front da enduro - parte quinta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Domenica giro xc (obbligato x motivi familiari) da 38km, ieri solito giro in pausa. Ho messo a posto la posiz di guida prendendo spunto dalla enduro.
Oggi ho ripreso la full. Casso come è alta! Però ben caricata sull ant. Poi che bello i flat.
Giro semirelax.
A parte il discesone test. Ho spinto tanto. Ovunque. 38km/h di punta. Siccome sono malato mi son cronometrato col polar.
145 bpm medi - 160 max.
Tempo 2e08.
Casso pensavo di aver fatto meno.
Mi sa che domani riprovo con la front.
PS McVit il giro è in lista...ma ho troppi impegni

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

mark vetto

Biker popularis
14/7/10
55
10
0
rovigo
Visita sito
Dartmoor Hornet
Mark....montaggio?
Beeeellaaaaa

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
frame Green tg.M. Alu 6061
Forcella santour Auron boost 150mm con cartuccia rc2
freni Shimano SLX dischi 180
Cambio Sram NX 1/11 11/42 corona 32T
cerchi dartmoor Aircraft pro con mozzi reel pro boost ant. e real pro post
Ruote Maxxis HR2 exo 2.8 ant. e rekon exo 2.8 post ( latticizzate)
Manubrio dartmoor Nitro 780mm pipa dartmoor Fury V.2 45mm
Sella dartmoor trail racing. Grips dartmoor Maze
Peso circa 13/13,2kg

Prossimo acquisto reggisella telescopico.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Daiwer

Renegade8.0

Biker popularis
7/2/17
77
3
0
23
Pesaro
Visita sito
Bike
Univega Renegade 8.0 29er
Dipende dai percorsi che fai... Se con molte roccie è percorsi scassati, te lo sconsiglio da35 con 2.5 rovini i cerchi, io li segno già con canale da 30 interno.

Invece se li cambio direttamente?? Magari mettendo un paio di dt ex471?? Dovrei cambiare anche i raggi? Oltre i copertoni ovviamente...vorrei portarla a 27.5 normale...non plus


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

CANNONVALEX

Biker serius
27/5/14
164
63
0
Visita sito
Invece se li cambio direttamente?? Magari mettendo un paio di dt ex471?? Dovrei cambiare anche i raggi? Oltre i copertoni ovviamente...vorrei portarla a 27.5 normale...non plus


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
I raggi posso andare bene a patto di trovate un mozzo con il diametro flangia e numero raggi uguale, il costo medio x ruota di manodopera è 30€ e se devi cambiare raggio intorno a 80 _100a ruota , ciao
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
I raggi posso andare bene a patto di trovate un mozzo con il diametro flangia e numero raggi uguale, il costo medio x ruota di manodopera è 30€ e se devi cambiare raggio intorno a 80 _100a ruota , ciao
Ma con ruote da 27.5 e copertoni normali si abbassa molto non è che dopo le pedivelle le sbatte ovunque? se deve cambiar tutti i raggi la spesa sale . la manodopera c e ne va di piu. Bisognerebbe vedere la misura del erd e n. Fori dei attuali cerchi e compararla con i dt . il diametro flangia mozzi non centra nulla in questo se vuol riutilizzare gli stessi raggi e mozzi, se deve cambiar raggi allora occorre rifare il calcolo in base alla misura distanza e altezza flange dei mozzi oltre al erd dei dt 471

Inviato dal mio LG-H870 utilizzancompaupatalk
 
Ultima modifica:

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Invece se li cambio direttamente?? Magari mettendo un paio di dt ex471?? Dovrei cambiare anche i raggi? Oltre i copertoni ovviamente...vorrei portarla a 27.5 normale...non plus


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
io cambierei direttamente le ruote.. oppure bici prendendo una 27.5 normale. confrontando le geometrie dovrebbero essere diverse e una 27.5 normale dovrebbe avere carro più corto ed essere leggermente più agile. se non ti interessa in futuro passare a 29 secondo me dovresti guardare direttamente altro e avere geo dedicate e meglio studiate. oppure prendi quella e la tieni plus o 29.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io cambierei direttamente le ruote.. oppure bici prendendo una 27.5 normale. confrontando le geometrie dovrebbero essere diverse e una 27.5 normale dovrebbe avere carro più corto ed essere leggermente più agile. se non ti interessa in futuro passare a 29 secondo me dovresti guardare direttamente altro e avere geo dedicate e meglio studiate. oppure prendi quella e la tieni plus o 29.
concordo il tealio 27.5 normale ha misure diverse, il 27.5 plus con il boost e' comodo perche puoi utilizzare 2 tipi di ruote da 27.5+ o 29, il 27.5 e' un altra cosa
 

CANNONVALEX

Biker serius
27/5/14
164
63
0
Visita sito
Ma con ruote da 27.5 e copertoni normali si abbassa molto non è che dopo le pedivelle le sbatte ovunque? se deve cambiar tutti i raggi la spesa sale . la manodopera c e ne va di piu. Bisognerebbe vedere la misura del erd e n. Fori dei attuali cerchi e compararla con i dt . il diametro flangia mozzi non centra nulla in questo se vuol riutilizzare gli stessi raggi e mozzi, se deve cambiar raggi allora occorre rifare il calcolo in base alla misura distanza e altezza flange dei mozzi oltre al erd dei dt 471

Inviato dal mio LG-H870 utilizzancompaupatalk
Il diametro intendevo della foratura dei centri fori raggi... Lo fatto diverse volte..saluti
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Invece se li cambio direttamente?? Magari mettendo un paio di dt ex471?? Dovrei cambiare anche i raggi? Oltre i copertoni ovviamente...vorrei portarla a 27.5 normale...non plus


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

concordo il tealio 27.5 normale ha misure diverse, il 27.5 plus con il boost e' comodo perche puoi utilizzare 2 tipi di ruote da 27.5+ o 29, il 27.5 e' un altra cosa

anche se in realtà la meta ht 2018 in acciaio mi sembra abbia le stesse identiche misure di quello in alluminio ma non ha il boost e monta gomme 2.5 e 2.3 maxxis, non certo le più grandi in commercio.
confrontando altre misure mi sembra che anche il carro sia stato mantenuto molto corto e angolo sella verticale, solo l'angolo sterzo è sempre più aperto e il passo è 4-5cm più lungo rispetto a 27.5 native di altri marchi. sicuramente meno agile ma più stabile sul veloce. probabilmente con l'abitudine si può andare lo stesso, è il passo di una full enduro praticamente.
avendo la possibilità, visto il prezzo contenuto di quello in acciaio, prederei quello, che nasce già con forcelle 160 e mi dà più senso di solidità ma visto che la destinazione d'uso è quella non credo che quello in alluminio si spezzi. non credo che supposizioni fatte da gente a una tastiera sulla dimensione dei tubi siano più valide di chi ha progettato il telaio.. o almeno lo spero...
 

Renegade8.0

Biker popularis
7/2/17
77
3
0
23
Pesaro
Visita sito
Bike
Univega Renegade 8.0 29er
Grazie mille...non mi aspettavo tante risposte[emoji4] quindi meglio lasciar perdere?? O è facilmente convertibile?? Prezzo a parte


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Grazie mille...non mi aspettavo tante risposte[emoji4] quindi meglio lasciar perdere?? O è facilmente convertibile?? Prezzo a parte

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
mi correggo rispetto al mio primo post, le geometrie di quella in alluminio sono moderne e già boost. se ti stanno bene, perchè non troppo lunga (non sarà il massimo dell'agilità come altre 27,5, ma forse quelle 2018 saranno meno agili un po' tutte) puoi convertirla tranquillamente. in ogni caso io penserei a un set nuovo di ruote, anche usate, ma senza impazzire a cambiare solo i cerchi. almeno ti tieni le ruote plus nel caso in cui tu voglia passare a quel formato o le rivendi recuperando qualche soldo e ti prendi ruote adeguate e più leggere con cerchi larghi 29-30mm.
ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo