Mono a a molla va in fondo corsa scendendo dal marciapiede

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mamattosei

Biker popularis
23/7/16
49
3
0
Visita sito
Salve, ho una giant reign x, ieri stavo provando a vedere quanto affondava la mia bici durante i salti.. Ho visto che saltando da il marcapiede mi va in fondo corsa, la prima cosa che ho pensato è che devo sostituire la molla con una più dura, qualcos altro da regolare? Io vestito peso circa 60 kg, il mono è un marzocchi roco 200 x*57, sapreste consigliare anche la durezza molla? Ho provato in un sito che fa i calcoli e mi ha dato 413 libbre

Sent from my F8331 using MTB-Forum mobile app
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Salve, ho una giant reign x, ieri stavo provando a vedere quanto affondava la mia bici durante i salti.. Ho visto che saltando da il marcapiede mi va in fondo corsa, la prima cosa che ho pensato è che devo sostituire la molla con una più dura, qualcos altro da regolare? Io vestito peso circa 60 kg, il mono è un marzocchi roco 200 x*57, sapreste consigliare anche la durezza molla? Ho provato in un sito che fa i calcoli e mi ha dato 413 libbre

Sent from my F8331 using MTB-Forum mobile app
Il maestro è abbastanza lineare quindi la molla va scelta con accuratezza per evitare i fondo corsa...se l'ammo ne è prevvisto, vanno chiuse le alte velocità (in compressione e rebound) per gestire i bottom out....Per il libraggio direi che visto il tuo peso e la cinematica della tua bici una molla da 400lbs va bene...
 

mamattosei

Biker popularis
23/7/16
49
3
0
Visita sito
Il fatto è che mi sa sulla molla c'è scritto 500,non lo leggo bene.. È tutto cancellato.. Ma a me sembra un 5...cmq se è così c'è qualcos altro che non va giusto? Per la compressione quali altri elementi ci sono oltre la molla che vengono sollecitati?

Sent from my F8331 using MTB-Forum mobile app
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Il fatto è che mi sa sulla molla c'è scritto 500,non lo leggo bene.. È tutto cancellato.. Ma a me sembra un 5...cmq se è così c'è qualcos altro che non va giusto? Per la compressione quali altri elementi ci sono oltre la molla che vengono sollecitati?

Sent from my F8331 using MTB-Forum mobile app
se è da 500 allora l'ammo va fatto vedere.....i registri di compressione e rebound funzionano a dovere?
 

mamattosei

Biker popularis
23/7/16
49
3
0
Visita sito
Mi sa sono un pollo [emoji215] e mi rimangio tutto (forse) in pratica il mio ammo ha una spugna, proprio per quando l ammo arriva a fine corsa e quella spugna prende quasi 2 cm, quindi 1/3 del totale della corsa, quindi più o meno saltando dal marciapiede in corsa uso 2/3 della corsa totale

Sent from my F8331 using MTB-Forum mobile app
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Mi sa sono un pollo [emoji215] e mi rimangio tutto (forse) in pratica il mio ammo ha una spugna, proprio per quando l ammo arriva a fine corsa e quella spugna prende quasi 2 cm, quindi 1/3 del totale della corsa, quindi più o meno saltando dal marciapiede in corsa uso 2/3 della corsa totale

Sent from my F8331 using MTB-Forum mobile app
dicesi "tampone di fine corsa"...te possino...
 
  • Mi piace
Reactions: mamattosei

Classifica mensile dislivello positivo