. o full?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Ciao a tutti
Che casco usate nei giri pedalati con alcune salite intervallate da discese tecniche? Mi sento poco protetto con l'open e contemporaneamente mi sembra infattibile ad ogni mezza discesa mettere l'integrale o pedalare 40 km indossando l'integrale...
Ciao grazie!!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

da quando ho sbattuto la faccia in terra e mi sono rotto un po di costole indosso l'integrale e adeguate protezioni sempre, in salita, in discesa, pianura, giri veloci, giri tranquilli ecc...proteggiti e lascia perdere chi ti dice che sei esagerato.

il casco e' un Bell Super 2R MIPS...costa meno di un dente.
 
  • Mi piace
Reactions: Fianco

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao a tutti
Che casco usate nei giri pedalati con alcune salite intervallate da discese tecniche? Mi sento poco protetto con l'open e contemporaneamente mi sembra infattibile ad ogni mezza discesa mettere l'integrale o pedalare 40 km indossando l'integrale...
Ciao grazie!!!

Da quello che scrivi penso sia appropriato un casco con la mentoniera removibile,integrale + pedalare non vanno molto d'accordo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La discriminante a mio parere è nel tipo di percorso che fai prima di arrivare alle discese.

Se sono salite scorrevoli, tipo sterrate o asfalto, allora si può ragionevolmente agganciare un integrale allo zaino ed indossarlo solo per la discesa. Se invece dobbiamo fare percorsi di "vera" mtb, meglio avere il casco in testa sempre, ed in questo caso un modello con mentoniera staccabile diventa utile.

In ogni caso c'è la "scomodità" di togliersi lo zaino, prendere l'integrale o la mentoniera, indossare l'integrale/agganciare la mentoniera ed alla fine della discesa il viceversa.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
io uso un belle super 3r e ne sono felicissimo. Anche von la mentoniera attaccata si pedala benissimo. Di solito parto senza mentoniera, la metto in cima in 30 secondi epoi via..... se il giro prevede poi un' altra lunga salita allora la levo, ma se le altre salite sono brevi o sali e scendi la lascio li e quasi non me ne accorgo di averla. veramente consigliatissimo. Non ho ancora testato se ripara da forti impatti e spero di non doverlo provare mai, ma la robustezza tra le mani è consistente
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Il met parachute è il bell sono leggeri e freschi e molto efficaci, io nn ne faccio a meno x enduro. Te li Consiglio

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

La discriminante a mio parere è nel tipo di percorso che fai prima di arrivare alle discese.

Se sono salite scorrevoli, tipo sterrate o asfalto, allora si può ragionevolmente agganciare un integrale allo zaino ed indossarlo solo per la discesa. Se invece dobbiamo fare percorsi di "vera" mtb, meglio avere il casco in testa sempre, ed in questo caso un modello con mentoniera staccabile diventa utile.

In ogni caso c'è la "scomodità" di togliersi lo zaino, prendere l'integrale o la mentoniera, indossare l'integrale/agganciare la mentoniera ed alla fine della discesa il viceversa.

Io ho entrambi i modelli e devo dire che facendo sempre di più percorsi tutta salita e poi tutta discesa raramente tolgo la mentoniera al Bell e in realtà potrei usarli entrambi in quanto salgo con il casco appeso allo zaino.
Come qualità il Met è migliore se devi scegliere, il Bell è polivalente.
I colori nuovi sono molto belli.
 
  • Mi piace
Reactions: lukynavy

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La discriminante a mio parere è nel tipo di percorso che fai prima di arrivare alle discese.

Se sono salite scorrevoli, tipo sterrate o asfalto, allora si può ragionevolmente agganciare un integrale allo zaino ed indossarlo solo per la discesa. Se invece dobbiamo fare percorsi di "vera" mtb, meglio avere il casco in testa sempre, ed in questo caso un modello con mentoniera staccabile diventa utile.

In ogni caso c'è la "scomodità" di togliersi lo zaino, prendere l'integrale o la mentoniera, indossare l'integrale/agganciare la mentoniera ed alla fine della discesa il viceversa.

Perfetto, anche il mio dilemma è...prendo l'integrale o quello aperto (non nel senso di comprarlo, ma cosa porto, dato che li posseggo entrambi).
La risposta è ...dipende dai giri e dalla compagnia.
Quando esco con amici che hanno tutte mtb come la mia e so che dopo la grande salita abbiamo la grande discesa...allora faccio quei pezzettini di discesa molto accorto veramente a passo d'uomo e poi prima della grande discesa tiro su le protezioni e infilo l'integrale.
Se al contrario (la maggior parte delle volte) facciamo giri con tanti "mangia e bevi" abbastanza variegati allora casco da AM aperto (comunque con ottima protezione sulle orecchie e nuca) da tenere tutto il giro, così come nei raduni uso quello aperto

Come dici giustamente il casco con mentoniere staccabile (adoro il Bell) è un eccellente compromesso ma non risolve tutti i problemi in quanto in ogni caso per levare la mentoniera ti devi fermare e riporla nello zaino.

Poi dipende dalla propensione che hai a pedalare con la mentoniera: io in salita ZERO. posso fare 2/3 minuti massimo, poi mi prende male, non parliamo dei ripidi.

C'è anche da dire che quando scendo con l'integrale, rispetto al casco da AM, vedo proprio che la mia prestazione è differente, azzardi cose che con quello aperto non azzarderesti....

PS
quando facevo XC sono reduce da un cappottamento e facciata su sasso con 5 punti 2 mm sotto l'occhio...

ciao
sid
 
  • Mi piace
Reactions: lukynavy

lukynavy

Biker popularis
Infatti normalmente quanto faccio tutta salita e poi tutta discesa mi attacco l’integrale allo zaino e via.. ma fino ad oggi per escursioni in dove continui a salire e a scendere ho sempre usato quello aperto perché anche a salire quando sei nel bosco è sempre meglio avere una protezione.. ma devo dire che in discesa mi sono sentito sempre un po’ nudo... quindi voi dite mentoniera rimovibile?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...quindi voi dite mentoniera rimovibile?
Personalmente ho un Bell2Super per i giri in Appennino o comunque "discesosi" ;-). Altre volte uso il casco aperto ma con la mascherina, dopo che in una facciata gli occhiali mi hanno tramutato in un panda :smile: L'integrale è a prendere polvere, lo userei solo in bikepark o simili.

Quello che vorrei rimarcare è che parliamo comunque di un compromesso tra esigenze diverse. L'integrale è senz'altropiù protettivo, ma se poi lo metto solo per le discese il rischio diminusce lì ma aumenta nel resto del giro. Il casco con mentoniera staccabile dà una buona protezione ma non come quella dell'integrale, però sono certo di avere qualcosa in testa per tutto il giro.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mmmh come ti trovi? Secondo me è una valida scelta se si fa AM non troppo spinto

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

io mi ci trovo bene ad eccezione del fatto che il meccanismo di adattamento dietro la nuca ogni tanto si allenta un po....la mia personale esperienza è che ci presi una bella cartella a muso in terra e mi ha salvato dal maxillofacciale...la mentoniera removibile ancora funziona e quindi non l'ho sostituito....non so che cosa intendi per "am non troppo spinto"....di certo credo che se fai roba spinta (qualsiasi cosa essa sia compreso il sesso) magari è meglio un integrale....comunque ci respiro bene dentro.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Avevo il bell super 2r ma mi sono reso conto che o lo usavo come integrale o come casco aperto. Ho quindi optato per averne uno aperto da enduro e un integrale vero. Non amo gli zaini e la mentoniera era solo un impiccio, preferisco partire direttamente con l'integrale a manubrio per i giri con risalite scorrevoli o con il casco aperto per i sali e scendi.
 

Classifica mensile dislivello positivo