Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


batstone79

Biker serius
Ciao,
sto per provare una Fsi Carbon 3 2017 in previsione di prendere una Fsi Carbon 2 2018 (principali differenze a naso: lefty in carbonio, ruote czero cerbon e reggisella save in carbonio, eagle monocorona). Devo aspettarmi tanta differenza a livello di sospensioni, reattività delle ruote, confort reggisella?
Per quanto riguarda il monocorona sono abbastanza allenato (quasi 10gf all'anno e più di 6000km in bici) e su strada faccio tutto con un 36-28. Il 34-50 direi che posso andare su dappertutto? Qualcuno sa darmi feedback?

Ciao e grazie

Andrera
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Potrebbe, e dico (POTERBBE), essere un cuscinetto della ruota, normale non lo è.

Intanto che ci siamo presento anche la mia bimba in prova sulla pista XC di Cremona oggi:

https://prntscr.com/gzxbzx
https://prntscr.com/gzxh7l
https://prntscr.com/gzxhv6
https://prntscr.com/gzxjac

Ciao quando hai una sensazione più precisa dopo varie uscite fai sapere come ti trovi con le American Classic che vorrei acquistarle anche io (magari nella versione race). Esteticamente dopo il cambio di look delle American Classic ci stanno molto bene. Grazie.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.714
2.925
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ciao quando hai una sensazione più precisa dopo varie uscite fai sapere come ti trovi con le American Classic che vorrei acquistarle anche io (magari nella versione race). Esteticamente dopo il cambio di look delle American Classic ci stanno molto bene. Grazie.

io ho le AC Race e ti posso dire che mi trovo molto bene, rigide il giusto e precise. Dei mozzi non occorre dire nulla
 

RoBy46

Biker serius
22/10/12
118
2
0
:: Piacenza ::
Visita sito
Bike
Cannondale FSI Carbon 1 2015
Ciao quando hai una sensazione più precisa dopo varie uscite fai sapere come ti trovi con le American Classic che vorrei acquistarle anche io (magari nella versione race). Esteticamente dopo il cambio di look delle American Classic ci stanno molto bene. Grazie.
Va bene, per ora ho trovato la pressione giusta dei TUBLESS, la bici è molto reattiva, le ruote dammi ancora qualche uscita e ti saprò dire.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

MKplus

Biker popularis
Ciao,
sto per provare una Fsi Carbon 3 2017 in previsione di prendere una Fsi Carbon 2 2018 (principali differenze a naso: lefty in carbonio, ruote czero cerbon e reggisella save in carbonio, eagle monocorona). Devo aspettarmi tanta differenza a livello di sospensioni, reattività delle ruote, confort reggisella?
Per quanto riguarda il monocorona sono abbastanza allenato (quasi 10gf all'anno e più di 6000km in bici) e su strada faccio tutto con un 36-28. Il 34-50 direi che posso andare su dappertutto? Qualcuno sa darmi feedback?

Ciao e grazie

Andrera

Io ho la Carbon3, il telaio è lo stesso. Per quanto riguarda il cambio non dovresti avere problemi, l'unica cosa che mi fa storgere il naso dell'Eagle è quel salto tra 50-42 che forse può rendere il 50 inutile o il 42 troppo lungo a seconda della corona.
In ogni caso la 3 usciva inizialmente con 26-42, la mia che è più recente esce con 26-40. Io mi alleno proprio poco e questo rapporto cerco di non utilizzarlo mai, neanche sulle rampe più dure... Con il 34-50 non dovresti avere problemi.
Il telaio della FSI è fantastico, la Lefty, almeno secondo me va capita e settata bene... Non è proprio così intuitiva. Se posso dare un parere sullo stretto e sui trail la bici va davvero bene, non ho ancora trovato lo giusta confidenza su discese veloci con ghiaia e poca aderenza...
 

RoBy46

Biker serius
22/10/12
118
2
0
:: Piacenza ::
Visita sito
Bike
Cannondale FSI Carbon 1 2015
Io ho la Carbon3, il telaio è lo stesso. Per quanto riguarda il cambio non dovresti avere problemi, l'unica cosa che mi fa storgere il naso dell'Eagle è quel salto tra 50-42 che forse può rendere il 50 inutile o il 42 troppo lungo a seconda della corona.
In ogni caso la 3 usciva inizialmente con 26-42, la mia che è più recente esce con 26-40. Io mi alleno proprio poco e questo rapporto cerco di non utilizzarlo mai, neanche sulle rampe più dure... Con il 34-50 non dovresti avere problemi.
Il telaio della FSI è fantastico, la Lefty, almeno secondo me va capita e settata bene... Non è proprio così intuitiva. Se posso dare un parere sullo stretto e sui trail la bici va davvero bene, non ho ancora trovato lo giusta confidenza su discese veloci con ghiaia e poca aderenza...
Su discese veloci con ghiaia meglio avere le ruote abbastanza sfonfie altrimenti rimbalza troppo, io la forcella la tengo un pelino più sgonfia del mio peso, così riesco ad aumentare la velocità in discesa.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

degibiker

Biker serius
15/4/15
120
4
0
59
Magenta
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Powerplay
0bc5da479d39a46a715fe8707009007e.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

batstone79

Biker serius
Io ho la Carbon3, il telaio è lo stesso. Per quanto riguarda il cambio non dovresti avere problemi, l'unica cosa che mi fa storgere il naso dell'Eagle è quel salto tra 50-42 che forse può rendere il 50 inutile o il 42 troppo lungo a seconda della corona.
In ogni caso la 3 usciva inizialmente con 26-42, la mia che è più recente esce con 26-40. Io mi alleno proprio poco e questo rapporto cerco di non utilizzarlo mai, neanche sulle rampe più dure... Con il 34-50 non dovresti avere problemi.
Il telaio della FSI è fantastico, la Lefty, almeno secondo me va capita e settata bene... Non è proprio così intuitiva. Se posso dare un parere sullo stretto e sui trail la bici va davvero bene, non ho ancora trovato lo giusta confidenza su discese veloci con ghiaia e poca aderenza...

Grazie!
Mi conforta sapere che il telaio e la forca lavorano bene. Provengo da un GT front 29", ma sono tre anni che oramai non vado più in mtb, quindi è come ricominciare da capo.
Ho visto che il manubrio è bello largo (76cm), però da quanto leggo aiuta nella guida.
Domani la provo e poi posterò le mie impressioni.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.654
4.962
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io ho la Carbon3, il telaio è lo stesso. Per quanto riguarda il cambio non dovresti avere problemi, l'unica cosa che mi fa storgere il naso dell'Eagle è quel salto tra 50-42 che forse può rendere il 50 inutile o il 42 troppo lungo a seconda della corona.
In ogni caso la 3 usciva inizialmente con 26-42, la mia che è più recente esce con 26-40. Io mi alleno proprio poco e questo rapporto cerco di non utilizzarlo mai, neanche sulle rampe più dure... Con il 34-50 non dovresti avere problemi.
Il telaio della FSI è fantastico, la Lefty, almeno secondo me va capita e settata bene... Non è proprio così intuitiva. Se posso dare un parere sullo stretto e sui trail la bici va davvero bene, non ho ancora trovato lo giusta confidenza su discese veloci con ghiaia e poca aderenza...

Concordo...è una forca molto sensibile alle variazioni. Mi pare molto più della Hybrid che avevo prima.
Io non mi ritengo certo un biker dalla grande sensibilità...però quando cambi qualcosa su questa forca lo avverti. E non solo la pressione...influisce, e molto, anche il pomello del rebound.

Io ce l'ho da tre mesi ormai, e penso di essere arrivato ad un giusto assetto nell'ultima uscita.

Detto ciò vai tranquillo, la forca, e la bici in genere, è una bomba.
 

MKplus

Biker popularis
Concordo...è una forca molto sensibile alle variazioni. Mi pare molto più della Hybrid che avevo prima.
Io non mi ritengo certo un biker dalla grande sensibilità...però quando cambi qualcosa su questa forca lo avverti. E non solo la pressione...influisce, e molto, anche il pomello del rebound.

Io ce l'ho da tre mesi ormai, e penso di essere arrivato ad un giusto assetto nell'ultima uscita.

Detto ciò vai tranquillo, la forca, e la bici in genere, è una bomba.

Si, io non ho fatto molte prove, devo mettermi su un percorso in discesa e trail e fare delle prove con i settaggi... Di certo ho capito che la FSI va fatta scorrere molto e ti aiuta se guidata bene, non a scatti, va fatta scorrere sulle buche e lasciata lavorare...
Sulle discese in ghiaia invece anca proprio non ci siamo, a parte che proprio di mio lì ho sempre fatto fatica.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.714
2.925
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Grazie!
Mi conforta sapere che il telaio e la forca lavorano bene. Provengo da un GT front 29", ma sono tre anni che oramai non vado più in mtb, quindi è come ricominciare da capo.
Ho visto che il manubrio è bello largo (76cm), però da quanto leggo aiuta nella guida.
Domani la provo e poi posterò le mie impressioni.

effettua il reset della lefty, portala alla pressione consigliata per il tuo peso e verifica sag.
porta il ritorno a metà e facci un giro di prova ( magari un circuito ad anello ), prova a modificare il ritorno e ripeti il giro di prova, continua a regolare il ritorno e giro di prova fino a quando ti piace il comportamento.
Se proprio vuoi dopo averlo trovato prova a modificare la pressione della copertura anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Nothing Fear

Biker serius
17/11/12
251
19
0
Como
Visita sito
Bike
Saltafoss
Quest'anno ho portato la mia Fsi Carbon 2 a fare i tagliandi alla Lefty.
1) primo
intervento di lavaggio delle piste e sostituzione di O-Ring parte aria e molla effettuato intorno ai1500 km il mio sivende mi ha chiesto 150 euro.
2) Il secondo intervento di sostituzione olio cartuccia fatto intorno ai 5000 km mi ha chiesto 250 euro.

Tenete presente che il secondo intervento mi ha detto che va fatto una volta l'anno oppure appunto ogni 5000 km.

Quello che volevo chiedervi e se anche a voi vi risulta una spesa simile x tagliando annuale Lefty.

Se sapevo che un tagliando mi costava come un tagliando della macchina compravo un'altra bike.

Non farò il nome del negoziante per correttezza.
 
Ultima modifica:

RoBy46

Biker serius
22/10/12
118
2
0
:: Piacenza ::
Visita sito
Bike
Cannondale FSI Carbon 1 2015
Quest'anno ho portato la mia Fsi Carbon 2 a fare i tagliandi alla Lefty.
1) primo
intervento di lavaggio delle piste e sostituzione di O-Ring parte aria e molla effettuato intorno ai1500 km il mio sivende mi ha chiesto 150 euro.
2) Il secondo intervento di sostituzione olio cartuccia fatto intorno ai 5000 km mi ha chiesto 250 euro.

Tenete presente che il secondo intervento mi ha detto che va fatto una volta l'anno oppure appunto ogni 5000 km.

Quello che volevo chiedervi e se anche a voi vi risulta una spesa simile x tagliando annuale Lefty.

Se sapevo che un tagliando mi costava come un tagliando della macchina compravo un'altra bike.

Non farò il nome del negoziante per correttezza.
Io non so se sia giusto o no, però ho intenzione di farmelo da solo il tagliando, hanno prezzi folli, devo solo capre come fare.
Comunque per il lavaggio ho speso 50€.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo