Ruota scentrata (non troppo)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Come regola generale, se tiri un raggio per spostare la ruota da quella parte, devi allentare della stessa quantita' quello (i) dalla parte opposta.
Non e' necessario cambiare il nipplo se si riesce ancora a registrare.

Ma anche no.
In una ruota i raggi dei due lati hanno funzioni diverse.
Da un lato si raddrizza il destra/sinistra, dall'altro la rotondità del cerchio stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ma anche no.
In una ruota i raggi dei due lati hanno funzioni diverse.
Da un lato si raddrizza il destra/sinistra, dall'altro la rotondità del cerchio stesso.
Se vuoi centrare la ruota che si sposta da un lato devi fare come ho scritto io.
Se vuoi regolare la rotondita' e' tutto un altro discorso, ben piu' complicato per un principiante.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
A me non pare eccessivamente sbilanciata. Comunque se hai un tiraraggi sistemarla per non rischiare di rompere raggi o altro è abbastanza semplice. Basta che stringi o allenti poco per volta e solo nella zona dove il cerchio presenta l'irregolarità. Se cominci a "palpinare" a destra e a manca, senza adeguata attrezzatura e competenza, rischi di peggiorare le cose.
Poi se vuoi una ruota ben bilanciata e i raggi tensionati in modo uniforme portala da un meccanico
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Allora l'ho portata da un meccanico, mi ha detto che il cerchio è bozzato IN FUORI non ovalizzato sopra la giunzione e nella valvola, dico com'è possibile, peso 55kg (ok si in discesa gliele do.di brutto) e il cerchione si bozza ALL INFUORI (!?!?!?!). Secondo lui mi conviene cambiarlo, anche se io, sinceramente, tutta sta bozza non la vedo, anche perché anche la parte interna "sale" insieme a quella esterna. Che ne dite? Dice anche che il cerchio non si può sistemare, perché non è ovalizzato ma è una bozza, ma il fatto è che anche la faccia "interna" del cerchio si muove in modo "sincronizzato" ad essa
Edit: mi aveva erroneamente parlato di bozzo, in realtà è uno scalino nella saldatura come descritto nel post successivo. Però non è riuscito a sistemare il salto nella zona della valvola

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
32072b54284e54f731dc9f7e072d59bc.jpg

Appena ritirato...dice che nella giunzione non ci dovrebbe essere questo scalino...cavolo ma ce l'ho anche nella ruota dietro io.
Che ne pensate?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Classifica mensile dislivello positivo