Rumore catena Pignone grande, Corona grande

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quello che posso aggiungere, è che
ci sono serie di GS hanno anche due feritoie, ma più piccole dello SGS

dietro al cambio c'è stampigliato solo il modello base, senza GS o SGS
l'unica vera prova e certa è la misura dell'interasse delle pulegge
Certo.
Questo comunque l'ultimo documento ufficiale 2017

deb71035352d47e289f6066ec0ee2fab.thumbnail.jpg
 

AlbertoBattistin

Biker popularis
11/2/17
73
10
0
28
Treviso
Visita sito
Bike
Cube Reaction Gtc SL
Si così sarebbe corretta, come da istruzioni, però va comunque vista

Questa la posizione dopo aver aggiuto le due maglie tolte prima.. migliorata un pelo, ma non molto
0cce3f59b6fe406438b43f8795ed06f2.jpg


Poi volevo fare un'altra domanda.. utilizzandola un po' mi pare il deragliatore abbia perso in reattività. Esempio, per ingranare l'ultimo pignone devo fare almeno mezzo o un giro di pedali, cosa potrei fare? Un meccanico regolando tensione e fine corsa puó migliorare la situazione?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
Questa la posizione dopo aver aggiuto le due maglie tolte prima.. migliorata un pelo, ma non molto
0cce3f59b6fe406438b43f8795ed06f2.jpg


Poi volevo fare un'altra domanda.. utilizzandola un po' mi pare il deragliatore abbia perso in reattività. Esempio, per ingranare l'ultimo pignone devo fare almeno mezzo o un giro di pedali, cosa potrei fare? Un meccanico regolando tensione e fine corsa puó migliorare la situazione?
Il piccolo o il grande?
Se e' il piccolo a volte basta alleggerire i pedali, altrimenti regolare finemente la tensione
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Questa la posizione dopo aver aggiuto le due maglie tolte prima.. migliorata un pelo, ma non molto
0cce3f59b6fe406438b43f8795ed06f2.jpg


Poi volevo fare un'altra domanda.. utilizzandola un po' mi pare il deragliatore abbia perso in reattività. Esempio, per ingranare l'ultimo pignone devo fare almeno mezzo o un giro di pedali, cosa potrei fare? Un meccanico regolando tensione e fine corsa puó migliorare la situazione?
Per quello che so e ancora corta la catena. Anch'io ho la trasmessoine XT 8000 2x11 - 36/26 - 11/40 cambio gabbia media (2 feritoie ) e messo 36 - 40 il mio cambio non e cosi tirato, anzi, ce una bella differenza visiva con la tua foto. Mettendo la catena sul 26 - 11 il cambio e appena in carico.

Ps: La mia bici e una full 120 e magari chiede una catena più lunga e per ciò la differenza visiva.
 

AlbertoBattistin

Biker popularis
11/2/17
73
10
0
28
Treviso
Visita sito
Bike
Cube Reaction Gtc SL
Per quello che so e ancora corta la catena. Anch'io ho la trasmessoine XT 8000 2x11 - 36/26 - 11/40 cambio gabbia media (2 feritoie ) e messo 36 - 40 il mio cambio non e cosi tirato, anzi, ce una bella differenza visiva con la tua foto. Mettendo la catena sul 26 - 11 il cambio e appena in carico.

Ps: La mia bici e una full 120 e magari chiede una catena più lunga e per ciò la differenza visiva.

Non so se i due denti in più fanno modo che il diametro del pignone sia più grande e quindi sta più tirato.. alla fine la catena mettendo insieme i due metodi è giusta. A sto punto davvero non so.. :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Questa la posizione dopo aver aggiuto le due maglie tolte prima.. migliorata un pelo, ma non molto
0cce3f59b6fe406438b43f8795ed06f2.jpg


Poi volevo fare un'altra domanda.. utilizzandola un po' mi pare il deragliatore abbia perso in reattività. Esempio, per ingranare l'ultimo pignone devo fare almeno mezzo o un giro di pedali, cosa potrei fare? Un meccanico regolando tensione e fine corsa puó migliorare la situazione?
Come prevedevo.
E' ancora corta , ne va aggiunta almeno un'altra, ma la regolazione giusta la devi vedere sulla corona piccola pignone piccolo, .
Il bilanciere deve chiudere su se stesso senza interferire, praticamente devi dare solamente un minimo tiraggio in maniera che i guidacatena non interferiscano su se stessi.
Quella sarà la giusta misura.
Con questi super rapporti la musica è un po cambiata
 

AlbertoBattistin

Biker popularis
11/2/17
73
10
0
28
Treviso
Visita sito
Bike
Cube Reaction Gtc SL
Come prevedevo.
E' ancora corta , ne va aggiunta almeno un'altra, ma la regolazione giusta la devi vedere sulla corona piccola pignone piccolo, .
Il bilanciere deve chiudere su se stesso senza interferire, praticamente devi dare solamente un minimo tiraggio in maniera che i guidacatena non interferiscano su se stessi.
Quella sarà la giusta misura.
Con questi super rapporti la musica è un po cambiata

Quindi se voglio avere la falsa maglia almeno altre due, una grande e una piccola
 

Classifica mensile dislivello positivo