Tech Corner La latticizzazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Scusate, non ricordo se avevo già fatto questa domanda in passato: devo sostituire i miei copertoni, soprattutto il posteriore è finito... ora uso la camera e sarei tentato di passare al lattice. Ma ho dei dubbi sulla sicurezza per me... peso 100 km e vestito + zaino e bici si va all'incirca sui 120 kg se non oltre... è indicata per me la latticizzazione? Casomai dovrei scegliere copertoni con il dorso più rigido? E poi se dovesse essere che sto 10/20 giorni senza uscire, avrei problemi col lattice? Insomma, ho dei dubbi spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Io peso circa come te in più ho una emtb da 25 kg in ordine di marcia. Circa un anno fa ho latticizzato i nobby nic (27,5x2,35) tra l'altro uno dei due non era nemmeno Tubeless easy, e non ho avuto problemi, anzi, ho risolto quelli delle camere. In 11 mesi ho rabboccato 2 volte il posteriore ed una l'anteriore (quella ufficialmente non Tubeless) ieri le ho sostituite dopo un mese che la bici era stata ferma, e all'interno c'era lattice liquido ed una patina appiccicosa su tutta la superficie interna.
Per la trasformazione ho usato il kit joe's no flat, che consiste oltra al nastro ad una striscia fatta con la stessa gomma delle camere d'aria con attaccata la valvola, avendo l'accortezza di montare per qualche giorno il copertone con la camera d'aria
per far perdere le pieghe fatte per inscatolarla ed avendo un compressore l'operazione è abbastanza semplice e veloce.
Il principale vantaggio è poter tenere pressioni basse senza il rischio di pizzicare, oggi ero ad 1,2 anteriore e 2 posteriore.

Apro una parentesi, mi son beccato un voto negativo perché ho affermato che questo kit è la versione moderna della camera tagliata che si usava tempo fa, chiederei a chi me lo ha affibbiato di andarsi a vedere come è fatto e pentirsi per avermi dato un meno immeritato.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
@scr1 @Hot ciao ragazzi. Ho provato a nastrare i cerchi e per sicurezza avevo preso il nastro joe's da 25 giallo. Quando vado per metterlo vedo che non si attacca bene al cerchio anche passandoci bene con le dita. Mi da un effetto di plastica e non ha quella flessibilità tipo nastro isolante, tale da essere modellato bene. Cmq ho montato le camere e ho gonfiato, le lascio stanotte per vedere se si attacca meglio e domani provo a latticizzare,ma francamente ho dei dubbi...il bello è che non lo regalano....questo nastro
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Quel nastro mi è andato bene su dei cerchi plus da 40 mm a doppia parete, il cui fondo era piatto, sui cerchi stretti a parete singola il cui fondo era concavo ha fatto dannare anche me, essendo piuttosto rigido non prende bene la forma e tende a staccarsi
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Quel nastro mi è andato bene su dei cerchi plus da 40 mm a doppia parete, il cui fondo era piatto, sui cerchi stretti a parete singola il cui fondo era concavo ha fatto dannare anche me, essendo piuttosto rigido non prende bene la forma e tende a staccarsi
Infatti è troppo rigido e si incolla troppo poco al cerchio, quando lo si mette fa quel rumore della carta dell'uovo di pasqua, :????: che poi da quel che ho letto il nastro deve aderire perfettamente per evitare che il lattice passi sotto, se la qualità di questo nastro è questa, meglio tentare con un normale nastro isolante, non so se funziona ma sicuramente si attacca!!:azz-se-m:
ma almeno poi hai latticizzato con quello?
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
si ma visto che il solo nastro non mi convinceva ho aggiunto il flap in butile (lo stesso materiale usato per le camere d'aria) che era a corredo del kit.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1 ma è normale che esce del lattice, dopo aver tallonato,se con le dita comprimo la gomma in corrispondenza del profilo del cerchio?
Questo può succedere solamente nella fase di primo montaggio, poi il pneumatico di deve incollare al cerchio e non perde più.
Se continua qualcosa non quadra
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Questo può succedere solamente nella fase di primo montaggio, poi il pneumatico di deve incollare al cerchio e non perde più.
Se continua qualcosa non quadra

Ho notato che con la ruota anteriore non succede, mentre se faccio forza con i pollici su quella posteriore si. Non e che il motivo è la tallonatura? quando ho gonfiato però lo "scoppio" l'ha fatto e il bordino sul copertone è visibile in modo regolare su tutta la circonferenza. Cosa devo fare, la nastratura può centrare?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho notato che con la ruota anteriore non succede, mentre se faccio forza con i pollici su quella posteriore si. Non e che il motivo è la tallonatura? quando ho gonfiato però lo "scoppio" l'ha fatto e il bordino sul copertone è visibile in modo regolare su tutta la circonferenza. Cosa devo fare, la nastratura può centrare?
Quando scoppia si tira dietro una quantità di lattice, poi però si secca e rimane li
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
@scr1 ...che poi non ho cpt una cosa: ho latticizzato lunedi con 80 ml. per ruota, durante la settimana ho girato e rigirato le ruote tenendole in orizzontale per giorni interi, rigonfiando man mano che perdevano pressione; ieri sera ho deciso di montarle finalmente sulla bike perchè sembravano tenere, ci ho fatto giusto un centinaio di metri e oggi pomeriggio le ho trovate sgonfie, non del tutto perche premendo la valvola esce aria. domenica dovrei provare ad uscire, che faccio rabbocco un po' dato che hanno perso del lattice?
Ho paura che possano lasciarmi a piedi.....:nunsacci:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo