Club Yeti SB - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Benvenuto in Yeti.

Il carro è piuttosto lineare per cui, desiderando un discreto sostegno in centro e una buona resistenza al fondo corsa, perde un pò di sensibilità iniziale.

Con ammo sofisticati (es. Fox X2) la situazione migliora, pur rimanendo una risposta piuttosto race.

Viceversa cercando la sensibilità iniziale si evidenzia una tendenza a lavorare oltre le metà della sua corsa comprensiva di qualche fondo corsa che, se nel sentiero naturale/enduro non disturba più di tanto, nei park/percorsi ricchi di salti diventa fastidiosa.

In questi casi occorre gonfiare di più, perdendo sensibilità, oppure ridurre il volume della camera con spessori (token).

In sb6 ho ammo stock FloatX con uno spessore maggiore rispetto allo standard, gonfio 195 psi (20 più della taratura consigliata da manuale) e peso 77 kg. vestito.

Il rovescio della medaglia è una pedalabilità ottima e una bici reattiva.

Che ne pensi del DB Air IL?
Un pò più tosto del Inline ma meno discesistico del DBAir....

Vengo comunque da una Specy enduro che ha anche essa un carro super lineare... infatti aveva come ammo un Monarch Plus NON debon air.... a prima impressione ho sentito subito la differenza di "plush" rispetto alla Specy... aspetto altre prove...
 

chloris

Biker serius
3/12/16
136
52
0
Visita sito
Che ne pensi del DB Air IL?
Un pò più tosto del Inline ma meno discesistico del DBAir....

Vengo comunque da una Specy enduro che ha anche essa un carro super lineare... infatti aveva come ammo un Monarch Plus NON debon air.... a prima impressione ho sentito subito la differenza di "plush" rispetto alla Specy... aspetto altre prove...
Se hai occasione prova il nuovo fox dpx2
Lo monta di serie la nuova sb6 e, personalmente, ne sono entusiasta



Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Che ne pensi del DB Air IL?
Un pò più tosto del Inline ma meno discesistico del DBAir....

Vengo comunque da una Specy enduro che ha anche essa un carro super lineare... infatti aveva come ammo un Monarch Plus NON debon air.... a prima impressione ho sentito subito la differenza di "plush" rispetto alla Specy... aspetto altre prove...
Purtroppo non conosco, non saprei.

Un altro amico, andrewosky qui sul forum, è passato da SB66c a Specy Enduro sul 3d di Specy parlava appunto di un carro super lineare di Specy Enduro addirittura più di Yeti.
Non ricordo a quale anno (2016-2017?) si riferisse...

Ti consiglio una cosa banale: smanetta sul tuo attuale ammo che offre diverse possibilità di taratura e ha le caratteristiche volute per quel carro.
Soprattutto lavora sull'equilibrio di taratura forcella-ammortizzatore, intanto continui a girare conoscendo il comportamento della bici.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
ho notato che le SB5.5 2018 hanno forcella 36/160 mm, mentre fino ai modelli 2017 erano montate di fabbrica con forcelle 34/140 mm.
una modifica non da poco, secondo voi ne snatura un po' la vocazione all-rounder rendendola un po' troppo votata alla discesa oppure no?

Sicuro?!?!

... mi risultava che le 4.5 montassero la Fox34 /140 mente le 5.5 le Fox36/160....
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
scusate ho detto una cacchiata, non so dove l'avevo letto, era già 36/160 anche prima... come non detto! beh un bel carroarmato allora, altro che trail
;-)

Nessun problema, provando a fare un pò di chiarezza:

Modelli Enduro: sb6 (27,5) sb5.5 (29)
Modelli AM/Trail: sb5 (27,5) sb4.5 (29)

I modelli in 27,5 sono leggermente più discesistici.
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Anche io sto cambiando bici e le 2 candidate principali sono proprio Hightower LT e SB5.5. Sono pertanto interessato a questo thread anche se mi sembra sia un po' troppo di parte (dalla parte di Yeti!).
Entrambe le bici le trovo stupende e perfette per i gironi alpini con ricerca di discese il più cattive possibili che faccio io.
Per adesso propendo un po' più per la Santa per un motivo non indifferente: garanzia telaio A VITA e azienda con uno dei servizi assistenza più efficienti del mondo della mtb VS garanzia di 5 anni e servizio assistenza che, da quanto leggo in giro, latita un po' e ha lasciato un po' di gente senza telaio di ricambio per motivazioni varie.
Di certo ho piena fiducia nell'altissima qualità del carbonio di entrambi i marchi.

L'altra cosa che mi spaventa un pochino di Yeti la pulizia/manutenzione/possibili problemi del sistema infinity. Quello che non c'è non si rompe... e io non sono uno che sta lì a fare tuning e setting della bici ogni mese.
Anch’io ero indeciso tra le due ma alla fine ho scelto per ht lt per la sua semplicità
Vista dal vivo mi piace un sacco, non vedo l’ora di poterla provare, visto che il telaio arriverà a fine novembre
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Anch’io ero indeciso tra le due ma alla fine ho scelto per ht lt per la sua semplicità
Vista dal vivo mi piace un sacco, non vedo l’ora di poterla provare, visto che il telaio arriverà a fine novembre

Allora siamo in 2! Sono andato a vederle entrambe dal negoziante e ho scelto Santacruz.
Motivi:
1. semplicità progetto e modello uscito quest'anno VS di modello 2/3 anni
2. garanzia a vita e servizio assistenza lodato da tutti VS garanzia 5 anni e assistenza con varie lamentele
3. colore! (anche l'occhio vuole la sua parte)
4. montaggio che, confrontando quelle allo stesso livello di prezzo, è un po' meglio e più omogeneo (componenti dello stesso gruppo)

Restano entrambe 2 super bici, tra le 29" da trail cattivo in questo momento sono secondo me le 2 al top, seguite dalla nuova Scott Genius.
 
  • Mi piace
Reactions: MIKYMAX

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Leggo articoli su articoli di quale sia la bici da enduro più veloce o la migliore del 2018, e la Yeti non viene neanche più mensionata, marketing marketing marketing e basta, hanno messo la nuova GIANT REIGN che ho avuto modo di provare ieri, bici difficilissima da guidare, la nuova transition che usa delle geometrie particolari con il gioco dell'offset sulle forche, il discorso è uno solo, nessuno è stato in grado di creare un sistema come lo switchinfinity, e chi lo vuole si deve comprare solo la yeti, niente vendita di brevetti come fece Specialized.
 

Classifica mensile dislivello positivo